Autore |
Discussione |
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 apr 2012 : 08:50:45
|
ciao Carmen. richiesta formalissssima! a parte Vespa e Lambretta, da quanto sei motociclista? tra i motociclisti c'è una regola non scritta : niente convenevoli , solo "TU" e non "LEI". poi, va bè..... alcune volte a taluni bisognerebbe dare del "VOI"!
Buona giornata a TUTTI.
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 mag 2012 : 12:44:47
|
Ciao a tutti, finalmente, dopo settimane riesco a rispondere a questa richiesta; Mi cospargo il capo di cenere, ma i ritagli di tempo da poter dedicare alla Lambretta sono ahimè sempre più rari. Comunque per dare risposta a Carmen, ho verificato carte alla mano i vari codici citati e penso che ci sia una svista: l' anello d' arresto ha il categorico 07111031 e non 11110415 come scritto nel post del 24/04. Tale codice infatti indica la di centraggio. Sono certo comunque che abbia preso l' anello d' arresto, la differenza infatti è notevole tra un pèezzo e l' altro. per montarlo è necessario smontare la ghiera di centraggio allentando il dado sulla vite passante al centro in basso sul coperchio dell' avviamento. una volta sfilata la ghiera di centraggio l' anello va infilato sulla bussola ( vite dorata ).La bussola è fondamentale , altrimenti stringendo la vite l' anello si schiaccerebbe aumentando il proprio diametro e risultando inutile per il centraggio dei denti del settore a mezza luna. Rimontato il tutto, ho verificato su di un manuale d' officina e la casa prescriveva un precarico della molla di ritorno di 3 giri. Relativamente al settore dentato, non fatico a credere che il rivenditore le abbia dato questa informazione, infatti è piuttosto difficile trovare 3 tipi di settori dentati per le varie modifiche e versioni. Il gruppo avviamento del modello D/LD in genere è stato nei ca. 6 anni di vita del modello uno dei punti più soggetti a modifiche e continue evoluzioni fino ad arrivare alla soluzione cosidetta "epicicloidale" del modello '57, che con una pedalata riusciva ad imprimere all' albero motore quella rotazione sufficiente per andare in moto senza che chi la stesse mettendo in moto si slogasse una caviglia. La Innocenti all' epoca forniva alle concessionarie ed officine le cosidette Informazioni Tecniche, una sorta di "speed info" da raccogliere in appositi faldoni con i quali infoirmava di una detrminata modifica subentrata ad una certa data , annotando il numero di motore e di telaio dalla qualche entrava in vigore. Per gli anni dal '56 al '58 saranno almeno 200. Quindi confermo che il discorso del settore dentato può, come scritto, essere considerato una sorta di "problem solving" dell' epoca. Analogo discorso si può fare per il perno avviamento, nel senso che pur essendo rimasta immutata la forma di base, è stato maggiorato il diametro della vite che serve a stringere la pedivella sul millerighe, quindi la scnalatura potrebbe risultare più piccola e non esattamente cenrtrata.Il millerighe stesso ha subito modifiche nell' arco di qualche anno. Spero di esser stato d' aiuto
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
153 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 03 gen 2017 : 22:38:40
|
Caspita ho appena acquistato una LD 150 del 1956..che devo ritirare questo sabato..e leggendo i vostri post..sono andato un pò giù di morale! Pare abbia proprio un bel pò di rogne l'avviamento
lucaice27 |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 05:24:42
|
wow riesumato un bel vecchio topic eh?
Comunque sia e' vero, le LD hanno avuto numerosi cambiamenti in quell'area, prova a scaricare il catalogo ricambi e vedrai 3 varianti principali (ognuna delle quali ha avuto sub-variazioni), tutte con problemi vari fino a quando hanno risolto con l'epicicloidale.
Comunque sia non ti preoccupare perche': 1)Ne hanno fatte migliaia e migliaia le quali hanno a loro volta percorso decine di migliaia di km senza problemi 2)E' vero che il disegno del gruppo era infelice ma gli impuntamenti non si verificano su tutte 3)Anche se dovesse verificarsi, non e' un problema che ti lascia a piedi. E se si impunta una volta ogni tanto non devi nemmeno metterla in moto a spinta, basta un piccolo trucchetto e vai tranquillo 4)Se dovesse esserci un problema serio e continuo, si puo risolvere, prova vedi la guida che ho fatto, c'e'una sezione apposta
Io lo vedo un po come buona scusa per trattare sul prezzo, e' decisamente risolvibile. |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 08:30:40
|
Ciao Andy e grazie per avermi un poco rincuorato.ho alcune domande però: 1. Come faccio a capire se la mia è "epicicloidale"? 2.di quale "trucchetto" parli? 3.ho provato a cercare la tua guida ma non la trovo..sono un pò imbranato. 4. Per caso anche su questo modello bisogna sostituire la bobina con quella del CIAO come ho fatto sulla mia 150 Li Special,perché mi lasciava a piedi quando si scalda va? Grazie mille davvero...Luca
lucaice27 |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 08:52:36
|
ANDY il punto .3 della mia domanda l ho trovato cercando!..ottima guida. Attendo per le altre domande! Grazie ancora!
lucaice27 |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 10:32:57
|
L'epiciclico lo vedi dal fatto che il coperchio e' molto bombato e la pedalina e' dritta,era montato sulle versioni piu recenti...foto qui sotto
hqdefault.jpg
Il trucchetto e' che quando si impunta ti basta spostare il cambio da folle a marcia, prima o seconda che sia, rilasciare la frizione, muovere la lambretta di qualche centimetro, rimetterla in folle e riprovare. Il fatto che la sposti in marcia, fa girare la coppia conica e variare il punto di innesto...di solito funziona egregiamente. Le bobine vanno bene, ma come tutti i veicoli d'epoca possono avere problemi, ci sono anche le repliche fedeli che vanno bene. Per dirti la mia era stata lasciata all'aperto sotto la pioggia per decenni, senza carene, un disastro...la bobina originale e' ancora perfetta. In genere le LD una volta messe a punto sono praticamente indistruttibili |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 15:47:46
|
Non vedo l'ora di andarla a prendere..scattare qualche foto e provere ad accenderla..ti avviso poi! La LD che vado a ritirare è immatricolata il 07 Giugno 1956. Non so esattamente se sia tra quelle con epiciclico..
lucaice27 |
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 21:18:20
|
Citazione: Messaggio inserito da lucaice27
Non vedo l'ora di andarla a prendere..scattare qualche foto e provere ad accenderla..ti avviso poi! La LD che vado a ritirare è immatricolata il 07 Giugno 1956. Non so esattamente se sia tra quelle con epiciclico..
lucaice27
La mia LD è di aprile 1956 e non ha l'epiciclo. Rodolfo |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 11:13:07
|
IMG_0058.JPG _ _
lucaice27 |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 11:14:26
|
IMG_0051.JPG _ _
lucaice27 |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 11:15:06
|
IMG_0053.JPG _ _
lucaice27 |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 11:15:56
|
IMG_0054.JPG _ _
lucaice27 |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 17:15:21
|
gran bel modello e in ottime condizioni...l'hai comprata vero? |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 18:36:00
|
Ciao Andy!sì l ho ritirata sabato. È davvero un bel conservato..ed ho intenzione di tenerla tale! Oggi in pausa pranzo ho pulito il carburatore (domani vado a comprare il kit guarnizioni),ma ho notato che il filtrino carburante di rete metallica a maglia fine è rotto (spero di trovarlo). Tu sai dirmi quanto olio in ml (80w/90)ci va nel gruppo cambio/frizione e quanto SAE 140 per le coppie coniche ? Ciao Grazie mille Luca
Ps. Non ho ben capito quante tacche deve avere il commutatore che si trova sul manubrio a destra. In alcuni diti dicono 3..in altri 5 . La mia è una LD del 06/1956.
lucaice27 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 20:35:51
|
Olio motore c'è ne va 500g ma di Sae 15/50 no 80w/90,nella trasmissione Sae 140 ne occorrono 100g,dalla versione metà 1956 le tacche sono 5 ma la tua essendo di giugno può darsi che si potrebbe anche trovare con tre ciao
belligerante ugo |
|
|
lucaice27
Junior +
Lodi - LO Italy
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 21:20:37
|
Ah grazie Ugo!! Vedi?..stavo X sbagliare SAE!!
lucaice27 |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 21:36:27
|
Ugo, ho un parere un po diverso, ma anche tu hai ragione...mi spiego:
Sul libretto c'e' scritto Mobilube A che e' un SAE 30 vecchio stampo, il che corrisponde ad un 80w90 per cambio. Il 15/50 che tu menzionavi e' equivalente come viscosita quindi in teoria ok. La differenza pero e' che la gran parte (se non tutti) i 15/50 per motori hanno additivi detergenti, il che non va bene per cambi/frizione. Quindi anche se sono ok dal punto di vista viscosita', non lo sono come detergenza dato che sono studiati per altre applicazioni.
Poi nella realta dei fatti magari non cambia assolutamente nulla, non ho mai usato nulla diverso dal 80w90 quindi non posso fare paragoni,e' un po come sintetico vs minerale per le miscele...
X Luca: la tabella e' qui sotto, dai un occhiata e poi scegli tu cosa usare
visc.jpg
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 gen 2017 : 21:38:07
|
Scusa Luca ma nello scudo lato sn è stata fatta una riparazione? oppure è un riflesso della luce , complimenti per l acquisto ciao. |
|
|
Discussione |
|