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 75 per Lambretta 50 Special
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Giorgio Di Donato
Junior


Comunanza - AP
Italy


71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2012 :  13:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
vorrei mettere su di una Lambretta 50 Special il kit casalambretta di 75 cm^3, e a tal proposito vi vorrei chiedere se il carburatore originale (SHB 18-12 credo) è adatto oppure se si può ovviare con il montaggio di un modello diverso.

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 set 2012 :  21:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro la discussione, così magari qualcuno può rispondere a Giorgio e, già che ci sono chiedo: chi l'ha già montato?
Non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che desse informazioni sulle prestazioni che si hanno con questo GT, si acquista qualcosa in velocità e ripresa o è un miglioramento minimo?
Grazie mille.

Bicius
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Davidebrianza
Nuovo


Monza - MB
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2012 :  12:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ho anche io una 50 de luxe e mi ero informato questo è quello che avevo trovato: oltre al kit 75 c'è la possibilità di montare un alberino del cambio,mantenendo gli ingranaggi originali, e da poco anche una marmitta (carissima a mio avviso ).
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dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
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Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 set 2012 :  14:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, buon pomeriggio a tutti Voi!!!
Rispondo io, dato che sulla 50 de luxe del pargolo ho montato il kit casalambretta da 75.
Non ci vuole nessun settaggio diverso da quello che c'è già montato. Quindi stesso carburo, stessa marmitta, stesso cambio; in termini informatici direi che è un hardware "plug & play" e magari mi attirerò le ire e gli strali dei puristi della carburazione....l'unica cosa che vorrò sostituire sono le molle dei dischi della frizione, perchè data la maggiore compressione, tende a slittare (fenomeno molto minimo, ma che ho riscontrato anche dopo un giretto lunghetto).
Le prestazioni? Va alla grande, anche se non ho ancora fatto una comparazione con un conta km. Però va bella spedita; figurati che ogni tanto ci vado da casa al lavoro, distanza via strada circa 30 Km, e ci metto circa 10 minuti in più di quando uso la 125.
Spero di essere stato esauriente!

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 set 2012 :  17:37:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che chiaro Antonio, in effetti se ne sentono tante su quello che bisogna cambiare ed avevo capito all'inizio che era sufficiente cambiare soltanto il gruppo termico.
Se poi per affinare l'innesto ci sono alcuni accorgimenti da adottare allora ben vengano per fare funzionare meglio il tutto, ma è importante che già soltanto cambiando cilindro e pistone il tutto funzioni senza problemi.
Thank's

Bicius
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Davidebrianza
Nuovo


Monza - MB
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2012 :  21:41:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio anche io Antonio per la delucidazione e prendo realmente in considerazione il montaggio del kit '75 ... vorrei provare quasi a montarlo da solo
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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 set 2012 :  23:36:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'entra poco, ma io ho avuto per un breve periodo un Lui 50 con cilindro 75 originale, marmitta e carburatore del 50 (getto compreso). Come andava? per me, molto meglio del 75 "vero", che ho, con quel carburatore più grosso del cilindro.
Certo, sempre 40 all'ora ( o poco più) faceva, ma ci arrivava in 10 metri e la terza non la toglievi mai....
Col 75 "vero", non so voi, ma io sono sempre a lottare per tenerlo su di giri, altrimenti non è poi così divertente..
Ciao.
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 set 2012 :  23:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute, sul lui monti il pignone da 13 della j, la falsa maglia e sei a posto.
saluti
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
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Inserito il - 14 set 2012 :  14:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

salute, sul lui monti il pignone da 13 della j, la falsa maglia e sei a posto.
saluti


Che differenze ci sono rispetto alla configurazione originale?
Più velocità o più ripresa?

Bicius
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paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


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Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2012 :  16:32:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
montare un cilindro 75cc originale o 75cc di casalambretta che non conosco se è piu' prestante o meno del 75cc originale, con il carburatore da 12mm, la marmitta originale e rapporti originali, se mi dite che siete soddisfatti non ci posso credere :
1°) la marmitta originale a cassa l'ho vista personalmente sezionata con il frollino e vi posso assicurare che è talmente chiusa per far andare la lambretta a non piu' di 40 Km/ora con il diaframma e senza a quasi 60 Km/ora poi se monti un cilindro 75cc non sfoga piu' e il motore fa 4tempi.
2°) 75cc con i rapporti originali avrà una terza cortissima e si imballa in pianura e puo' andare solo in una salita ripida.
3°) le molle della frizione sono deboli per la trasformazione e se non le sostituisci dopo poco la frizione slitterà.
Volete un consiglio, se non volete spendere soldi per la trasformazione potete rettificare il cilindro originale con una maggiorazione che non ricordo ma di cilindrata raggiungerete i 65cc, montate un acarburatore piu' grosso 16mm o 18mm, allungate i rapporti solo con un pignone da 1 dente in piu' o se provate a vedere se riuscite a montare dietro una gomma da 3.50/10 della 125cc potete essere a posto.
3°) la marmitta se è un Lui 50cc montate quella del 75cc cromata, nella J50 una a suo tempo ne vidi con la marmitta del 75cc montata ma il cofano non lo puoi piu' montare e non mi ricordo se per montarla aveva dovuto fare qualche modifica alla stessa, altrimenti bisogna aprire quella a cassa e modificare il silenziatore interno e anche il tubo finale.
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 set 2012 :  11:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolop, una domanda, parli del carburatore originale del 12, nel libretto di uso e manutenzione il carburatore per la j50 è il dell'Orto SHB 18-12, quale consiglieresti per la modifica con il GT di Casalambretta, pensando che possa essere paragonabile al vecchio cilindro del 75 di cui parli?

Bicius
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 set 2012 :  14:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo che se il problema è farla andare più veloce (ma per me è già fin troppo veloce di serie) allora bisogna cambiare i rapporti e tutto il resto diventa inadeguato.
Ma se il problema è di affrontare dignitosamente una salita, che dalle mie parti non mancano di certo, oppure di girare agilmente nel traffico senza consumarsi il polso sinistro, allora i rapporti originali vanno bene. La Lambretta, ed il Lui in particolare, diventa un "due marce" perchè la prima non si usa più, ma poi si va via tranquilli. Certo, almeno la marmitta della j125 potrebbe starci bene, anche se probabilmente richiede qualche lavoro di adattamento. Inoltre, a cambiare rapporti c'è sempre tempo, basta provare.
Ciao
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paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
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Inserito il - 15 set 2012 :  20:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il carburatore shb 18/12 significa che il corpo esterno è uguale al 18mm ma al suo interno il carburatore ha il corpo strozzato a 12mm

in poche parole il carburatore del Lui che è sha 14/12 ha lo stesso significato, cioè al suo interno è strozzato a 12mm

basta che prendi un calibro e lo misuri per toglierti la soddisfazione

ho scritto da poco in uno dei post precedenti come si montava il cilindro originale del lui 75cc a suo tempo adattando poi tutto il resto con pezzi originali.

può anche darsi e non ho ancora letto che oggi rivenditori aftermarket commercializzano particolari pezzi intercambiabili a quelli originali dell'epoca, ma la ricetta della modifica completa è sempre quella.

comunque ricordate che quando parlate di rapporti del lui 50cc questo monta le ruote 3.00/10 mentre l'altra lambretta j50 ha montato sia ruote da 9 e gli ultimi tipi da 3.00/10 quindi i pignoni interni sono diversi, bisogna solo scegliere tra questi, comunque leggete l'altro post che vi ho indicato il numero dei denti dei pignoni originali.

per montare la marmitta della 125 a cassa sul 75 dovresti modificarla schiacciando il tubo del collettore di scarico verso il basso poichè i rispettivi prigionieri dei cilindri del 125 e 75 hanno sicuramente altezze diverse : il 75 ha un attacco prigionieri piu' basso rispetto al 125
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Lucio
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Arezzo - AR
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Inserito il - 26 gen 2014 :  17:46:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
che codice hanno in cas lambretta le molle dei dischi "rinforzate" per gruppo termico 75 cc??
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 26 gen 2014 :  20:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le molle devi prendere quelle della 200SX cod.19220015 ciao

belligerante ugo
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Lucio
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Arezzo - AR
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Inserito il - 27 gen 2014 :  00:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Vorrei gentilmente sapere se il kit 75 cc ( nello specifico il parmakit per casalambretta) e' abbinabile alla marmitta di serie oppure necessariamente occorre montare un altro tipo di scarico
Inoltre vorrei sapere se una volta apportata tale modifica al gruppo termico occorre sostituire altre componenti tipo pignone carburatore etc etc oppure basterebbe solo cilindro-pistone per una resa diciamo decente.....
Grazie
Lucio
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 27 gen 2014 :  08:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se leggi meglio quello che ha scritto sopra Paolo trovi tutti i chiarimenti,comunque se metti il kit75 devi mettere un carburatore più grande,devi modificare la marmitta originale,o mettere quella del 75 ecc. ciao

belligerante ugo
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 27 gen 2014 :  11:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque dimenticavo da Casa Lambretta si trova pure il kit75 per Junior50 costo 190 euro ciao

belligerante ugo
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Lucio
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Inserito il - 27 gen 2014 :  13:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi in conclusione
no al solo kit...giusto???
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 27 gen 2014 :  14:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In conclusione se vuoi migliorare le prestazioni ti occorre il kit75,poi se aggiungi pignone,marmitta,carburatore,poi dice anche che c'è un albero motore speciale pieno perfettamente bilanciato e con questo si possono raggiungere facilmente gli 85km/h senza problemi ciao

belligerante ugo
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Lucio
Junior


Arezzo - AR
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Inserito il - 27 gen 2014 :  14:50:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io vorrei migliorare un po la velcità ma non devo scendere in pista...volevo solo capire se cambiare solo il gruppo termico è controproducente per gli altri organi meccanici e andrei incontro ad altri problemi appunto meccanici...
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