Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fregi special 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mar 2012 :  17:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo recuperare i fregi e le scritte della mia special 125. Sono giá stati tolti e rimessi in passato , quindi questa sarebbe la terza volta che vengono ribattuti. Ovviamente i pernetti sono ormai quasi inesistenti e mi risulterebbe difficile/impossibile ribatterli. Qualcuno ha giá affrontato questo problema ??
Non ho nessuna intenzione di comprarne di nuovi , perché voglio i suoi originali e non voglio fissarli con delle viti.
Qualche soluzione ??

Grazie !

Vespapapapapa

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 mar 2012 :  17:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non vuoi avvitarli non ti rimane che incollarli
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2012 :  18:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sinceramente, preferisco metterci delle viti, che incollarle!!!!....poi, vedi tu!!!!....i miei li ho fissati con delle viti e ormai, sono li da 4 anni!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2012 :  18:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ribattini per scritta vespa sono piccolissimi
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mar 2012 :  18:55:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti sembrerá una boiata , ma le viti non rispecchiano l'originalitá e mi danno la sensazione del lavoro posticcio... senza e per nulla togliere al tuo lavoro !! S'intenda !!!

Piuttosto della colla le viti , sono d'accordo !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mar 2012 :  19:01:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

Ribattini per scritta vespa sono piccolissimi



Si é vero , ma cosa intendi che dovrei forare i fregi da parte a parte per metterci i ribattini ??
In tal caso preferisco le viti che per lo meno non si vede nulla !

O come intenderesti usarli ?

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mar 2012 :  21:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti mettere le viti e consumare la testa in modo da farli sembrare ribattini
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 mar 2012 :  00:44:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti.
Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 mar 2012 :  10:38:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti.
Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.

-SX 200-



Mego , mi piace la tua soluzione !!!!
Credo che agirò cos'í !! Posteró poi l'operato !!

Grazie a tutti per aver dato una possibile soluzione !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mar 2012 :  10:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

SE non vuoi cambiarli non ti resta che forare dalla parte interna facendo attenzione a non passare dall'altra parte e anche a fare un foro pari (o meglio anche un pò più stretto) alla grandezza del diamentro del ribattino "ormai estinto".Una volta fatti i fori ti procuri dei ribattini sempre in alluminio.Gli "pialli" la testa e la innesti nei fori (magari con un goccio di locktite. Una volta fatto avranno preso il posto dei nuovi piolini pronti ad essere nuovamente ribattuti.
Lavoro certosino ma anco più facile e fattibile dell'inserimento di bulloni a testa tronca.

-SX 200-



Mego , mi piace la tua soluzione !!!!
Credo che agirò cos'í !! Posteró poi l'operato !!

Grazie a tutti per aver dato una possibile soluzione !

Vespapapapapa



..anche a me sembra una validà possibilità per recuperare dei pezzi "morti".
Non per niente Mego è il nostro Guru!!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mar 2012 :  11:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello il lavoro di Mego, ma lo spessore è talmente esiguo che con le vibrazioni saltano via
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2012 :  11:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto, puoi forare i fregi dalla parte interna e filettarli M3 o M4 adesso non ricordo che misura ho fatto i miei, ci inserisci una vite con una goccia di frenafiletti, e poi, tagli la testa e usi il gambo per ribatterli!!!!...cosi', sei sicuro al 100%
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mar 2012 :  11:42:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I mieri sono stati forati e filettati con M2
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 mar 2012 :  11:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Bello il lavoro di Mego, ma lo spessore è talmente esiguo che con le vibrazioni saltano via


Ho pensato che faccio una saldatura a stagno invece della colla o forse acquisto un particolare materiale che permette di fare saldature sull'alluminio senza divenatre matti. È un prodotto tedesco brevettato che volevo giá acquistare da tempo per saldare un carter , ma poi per vari motivi non l'ho piú preso , questa forse é la volta buona !
Scioglie a 350° , quinid basta una semplice fiamma.

http://shop.al85plus.com/product_info.php?info=p37_AL85PLUS-High-Stability-150---1-Meter.html

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mar 2012 :  13:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo operato così,anche se al posto dei ribattini lisci avevo "filettato" e inserito con loctite dei bulloni con testa segata. Non ho mai avuto problemi.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 mar 2012 :  13:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Studierò la cosa.... ;-)


Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2012 :  18:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono passato dalle parole hai fatti...
Ho recuperato i fregi della mia special che erano sprovvisti dei pernetti di fissaggio e presentavano dei fori passanti , ad uno mancava anche un pezzetto. Vista la mia inclinazione (estremista ) al mantenere l'originalità ho voluto cimentarmi nel recupero dei fregi e devo dire di essere soddisfatto del risultato. Giudicate anche voi !

Questo è uno dei fregi senza i pernetti e in secondo piano si intravede il fregio con il pezzo mancante.

P1030249.JPG
_ _



Inizio chiusura foro passante



P1030248.JPG
_ _


Preparazione del pezzo mancante. Prima una scaldatina alla barretta di alluminio.


P1030251.JPG
_ _

Poi una schiacciatina con il martello per iniziare a dargli la forma.



pezzo_mancante.JPG
_ _


Sagomatura con la limetta.


pezzo_mancante2.JPG
_ _

Qui si può notare il foro chiuso , ma non ancora terminato e il pezzo mancante che inizia a prendere forma.



P1030253.JPG
_ _

Il fregio quasi terminato con il pezzo mancante saldato

P1030256.JPG
_ _

Adesso il fregio finito, lucidato e con i pernetti di fissaggio pronti per essere ribattuti.



fregio_terminato.JPG
_ _

P1030258.JPG
_ _

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2012 :  18:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro!!
Solo una domanda, il pezzo rotto con cosa lo hai saldato?
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2012 :  19:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci tenevo a mostrare il lavoro perchè quello che ho usato per saldare il pezzo è un prodotto che inItalia è praticamente sconosciuto e come puoi ben vedere da risultati ottimi. Il materiale si chiama Alu85 Plus ed è un cavetto che viene sciolto sulla superficie con un semplice fiamma !! Lo si trova anche in ebay da un po di mesi a questa parte ! Piuttosto caruccio però !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2012 :  21:40:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AZZ!!!!Veramente bravo...non c'è che dire!!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3904 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 mag 2012 :  22:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, bisogna valutare la tenuta nel tempo.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits