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 Manettino del cambio bloccato!
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2012 :  09:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, premetto che sono alla mia prima lambretta, ma ne sono gia pazzo....trattasi di una dl 125 1^ serie '69..cominciando lo smontaggio mi sono accorto che il manettino del cambio è bloccato!qualcuno mi puo' spiegare come risolvere?..manca la leva accensione e il carburatore(ma questo penso di averlo gia' trovato..janez) grazie a tutti in anticipo....

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2012 :  09:24:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Emanuele e benvenuto, complimenti per la Lambretta trattasi di una bella sportiva.
Per quanto riguarda il manettino , intendi quello sul motore che innesta le marce o il meccanismo dentro lo sterzo?
Marino
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2012 :  10:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto Emanuele. Appena puoi alleg qualche foto se possibile.

-SX 200-
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2012 :  13:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il manettino è quello sul manubrio...impossibile smuoverlo..non so proprio che pesci pigliare..per le foto datemi mezzora e arrivano..
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2012 :  15:20:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le prime foto....ditemi cosa ne pensate...

Allegato: lambrettadl.jpg
233,18 KB

Allegato: lambrettadl2.jpg
254,99 KB

Allegato: lambrettadl3.jpg
166,67 KB

Allegato: lambrettadl4.jpg
248,97 KB

Allegato: lambrettadl5.jpg
232,64 KB

Allegato: lambrettadl6.jpg
212,38 KB
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2012 :  20:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao se intendi il manettino del cambio sul manubrio e' solidale col tubo portamanopola, quello di destra invece si sfila.

Su di Giri Scooter Gang Trento
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2012 :  22:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si proprio quella...hai idea di come fare a sbloccarla...?
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marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 gen 2012 :  23:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto .

Prova a spruzzare dentro del WD40 o qualcosa di simile.

Lambretta 150 special golden 1965
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2012 :  23:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho gia provato anche quello...ma niente...la mia idea era di provare a smontarlo per poi immergerlo tutto nel gasolio ma non so com fare...o paura di far danni!
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2012 :  00:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
svitol, lascia agire almeno un giorno, poi magari scalda, fai attenzione che e' alluminio...

Su di Giri Scooter Gang Trento
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 gen 2012 :  07:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ben arrivato svitol e un pò di pazienza

175 tv
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2012 :  09:28:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie,,svitol svitol....vi aggiornero' fra qualche giorno..
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2012 :  10:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Brutta storia, devi scaldare, poi raffreddare svitol e via....ma la vedo mooolto dura la faccenda e se è ben bloccato la percentuale d'insuccesso e molto alta.

Ciao miki
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2012 :  13:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quanto è blocata sembra sia saldata.....speriamo bene...se no son dolori!! grazie
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2012 :  17:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Baumagicblu e benvenuto anche da parte mia.
Intanto complimenti per il conservatone, una volta pulita e lucidata a dovere quella Lambretta diventa un gioiello che in moltoi ti invidieranno, io per primo.
Per il discorso manopola, ti posso rincuorare che anche a me era successo e proprio sul DL150. Roba da non poterla proprio più muovere. Dal momento che scaldando rovineresti la vernice ti sconsiglio vivamente di farlo.
La questione è che il ferro del manubrio e il cono/ controcono rispettuivamente del Manubrio e della manopola si sono ossidati e formato tra loro una sorta di"cemento" che lega i due pezzi.
Ti consiglio di togliere il coperchio del manubrio, poi spruzzare abbondante svitol tra manubrio e manopola e picchiare con un martello di Nylon sull alloggiamento della leva frizione come se volessi sfilare la manopola.
togli il coprimanopola gi gomma e spruzza svitol anche dall' esterno. Vedrai che un colpo dopo l' altro si sblocca. Poi smonti il tutto, anche per cambiare i cavi del freno / frizione e sfili tutta la manopola . pulisci il siuo interno e la sede conica del manubrio, ingrassi bene il tutto e rimonti.
Per tutto il resto , usa la funzione cerca "conservato" o simile e vedrai che troverai preziosi consigli su come trattare la tua Lambretta al meglio per farla tornare un conservato splendente.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2012 :  19:12:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie..mille..sei stato molto preciso..e io faro alla lettera!!ma quindi secondo te dovrei tenerla com'è? perchè io avevo intenzione di riverniciarla perche dei punti di carrozzeria presentano della ruggine e il colore è molto sbiadito! mi hai messo dei dubbi sul dafarsi...
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2012 :  22:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
io senza onmbra di dubbio la smonterei tutta , ma invece di procedere con la sabbiatura e la riverniciatura tratterei ogni singolo pezzo con olio gi gomito e prodotti apposisti o comunque idonei per una buona pulizia a fondo della vernice.
Ovvio che non ti verrà come riverniciata effetto lecca lecca, ma se tu provi vedrai che quei pochi segni che rimarranno le conferiranno un fascino che non avrebbe mai verniciandola. Una Lambretta è originale una volta sola nella sua vita e tu hai la fortuna di trovarne una.
La tua ha grossomodo 43 anni e sarebbe come paragonare una bella quarantenne ben tenuta ed affascinante ad una coetanea tutta rifatta... fronte, labbra, seni, fianchi, cosce, ecc per sembrare una ventenne. Ma vuoi mettere... poi de gustibus...
Però se fai un breve sondaggio qui sul forum, sono convinto che la stragrande maggioranza ti consigliano di conservarla.
oltre ad un risparmio economico vuoi mettere la soddisfazione?
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 gen 2012 :  22:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Robeto!!

Solo una cosa, dove lo comperi l'olio di gomito? Perchè a Ferrara non lo si trova da nessuna parte...
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1528 Messaggi
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Inserito il - 23 gen 2012 :  23:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Roberto al 110%
100% perchè nel sistemarla verrà molto molto meglio di quanto ti aspetti.
Cif, Polish, Olio "de gombet" (ndr. gomito) e tanta pazienza ma vedrai che risultato.
Se vuoi ti faccio vedere un mio conservato del '77 e restrai a bocca a perta come resto io quando rivedo le immagini di come era (peggio della tua) e di come e' ora!

il restante 10% lo quoto per la metafora della 43enne rifatta ... :-D


Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
io senza onmbra di dubbio la smonterei tutta , ma invece di procedere con la sabbiatura e la riverniciatura tratterei ogni singolo pezzo con olio gi gomito e prodotti apposisti o comunque idonei per una buona pulizia a fondo della vernice.
Ovvio che non ti verrà come riverniciata effetto lecca lecca, ma se tu provi vedrai che quei pochi segni che rimarranno le conferiranno un fascino che non avrebbe mai verniciandola. Una Lambretta è originale una volta sola nella sua vita e tu hai la fortuna di trovarne una.
La tua ha grossomodo 43 anni e sarebbe come paragonare una bella quarantenne ben tenuta ed affascinante ad una coetanea tutta rifatta... fronte, labbra, seni, fianchi, cosce, ecc per sembrare una ventenne. Ma vuoi mettere... poi de gustibus...
Però se fai un breve sondaggio qui sul forum, sono convinto che la stragrande maggioranza ti consigliano di conservarla.
oltre ad un risparmio economico vuoi mettere la soddisfazione?
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Marco
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125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
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fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2012 :  01:06:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao emanuele non verniciarla!! anzi segui i consigli di roberto,e vedrai che non te ne pentirai!
salutoni!
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baumagicblu
Junior


Stoccareddo - VI
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 gen 2012 :  08:18:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti...mi avete convinto!!!mi mettero' all'opera "dai la cera,,togli la cera"...ma le parti che presentano ruggine come le tratto? devo carteggiare e ritoccare o cosa? sono una spugna
marcobrescia, fammi vedere la tua!
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