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 Passareda FMI ad ASI
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 feb 2012 :  17:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve gente.

Ho appena concluso la trafila burocratica per la mia Lambra con la FMI iniziata nel 2011 e finita pochi giorni fa. Ho certificato di rilevanza storica, targhetta, nuovo CDP.
Adesso devo fare l'assicurazione che ovviamente mi ha chiesto la tessera FMI o ASI. Io non ho ancora rinnovato con la FMI. Vorrei iscrivermi all'ASI, così posso anche iscrivermi al Lambretta Club.

La domanda è: anche se ho certificato di rilevanza storica e targhetta della FMI, posso passare tranquillamente all'ASI?

Grazie

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Li 150 III serie 1964

pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 feb 2012 :  18:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso proprio di si.
Sono iscritto ASI, ho tre mezzi certificati FMI ed uno ASI. L'assicurazione mi ha chiesto la certificazione dei mezzi (quindi ASI od FMI non importa) e la tessera personale in corso di validità.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
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Inserito il - 06 feb 2012 :  18:09:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa intendi per "mezzi certificati"?

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Li 150 III serie 1964
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 06 feb 2012 :  19:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BaGiuan

Cosa intendi per "mezzi certificati"?


Iscritti al registro storico.

Occhio alle tariffe di iscrizione annuali all'ASI, che sono più che doppie rispetto all'FMI.

Ciao, Gino
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 06 feb 2012 :  19:33:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'ASI sono 40euro circa + tessera club federato contro i 50euro della tessera member FMI, giusto?

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Li 150 III serie 1964
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f.felo
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Inserito il - 06 feb 2012 :  19:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ciao BaGiuan,
So che sto uscendo dall'argomento di questo post....giusto per curiosita'....saresti cosi' cortese di dirmi la durata della trafila burocratica per la tua Lambra con la Fmi sai....sono in ballo anch'io da un po'di tempo.
Grazie
Fabio
Citazione:
Messaggio inserito da BaGiuan

Salve gente.

Ho appena concluso la trafila burocratica per la mia Lambra con la FMI iniziata nel 2011 e finita pochi giorni fa. Ho certificato di rilevanza storica, targhetta, nuovo CDP.
Adesso devo fare l'assicurazione che ovviamente mi ha chiesto la tessera FMI o ASI. Io non ho ancora rinnovato con la FMI. Vorrei iscrivermi all'ASI, così posso anche iscrivermi al Lambretta Club.

La domanda è: anche se ho certificato di rilevanza storica e targhetta della FMI, posso passare tranquillamente all'ASI?

Grazie

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Li 150 III serie 1964



Fabio
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 06 feb 2012 :  19:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio,
la FMI ci impiega mediamente 5 mesi.
La prima pratica mi è stata rigettata perché le foto non andavano bene; le ho rimandate e ne sono passati altri 5 di mesi! A cui vanno aggiunti i tempi per la reiscrizione al PRA.
Se sono passati più di 5 mesi, ti consiglio di sollecitare spesso. In questo modo ho "risparmiato" qualche settimana!

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Li 150 III serie 1964
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 06 feb 2012 :  20:37:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BaGiuan

Per l'ASI sono 40euro circa + tessera club federato contro i 50euro della tessera member FMI, giusto?


La quota annuale per un club ASI, inclusa l'iscrizione ASI, non può essere inferiore ai 100 euro (direttiva dell'associazione!).

Quella per un club FMI è libera e, generalmente, costa 50-60 euro.

Ciao, Gino
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 06 feb 2012 :  21:31:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito, grazie per le info.
Rientrando in topic, confermate che posso tranquillamente passare da FMI ad ASI?

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Li 150 III serie 1964
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sanrem
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Vipiteno - BZ
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Inserito il - 06 feb 2012 :  22:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conosco casi di cambio da una all'altra.... ma credo proprio che sia possibile ! Solo che credo non sia possibile senza attendere nuovamente qualche mese dopo una nuova valutazione del caso !
In Italia non esistono procedure burocratiche che non siano complicate e di lunga durata !
Non so se sia vero o no quello che ho scritto , ma sarei pronto a scommettere che non sono andato lontano dalla verità !

Vespapapapapa
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GiPiRat
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Inserito il - 07 feb 2012 :  13:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BaGiuan

Ho capito, grazie per le info.
Rientrando in topic, confermate che posso tranquillamente passare da FMI ad ASI?


Certo che sì! Per quale motivo non dovrebbe essere consentito? Sono due associazioni private.

Io, e molti altri, siamo iscritti ad entrambe!

Ciao, Gino
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4wd
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San Giovanni Rotondo - FG
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Inserito il - 07 feb 2012 :  16:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che intendi per passare da FMI ad Asi? Se hai già il CRS rilasciato dall'FMI devi iscriverti all'Asi tramite un club federato, il costo non può essere inferiore a 100 euro annuali e per ogni mezzo in aggiunta paghi 10 euro se moto e 20 euro se auto. Il crs che hai resta sempre lo stesso mentre l'asi ti invierà oltre l'iscrizione della persona ( che si rinnova ogni anno) l'attestato di storicità per il mezzo/i in questione. L'Fmi certifica solo mezzi a due ruote ( di qui il prezzo inferiore) mentre l'Asi anche le auto e quindi per gli amanti dei mezzi d'epoca, sia auto che moto, sicuramente l'asi è più conveniente. L'Asi invia ai propri iscritti la prestigiosa rivista La Manovella che costerebbe in abbonamento circa 55 euro annui!!! Fate voi i conti.
Facendo parte del Lambretta club mi occupo in prima persona di iscrizioni e certificati di rilevanza storica che ricordo sono diventati obbligatori per la circolazione dal 19 marzo 2010 pertanto se la vostra documentazione asi o fmi è posteriore a tale data dovete procurarvelo obbligatoriamente e serve sia per l'assicurazione sia da esibire in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. I tempi di attesa finora non hanno mai superato i quattro mesi per il crs il cui costo è di 60 euro per le moto e 105 euro per le auto se inerenti la rimessa in circolazione del mezzo mentre di 10 euro per le moto e 20 per le auto nel caso i mezzi sono circolanti.

Presidente
Lambretta Club Foggia
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 07 feb 2012 :  16:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
okok, ho capito.

Ora è tutto chiaro.

Grazie mille :)

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Li 150 III serie 1964
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orso
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Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2012 :  19:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi scusi sig. Paolo ma è sicuro che il crs sia obbligatorio per circolare e sopratutto da esibire alle forze dell'ordine, mi potrebbe indicare la normativa di riferimento!
grazie antonio
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 07 feb 2012 :  20:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 4wd

. . . L'Asi invia ai propri iscritti la prestigiosa rivista La Manovella che costerebbe in abbonamento circa 55 euro annui!!! Fate voi i conti.

Forse La Manovella sarà interessante per chi è appassionato di auto, ma per chi ama gli scooter è decisamente un costoso di più e, visti i tempi . . .
Comunque, i conti sono presto fatti: l'iscrizione personale annuale all'FMI costa circa 50-60 euro, l'iscrizione annuale all'ASI va da un minimo di 100 euro ad un massimo che può superare i 300 euro! A prescindere dalle riviste mensili che inviano le due associazioni.

Citazione:
Messaggio inserito da 4wd

Facendo parte del Lambretta club mi occupo in prima persona di iscrizioni e certificati di rilevanza storica che ricordo sono diventati obbligatori per la circolazione dal 19 marzo 2010 pertanto se la vostra documentazione asi o fmi è posteriore a tale data dovete procurarvelo obbligatoriamente e serve sia per l'assicurazione sia da esibire in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. I tempi di attesa finora non hanno mai superato i quattro mesi per il crs il cui costo è di 60 euro per le moto e 105 euro per le auto se inerenti la rimessa in circolazione del mezzo mentre di 10 euro per le moto e 20 per le auto nel caso i mezzi sono circolanti.

Presidente
Lambretta Club Foggia


Già, sarei curioso anch'io di sapere quale norma prevede di esibire il CRS alle FdO per poter circolare. E per quali veicoli, poi?

Eppure, sul decreto ministeriale e sulla circolare esplicativa non ne trovo cenno.
Vedi: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=152
e: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161

Ciao, Gino
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4wd
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San Giovanni Rotondo - FG
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Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2012 :  12:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per non andare fuori ot ho aperto una nuova discussione, spero di esservi stato utile.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38850
Per quel che riguarda i costì in più tra Asi ed Fmi sono soggettivi, io non tornerei all'FMI per nessun motivo al mondo, sono appassionato tanto di Lambrette che di auto e l'asi mi certifica entrambe. Che dire poi della Manovella è una rivista splendida che comunque avrei acquistato, spesso ci sono notizie sulle due ruote e poi ci tiene sempre informati delle varie burocrazie che vanno a cambiare spesso.

Presidente
Lambretta Club Foggia
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gigio333
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Milazzo - ME
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Inserito il - 15 feb 2012 :  00:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao 4WD, hai detto bene che conviene a coloro che posseggono sia auto che moto l'iscrizione all'ASI, ma per color che hanno solo le 2 ruote non conviene pagare €100 per tesserarsi all'ASI quando con €50 ottieni le stesse condizioni. Inoltre, il costo della richiesta d'iscrizione al Registro Storico FMI costa €50 e lo stesso certficato presso l'ASI ne costa ben €60. Bisogna pure fare i conti con le proprie tasche. Io sono iscritto alla FMI con un motoclub affiliato ed al Lambretta Club Calabria come lambrettista e spendo un totale di €80 all'anno. Mi occupo anche delle richieste d'iscrizione al R.S. in quanto referente di moto d'epoca per il mio club e molti ragazzi tesserati all'ASI sono passati con noi, ma allo stesso tempo gente che possiede sia le 4 che le 2 ruote le indirizzo verso l'ASI, anche perchè il delegato della nostra zona è amico e ci scambiamo i favori a vicenda senza MAI cercare di "rubare" (si fà per dire) soci. Anzi, devo proprio dire che ricevo un sacco di chiamate da persone con auto e passo subito "la palla" a lui. Almeno qui da me non ci sovrapponiamo ed addirittura facciamo anche delle mostre combinando le due associazioni.

Saluti Antonio
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