Autore |
Discussione |
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage
774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 gen 2005 : 16:15:38
|
Salve a tutti amici, ho un forte dubbio "legal-automobilistico" che non so risolvere. Non rientra in merito al discorso SCOOTER,ma credo che il vostro sapere non sia limitato soltanto alle due ruote d'epoca.
Il problema è questo: vorrei sapere come esentare dal pagamento del bollo una BMW 315 del maggio 1983. I bolli sono stati sempre pagati fino al 2002,non penso sia stata radiata.Inoltre è conservata perfettamente. Ha più di 20 anni,e se non sbaglio bisogna iscriverla all'ASI per poter beneficiare dell'esenzione. Vi risulta? E' la stessa trafila da compiere nel caso di reimmatricolazione? Scusate,ma sono molto confuso in merito, vi ringrazio anticipatamente,
Riccardo
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 gen 2005 : 17:32:42
|
Ho un vicino che compra e rivende auto con più di 20 anni, mi sembra che sia socio di un club di auto storiche e basta, quindi (forse) basta questo, come nel caso delle nostre beneamate Lambrette. Comunque appena lo becco glielo chiedo e ti faccio sapere. Ciao Bicius |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 gen 2005 : 19:51:09
|
...intendi dire che è sufficiente spedire foto all'asi e aspettare il riconoscimento per l'esonero dal bollo? Speriamo!!
grazie Bicius,come sempre! ciao,
Riccardo |
|
|
rebel
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 257 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 gen 2005 : 21:06:26
|
Informati bene, perche'credo siano esentati dal bollo mezzi con piu' di 30 anni, se sono fermi, altrimenti si paga una tassa di circolazione. Il fatto dei venti anni o iscrizione ad asi, dovrebbe riguardare solo l'assicurazione storica. Comunque controlla e fammi sapere, ma dovrebbe essere cosi'. Salutissimi Rebel |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 gen 2005 : 09:58:18
|
Il discorso è analogo alle moto. Per le autovetture c'è solo l'Asi che rilascia la certificazione di veicolo di interesse storico collezionistico e non ha stillato (per sue ragioni di principio) la lista dei veicoli con età tra i 20 e i 30 anni che possono diventare di ineresse storico collezionistico. Lo fa solo valuatando caso per caso. Dunque devi iscriverti ad un club affiliato ASI a te vicino, con l'aiuto e intermediazione dell'addetto nel motoclub inoltrare la richiesta di certificazione all'ASI. La procedura precisa foto o non foto ti sarà indicata sul posto. Con questa in mano sei esonerato dalla tassa di propreità o paghi il bollo forfettraio se la usi. Penso che Remo conosco qualcosa in merito poichè lui e iscritto ad un motoclub affiliato ASI.
Ciao, Luigi. |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 12 gen 2005 : 15:21:08
|
Avuta risposta! Il discorso di Luigi per quanto riguarda il bollo è perfetto, ho chiesto anche per le assicurazioni come ci si comporta, visto che forse è qui il risparmio maggiore, il tipo però mi ha detto che la situazione cambia a seconda della compagnia, ci sono quelle che per mezzi superiori ai 30 anni vogliono anche l'iscrizione al cub più la certificazione Asi e quelle che vogliono solo l'iscrizione ad un club . L'unica cosa che mi ha detto lui è che bisogna perdere un po' di tempo e sentire le diverse compagnie, lui si serve della Zurigo e con 80 euro circa gira per un anno (RC, niente furto e incendio, visto che non ha macchine di valore), l'assicurazione è per chi non usa la macchina per professione (autisti, trasportatori o taxisti). Per mezzi fra i 20 e i 30 anni stesso discorso, devi sentire le compagnie e vedere se a loro basta l'iscrizione al club o se vogliono anche la certificazione Asi. Tieni presente che, come per le moto, non tutte le compagnie fanno assicurazioni "storiche", la liberalizzazione del mercato ha portato anche a questo. Ciao Bicius |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 12 gen 2005 : 15:52:26
|
Fatti un nuotata su questo sito:www.classicclubitalia.it Avrai tutte le risposte al tuo caso. Ti posso assicurare che e' gente serissima.
ironmana |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 gen 2005 : 17:10:01
|
grazie infinite a tutti, presto mi informerò. Continuate comunque a scrivermi se avete altri aggiornamenti da darmi,grazie!! ciao,
Riccardo |
|
|
|
Discussione |
|