Scooter d Epoca - Forum

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 Lambretta LI Seconda Serie che tira a destra
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2012 :  09:15:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di smontare la forcella, controlla i cuscinetti del mozzo, io ne avevo uno completamente andato.
Roditra
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two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2012 :  17:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'ordine:
Smota ruota, controllo ovalizzazioni cerchio o pneumatico, controllo cuscinetti mozzo anterire.
Lambra sul cavalletto senza ruota, controllo durezza molle una alla volta tramite trazione sul braccetto sospensione. A volte si riscontrano resistenza diverse apprezzabili vistose anche con metodi primitivi.
Se le molle dovessero risultare diversamente resistenti / caricate ma anche uguali proseguire nello smontaggio componenti sopensione come indicato da altri.
Se ancora non si individuassero anomalie o usure particolari va controllata la forcella, cosa piu' laboriosa, separandola dal telaio per verificrne tutti gli assi e simmetrie.
Se ancora non fosse individuato il problema, significa che e' la vicinza attuale ad una vespa( condivisione garage) oppure nel passato, quando ancora adolescete' la tua lambretta ha avuto contatti con vespe: lo si sa' certe esperienze lasciano a volte segni irreparabili!

Gerardo
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Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2012 :  17:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Nell'ordine:
Smota ruota, controllo ovalizzazioni cerchio o pneumatico, controllo cuscinetti mozzo anterire.
Lambra sul cavalletto senza ruota, controllo durezza molle una alla volta tramite trazione sul braccetto sospensione. A volte si riscontrano resistenza diverse apprezzabili vistose anche con metodi primitivi.
Se le molle dovessero risultare diversamente resistenti / caricate ma anche uguali proseguire nello smontaggio componenti sopensione come indicato da altri.
Se ancora non si individuassero anomalie o usure particolari va controllata la forcella, cosa piu' laboriosa, separandola dal telaio per verificrne tutti gli assi e simmetrie.
Se ancora non fosse individuato il problema, significa che e' la vicinza attuale ad una vespa( condivisione garage) oppure nel passato, quando ancora adolescete' la tua lambretta ha avuto contatti con vespe: lo si sa' certe esperienze lasciano a volte segni irreparabili!

Gerardo




Ciao sarà ma la mia lambretta sta in garage vicina vicina a due vespe e devo dire che fa dritta,anzi le vespe hanno imparato ad andare dritte anche loro

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
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two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2012 :  23:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'attrezzo Comprimi molle c'e' uno schema in un post del forum. Non e' di difficile costruzione. Oppure prestito da amico o acquisto

Gerardo
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Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 set 2012 :  14:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, vedrò di fare dei controlli da solo laddove posso.

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
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lambra84
Junior +


Trento - TN
Italy


287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 set 2012 :  22:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

io guarderei la forcella: boccole e bussole sono nuove? molle e asta guidamolle sono a posto?

Su di Giri Scooter Gang Trento



dai un occhiata anche ai dadi che ci sono tra il mozzo e le biellette che non siano sbagliati come centraggio...

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 set 2012 :  09:30:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.


........Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire..........

_________________________________________
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi



....nella forcella potrebbe esserci la molla sinistra rotta, che in marcia causa una leggera flessione della ruota verso destra.
Come giustamente suggerito da molti utenti, controlla bene l'avantreno!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 set 2012 :  23:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.


........Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire..........

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....nella forcella potrebbe esserci la molla sinistra rotta, che in marcia causa una leggera flessione della ruota verso destra.
Come giustamente suggerito da molti utenti, controlla bene l'avantreno!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Questo mi fa stare tranquillo, davvero tranquillo

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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2012 :  00:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Scusatemi, ma sono costretto a riesumare questa discussione.


........Nell'affondare il manubrio tenendo la ruota anteriore frenata (da fermo), si sentono due "tic" sordi, uno a fondo corsa a scendere e l'altro a risalire..........

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....nella forcella potrebbe esserci la molla sinistra rotta, che in marcia causa una leggera flessione della ruota verso destra.
Come giustamente suggerito da molti utenti, controlla bene l'avantreno!



A+

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Questo mi fa stare tranquillo, davvero tranquillo

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...oh, non ti voglio mica gufare, eh!
La mia è solo un'ipotesi dettata dall'esperienza.
Prima controlli, prima starai tranquillo.
Facci sapere.....



A+

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