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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 23 gen 2012 : 11:55:41
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Ciao a tutti, vi scrivo chiedendovi un parere/consiglio/aiuto. Ho una lambretta LI II s del 1960 conservata e non restaurata, per cui la maggior parte della componentistica è ancora del'epoca. La lambra fila sempre (o quasi) in modo favoloso, ma devo sempre tenere il manubrio con entrambe le mani, infatti appena tolgo una delle due mani dal manubrio, ad esempio per girare e per cui per segnalare il cambio direzione, la lambra inzia a oscillare in modo VERGOGNOSO quasi facendomi cadere. Non saprei come descrivervi l'oscillazione, non è che scodi il culo, è proprio come se il manubrio venisse tirato a destra e a sinistra velocissimamente. secondo voi qual'è il problema? quando corro con entrambe le mani salde sul manubrio tutto fila liscio e anche quando sposto la lambretta da ferma non mi sono accorto di nulla di strano.
sono gradite risposte sensate.
grazie. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5137 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 gen 2012 : 12:03:44
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Controlla accuratamente tutto l'avantreno: gomma in buone condizioni, pressione giusta, dadi ruota e mozzo stetti a dovere, cercione non svergolo, gioco sui braccetti della forcella, gioco sulle calotte inf. e sup. sempre della forcella, etc etc...... Se non risolvi così, passa al retro ( ma ne parliamo in seguito, in base a quello che trovo davanti.
Tienici aggiornati.
A.
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... |
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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 23 gen 2012 : 12:12:20
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ottimo!
faccio i compiti e poi torno.
P.S. non credo possa essere il posteriore, dato che ho sostituito da poco il "mozzo" perchè si era "imberlato" causa svitamento del dado centrale...
comunque grazie anche per la celerità.
vi tengo aggiornati. |
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 23 gen 2012 : 12:21:54
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Da ferma, senza far toccare la ruota anteriore al terreno riesci a muovere il manubrio destra / sinistra, senza intoppi o durezze anomale? |
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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 23 gen 2012 : 12:44:33
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Ho messo la lambra sollevata da terra e il manubrio si muove agilmente senza che risulti più duro o che faccia rumori strani. Non vorrei che dipendesse dagli pneumatici un po' usurati, o che magari il cerchio si sia ovalizzato anche se non è percettibile a occhio nudo. Appena torno a casa faccio un rapido controllo e vi aggiorno.
Il mondo si divide in Vespisti e Lambrettisti. I Vespisti dormono meglio ma i Lambrettisti, da svegli, si divertono molto di più |
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Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 gen 2012 : 13:46:27
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Controlla che sia il canotto stretto,se a frenare con quello davanti saltella può essere quello! |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 gen 2012 : 21:06:19
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sicuramente avantreno, se non hai qualcosa di svitato e il cerchione e gomma sono ok, probabilmente sono i braccetti portaruota con boccole consumate, direi che dopo 50 anni e' ora di revisionare completamente la forcella ....
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 24 gen 2012 : 06:11:43
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il copertone anteriore non è che sia basso di pressione e non sia più bello tondo ma a triangolo?
175 tv |
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mauro li 63
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
Il mio Garage 332 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 gen 2012 : 07:27:17
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per caso hai il porta ruota posteriore o il portapacchi posteriore? ti cambiano notevolmente la stabilità |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 24 gen 2012 : 08:21:03
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La mia 175 TV comperata nuova nel 1965 aveva lo stesso problema che non fu mai risolto dalla Assistenza Innocenti. Sottoposta ad un radicale restauro negli anni '90 non ha più manifestato il fastidioso inconveniente. Ma non sono mai riuscito a capire da cosa dipendeva. |
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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 24 gen 2012 : 09:11:43
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innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione! siete Grandi!
ora:
@ MAURO LI 63: ho il portapacchi con portaruota posteriore e forse quello potrebbe incidere, ma non credo più di tanto sinceramente.
@ DINDO: il copertone è gonfiato a 2 atmosfere e anche se un po' usurato non è di certo liscio.
@ DICK5;@JANEZ:
in sintesi opterò per un radicale restauro e revisione di tutta la forcella, cercando prima di capire consa siano i "braccetti portauota" e le rispettive "boccole" dato che fino a 5 minuti fa non ne conoscevo l'esistenza. Ho comunque già ordinato delle sospensioni anteriori supplementari (quelle che si montano esternamente senza doverle saldare ma semplicemente si montano con degli anelli) credo che aiuteranno anche quelle a rendere la Belva più stabile.
vi tengo aggiornati.
Allegato: 201162124947_lato-sx.jpg 82,97 KB
Il mondo si divide in Vespisti e Lambrettisti. I Vespisti dormono meglio ma i Lambrettisti, da svegli, si divertono molto di più |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 24 gen 2012 : 09:22:39
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per me è un cuscinetto del mozzo ant che ti sta lasciando
bello il l'abbellimento per il parafango della fabbri, ce l'ho pure io sul mio tv
italian style, lambretta lovers |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 gen 2012 : 09:27:59
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Allora, se fosse mia la lambretta, revisionerei completamente l'ammortizzatore anteriore, ovvero: sostituzione molle controllo aste guida molla sostituzione bussole e boccole braccetti sostituzione tamponi finecorsa braccetto controllo bussola asta guidamolla controllo ed eventualmente sostituzione cuscinetti sterzo
questo è quello che farei io, inoltre, dopo 50 anni di attività,e quindi di usura, controllerei che il cerchio giri dritto sul mozzo, se noti, il centraggio del cerchio sul mozzo, solitamente, non è proprio perfetto, quindi devi cercare di montarlo piu' centrato possibile, in modo da avere meno saltellamenti e quindi, poca stabilità!!!!
Inizia con questo, e penso che parte dei tuoi problemi si risolveranno!!!
Ah, dimenticavo, quando smonti tutto l'avantreno, controlla che i fori dove vengono fissati i braccetti, siano in linea, uno con l'altro, vorrei mai che abbia preso qualche botta, e si sia stortata!!!! Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2012 : 11:03:28
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Per me aggiungere un gli ammortizzatori esterni su una Lambretta così è un delitto :-) Opinione strettamente personale ovviamente... Quantomeno io prima farei tutta la revisione, quotando in pieno Lupin!
Marco ------- 125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 24 gen 2012 : 22:13:32
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Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Per me aggiungere un gli ammortizzatori esterni su una Lambretta così è un delitto :-) Opinione strettamente personale ovviamente... Quantomeno io prima farei tutta la revisione, quotando in pieno Lupin!
Marco ------- 125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
Straquoto Marcobrescia! Tra l'altro la mia 175TV che era munita di ammortizzatori la faceva da nuova1 Ciao |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 24 gen 2012 : 22:18:05
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controlla anche i silentblok motore e quelli dell'ammo |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2012 : 22:30:21
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Citazione: Messaggio inserito da mikired
per me è un cuscinetto del mozzo ant che ti sta lasciando
bello il l'abbellimento per il parafango della fabbri, ce l'ho pure io sul mio tv
italian style, lambretta lovers
anche io per esperienza ti dico cosi', prova a fr girare la ruota a mano dopo averla sollevata, sentireai un bruttissimo "sgrat sgrat"
"slambrettando si impara" |
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Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2012 : 22:45:54
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Ciao, a me il Dl dava lo stesso problema, ma solo a basse velocità, dipendeva da un dato della ruota anteriore allentato. In ogni caso ti consiglierei di revisionare la sospensione anteriore. A distanza di tempo molle, guide e gommini non sono più efficienti, è sicuramente l'avantreno sarà troppo morbido; è una questione di sicurezza. |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 gen 2012 : 07:01:09
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........e già che ci sei, monta sia sopra che sotto i tamponi alti!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 gen 2012 : 08:46:08
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Mi permetto anche io di dare un parere/consiglio. Prima di tutto cambierei la gomma anteriore, anche se non consumata ma vecchia, diventa rigida e se è del tipo tassellato incide molto sulla direzionalità del veicolo. Credo sia la prima cosa da fara anche perchè uno pneumatico nuovo ti da una maggiore sicurezza a prescindere. Poi, continuerei con tutti gli altri controlli che Ti hanno già indicato gli amici del Forum.
;-) Brummm |
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Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 gen 2012 : 09:14:36
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Questo difetto si verifica spesso quando si ha un portapacchi/ruota posteriore, se poi hai un accessorio orizzontale della ditta Cuppini che esce dalla sagoma posteriore della Lambretta, la parte anteriore diventa inguidabile. Togli l'accessorio, prova la Lambretta, se avvertirai ancora vibrazioni, ci sono un paio di cose da controllare che ti dirò in seguito....... mentre ti sto scrivendo è appena passata una scossa tellurica..... brrrr qua, oramai siamo abituati.....
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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