Autore |
Discussione |
|
BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
116 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 17:47:10
|
Salve gente.
Ho appena concluso la trafila burocratica per la mia Lambra con la FMI iniziata nel 2011 e finita pochi giorni fa. Ho certificato di rilevanza storica, targhetta, nuovo CDP. Adesso devo fare l'assicurazione che ovviamente mi ha chiesto la tessera FMI o ASI. Io non ho ancora rinnovato con la FMI. Vorrei iscrivermi all'ASI, così posso anche iscrivermi al Lambretta Club.
La domanda è: anche se ho certificato di rilevanza storica e targhetta della FMI, posso passare tranquillamente all'ASI?
Grazie
------------------------- Li 150 III serie 1964 |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 18:04:29
|
Penso proprio di si. Sono iscritto ASI, ho tre mezzi certificati FMI ed uno ASI. L'assicurazione mi ha chiesto la certificazione dei mezzi (quindi ASI od FMI non importa) e la tessera personale in corso di validità.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|
BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 18:09:24
|
Cosa intendi per "mezzi certificati"?
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 19:23:24
|
Citazione: Messaggio inserito da BaGiuan
Cosa intendi per "mezzi certificati"?
Iscritti al registro storico.
Occhio alle tariffe di iscrizione annuali all'ASI, che sono più che doppie rispetto all'FMI.
Ciao, Gino |
|
|
BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 19:33:26
|
Per l'ASI sono 40euro circa + tessera club federato contro i 50euro della tessera member FMI, giusto?
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
845 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 19:40:28
|
Ciao BaGiuan, So che sto uscendo dall'argomento di questo post....giusto per curiosita'....saresti cosi' cortese di dirmi la durata della trafila burocratica per la tua Lambra con la Fmi sai....sono in ballo anch'io da un po'di tempo. Grazie Fabio
Salve gente.
Ho appena concluso la trafila burocratica per la mia Lambra con la FMI iniziata nel 2011 e finita pochi giorni fa. Ho certificato di rilevanza storica, targhetta, nuovo CDP. Adesso devo fare l'assicurazione che ovviamente mi ha chiesto la tessera FMI o ASI. Io non ho ancora rinnovato con la FMI. Vorrei iscrivermi all'ASI, così posso anche iscrivermi al Lambretta Club.
La domanda è: anche se ho certificato di rilevanza storica e targhetta della FMI, posso passare tranquillamente all'ASI?
Grazie
------------------------- Li 150 III serie 1964
Fabio |
|
|
BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 19:54:41
|
Ciao Fabio, la FMI ci impiega mediamente 5 mesi. La prima pratica mi è stata rigettata perché le foto non andavano bene; le ho rimandate e ne sono passati altri 5 di mesi! A cui vanno aggiunti i tempi per la reiscrizione al PRA. Se sono passati più di 5 mesi, ti consiglio di sollecitare spesso. In questo modo ho "risparmiato" qualche settimana!
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 20:37:20
|
Per l'ASI sono 40euro circa + tessera club federato contro i 50euro della tessera member FMI, giusto?
La quota annuale per un club ASI, inclusa l'iscrizione ASI, non può essere inferiore ai 100 euro (direttiva dell'associazione!).
Quella per un club FMI è libera e, generalmente, costa 50-60 euro.
Ciao, Gino |
|
|
BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 21:31:32
|
Ho capito, grazie per le info. Rientrando in topic, confermate che posso tranquillamente passare da FMI ad ASI?
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 22:34:36
|
Non conosco casi di cambio da una all'altra.... ma credo proprio che sia possibile ! Solo che credo non sia possibile senza attendere nuovamente qualche mese dopo una nuova valutazione del caso ! In Italia non esistono procedure burocratiche che non siano complicate e di lunga durata ! Non so se sia vero o no quello che ho scritto , ma sarei pronto a scommettere che non sono andato lontano dalla verità !
Vespapapapapa |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 13:32:30
|
Ho capito, grazie per le info. Rientrando in topic, confermate che posso tranquillamente passare da FMI ad ASI?
Certo che sì! Per quale motivo non dovrebbe essere consentito? Sono due associazioni private.
Io, e molti altri, siamo iscritti ad entrambe!
Ciao, Gino |
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 16:22:23
|
Che intendi per passare da FMI ad Asi? Se hai già il CRS rilasciato dall'FMI devi iscriverti all'Asi tramite un club federato, il costo non può essere inferiore a 100 euro annuali e per ogni mezzo in aggiunta paghi 10 euro se moto e 20 euro se auto. Il crs che hai resta sempre lo stesso mentre l'asi ti invierà oltre l'iscrizione della persona ( che si rinnova ogni anno) l'attestato di storicità per il mezzo/i in questione. L'Fmi certifica solo mezzi a due ruote ( di qui il prezzo inferiore) mentre l'Asi anche le auto e quindi per gli amanti dei mezzi d'epoca, sia auto che moto, sicuramente l'asi è più conveniente. L'Asi invia ai propri iscritti la prestigiosa rivista La Manovella che costerebbe in abbonamento circa 55 euro annui!!! Fate voi i conti. Facendo parte del Lambretta club mi occupo in prima persona di iscrizioni e certificati di rilevanza storica che ricordo sono diventati obbligatori per la circolazione dal 19 marzo 2010 pertanto se la vostra documentazione asi o fmi è posteriore a tale data dovete procurarvelo obbligatoriamente e serve sia per l'assicurazione sia da esibire in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. I tempi di attesa finora non hanno mai superato i quattro mesi per il crs il cui costo è di 60 euro per le moto e 105 euro per le auto se inerenti la rimessa in circolazione del mezzo mentre di 10 euro per le moto e 20 per le auto nel caso i mezzi sono circolanti.
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
BaGiuan
Junior +
Modugno - BA Italy
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 16:34:33
|
okok, ho capito.
Ora è tutto chiaro.
Grazie mille :)
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 19:50:47
|
Mi scusi sig. Paolo ma è sicuro che il crs sia obbligatorio per circolare e sopratutto da esibire alle forze dell'ordine, mi potrebbe indicare la normativa di riferimento! grazie antonio |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 20:38:00
|
Citazione: Messaggio inserito da 4wd
. . . L'Asi invia ai propri iscritti la prestigiosa rivista La Manovella che costerebbe in abbonamento circa 55 euro annui!!! Fate voi i conti.
Forse La Manovella sarà interessante per chi è appassionato di auto, ma per chi ama gli scooter è decisamente un costoso di più e, visti i tempi . . . Comunque, i conti sono presto fatti: l'iscrizione personale annuale all'FMI costa circa 50-60 euro, l'iscrizione annuale all'ASI va da un minimo di 100 euro ad un massimo che può superare i 300 euro! A prescindere dalle riviste mensili che inviano le due associazioni.
Citazione: Messaggio inserito da 4wd
Facendo parte del Lambretta club mi occupo in prima persona di iscrizioni e certificati di rilevanza storica che ricordo sono diventati obbligatori per la circolazione dal 19 marzo 2010 pertanto se la vostra documentazione asi o fmi è posteriore a tale data dovete procurarvelo obbligatoriamente e serve sia per l'assicurazione sia da esibire in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. I tempi di attesa finora non hanno mai superato i quattro mesi per il crs il cui costo è di 60 euro per le moto e 105 euro per le auto se inerenti la rimessa in circolazione del mezzo mentre di 10 euro per le moto e 20 per le auto nel caso i mezzi sono circolanti.
Presidente Lambretta Club Foggia
Già, sarei curioso anch'io di sapere quale norma prevede di esibire il CRS alle FdO per poter circolare. E per quali veicoli, poi?
Eppure, sul decreto ministeriale e sulla circolare esplicativa non ne trovo cenno. Vedi: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=152 e: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161
Ciao, Gino |
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 feb 2012 : 12:09:19
|
Per non andare fuori ot ho aperto una nuova discussione, spero di esservi stato utile. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38850 Per quel che riguarda i costì in più tra Asi ed Fmi sono soggettivi, io non tornerei all'FMI per nessun motivo al mondo, sono appassionato tanto di Lambrette che di auto e l'asi mi certifica entrambe. Che dire poi della Manovella è una rivista splendida che comunque avrei acquistato, spesso ci sono notizie sulle due ruote e poi ci tiene sempre informati delle varie burocrazie che vanno a cambiare spesso.
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 00:03:34
|
Ciao 4WD, hai detto bene che conviene a coloro che posseggono sia auto che moto l'iscrizione all'ASI, ma per color che hanno solo le 2 ruote non conviene pagare €100 per tesserarsi all'ASI quando con €50 ottieni le stesse condizioni. Inoltre, il costo della richiesta d'iscrizione al Registro Storico FMI costa €50 e lo stesso certficato presso l'ASI ne costa ben €60. Bisogna pure fare i conti con le proprie tasche. Io sono iscritto alla FMI con un motoclub affiliato ed al Lambretta Club Calabria come lambrettista e spendo un totale di €80 all'anno. Mi occupo anche delle richieste d'iscrizione al R.S. in quanto referente di moto d'epoca per il mio club e molti ragazzi tesserati all'ASI sono passati con noi, ma allo stesso tempo gente che possiede sia le 4 che le 2 ruote le indirizzo verso l'ASI, anche perchè il delegato della nostra zona è amico e ci scambiamo i favori a vicenda senza MAI cercare di "rubare" (si fà per dire) soci. Anzi, devo proprio dire che ricevo un sacco di chiamate da persone con auto e passo subito "la palla" a lui. Almeno qui da me non ci sovrapponiamo ed addirittura facciamo anche delle mostre combinando le due associazioni.
Saluti Antonio |
|
|
|
Discussione |
|