Autore |
Discussione |
baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 feb 2012 : 08:57:59
|
Come sempre risposte esaurienti....pulitina al tutto e via...ho cominciato lo smontaggio della acrrozzeria e quindi nel fine settimana giù di cif!!!Vi confesso che sono un pò preoccupato per il manettino!!!non so bene com'è fatto quindi faccio fatica ad elaborare un medoto per sbloccarlo...ho paura di far danni al manubrio...qualcuno sa dove posso trovare un esploso chiaro del manettino?non so più che pesci pigliare..è stato più facile sbloccare il motore...grazie raga |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 feb 2012 : 15:24:32
|
Ciao Baumagicblu,
il problema è che per il manettino stiamo parlando di un accoppiamento tra ferro e alluminio, che se prendono dell' umido fanno il cosidetto effetto pila, cioè l' alluminio e il ferro si ossidano molto velocemente e quasi si saldano insieme. L' effetto immersione nel gasolio da solo purtroppo come specificato all' inizio della discussione non è sufficiente. Ci vuole anche un' azione meccanica, sia assiale che rotante, quindi usando partecchio svitol con la mazzetta di Nylon o usando un tampone di legno duro o simile picchia sul manicotto per sbloccare e poi picchia anche in senso assiale come per sfilarlo e sulla superfice sporgente per farlo ruotare verso il basso o alto. per fare ciò sgancia prima ( trancia) i cavi delle marce e della frizione al motore, tanto quelli li cambi comunque.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
rino75
Junior +
Osimo - AN Italy
271 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 feb 2012 : 16:04:00
|
conserva più che puoi!! vuoi mettere che fascino!!!!
basta plastica |
|
|
baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
|
Inserito il - 10 feb 2012 : 21:46:31
|
Altro quesito...il blocchetto accensione del mio DL è mancante del cilindro chiave...la domanda è..si trova il solo cilindro con chiave da inserire nel blocchetto?o devo cambiare tutto il blocco accensione? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5097 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 feb 2012 : 23:20:29
|
Citazione: Messaggio inserito da baumagicblu
Altro quesito...il blocchetto accensione del mio DL è mancante del cilindro chiave...la domanda è..si trova il solo cilindro con chiave da inserire nel blocchetto?o devo cambiare tutto il blocco accensione?
...la seconda! Da C.L. circa 40 eurini.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 16:28:09
|
Finalmente oggi sono riuscito nell'ardua impresa di smontare il manettino del cambio...bene...adesso non mi resta che ordinare i pezzi che mancano (faro anteriore e posteriore, contachilometri e blocchetto accensione) nel frattempo smonto tutto e comincio con olio di gomito a restaurare la mia dl 125....grazie come sempre a tutti |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 16:54:15
|
Consiglio spassionato...l'ordine fallo alla fine...durante la pulizia salta sempre fuori qualcosa...per conservata che sia non te la cavi con tre pezzi, vedrai!! |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 20:30:28
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Consiglio spassionato...l'ordine fallo alla fine...durante la pulizia salta sempre fuori qualcosa...per conservata che sia non te la cavi con tre pezzi, vedrai!!
quoto Samaghi e comunque ti consiglio di cercare ricambi originali conservati "un po' vissuti" come la tua lambretta
il breizh
In rust I trust |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 22:52:41
|
Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Consiglio spassionato...l'ordine fallo alla fine...durante la pulizia salta sempre fuori qualcosa...per conservata che sia non te la cavi con tre pezzi, vedrai!!
quoto Samaghi e comunque ti consiglio di cercare ricambi originali conservati "un po' vissuti" come la tua lambretta
il breizh
In rust I trust
..Quoto entrambi!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 22:58:31
|
Quoto assolutamente ilbreizh, non avere fretta in questa operazione, smonta con calma documentando tutto con foto e appunti, pulisci bene e prepara ogni pezzo per il rimontaggio. Poi man manoi che pulisci e prepari i pezzi ti segni quelli che sono da sostituire o da comprare perchè mancanti. Certo ganasce freno, cavi freno frizione e cose del genere vanno rigorosamente nuovi, le guaine le lavi bene col diluente fuori e dentro, le lubrifichi bene al loro interno e le riutilizzi se sono ok. Camere d'aria nuove, così come i pneumatici, oppure usati ma assolutamente non screpolati o secchi. quando hai pronta la lista della spesa parti con l' ordine/ ricerca e poi quando hai tutto cominci il rimontaggio. Per il faro anteriore ad esempio fai attenzione che ci sono in giro dei ricambi compattibili con vetro in plastica e senza scritta Innocenti, la ghiera cromata del faro cerca di trovarla conservata, è tutta una altra cosa.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 09:23:16
|
Sento da come scrivete che siete pieni di passione per la lambretta...non sono ancora a questi livelli ma penso di essere sulla buona strada...a dire la verità del faro anteriore ho sia la ghiera che la cupola anche se quest'ultima è tutta sfogliata...mi mancherebbe il vetro e poi fare il trattamento alla cupola....grazie ragazzi..vi tengo aggiornati.. |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 10:47:47
|
Ciao, forse ti conviene comprare una unità faro nuova , solo il vetro non so se lo trovi e poi ricromare la parabola è sempre oneroso. Per il fanalino posteriore se ti manca solo la gemma rossa puoi prenderla anche nuova, se ti manca tutto, cerca almeno di trovare la plastica nera usata ma tenuta bene, e non Bosatta ma quella originale. Per il contakm, ma mi rendo conto che questa potrebbe essereuna mia esagerazione, cercherei di trovare uno strumento usato , con il quadrante ingialliyìto come tipicamenmte succedeva, poi lo strumento lo revisioni e il vetro lo puoi sostituire con uno nuovo, qualora quello usato fosse rotto o mancante. Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 feb 2012 : 06:30:19
|
I nostri ricambisti, cioè quelli più importanti in italia, vendono il vetro anteriore e con la scritta "Innocenti" e non la plastica. Quelli in plastica li trovi sui siti esteri. Per ciò che riguarda la parabola, ti conviene comprarne una nuova (completa di portalampada) perchè ti viene a costare almeno il doppio facendotela ricromare. Di solito, si cerca di acquistare solo un volta, ma alla fine gli acquisti totali si aggirano sui 3, almeno per me, perchè trovi sempre qualcosina mancante durante il rimontaggio.
Saluti Antonio |
|
|
baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 20:22:36
|
Mittico...alla fiera di padova da un ricambista della Cagiva ho avuto un' illuminazione.....un faro originale cev completo di morsettiera..portato a casa per 40 pistoni...8 in più del nuovo ma originale dell'epoca... |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 22:21:42
|
Bravo , complimenti i pezzi originali non hanno rivali su un conservato come verrà il tuo poi vedrai che non tene pentirai
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
|
Inserito il - 07 mar 2012 : 12:39:42
|
Appena finito di revisionare il contachilometri...siccome quando la sono andata a caricare aveva un ferro "impiantato" nel contachilometri, pensavo non ci si potesse più fare niente..invece smontato messo apposto due tre cosette provato a fare girare con trapano antiorario funzia una meraviglia..però..adesso mi ritovo con il fondo ingiallito e i numeri che si leggono appena..che faccio? cambio vetro e fondo o solo il vetro? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 07 mar 2012 : 13:20:54
|
Dai ricambisti si trova anche il fondo! Secondo me sta meglio, anche se non rispetta il fattore "conservato".
A+
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 07 mar 2012 : 17:00:09
|
Ciao se il fondo non è proprio disastrato ma solo un po' ingiallito io cambierei solo il vetro, e anche qui solo e unicamente se rotto. Se opaco e ingiallito lo si può benissimo lucidare a mano con pasta abrasiva finissima ( autofà togli righe e opacità in tubetto) e successivamente lucidata di finitura con dentifricio.
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
|
Inserito il - 14 mar 2012 : 12:55:34
|
Il problema è che i numeri non si vedono quasi più...se la lucidi secondo me vanno via completamente...faccio un paio di prove e poi deciderò... |
|
|
Discussione |
|