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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5097 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2012 : 13:41:50
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...assolutamente da conservare!! Qui sul forum troverai tanti preziosi consigli/foto/ video su come devi procedere. Sui punti di ruggine, che mi sembra poca e superficiale, puoi dare una pulita per toglirne il + possibile, poi un fissativo/convertitore, poi una spuzzata di tinta originale che ti sarai fatto fare in piccola quantità, infine invecchi la parte con paglietta o carta finissima. Questo in linea di massima; Comunque, come detto sopra, leggi a fondo le discussioni degli espertoni del furum!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5097 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2012 : 13:49:05
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....dimenticavo: per la manopola del cambio, togli il coperchio del manubrio( il tuo è solo appoggiato...)), sdraia la Lambra sul lato sinistro, spruzza parecchio svitol ( o gasolio misto a benzina) e lascialo agire per 2-3 giorni; poi comincia a battere piano con un martello di plastica come suggerito da 125m: dovrebbe sbloccarsi! Forse........
Anch'io voglio vedere le foto di MarcoBrescia.
A+
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 gen 2012 : 18:27:44
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Ciao, mi permetto di intevenire a correzione di alcune cose scritte precedentemente. Più precisamente NON usare assolutamente benzina o gasolio per sbloccare; prima di tutto è roba che esplode poi il gasolio e peggio ancora la benzina verde sono micidiali sulla vernice se lasciata li. Una passata non gli fa nulla ma se resta li a mantecare come il risotto la vernice la sfogli. Vai di svitol e martello di Nylon , vedrai che si sblocca. Dove ci sono parti con ruggine ti consiglio di passare don delicatezza ma decisione e molto circoscritto alla zona della macchia del CIF utilizzando quelle spugnette dei piatti che hanno illato verde abrasivo. Diciamo che questa è la tecnica dove la ruggine ha già passato la vernice e quindi sei sulla lamiera nuda. Per le macchie di ruggine sulla vernice, quegli orribili scoli giallomarronastri devi usare un prodotto disossidante che si usa nella nautica ( DULON )oppure quei boccettini di plastica arancioni in drogheria o supermarket per togliere le macchie di ruggine dai vestiti.In sostanza è un acido piuttosto blando mi pare (acido fosforico diluito). una volta passato il cif puro con la spugnetta gialla , strofinato bene e pulito e sciaquato bene , sempre con spugnetta imbevuta di tale acido pulisci dove c' è la ruggine, devi ovviamente fare più passate e lasciare agire, infine risciacquare con molta H2O. Comunque per non sbagliare usa la funzione cerca " DULON" o " CONSERVATO" e vedrai che questo argomento è stato trattato molte molte volte. Chi sicuramente ha ottenuto dei notevoli risultati è Lupin III, un ' autentico drago del conservato. Anche la sella occhio a non strapparla, mi sembra che la copertina sia più che recuperabile. Tu comincia a smontare e catalogare bene ogni pezzo e vite ( mi raccomando NON BUTTARE VIA NULLA !! )poi quando ci sei che hai i prodotti fai delle prove e comunque qui se chiedi in caso di dubbi o incertezze qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2012 : 18:27:55
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Va be h ma cosi' arrossisco a confronto coi guru del conservato. Anzi prendo in prestito la mitica frase di VespaModelli: "Meglio un flacone di CIF che 2 kili di acrilico" :-)
Scherzi a parte, il Cif CREMA e le spugnette antigraffio della 3M fanno davvero miracoli. E alla fine polish leggerissimo e panno montato su trapano ...
ecco la mia indiana conservata... Prima e dopo la cura:
Allegato: Prima_1.jpg 134,92 KB
Allegato: Prima_2.jpg 67,5 KB
Allegato: Prima_3.jpg 62,43 KB
Allegato: Dopo_1.jpg 60,94 KB
Allegato: Dopo_2.jpg 93,78 KB
Allegato: Dopo_3.jpg 98,02 KB
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 gen 2012 : 19:02:42
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Ecco... appunto..
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 gen 2012 : 08:59:05
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Grazie per gli ulteriori consigli....ieri ho messo il DL sdraiato con la parte ossidata immersa nel gasolio(non è a contatto con la vernice), la lascio ferma tre giorni e poi provo con martello di gomma e il fon da meccanico...vi tengo aggiornati...P.S. Marcobrescia...bellissima...voglio che la mia venga ai tuoi livelli!!a presto |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 25 gen 2012 : 09:44:00
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Vedrai che viene cosi' E dalle tue parti ci sono molti utenti del Forum che possono darti mille consigli e aiuti! Poi speriamo un giorno di incontrarci ad uno dei loro raduni/incontri! Ciao Marco |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 gen 2012 : 00:25:33
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Ciao Baumagicblu, allora a che punto siamo? riuscito a sbloccare il selettore arce' hai fatto qualche prova di pulizia e lucidatura?
facci sapere ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 gen 2012 : 15:36:36
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@MarcoBrescia: complimentoni per il tuo lavoretto! Veramente un lavoro accellente!
@Baumagicblu: in bocca al lupo per il tuo restauro conservativo e tincic informati sui progressi!
Saluti Antonio |
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miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 gen 2012 : 16:48:36
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conserva conserva... ti do un'anteprima di come verrà alla fine... anche la mia è un spledido conservato pulito con cura come da cosigli di 125m
http://www.triesteinlambretta.com/scheda125dlv.htm
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 gen 2012 : 21:10:53
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Bella collezione di foto! Complimenti!
Saluti Antonio |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 feb 2012 : 21:07:02
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Buona sera, questi giorni faccio veramente fatica a starci dietro...qui' da me ci sono -12°C...però finche' il manettino è immerso nel gasolio sono riuscito a smontare il motore notando che il pistone è bloccato...a questo punto non so bene cosa fare..cerco di sfilare il cilindro o come ho letto do una botta al pistone con mazza di plastica?guardando attraverso i fori di aspirazione e scarico fumi si vede che il pistone non ha segni di ruggine anzi è bello lucido...cge si fa?grazie siete grandi!! |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 feb 2012 : 22:46:23
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Ciao, se picchi con la mazza di plastica probabilmente non ottieni molto. Ti conviene usare un bel punzone di alluminio diametro un po' meno del pistone, e lungo ca. 25cm e poi picchiare con la mazzetta giusta, non quella "di carnevale". Metti parecchio svitol dall' alto e dalle luci di modo che vada ad infilarsi il più possibile tra pistone e cilindro. Attenzione a pestare dritto e non prendere il cilindro per sbaglio.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5097 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 feb 2012 : 08:38:00
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...se il motore è smontato dal telaio, come mi sembra di capire, mettilo con il cilindro verticale, smonta la testata, metti parecchio Svitol e lo lasci agire alcuni giorni. Magari una volta al giorno dai una scaldata al cilindro, esternamente, usando un phon da carrozziere: la dilatazione favorisce l'infiltrazione dello sbloccante e lo scollamento delle parti!
Poi agisci con punzone e mazzetta, come consigliato. Ultima cosa: verifica di non avere il pistone esattamente al Punto Morto Superiore,prima di martellare! ( sarebbe il massimo delle sfortuna....)
A+
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 feb 2012 : 19:46:48
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Finalmente una buona notizia...svitol, gasolio, fohn da carrozziere, mazzate con punzone di legno...il tutto ripetuto per tre giorni e il pistone si è abbassato di 3mm..poi ho smontato il copri volano e ho forzato con la chiave il bullone...risultato: il pistone ha cominciato la sua corsa come se fosse nuovo...il cilindro è perfetto senza una riga ne aloni...il pistone pure...domani smonto il carter per controllino interiore e poi passo ad altro....il manettino invece non ne vuole ancora sapere di muoveri....grazie ragazzi... |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5097 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 feb 2012 : 22:14:27
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---come dici tu, finalmente vedi qualche risultato positivo!! Dunque forse erano solo le fasce incollate: molto bene! Se pistone e cilindro non hanno grossi segni, dagli solo una lieve "pulita" con carta smeriglio finissima ( grana oltre il 1000)lubrificata con WD40 o simili. Lava bene a fondo e puoi rimontare tutto!
Per il manettino, abbi fiducia: vedrai che poi si schioda anche lui...... Buon divertimento.
A+
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 feb 2012 : 23:26:07
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Ottima notizia,dai che un passo alla volta vedrai che la cosa si sblocca e poi andrai a ritmi più elevati e ogni giorno sarà una soddisfazione nuova. Tanto per curiosità, se un giorno volessi dilettarti non di meccanica ma di carrozzeria, prova a trattare una fiancata. la prendi e cominci a lavarla con CIF ( quello giallo che si usa per il cesso) una spugnetta di quella per i piatti , mettine abbondante , di modo che ci sia proprio uno strato che funga quasi da polish e cominci a sfregare, insistendo dove ci sono più segni o più sporco. Nei punti dove la ruggine non è solo superficiale ma ha intaccato la vernice puoi con delicatezza usare la parte verde, quella abrasiva, mentre per il resto sempre quella morbida. Quando pensi che sia tutto uniformemente pulito , anche se ancora presente qualche segno di ruggine, con altra spugnetta analoga passi un prodotto che è un disossidante per imbarcazioni o più semplicemnete acido fosforico. Io in colorificio trovo il Dulon, ma ne esistono diversi.Lasci agire e sfreghi dove c'è ruggine magari anche con la parte abrasiva dove più ostinata. All afine risciacqui tutto con abbondante acqua di modo da eliminare ogni traccia di acido e lasci asciugare bene. Una volta asciutto passi della pasta abrasiva molto fine, io uso la Cromar e mi sono trovato sempre molto bene. ò'importante è usarla a mano e non con lucidatrici o peggio ancora col trapano. con molta pazienza e un po' alla volta con spugnette e vecchi stracci passi la pasta fino a che la vernice risulterà brillante. poi col polish gli dai l' ultima botta di finitura e vedrai un risultato sorprendente. se vi sono delle zone ampie dove la ruggine ha infierito, ora sarai arrivato al metallo nudo e allora qui potrai fare dei piccoli ritocchi col pennellino con della vernice fatta preparare a campione. ti consiglio di non ritoccare tutto, solo alcuni punti, lascia qualche segno. ritocca solo la macchia dove manca la vernice e dagliene anche 6-7 starti finoac he se arrivato a livello della vernice originale. con un po' di carta abrasiva all' acqua da 800 passi per livellare e poi tratti il tutto con Pasta abrasiva e polish per lucidare. Attenzione però che prima di passar ela carta e i trattamenti successivi ti consiglio di lasciar asciugare la vernice del ritocco anche una settimana, altrimenti rischi che ti si impasta tutto. Dai, facci sapere...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 feb 2012 : 08:36:17
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Ok...allora: meccanica..oggi do' una bella lucidata a pistone e cilindro e poi lascio in pausa finche' mi arriveranno le guarnizioni nuove...secondo voi le fasce le devo cambiare o lascio le sue? Carrozzeria: domani comincio a mettere in pratica il tuo "manuale" 125m e ti terro' aggiornato con foto...
manettino...manettino...manettino.... grazieeeee |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 feb 2012 : 23:23:37
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Ciao. per le fascie io pulirei le sue e le rimonterei. Molto dipernde oltre che dallo stato delle sudette sopratutto dall' imbiellaggio dell' albero motore, capire se e quanto gioco c'è. se ci fosse parecchio gioco, al limite dlle toleranze o già addirittura di più , cambiando le fasc epeggiori solo le cose perchè aumentando la compressioni accelleri il processo di logorio degli altri organi. Se poi montando quelle sue ripulite per bene che non rende e che l' imbiellaggio è ok, allora le potrai sempre cambiare in un secondo momento. Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5097 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 feb 2012 : 00:10:19
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...concordo sul fatto che è meglio lasciare le fasce originali, SE la compressione è ancora buona! Cerca di toglierle dal pistone senza fare danni, pulisci tutto accuratamente e poi rimontale facendo attenzione a rispettare la sequenza originale: quella sotto và rimessa sotto etc. Sovente, montando le fasce nuove, la resa generale del motore peggiora! Le vecchie, pur essendo magari un pò consumate, sono perfettamente adattate al cilindro e alle sue "deformità". Le nuove quanto tempo ci metteranno a consumarsi per adattarsi? nel frattempo, quanta compressione scapperà tra le superfici? Io la vedo così.....
A+
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