Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta j 125 accensione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zontas320
Nuovo


treviso - TV
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2012 :  12:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti2 anni fa ho pensato di regalare alla mia ragazza una j125 3 marce del 1965. la lambretta era ferma da 10 anni.. l'ho fatta sistemare alla meno peggio.. tanto era il primo anno di utilizzo! risultato: spaccate ben 3 marmitte nuove..
cambiate in garanzia adesso ne ho appena montata un altra e speriamo bene.
non vi nascondo che la lambretta vibra ( ma dicono che è normale per un alambretta...)
l'inverno scorso l'ho porto dal mio meccanico vespista che decide di sitemare il motore per togliere le vibrazioni e rendere meno rognosa la messa in moto!

mi ha aperto i carter e ha sostituito:
- puntine condensatore
- paraolii
- cuscinette tutti tranne quello sotto il cilindro
- albero motore (nuovo, avanzo di magazzino)
- biella
- lucidata testa
- fasce
- sostituito tendi catena
- messi silent block nuovi (avanzo di magazzino)
- cambiata frizione
- Marmitta nuova

adesso vibra meno rispetto all'inizio, ma continua ad avere il problema di messa in moto
ovvero
appena gratto la candela va in moto al primo colpo, quando mi fermo e la spengo, devo smontatre la candela, pulirla con la carta vetrata e poi va in moto ( se NON lo faccio NON funziona).
ho cambiato almeno 3 tipi di candele diverse ( 3 5 8)
QUALCUNO MI PUò AIUTARE?
GRAZIE CIAO

MATTEO

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 mar 2012 :  13:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettici una bobina per il ciao
Torna all'inizio della Pagina

zontas320
Nuovo


treviso - TV
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2012 :  14:20:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

mettici una bobina per il ciao



ma dici che sia un problema di corrente?
ma la bobina fa più corrente?
cmq ho sostituito la bobina vecchia con una nuova...
avevo pensato anche ad un problema di volano....
ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2012 :  14:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è un problema di impianto elettrico

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mar 2012 :  15:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere anche un problema di carburatore (scarsa tenuta dello spillo a punta conica collegato al galleggiante).
Fai questa prova: prima di spegnere il motore, chiudi il rubinetto della miscela, fai girare il motore per consumare la miscela contenuta nella vaschetta del carburatore e poi spegnilo (o lascia che si spenga da solo). Attendi che il motore si sia raffreddato dopodiché apri il rubinetto e prova ad avviare il motore. Se parte allora è il carburatore altrimenti, come ti è già stato suggerito, è un problema di scarsa efficienza della parte di impianto elettrico preposta all'accensione!



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

zontas320
Nuovo


treviso - TV
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2012 :  15:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Potrebbe essere anche un problema di carburatore (scarsa tenuta dello spillo a punta conica collegato al galleggiante).
Fai questa prova: prima di spegnere il motore, chiudi il rubinetto della miscela, fai girare il motore per consumare la miscela contenuta nella vaschetta del carburatore e poi spegnilo (o lascia che si spenga da solo). Attendi che il motore si sia raffreddato dopodiché apri il rubinetto e prova ad avviare il motore. Se parte allora è il carburatore altrimenti, come ti è già stato suggerito, è un problema di scarsa efficienza della parte di impianto elettrico preposta all'accensione!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



ok ci proverò, anche se ho montato un carburatore nuovo... quello della vespa et3
grazie
Torna all'inizio della Pagina

zontas320
Nuovo


treviso - TV
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2012 :  15:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

si è un problema di impianto elettrico

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub




provo anche questo.....
quindi vado a comperare un bobina del ciao
è difficile montare il tutto?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

zontas320
Nuovo


treviso - TV
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 apr 2012 :  13:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il volano può avewre qualche colpa/responsabilità?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 apr 2012 :  08:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intanto monta la bobina del ciao che comunque sono soldi spesi bene.
è semplicissimo vai tranquillo.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2012 :  22:00:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come va la J al minimo? E' regolare? sente bene la vite dell'aria? se accendi le luci il minimo si abbassa fino a spegnere il motore?
Torna all'inizio della Pagina

zontas320
Nuovo


treviso - TV
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 apr 2012 :  12:41:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bubbo

Come va la J al minimo? E' regolare? sente bene la vite dell'aria? se accendi le luci il minimo si abbassa fino a spegnere il motore?



non ho avuto tempo di cambiare la bobina
cmq il minimo va su e giu, non è prprio regolare....
a volte al minimo con le luci accese... si spegne...
potrebbe essere cosa?
ciao grazie
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2012 :  00:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere il volano smagnetizzato, ne sono quasi sicuro. Non so chi li puo' rimagnetizzare, prima prova con una bobina del CIAO come ti hanno gia' consigliato, costa circa 30,00 euro.
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  14:28:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!

so che è passato un anno giusto dall'ultima risposta, ma hai risolto il problema?
Io con la mia J125 ho un problema simile, appena si scalda si spegne subito. Mi è stato consigliato oggi di provare a vedere se il serbatoio ed il rubinetto della benzina sian liberi, quindi stasera smonterò e pulirò, male non fa di sicuro.
Però già che c'ero mi incuriosiva sapere come tu abbia poi risolto.

Grazie mille

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 nov 2015 :  09:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo anni torno a scrivere nel forum..
riciao a tutti :)

Beh con il mio J125 sono arrivato alla conclusione che abbia bisogno di una accensione elettronica.
Restaurato da cima a fondo, ma come quello di Zontas, una volta spento, riparte solo grattando la candela e lasciandolo raffreddare.
puntine condensatore? nuovi
Volano? rimagnetizzato
Bobina Ciao? non risolve

sto cercando di vedere se con un'accensione elettronica si risolve.. solo che costa, diamine se costa!
Avete consigli?

grazie!!

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2015 :  10:32:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che condensatore hai messo e dove?

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 nov 2015 :  11:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma la scintilla è bella forte? Devi fare la prova tenendo il filo, SENZA la pipetta, vicino ad una buona massa e dando qualche colpo di pedivella ( magari senza la candela, così è più facile....).
La scintilla deve schioccare decisa e secca!



A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2015 :  13:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Patrizio non vuol dire che metti tutto nuovo e funziona,una volta ho dovuto sostituire ben tre condensatori su una Lambretta al terzo preso da Giancarlo V. finalmente ho risolto fondo di magazzino,controlla le puntine passandoci un po di carta vetrata sottilissima e il condensatore ciao(nel frattempo prova ad avvicinare l'elettrodo della candela)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2015 :  14:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'accensione a puntine è regolata ad arte, controllata già e da corrente, solo che a caldo.. ne patisce!
Proverò a fare altre prove, ma se trovassi l'accensione elettronica credo sarebbe la cosa migliore.
Altri con la J125 soffrono di questo problema?

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 nov 2015 :  14:14:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ripeto si tratta del condensatore che non funziona bene quando si riscalda ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 nov 2015 :  19:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Patrizio,anche per me è il condensatore prova togliere quello interno e mettine uno della 500 esterno e guarda se migliora.Altra prova monta una candela gradazione 8.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2015 :  13:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie,

proviamoci allora :)

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits