Autore |
Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 31 dic 2011 : 09:16:55
|
Ma il parafango girevole e' solo una peculiarità estetica del modello o e' stato preferito al fisso per altri motivi? |
|
|
Gheghe
Junior +
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 203 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 31 dic 2011 : 11:11:38
|
bella domanda samaghi, visto il tipo di elaborazione e il fine per cui era stata prodotta non penso che fosse un vezzo estetico quello, ma sicuramente paolo puoi dirci com'è andata veramente.
grazie paolo, penso proprio prenderò la strada della modifica al bauletto ld.
tu credi che sia possibile infilarci un dashboard del genere e la ruota perpendicolare allo scudo? ho paura che ci siano limiti fisici difficilmente superabili (io il dashboard in ogni caso lo vorrei fissare 2/3 cm più in basso rispetto alla rallymaster).
.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:. |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 31 dic 2011 : 11:27:30
|
Certamente se metti il bauletto non puoi mettere la ruota di scorta, a meno che non vuoi compromettere lo spazio a disposizione per l'azionamento del freno posteriore. Se pensi al bauletto in mezzo alla ruota di scorta, boccio l'idea immediatamente. Niente ruota di scorta io direi. Poi sopra al bauletto scopri due orologi carini, tipo contagiri (meccanico!) e amperometro ed adatti il bauletto per il montaggio. Contagiri con il rinvio sull'albero motore, facciamo le cose come vanno fatte. Ci sono dei veglia meravigliosi per il progetto. Io avevo fatto questa mia rivisitazione della Rallymaster, oggi risiede in quel di Treviso. So addirittura che qualcuno ne voleva fare una copia esatta. Mai al mondo, personalizzare è più bello.
La Rallymaster nasce dal fatto che quando uscì la terza serie erano rimaste in carico al concessionario inglese un bel numero di seconda serie. Un pò di fantasia, ispirata anche dalle tante gare che all'epoca si tenevano in Inghilterra ed il gioco è fatto. Il parafango che gira era ovviamente motivo di discussione e quindi di pubblicità. visto che fino a quel momento il parafango fisso era stata una peculiare differenza con la Vespa. Visto che tali parafanghi erano facilmente ottenibili dalla Eibar spagnola, si pensò giustamente a sconvolgere i clienti. Badate bene che all'epoca la velocità di informazione era pari a quella di un bradipo, quindi pensate a cosa potesse suscitare immettere sul mercato inglese una Lambretta con il parafango che gira!
Allegato: Paolo Winter 3.jpg 59,71 KB |
|
|
Gheghe
Junior +
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 31 dic 2011 : 11:42:25
|
veramente bella paolo. non hai anche qualche altra foto dello scudo? io pensavo di sezionare il bauletto ld e tenere la parte superiore per gli orologi (con qualche piccola modifica) e infilarci sotto o di traverso la ruota di scorta, però effettivamente mettere il bauletto intero della ld è un'altra cosa...l'unica cosa che mi spaventa è eliminare la ruota di scorta. e poi concordo in toto con te, orologi carini e meccanici!!!! personalizzare è decisamente una droga fantastica
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
|
Inserito il - 31 dic 2011 : 12:47:03
|
Cerco altre foto. La ruota di scorta può essere facilmente eliminata con una camera d'aria e qualche attrezzo nel bauletto. Se poi vuoi una figata, un bel carburatore Amal Mk1 con collettore dedicato completi l'opera...io so dove trovarne uno. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 31 dic 2011 : 17:30:53
|
Paolo, ma per gli affezionati delle cartine e dei veri road map cartacei, come il sottoscritto, mi sembra di avere visto una foto di una prima serie con bauletto per alloggiare la strumentazione e pannellino, fissato sopra il contachilometri originale, per il road map. C'erano altre soluzioni?
Ritornando al bauletto, non si potrebbe sagomare la parte inferiore per farci stare anche la ruota? |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
|
Inserito il - 01 gen 2012 : 11:16:03
|
Beh guarda questa.
Allegato: karslake 05-iom1960.jpg 44,21 KB
La ruota di scorta certamente non riesci a farla stare sotto al bauletto. Certo che se qualcuno vuole fabbricarsi il dashboad con ruota di scorta che montavano sulle Rallymaster, non credo sia un'operazione così impossibile. Io ho detto del bauletto LD perchè mi sembra una soluzione carina e diversa. Per quanto riguarda alloggiamento a road map e varie, ne ho viste di tutti i colori. Addirittura in alcune foto i partecipanti si fissavano le cartine sui pantaloni! |
|
|
luca_89
Junior +
Modena - MO Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 01 gen 2012 : 20:42:54
|
Ciao, se ti possono dare una mano io ho scattato queste foto all'eurolambretta 2009 a lincoln..
Allegato: IMG_0201.JPG 87,56 KB
Allegato: IMG_0202.JPG 79,11 KB
Allegato: IMG_0203.JPG 78,23 KB |
|
|
Riconoscimenti: |
Nordkap Rider |
Gheghe
Junior +
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 02 gen 2012 : 15:51:43
|
che chicca paolo. oltre al dashboard autocostrutio mi fanno impazzire il porta olio/miscela allo scudo.
ma dalle foto non capisco se il manubrio è solo smontato per lavori oppure se anche quello è artigianale. tu ne sai qualcosa?
per il carburo scusa l'ignoranza ma cosa vol dire collettore dedicato? ti dico subito però che come motore monterò un 200cc imola che ha già un koso da 32mm (che però pensavo di cambiare), quindi siamo molto distanti dall'originale e dalle elaborazioni dell'epoca.
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
|
Inserito il - 02 gen 2012 : 23:47:39
|
Ok se andiamo di kit moderno allora l'Amal con il proprio collettore non vanno bene. Il collettore dedicato perchè per montare i carburatori Amal mk1 o gli iniettori Wal Phillips hai bisogno di un collettore apposito. Io ne ho uno Wildcat che stanno tentando di comprarmi a più riprese da anni e che prima dell'estate finirà sulla mia DL electronic racer, ma ne ho anche uno Royspeed per un cilindro 150/175. Per questo dicevo ma su un kit moderno proprio non va bene. Il manubrio è di una prima serie smontato probabilmente perchè stanno sistemando qualcosa. Se interessa una latta olio con porta/latta (per terza serie) io ho questo che non ho mai usato.
Allegato: 009 Latta olio Castrol 1a.jpg 20,07 KB |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 03 gen 2012 : 14:00:51
|
Quelle lattine venivano caricate d'olio? o potevano anche essere riempite magari in coppia di miscela 2litri + 2litri? Ne ho viste di carine da 2litri però non ho mai provato ad appoggiarle nell'interno scudo di un seconda o prima serie... Il serbatoio maggiorato mi sembra di concezione troppo moderna, o sbaglio? |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
|
Inserito il - 04 gen 2012 : 18:24:36
|
Sì il serbatoio maggiorato non esisteva proprio, le lattine erano esclusivamente con olio. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 14:30:59
|
Paolo, ho guardato un po' in rete e ho notato che la rallymaster ha il manubrio originale della seconda serie mentre la winter model ha quello della special..non solo la tua ma anche altre hanno questa variante, mi confermi sta cosa? Mentre non ho visto parafanghi fissi e manubrio special...la variante del manubrio viene adottata per poter adattare lo smith replica essendoci il coperchio già prodotto ad hoc? Sto preparando un mezzo e sono molto indeciso sul parafango e il manubrio...visto che e' la prima volta che mi discosto dai restauri fedeli non volevo scopiazzare a destra e sinistra ma fare qualcosa che prima di tutto piacesse a me senza pero' fare un accozzaglia di pezzi. |
|
|
Supereibar
Junior +
Barcellona - B Spain
Il mio Garage 241 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 10:23:04
|
Il winter non ha il manubrio della special, il winter ha un manubrio "winter", fatto in Spagna esclusivamente. Guarda al dettaglio, vedrai che non ha un manubrio di terza serie:
http://i1216.photobucket.com/albums/dd379/antonio_2012/IMG_2391.jpg
Cari saluti,
J.
Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!... |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 18:55:07
|
Anche il carter esterno del motore è unico. Ha la nervatura sulla parte dalla quale esce il perno della messa in moto come la terza serie, ma l'appoggio del pedale di avviamento come la seconda serie.
La modifica Smiths si può fare senza problemi su tutti i modelli. Io l'ho fatto sul manubrio della Winter perchè ne facevo un mezzo sportivo. Ed anche perchè mi ero procurato un coperchio di scorta. Non si sa mai nella vita. |
|
|
Supereibar
Junior +
Barcellona - B Spain
Il mio Garage 241 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 21:05:16
|
Infatti Paolo, ne avrai visto tante piccole differenze che la fanno un modelo raro. Altra differenza importante é la scatola d'aria, única di questo modello, solo sÃmile con quella della prima serie o la TV seconda serie. Cosà come in questo modello di già si ha provisto di un carburatore dellorto SH.
J.
Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!... |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 21:19:30
|
Quindi in Inghilterra assemblano la rallymaster per dare un po' di novità agli acquirenti mentre in Spagna realizzano la seconda serie con il parafango girevole e la winter model? |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 17 set 2012 : 19:40:10
|
Anche se in silenzio sto procedendo...e oggi e' arrivato lo scudo con adattato il bauletto rally...chi mi ha fatto il lavoro e' veramente bravo!! Così abbiamo già parlato di adattare il coperchio manubrio della seconda serie per lo smith replica...abbiamo provato ad appoggiarlo con inseriti i comandi con le carrucole in ottone...che hanno un diametro esagerato..soprattutto quella del cambio...per recuperare spazio in modo da abbassare il contachilometri potrei adottare le carrucole in plastica da special? O trovo uno smith originale più piatto? Domani se riesco metto due foto di scudo e bauletto!! |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
|
Inserito il - 17 set 2012 : 22:52:46
|
Marco se non erro tu fai l'avvocato. Non fare il tirchio, lo Smiths deve essere originale, anche perchè quello replica non esiste praticamente funziona come il contakm della Lambretta mentre lo Smiths originale è cronometrico, precisissimo ed è una figata il solo guardare come si muove la lancetta.
Le carrucole in plastica non le puoi montare, a meno che tu non costruisca le aste di sana pianta perchè nella special sono più corte e le carrucole si fermano con una spina mentre nella seconda serie si incastrano nella zigrinatura. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 18 set 2012 : 10:35:32
|
Dopo aver trovato la 200 sx al costo di una j 50 sono diventato fatalista...se inciampo in uno Smith originale lo raccolgo...se devo prenderlo al prezzo di mercato preferisco cullarmi nell'imprecisione del tarocco |
|
|
Discussione |
|