Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pace maker
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

rolly
Junior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2012 :  21:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
trattasi del cambio con rapportature
11-50
13-41
17-39
19-35
montato sulle special 150,questo modello in inghilterra era bicolore e riportava la scritta Pacemaker (nome di un gruppo molto in voga tra i giovani) sullo scudo.
Da quì il nome del cambio che per differenziarlo viene chiamato Pacemaker.
Questo è il cambio più sportivo che l'Innocenti ha prodotto 1',2',3 lunghe e 4' corta molto ravvicinata alla terza

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2012 :  21:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un cambio con questa rapportatura 11-13-17-19 e 50/41/39/35 , differente da quello della special normale.
Mah...sulla mia vecchia Silver avevo un cambio Special normale,non un PMer...
Consultando il vecchio catalogo ricambi "INNOCENTI" dice che era montato su LI 125 III serie ultima produz (quindi presumo quelle colorate in grigio e non celeste iseo),ed alcune Special 150.

-SX 200-

rolly
Junior ++

Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2012 :  21:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che cambio sarebbe questo famoso cambio special normale???

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2012 :  21:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo il 10-12-15-19 che poi è quello delle SX. La mia Silver era priva di ghiera cromata,fondo scala a 120.
Effettivamente guardandolo bene (l'ho tirato giù dallo scaffale ora perchè Rolly mi ha fatto venire un dubbio!!!),nella sezione 150 Special riporta questa rapportatura :11-13-17-19 e 50/41/39/35 , quindi combacia...cioè è il PMer...poi passa a quello delle 150 SX...che poi montava sulla mia silver fine produzione 1966 (quindi forse le avevano già montato il cambio SX...ecco perchè l'ho chiamato "normale" da Special)

-SX 200-

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2012 :  21:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...però non ho mai detto che è un cambio "FAMOSO"...

-SX 200-

rolly
Junior ++

Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2012 :  21:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Io avevo il 10-12-15-19 che poi è quello delle SX. La mia Silver era priva di ghiera cromata,fondo scala a 120.
Effettivamente guardandolo bene (l'ho tirato giù dallo scaffale ora perchè Rolly mi ha fatto venire un dubbio!!!),nella sezione 150 Special riporta questa rapportatura :11-13-17-19 e 50/41/39/35 , quindi combacia...cioè è il PMer...poi passa a quello delle 150 SX...che poi montava sulla mia silver fine produzione 1966 (quindi forse le avevano già montato il cambio SX...ecco perchè l'ho chiamato "normale" da Special)

-SX 200-

in ogni caso quello è il cambio di un sx, adesso non andiamo a guardare il caso che la tua silver montava il cambio sx, sei sicuro sia il suo?,la mia senza ghiera cromata monta pacemaker e così quelle dei miei amici.
I motori di metz avevano il cambio originale o era stato cambiato?
se le special montavano un'altro cambio sui cataloghi sarebbe riportato

rolly
Junior ++

Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2012 :  21:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

...però non ho mai detto che è un cambio "FAMOSO"...

-SX 200-

famoso l'ho detto io perche è tutta oggi che si scrive di un cambio special e non si riesce a capire che cambio sia

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5098 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2012 :  22:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rolly

che cambio sarebbe questo famoso cambio special normale???

..anch'io ammetto le mie lacune e chiedo la rapportatura delle Special "normali".

Grazie.

A+

checcosx
Junior +

Conegliano - TV
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2012 :  22:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto rolly,nel motore mio siver e golden ,cambio pacemaker,anche su altri due motori special 150 tutti e due cambio pacemaker!!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2012 :  23:16:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

-SX 200-

in ogni caso quello è il cambio di un sx, adesso non andiamo a guardare il caso che la tua silver montava il cambio sx, sei sicuro sia il suo?,la mia senza ghiera cromata monta pacemaker e così quelle dei miei amici.

Sì...infatti,come ho detto:"Io avevo il 10-12-15-19 che poi è quello delle SX"...
Ho raccontato la mia esperienza personale...avendo avuto una Special!
La silver veniva da un signore che l'aveva abbandonata in uno sgabuzzino in campagna (lui era una specie di prete) unipropietario...lambretta mai riverniciata ma bisognosa di molte cure,e nello smontaggio si notava che nessuno gli aveva messo le mani prima di me(anche all'interno del motore!!...e lo si nota se qualcuno "c'è già stato"dentro un motore...alcuni fermi se manomessi,dopo una prima volta,si nota subito...senza contare altri particolari che anche tu ben puoi intuire)quindi son sicuro al 98% che fosse il suo cambio. Del resto le catene di montaggio non erano STANDARDIZZATE come al giorno d'oggi.

-SX 200-

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2012 :  23:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

-SX 200-

Sì...infatti,come ho detto:"Io avevo il 10-12-15-19 che poi è quello delle SX"...
Ho raccontato la mia esperienza personale...avendo avuto una Special!
La silver veniva da un signore che l'aveva abbandonata in uno sgabuzzino in campagna (lui era una specie di prete) unipropietario...lambretta mai riverniciata ma bisognosa di molte cure,e nello smontaggio si notava che nessuno gli aveva messo le mani prima di me(anche all'interno del motore!!...e lo si nota se qualcuno "c'è già stato"dentro un motore...alcuni fermi se manomessi,dopo una prima volta,si nota subito...senza contare altri particolari che anche tu ben puoi intuire)quindi son sicuro al 98% che fosse il suo cambio. Del resto le catene di montaggio non erano STANDARDIZZATE come al giorno d'oggi.

-SX 200-

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2012 :  23:27:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh sinceramente non so se ai miei motori sia stato cambiato il cambio, la cosa è comunque stranache tre su 4 abbiano il cabio sx e vengono tutti da posti diversi, poi c'è la lambra del mego...
Magari siamo mosche bianche o come dice mego li montavano a seconda delle disponibilità a magazzino... Tanto in fin dei conti non cambia moltissimo e il cliente sul mezzo originale non se ne poteva accorgere...

rolly
Junior ++

Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2012 :  23:37:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora se mai il discorso secondo me può essere che qualche 150 special non monta il cambio pacemaker, che per l'amor di dio può benissimo essere,però di base si

mauro li 63
Junior +

Vittorio Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2012 :  07:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo un giorno dall'apertura del post riapro il pc e mi accorgo che su questo famoso e ricercato cambio c'è un po di confusione.
penso dovuta al fatto che magari veniva messo su diverse serie di lambrette e che quindi non è certo che procurandosi uno specifico motore si possa trovare montato dentro il pace maker.
Da ciò che emerge devo tirare le orecchie al caro GTR e ciò lo farò domenica al compleanno di PUDU( purtroppo un vespista)

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mar 2012 :  08:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ooh come tirare le orecchie ...io ti ho detto che il PM era un cambio per il mercato inglese ...e montato sulle special ...o no???

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

rolly
Junior ++

Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2012 :  09:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

...ooh come tirare le orecchie ...io ti ho detto che il PM era un cambio per il mercato inglese ...e montato sulle special ...o no???

era per tutto il mercato non solo quello inglese! come del resto tutti gli altri cambi

mauro li 63
Junior +

Vittorio Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2012 :  09:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Fabbrizio!!!! tu mi avevi detto sulle 125 special mentre qui si parla di 150 s. Ahi Ahi ahi!!!!

rolly
Junior ++

Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2012 :  09:22:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mauro li 63

dopo un giorno dall'apertura del post riapro il pc e mi accorgo che su questo famoso e ricercato cambio c'è un po di confusione.
penso dovuta al fatto che magari veniva messo su diverse serie di lambrette e che quindi non è certo che procurandosi uno specifico motore si possa trovare montato dentro il pace maker.
Da ciò che emerge devo tirare le orecchie al caro GTR e ciò lo farò domenica al compleanno di PUDU( purtroppo un vespista)

confusione non c'è, dato che era di SERIE sulle special 150 sia per il mercato inglese sia per il mercato italiano sia per tutto il resto del mondo(altrimenti libri e manuali citerebbero il contrario) poi che sulle ultimissime produzioni di special sia stato montato un cambio sx può essere anche se mi sembra strano! quindi se vuoi un pacemaker o compri un motore con sigla li 150 con silentblock larghi(tv3 sx dl) o cerchi direttamente il cambio da qualche rivenditore.
Assicurarsi COMUNQUE che il motore che vai a comprare non sia stato manomesso (possa essere stato cambiato il cambio),assicurati di ciò secondo me hai poche possibilità di trovare il cambio sx data la scarsa percentuale di testimonianze a riguardo dato che io su circa 10 motori ho trovato il pacemaker mentre metz e mego di 4 motori hanno trovato un solo pacemaker che poi di sicuro c'è solo quello di mego che a sua detta sembra non essere mai stato aperto,mentre il dubbio resta per quelli di metz che non è sicuro siano mai stati manomessi.
Detto questo se si vuole pensare che il pacemaker sia una sorta di cambio per il mercato inglese e in italia sia stato montato su lambrette a caso ognuno è libero di dire e pensare la sua.
Passo e chiudo ciao ciao

rolly
Junior ++

Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2012 :  09:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Fabbrizio!!!! tu mi avevi detto sulle 125 special mentre qui si parla di 150 s. Ahi Ahi ahi!!!!

Sulle 125 special c'e il cambio dl 125-dl 200 anche se a me è capitato di trovare altri cambi su codesti motori.
Ma questa è un'altra storia

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mar 2012 :  09:31:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

...eh va ben dai ....sulle prime serie dei 125 special ....

dai rolly ...non fare il puntiglioso .....

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000