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 Manettino del cambio bloccato!
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2012 :  13:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...assolutamente da conservare!!
Qui sul forum troverai tanti preziosi consigli/foto/ video su come devi procedere.
Sui punti di ruggine, che mi sembra poca e superficiale, puoi dare una pulita per toglirne il + possibile, poi un fissativo/convertitore, poi una spuzzata di tinta originale che ti sarai fatto fare in piccola quantità, infine invecchi la parte con paglietta o carta finissima.
Questo in linea di massima;
Comunque, come detto sopra, leggi a fondo le discussioni degli espertoni del furum!


A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5097 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2012 :  13:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....dimenticavo:
per la manopola del cambio, togli il coperchio del manubrio( il tuo è solo appoggiato...)), sdraia la Lambra sul lato sinistro, spruzza parecchio svitol ( o gasolio misto a benzina) e lascialo agire per 2-3 giorni; poi comincia a battere piano con un martello di plastica come suggerito da 125m: dovrebbe sbloccarsi! Forse........

Anch'io voglio vedere le foto di MarcoBrescia.


A+

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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 gen 2012 :  18:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
mi permetto di intevenire a correzione di alcune cose scritte precedentemente.
Più precisamente NON usare assolutamente benzina o gasolio per sbloccare; prima di tutto è roba che esplode poi il gasolio e peggio ancora la benzina verde sono micidiali sulla vernice se lasciata li. Una passata non gli fa nulla ma se resta li a mantecare come il risotto la vernice la sfogli. Vai di svitol e martello di Nylon , vedrai che si sblocca.
Dove ci sono parti con ruggine ti consiglio di passare don delicatezza ma decisione e molto circoscritto alla zona della macchia del CIF utilizzando quelle spugnette dei piatti che hanno illato verde abrasivo.
Diciamo che questa è la tecnica dove la ruggine ha già passato la vernice e quindi sei sulla lamiera nuda.
Per le macchie di ruggine sulla vernice, quegli orribili scoli giallomarronastri devi usare un prodotto disossidante che si usa nella nautica ( DULON )oppure quei boccettini di plastica arancioni in drogheria o supermarket per togliere le macchie di ruggine dai vestiti.In sostanza è un acido piuttosto blando mi pare (acido fosforico diluito).
una volta passato il cif puro con la spugnetta gialla , strofinato bene e pulito e sciaquato bene , sempre con spugnetta imbevuta di tale acido pulisci dove c' è la ruggine, devi ovviamente fare più passate e lasciare agire, infine risciacquare con molta H2O.
Comunque per non sbagliare usa la funzione cerca " DULON" o " CONSERVATO" e vedrai che questo argomento è stato trattato molte molte volte.
Chi sicuramente ha ottenuto dei notevoli risultati è Lupin III, un ' autentico drago del conservato.
Anche la sella occhio a non strapparla, mi sembra che la copertina sia più che recuperabile.
Tu comincia a smontare e catalogare bene ogni pezzo e vite ( mi raccomando NON BUTTARE VIA NULLA !! )poi quando ci sei che hai i prodotti fai delle prove e comunque qui se chiedi in caso di dubbi o incertezze qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2012 :  18:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va be h ma cosi' arrossisco a confronto coi guru del conservato.
Anzi prendo in prestito la mitica frase di VespaModelli: "Meglio un flacone di CIF che 2 kili di acrilico" :-)

Scherzi a parte, il Cif CREMA e le spugnette antigraffio della 3M fanno davvero miracoli.
E alla fine polish leggerissimo e panno montato su trapano ...

ecco la mia indiana conservata... Prima e dopo la cura:




Allegato: Prima_1.jpg
134,92 KB

Allegato: Prima_2.jpg
67,5 KB

Allegato: Prima_3.jpg
62,43 KB

Allegato: Dopo_1.jpg
60,94 KB

Allegato: Dopo_2.jpg
93,78 KB

Allegato: Dopo_3.jpg
98,02 KB

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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 gen 2012 :  19:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco... appunto..


ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
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81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2012 :  08:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per gli ulteriori consigli....ieri ho messo il DL sdraiato con la parte ossidata immersa nel gasolio(non è a contatto con la vernice), la lascio ferma tre giorni e poi provo con martello di gomma e il fon da meccanico...vi tengo aggiornati...P.S. Marcobrescia...bellissima...voglio che la mia venga ai tuoi livelli!!a presto
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2012 :  09:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedrai che viene cosi'
E dalle tue parti ci sono molti utenti del Forum che possono darti mille consigli e aiuti!
Poi speriamo un giorno di incontrarci ad uno dei loro raduni/incontri!
Ciao
Marco
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 gen 2012 :  00:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Baumagicblu,
allora a che punto siamo? riuscito a sbloccare il selettore arce' hai fatto qualche prova di pulizia e lucidatura?

facci sapere
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
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Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 gen 2012 :  15:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@MarcoBrescia: complimentoni per il tuo lavoretto! Veramente un lavoro accellente!

@Baumagicblu: in bocca al lupo per il tuo restauro conservativo e tincic informati sui progressi!

Saluti Antonio
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miguel
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Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 gen 2012 :  16:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
conserva conserva...
ti do un'anteprima di come verrà alla fine...
anche la mia è un spledido conservato pulito con cura come da cosigli di 125m

http://www.triesteinlambretta.com/scheda125dlv.htm

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 gen 2012 :  21:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella collezione di foto! Complimenti!

Saluti Antonio
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 feb 2012 :  21:07:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera, questi giorni faccio veramente fatica a starci dietro...qui' da me ci sono -12°C...però finche' il manettino è immerso nel gasolio sono riuscito a smontare il motore notando che il pistone è bloccato...a questo punto non so bene cosa fare..cerco di sfilare il cilindro o come ho letto do una botta al pistone con mazza di plastica?guardando attraverso i fori di aspirazione e scarico fumi si vede che il pistone non ha segni di ruggine anzi è bello lucido...cge si fa?grazie siete grandi!!
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 feb 2012 :  22:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
se picchi con la mazza di plastica probabilmente non ottieni molto. Ti conviene usare un bel punzone di alluminio diametro un po' meno del pistone, e lungo ca. 25cm e poi picchiare con la mazzetta giusta, non quella "di carnevale". Metti parecchio svitol dall' alto e dalle luci di modo che vada ad infilarsi il più possibile tra pistone e cilindro.
Attenzione a pestare dritto e non prendere il cilindro per sbaglio.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 feb 2012 :  08:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se il motore è smontato dal telaio, come mi sembra di capire, mettilo con il cilindro verticale, smonta la testata, metti parecchio Svitol e lo lasci agire alcuni giorni.
Magari una volta al giorno dai una scaldata al cilindro, esternamente, usando un phon da carrozziere: la dilatazione favorisce l'infiltrazione dello sbloccante e lo scollamento delle parti!

Poi agisci con punzone e mazzetta, come consigliato.
Ultima cosa: verifica di non avere il pistone esattamente al Punto Morto Superiore,prima di martellare! ( sarebbe il massimo delle sfortuna....)

A+

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baumagicblu
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Stoccareddo - VI
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Inserito il - 08 feb 2012 :  19:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente una buona notizia...svitol, gasolio, fohn da carrozziere, mazzate con punzone di legno...il tutto ripetuto per tre giorni e il pistone si è abbassato di 3mm..poi ho smontato il copri volano e ho forzato con la chiave il bullone...risultato: il pistone ha cominciato la sua corsa come se fosse nuovo...il cilindro è perfetto senza una riga ne aloni...il pistone pure...domani smonto il carter per controllino interiore e poi passo ad altro....il manettino invece non ne vuole ancora sapere di muoveri....grazie ragazzi...
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2012 :  22:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
---come dici tu, finalmente vedi qualche risultato positivo!!
Dunque forse erano solo le fasce incollate: molto bene!
Se pistone e cilindro non hanno grossi segni, dagli solo una lieve "pulita" con carta smeriglio finissima ( grana oltre il 1000)lubrificata con WD40 o simili. Lava bene a fondo e puoi rimontare tutto!

Per il manettino, abbi fiducia: vedrai che poi si schioda anche lui......
Buon divertimento.


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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2012 :  23:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima notizia,dai che un passo alla volta vedrai che la cosa si sblocca e poi andrai a ritmi più elevati e ogni giorno sarà una soddisfazione nuova.
Tanto per curiosità, se un giorno volessi dilettarti non di meccanica ma di carrozzeria, prova a trattare una fiancata.
la prendi e cominci a lavarla con CIF ( quello giallo che si usa per il cesso) una spugnetta di quella per i piatti , mettine abbondante , di modo che ci sia proprio uno strato che funga quasi da polish e cominci a sfregare, insistendo dove ci sono più segni o più sporco. Nei punti dove la ruggine non è solo superficiale ma ha intaccato la vernice puoi con delicatezza usare la parte verde, quella abrasiva, mentre per il resto sempre quella morbida.
Quando pensi che sia tutto uniformemente pulito , anche se ancora presente qualche segno di ruggine, con altra spugnetta analoga passi un prodotto che è un disossidante per imbarcazioni o più semplicemnete acido fosforico. Io in colorificio trovo il Dulon, ma ne esistono diversi.Lasci agire e sfreghi dove c'è ruggine magari anche con la parte abrasiva dove più ostinata.
All afine risciacqui tutto con abbondante acqua di modo da eliminare ogni traccia di acido e lasci asciugare bene.
Una volta asciutto passi della pasta abrasiva molto fine, io uso la Cromar e mi sono trovato sempre molto bene. ò'importante è usarla a mano e non con lucidatrici o peggio ancora col trapano. con molta pazienza e un po' alla volta con spugnette e vecchi stracci passi la pasta fino a che la vernice risulterà brillante. poi col polish gli dai l' ultima botta di finitura e vedrai un risultato sorprendente.
se vi sono delle zone ampie dove la ruggine ha infierito, ora sarai arrivato al metallo nudo e allora qui potrai fare dei piccoli ritocchi col pennellino con della vernice fatta preparare a campione.
ti consiglio di non ritoccare tutto, solo alcuni punti, lascia qualche segno. ritocca solo la macchia dove manca la vernice e dagliene anche 6-7 starti finoac he se arrivato a livello della vernice originale. con un po' di carta abrasiva all' acqua da 800 passi per livellare e poi tratti il tutto con Pasta abrasiva e polish per lucidare.
Attenzione però che prima di passar ela carta e i trattamenti successivi ti consiglio di lasciar asciugare la vernice del ritocco anche una settimana, altrimenti rischi che ti si impasta tutto.
Dai, facci sapere...

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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baumagicblu
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Stoccareddo - VI
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Inserito il - 09 feb 2012 :  08:36:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok...allora:
meccanica..oggi do' una bella lucidata a pistone e cilindro e poi lascio in pausa finche' mi arriveranno le guarnizioni nuove...secondo voi le fasce le devo cambiare o lascio le sue?
Carrozzeria: domani comincio a mettere in pratica il tuo "manuale" 125m e ti terro' aggiornato con foto...

manettino...manettino...manettino....
grazieeeee
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 feb 2012 :  23:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
per le fascie io pulirei le sue e le rimonterei. Molto dipernde oltre che dallo stato delle sudette sopratutto dall' imbiellaggio dell' albero motore, capire se e quanto gioco c'è. se ci fosse parecchio gioco, al limite dlle toleranze o già addirittura di più , cambiando le fasc epeggiori solo le cose perchè aumentando la compressioni accelleri il processo di logorio degli altri organi.
Se poi montando quelle sue ripulite per bene che non rende e che l' imbiellaggio è ok, allora le potrai sempre cambiare in un secondo momento.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 10 feb 2012 :  00:10:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...concordo sul fatto che è meglio lasciare le fasce originali, SE la compressione è ancora buona!
Cerca di toglierle dal pistone senza fare danni, pulisci tutto accuratamente e poi rimontale facendo attenzione a rispettare la sequenza originale: quella sotto và rimessa sotto etc.
Sovente, montando le fasce nuove, la resa generale del motore peggiora! Le vecchie, pur essendo magari un pò consumate, sono perfettamente adattate al cilindro e alle sue "deformità".
Le nuove quanto tempo ci metteranno a consumarsi per adattarsi? nel frattempo, quanta compressione scapperà tra le superfici?
Io la vedo così.....


A+




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