Autore |
Discussione |
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage
1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 apr 2012 : 18:07:49
|
ero intenzionato a montare un solo faro lucas senza batteria su una lambretta con varitronic, secondo voi e' possibile? qualcuno ha gia provato? Grazie! |
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 apr 2012 : 18:22:33
|
si tranquillamente ma devi portare tutto a 12v e magari usare un'amplificatore di potenza con diodo zener
italian style, lambretta lovers |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 apr 2012 : 18:27:47
|
Che cos'è un amplificatore di potenza con diodo zener?
Ciao da Gigi. |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 apr 2012 : 19:42:40
|
si cos'è ?
Un amplificatore operazionale con diodo zener?
forse un regolatore di tensione volevi dire ?
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 apr 2012 : 19:51:09
|
regolatore di tensione con diodo zener
italian style, lambretta lovers |
|
|
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 apr 2012 : 22:39:13
|
Dove si trovano? comunque sarà a 12v perche c'é il varitronic |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 00:06:53
|
Il Varitronic non lo conosco ma potrebbe avere l'uscita a 12 volt già regolata, in ogni modo non è indispensabile.
Ciao da Gigi. |
|
|
scooter boy
Junior +
Mercatale - PU Italy
Il mio Garage 360 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 13:00:20
|
secondo...... me l'ideale è mettere la batteria......magari nel bauletto....poi sistemi tutto con un devioluci li terza serie.....
KEEP THE FAITH!! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 14:33:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Il Varitronic non lo conosco ma potrebbe avere l'uscita a 12 volt già regolata, in ogni modo non è indispensabile.
Ciao da Gigi.
Ho letto le caratteristiche del Varitronic http://www.lambretta.co.uk/downloads/vari.jpg dalle quale deduco che l'uscita a 12 per l'illuminazione è stabilizzata. Nel senso che erroga corrente alternata ed impedisce che coi regimi salga oltre 12Vac. Naturalmente al minimo la luce si abbassa. Tuttavia non mi è chiaro i 90Watt in che condizioni siano errogati, perchè nella descrizione parla che si possono montare lampadine da 35W. Comunque direi che sui due Lucas di non superare i 25Watt ciascuno.
L'utilizzo della batteria limita il funzionamento dei Lucas solo per tempo che la batteria non si scarica, che (facendi i conti della serva) nella migliore delle ipotesi e circa mezz'ora.
Ciao da Gigi. |
|
|
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 14:50:41
|
La lampadina originale del Lucas è da 48watt per ogni singolo fanale.. !!
mi sa che conviene piazzare nel bauletto una batteria a Gel.. colleghi il varitronic alla batteria tramite il regolatore di tensione..ti carica la batteria.. e il lucas sotto batteria.. e hai corrente continua costante al 100%
poi aggiungi un interruttore 2 fili e il gioco è fatto.. cosi decidi anche se accendere solo il lucas o solo il faro originale..
io al mio progetto ho collegato la roba aggiuntiva sotto batteria.. e poi ho lasciato l'impianto elettrico originale con alternata per il solo fare anteriore.. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 14:59:10
|
Ma quanto è l'autonomia sotto batteria? L'uscita DC della Varitronic quanti ampere erroga?
Ciao da Gigi. |
|
|
brunide
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 16:16:38
|
Quoto Gabo. Il primo impianto del mio Lucas era collegato all'accensione elettronica, troppo poco per un faro con lampada da 48watt. Ho poi optato per il collegamento ad una batteria inserita nel bauletto che viene ricaricata dall'accensione elettronica. Il risultato è eccellente dal momento che il suo funzionamento, che può essere anche separato, non toglie un watt alle luci.
bruno |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
scooter boy
Junior +
Mercatale - PU Italy
Il mio Garage 360 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 20:05:46
|
Ciao da Gigi.
Ho letto le caratteristiche del Varitronic http://www.lambretta.co.uk/downloads/vari.jpg dalle quale deduco che l'uscita a 12 per l'illuminazione è stabilizzata. Nel senso che erroga corrente alternata ed impedisce che coi regimi salga oltre 12Vac. Naturalmente al minimo la luce si abbassa. Tuttavia non mi è chiaro i 90Watt in che condizioni siano errogati, perchè nella descrizione parla che si possono montare lampadine da 35W. Comunque direi che sui due Lucas di non superare i 25Watt ciascuno.
L'utilizzo della batteria limita il funzionamento dei Lucas solo per tempo che la batteria non si scarica, che (facendi i conti della serva) nella migliore delle ipotesi e circa mezz'ora.
Ciao da Gigi.
con utilizzo della batteria mi riferivo ad una batteria collegata al VARItronic in modo che venga ricaricata........nessuno pensa di mandare i lucas con le pile!!!!!!!!
KEEP THE FAITH!! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 21:34:16
|
Avevo capito!
Ciao da Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 apr 2012 : 21:54:23
|
Citazione: Messaggio inserito da simo_83
li ho fatti funzionare con la batteria al gel, la varitronic, un ponte di diode e due relè per salvaguardare l'interruttore suo.... se vuoi lo schema fammi sapere, trovi tutto il montaggio qui...
http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101935
Ho visto lo schema, ma mi viene una perplessità: come è collegato adesso il ponte a diodi, la semionda negativa è in corto a massa e ne viene sfruttata la sola semionda positiva. Secondo me al primo avvio uno dei 4 diodi del ponte si interrompe.
Non si è pensato di utilizzare uno schema tipo questo? Cioè isolando il negativo dei Lucas e della batteria dalla massa? Secondo me in questo modo si sfruttano entrambe le semionde e la potensa elettrica disponibile è doppia.
tricolucassimo83.jpg - -
Ciao da Gigi. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 apr 2012 : 00:43:42
|
E se uno mette la BGM da 120 w non si fa senza batteria?...quelli di Mito forse lo sanno con precisione |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 apr 2012 : 09:08:44
|
Se metto un faro soltanto lo si può far funzionare direttamente senza batteria ma con accensione 12v che erogano watt superiori ai 90 nominali soliti. Con due fari serve assolutamente la batteria sia con accensioni 12v che 6v acc.. Con accensione a 6v con uno o due fari serve assolutamente la batteria.
ciao miki |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 apr 2012 : 09:31:06
|
Ok, ma dipenderà anche da quanti fari accendi...Miky quando pensavamo ai due fari valutavamo comunque di accenderne uno per volta...che senso ha accenderli tutti? |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 apr 2012 : 10:17:40
|
Se ne accendi due nel medesimo momento la batteria è obbligatoria uno alla volta no. Io parlo non per dar la soluzione ma per informazioni raccolte da persone fidate che già li hanno montati. Mi fa comunque molto piacere che questa discussione continui per sentire i vari pareri degli amici "elettrici" e magari per trovare qualche miglioria, anche se non nascondo la mia ignoranza di fronte ad alcuni termini che sono strettamente legati alla professione ed ai relativi professionisti.
ciao miki |
|
|
Rossano
Nuovo
Brignano Gera D'Adda - BG Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 05 feb 2014 : 20:23:40
|
Ma come fanno quelli che hanno mille fari lucas???
Mombrini Rossano |
|
|
Discussione |
|