Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 vibrazioni preoccupanti manubrio LI 2 s
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2012 :  11:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi scrivo chiedendovi un parere/consiglio/aiuto.
Ho una lambretta LI II s del 1960 conservata e non restaurata, per cui la maggior parte della componentistica è ancora del'epoca.
La lambra fila sempre (o quasi) in modo favoloso, ma devo sempre tenere il manubrio con entrambe le mani, infatti appena tolgo una delle due mani dal manubrio, ad esempio per girare e per cui per segnalare il cambio direzione, la lambra inzia a oscillare in modo VERGOGNOSO quasi facendomi cadere.
Non saprei come descrivervi l'oscillazione, non è che scodi il culo, è proprio come se il manubrio venisse tirato a destra e a sinistra velocissimamente.
secondo voi qual'è il problema?
quando corro con entrambe le mani salde sul manubrio tutto fila liscio e anche quando sposto la lambretta da ferma non mi sono accorto di nulla di strano.

sono gradite risposte sensate.

grazie.

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2012 :  12:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla accuratamente tutto l'avantreno: gomma in buone condizioni, pressione giusta, dadi ruota e mozzo stetti a dovere, cercione non svergolo, gioco sui braccetti della forcella, gioco sulle calotte inf. e sup. sempre della forcella, etc etc......
Se non risolvi così, passa al retro ( ma ne parliamo in seguito, in base a quello che trovo davanti.

Tienici aggiornati.

A.

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2012 :  12:12:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo!

faccio i compiti e poi torno.

P.S. non credo possa essere il posteriore, dato che ho sostituito da poco il "mozzo" perchè si era "imberlato" causa svitamento del dado centrale...

comunque grazie anche per la celerità.

vi tengo aggiornati.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2012 :  12:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da ferma, senza far toccare la ruota anteriore al terreno riesci a muovere il manubrio destra / sinistra, senza intoppi o durezze anomale?
Torna all'inizio della Pagina

sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2012 :  12:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho messo la lambra sollevata da terra e il manubrio si muove agilmente senza che risulti più duro o che faccia rumori strani.
Non vorrei che dipendesse dagli pneumatici un po' usurati, o che magari il cerchio si sia ovalizzato anche se non è percettibile a occhio nudo.
Appena torno a casa faccio un rapido controllo e vi aggiorno.


Il mondo si divide in Vespisti e Lambrettisti. I Vespisti dormono meglio ma i Lambrettisti, da svegli, si divertono molto di più
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 gen 2012 :  13:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che sia il canotto stretto,se a frenare con quello davanti saltella può essere quello!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2012 :  21:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente avantreno, se non hai qualcosa di svitato e il cerchione e gomma sono ok, probabilmente sono i braccetti portaruota con boccole consumate, direi che dopo 50 anni e' ora di revisionare completamente la forcella ....

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 gen 2012 :  06:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il copertone anteriore non è che sia basso di pressione e non sia più bello tondo ma a triangolo?

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

mauro li 63
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2012 :  07:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per caso hai il porta ruota posteriore o il portapacchi posteriore? ti cambiano notevolmente la stabilità
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2012 :  08:21:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 175 TV comperata nuova nel 1965 aveva lo stesso problema che non fu mai risolto dalla Assistenza Innocenti.
Sottoposta ad un radicale restauro negli anni '90 non ha più manifestato il fastidioso inconveniente.
Ma non sono mai riuscito a capire da cosa dipendeva.
Torna all'inizio della Pagina

sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2012 :  09:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione! siete Grandi!

ora:

@ MAURO LI 63: ho il portapacchi con portaruota posteriore e forse quello potrebbe incidere, ma non credo più di tanto sinceramente.

@ DINDO: il copertone è gonfiato a 2 atmosfere e anche se un po' usurato non è di certo liscio.

@ DICK5;@JANEZ:

in sintesi opterò per un radicale restauro e revisione di tutta la forcella, cercando prima di capire consa siano i "braccetti portauota" e le rispettive "boccole" dato che fino a 5 minuti fa non ne conoscevo l'esistenza.
Ho comunque già ordinato delle sospensioni anteriori supplementari (quelle che si montano esternamente senza doverle saldare ma semplicemente si montano con degli anelli) credo che aiuteranno anche quelle a rendere la Belva più stabile.

vi tengo aggiornati.

Allegato: 201162124947_lato-sx.jpg
82,97 KB

Il mondo si divide in Vespisti e Lambrettisti. I Vespisti dormono meglio ma i Lambrettisti, da svegli, si divertono molto di più
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2012 :  09:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me è un cuscinetto del mozzo ant che ti sta lasciando

bello il l'abbellimento per il parafango della fabbri, ce l'ho pure io sul mio tv

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2012 :  09:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, se fosse mia la lambretta, revisionerei completamente l'ammortizzatore anteriore, ovvero:
sostituzione molle
controllo aste guida molla
sostituzione bussole e boccole braccetti
sostituzione tamponi finecorsa braccetto
controllo bussola asta guidamolla
controllo ed eventualmente sostituzione cuscinetti sterzo

questo è quello che farei io, inoltre, dopo 50 anni di attività,e quindi di usura, controllerei che il cerchio giri dritto sul mozzo, se noti, il centraggio del cerchio sul mozzo, solitamente, non è proprio perfetto, quindi devi cercare di montarlo piu' centrato possibile, in modo da avere meno saltellamenti e quindi, poca stabilità!!!!

Inizia con questo, e penso che parte dei tuoi problemi si risolveranno!!!

Ah, dimenticavo, quando smonti tutto l'avantreno, controlla che i fori dove vengono fissati i braccetti, siano in linea, uno con l'altro, vorrei mai che abbia preso qualche botta, e si sia stortata!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2012 :  11:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me aggiungere un gli ammortizzatori esterni su una Lambretta così è un delitto :-)
Opinione strettamente personale ovviamente...
Quantomeno io prima farei tutta la revisione, quotando in pieno Lupin!



Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2012 :  22:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Per me aggiungere un gli ammortizzatori esterni su una Lambretta così è un delitto :-)
Opinione strettamente personale ovviamente...
Quantomeno io prima farei tutta la revisione, quotando in pieno Lupin!



Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata


Straquoto Marcobrescia!
Tra l'altro la mia 175TV che era munita di ammortizzatori la faceva da nuova1
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 gen 2012 :  22:18:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla anche i silentblok motore e quelli dell'ammo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2012 :  22:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

per me è un cuscinetto del mozzo ant che ti sta lasciando

bello il l'abbellimento per il parafango della fabbri, ce l'ho pure io sul mio tv

italian style, lambretta lovers



anche io per esperienza ti dico cosi', prova a fr girare la ruota a mano dopo averla sollevata, sentireai un bruttissimo "sgrat sgrat"

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2012 :  22:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, a me il Dl dava lo stesso problema, ma solo a basse velocità, dipendeva da un dato della ruota anteriore allentato.
In ogni caso ti consiglierei di revisionare la sospensione anteriore.
A distanza di tempo molle, guide e gommini non sono più efficienti, è sicuramente l'avantreno sarà troppo morbido; è una questione di sicurezza.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 gen 2012 :  07:01:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
........e già che ci sei, monta sia sopra che sotto i tamponi alti!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 gen 2012 :  08:46:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi permetto anche io di dare un parere/consiglio.
Prima di tutto cambierei la gomma anteriore, anche se non consumata ma vecchia, diventa rigida e se è del tipo tassellato incide molto sulla direzionalità del veicolo. Credo sia la prima cosa da fara anche perchè uno pneumatico nuovo ti da una maggiore sicurezza a prescindere.
Poi, continuerei con tutti gli altri controlli che Ti hanno già indicato gli amici del Forum.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 gen 2012 :  09:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo difetto si verifica spesso quando si ha un portapacchi/ruota posteriore, se poi hai un accessorio orizzontale della ditta Cuppini che esce dalla sagoma posteriore della Lambretta, la parte anteriore diventa inguidabile. Togli l'accessorio, prova la Lambretta, se avvertirai ancora vibrazioni, ci sono un paio di cose da controllare che ti dirò in seguito....... mentre ti sto scrivendo è appena passata una scossa tellurica..... brrrr qua, oramai siamo abituati.....


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits