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 Lambretta LI Seconda Serie che tira a destra
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Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 dic 2011 :  19:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, Buon Natale! Oggi mi sono accorto che la mia LI 2^, se lascio la presa del manubrio, si butta drasticamente a destra. Tale problema non si presenta nella guida "normale", né tanto meno in curva si ha modo di rilevare nessun problema. Da cosa può dipendere? Forcella o forche storte?

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 dic 2011 :  20:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...anche silentblock motore usurati... Ma non è detto.
Se andando freni solo con il posteriore la lambretta frena diritta o tende a "scodare"?

-SX 200-
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 dic 2011 :  21:27:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Ciao a tutti, Buon Natale! Oggi mi sono accorto che la mia LI 2^, se lascio la presa del manubrio, si butta drasticamente a destra. Tale problema non si presenta nella guida "normale", né tanto meno in curva si ha modo di rilevare nessun problema. Da cosa può dipendere? Forcella o forche storte?




Sta in garage vicino ad una Vespa?

Ciao da Gigi.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 dic 2011 :  22:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
luigi? dici che a star vicino ahli zoppi le lambrette imparano a zoppicare?
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 dic 2011 :  22:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh se tira a destra, battuta per battuta, si può anche dire che è colpa del governo?
Vorrei fosse chiaro che avrei fatto una battuta analoga anche se tirava a sinistra ... :-)

Se tieni lo sterzo sollevato da terra riesci a tenerlo bilanciato in centro? I cerchi presentano forse una botta?

Ciao,

Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
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straka
Senior


Lucca - LU
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Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 dic 2011 :  10:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io in primis darei un'occhiata alla gomma controlla come'consumata.
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danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 dic 2011 :  11:25:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è senza dubbio colpa di una possibile vespa in garage
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
Italy


513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 dic 2011 :  12:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come diceva Totò: .....e poi dice che uno tira a destra.
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nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

854 Messaggi
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Inserito il - 26 dic 2011 :  19:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

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Messaggio inserito da Il Santo

Ciao a tutti, Buon Natale! Oggi mi sono accorto che la mia LI 2^, se lascio la presa del manubrio, si butta drasticamente a destra. Tale problema non si presenta nella guida "normale", né tanto meno in curva si ha modo di rilevare nessun problema. Da cosa può dipendere? Forcella o forche storte?




Sta in garage vicino ad una Vespa?

Ciao da Gigi.



NIK
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Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
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Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 dic 2011 :  10:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora... In effetti la mia Lambra è molto umorale e in effetti risente molto di quello che succede al suo proprietario: infatti non è contenta della linea politica del governo. Preferirebbe altro, ma visto come vanno le cose tanto vale trasformarsi in moto-zappa.
E poi è vera anche una seconda cosa: sta condividendo il garage con una LML. Sarà questo che le dà fastidio e sta cercando di comunicarmelo a modo suo?

Per le altre cause:

1. escludo i silent block, in quanto il motore è stato rifatto interamente due anni fa e da allora ha percorso solo un 6000 km;
2. se freno solo con il posteriore la lambretta va dritta come un treno: frena poco (freno da registrare) ma rimane dritta;
3. i cerchi appaiono integri, ma non escludo che possano aver preso una botta e possano essersi ovalizzati. Al momento non dispongo però di altro set di ruote da sostituire per fare una prova;
4. gli pneumatici, Continental fascia bianca, hanno più o meno la stessa vita del motore, quindi circa 6000 km. Sembrano consumati in maniera uniforme, ma guarderò meglio.

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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 dic 2011 :  10:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
6000 km, io proverei a mettere due banalissimi s83 nuovi e poi ci risentiamo.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 dic 2011 :  10:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dico una boiata: le gomme sono "ben gonfie"?
perchè se sono giù di pressione viene amplificato molto il fatto di tirare da una parte.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
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Inserito il - 27 dic 2011 :  10:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SE frena dritta escluderei problemi di "struttura" storta. I silnet block però controllali...il fatto che abbiano solo 6000km non significa nulla.Ci son silent block che dopo soli 2000 km ti abbandonano.

-SX 200-
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 dic 2011 :  13:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io guarderei la forcella: boccole e bussole sono nuove? molle e asta guidamolle sono a posto?

Su di Giri Scooter Gang Trento
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Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ago 2012 :  12:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.

La Lambretta continua ad andare a destra se lascio la presa al manubrio. Non solo, ma sfarfalla anche tutto il manubrio. Ho controllato nell'ordine:

1. stato e pressione gomme: sono ok. Non mi sembra di vedere un consumo anomalo e asimettrico;
2. cerchio: sembra ok;
3. allineamento ruota col manubrio: la ruota non è sterzata col manubrio dritto.

Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire. Ammortizzatori finiti? Dallo scorso dicembre ho percorso almeno altri 2000 km in lungo e in largo per raduni (me ne sono fregato di tali sintomi), ma adesso ho la sensazione che sia meglio intervenire al più presto per risolvere.

Mi suggerireste una check-list di controlli da eseguire in maniera diagnostica, al fine di escludere tutte le cause?
Grazie in anticipo.

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ago 2012 :  13:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provando ad agire su qualcosa di sostanziale ma comunque non drammatico in termini di intervento io ai primi sentori di brutto tempo (giusto per non buttare via questo sole) proverei a guardare la forcella.
Non ci vuole molto e ti togli il pensiero.
Controlli boccole e aste guidamolle.
Le molle di solito van bene ma comunque è un controllo generale che non richiede molto.


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
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fralor1966
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Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ago 2012 :  14:09:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io controllorei la forcella, toglierei i braccetti, le aste guida molle, molle e ricontrollerei il tutto, compreso all'interno della forcella dove vanno a poggire le aste guidamolle e le molle stesse.

ciao miki
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Concetto
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Villers-la-Ville - BW
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ago 2012 :  14:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Anch'io controllorei la forcella, toglierei i braccetti, le aste guida molle, molle e ricontrollerei il tutto, compreso all'interno della forcella dove vanno a poggire le aste guidamolle e le molle stesse.

ciao miki


Controlla la forcella. Forse c'è un piccolissimo difetto...

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12620 Messaggi
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Inserito il - 29 ago 2012 :  16:26:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo controlla aste e molle della forcella più tamponi e boccole ciao

belligerante ugo
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Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
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Il mio Garage

928 Messaggi
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Inserito il - 29 ago 2012 :  16:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok. Quindi che faccio, smonto il tutto? Per rimontare gli eventuali pezzi nuovi, mi servono attrezzi particolari? (come ad esempio l'attrezzo per caricare le molle....)

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2012 :  18:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo si ci vuole atrezzo carica molle per smontare i braccetti ciao

belligerante ugo
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