Autore |
Discussione |
Giammy
Junior +
Agrigento - AG Italy
337 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 apr 2012 : 23:45:53
|
Oggi il rivenditore skf mi ha proposto un 6305 a pallini con modenature in silicone "credo" laterali facilmente asportabili, potrebbe andare bene? In alternativa,un "no marca" libero. Sentivo parlare di cuscinetti ad alta velocità...come faccio a capire se questo 6305 propostomi fa per me? Grazie
Citazione: Messaggio inserito da metz
lascia predere prendi un skf o un fag
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna |
|
|
Giammy
Junior +
Agrigento - AG Italy
|
Inserito il - 01 mag 2012 : 09:27:14
|
E poi...devo specificare per alte temperature?
|
|
Giammy
Junior +
Agrigento - AG Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 16:53:58
|
?
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 17:05:39
|
Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide |
|
|
Giammy
Junior +
Agrigento - AG Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 17:08:57
|
Ma, quello a sfera è particolare o un normale cuscinetto skf 6305?
Citazione: Messaggio inserito da metz
Prendili come erano i cuscinetti, on servono schermature, e se ci sono vanno tolte, io quello a rulli lo prendo sempre con la gabbia in poliammide
|
|
elisio
Junior
Lama - TA Italy
65 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 20:05:28
|
Vorrei ricordare che i cuscinetti sull'albero motore dovrebbero essere C3 (così come primo montaggio INNOCENTI). Questi sono identici come dimensioni, ma con un lasco maggiore tra le due ralle, e vengono usati dove ci sono dilatazioni dovute a elevate temperature,(vedi anche motori elettrici). Si possono montare i normali cuscinetti ma potrebbero, causa la temperatura, eliminare il lasco predefinito e di conseguenza tenderebbero a scaldare per attrito eccessivo !!! Considerate che addirittura per un cinquantino (Moto Morini corsarino )i proggettisti hanno previsto i C3 anche sugli alberi del cambio......evidentemente il loro progetto è supportato anche a collaudi al banco prova.
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 20:43:16
|
Io monto semprei cuscinetti normali sopratutto su motori originali, uno perchè costano meno, due perchè i regimi di rotazione della lambretta non surriscaldano i cuscinetti e fidati che vanno nenissimo, poi i riv originali dubito fossero in c3...
Comunque vanno bene tutti e due |
|
|
elisio
Junior
Lama - TA Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 21:01:28
|
Le scelte soggettive non sono mai criticabili.....non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace. Mi sono permesso solo di suggerire quello che normalmente si precrive e comunque non è il regime di rotazione ad influire, visto che da catalogo RIV del 1962 i cuscinetti normali portano un regime di rotazione di 13000 giri/min, ma è la temperatura che si sviluppa in zona di alloggiamento. Senza dubbio (volendo...)vanno bene anche i cuscinetti normali,le scelte commerciali non sempre vanno d'accordo con quelle tecniche. |
|
|
Scooterman MI-TA |
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 21:14:32
|
si ma nel posto dove sono situati non s superano mai i 60-70 gradi, per quello che su motori originali consiglio i cuscinetti normali che costano meno e vanno bene ugualmente |
|
|
elisio
Junior
Lama - TA Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 22:06:03
|
Non mi prolungo più sulla discussione, ho già specificato le caratteristiche del cuscinetto, poi ognuno è libero di fare le sue scelte....però se i progettisti Innocenti hanno previsto i cuscinetti C3, sarà solo per una ragione tecnica e non commerciale, visto l'attenzione che la casa poneva nel ridurre i costi. ciao elisio |
|
|
Scooterman MI-TA |
Discussione |
|