Autore |
Discussione |
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage
2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 15:06:34
|
Ciao a tutti!!! Dopo aver giocato a sufficienza con la mia nuova saldatrice ad elettrodo vecchio tipo () vorrei tanto cimentarmi nella costruzione di qualcosa di utile come, per esempio, un cavalletto reggi motore da poter utilizzare per testare motori Lambretta LI/DL dopo revisione ma prima del montaggio sul telaio!
Per caso qualcuno di voi ha già un progetto esecutivo da poter scopiazzare pedestremente? Così mi compro il necessario e poi ci provo, intanto l'inverno è lungo
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 17:17:44
|
eccoti le foto di quello che ho costruito io ciao da catta senior in questo modo puoi anche far girare il mototore Allegato: DSCN2037.JPG 239,77 KB
Allegato: DSCN2034.JPG 238,92 KB
Allegato: DSCN2035.JPG 236,73 KB
Allegato: DSCN2033.JPG 239,95 KB
|
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 18:16:51
|
Molto interessante Catta!! L'idea di potere far basculare il motore non è affatto male, non ci avevo pensato! Quindi lo si può usare sia come supporto durante smontaggio e rimontaggio dei componenti che per metterlo in moto a farlo girare un po', giusto?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 19:31:56
|
Catta mi potresti dire quanto sono lunghi i due montanti verticali e e l'asta centrale longitudinale (da cima a fondo)?
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 20:33:47
|
giusto ,se ti servono altre info nessun problema ciao
|
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 20:40:26
|
i montanti verticali sono lunghi 32 cm., l'asta centrale , se ti riferisci al basamento e' lungo 80 cm. lo spazio che resta nella parte alta ,dove va alloggiato il motore e' di 52'5 cm.
|
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 20:43:38
|
il top sarebbe riuscire a costruirsi una semi specie di morsa come avevano le officine innocenti (parlo dei motori scooterlinea)
quello sarebbe veramente un oggetto che servirebbe davvero
io ho trovato la morsa girevole, ora devo capire come fare a fare il fermo per farla girare quando voglio io e l'aggancio al motore (barra silent e attacco ammo)
italian style, lambretta lovers |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 ott 2011 : 23:35:42
|
Bel lavoro Catta. E' molto utile il sistema di rotazione del motore, ma potresti aggiungere tutte le misure per la realizzazione del reggi motore? Perchè non creare un post con tutti i progettini come questo? Si potrebbe fare un angolo "fai da te" con tutto l'occorrente per un restauro comodo dei nostri mezzi, dal motore alla carrozzeria. Che ne dite?
Saluti Antonio |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 12:01:08
|
Citazione: Messaggio inserito da mikired
il top sarebbe riuscire a costruirsi una semi specie di morsa come avevano le officine innocenti (parlo dei motori scooterlinea)
Intendi come quello che si vede nel DVD di Sbruscoli??? Per lavorare sul motore sarebbe l'ideale!!! Però io cercavo effettivamente qualcosa più sullo stile di Catta perchè permette sia di lavorare sul motore che di testarlo prima di montarlo sul telaio!!
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 12:06:49
|
Citazione: Messaggio inserito da catta senior
i montanti verticali sono lunghi 32 cm., l'asta centrale , se ti riferisci al basamento e' lungo 80 cm. lo spazio che resta nella parte alta ,dove va alloggiato il motore e' di 52'5 cm.
Perfetto grazie!! Ci studierò un po' sù
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 12:12:10
|
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Perchè non creare un post con tutti i progettini come questo? Si potrebbe fare un angolo "fai da te" con tutto l'occorrente per un restauro comodo dei nostri mezzi, dal motore alla carrozzeria. Che ne dite?
Sostengo la tua proposta a pieni voti!!!!
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5135 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 13:15:43
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Perchè non creare un post con tutti i progettini come questo? Si potrebbe fare un angolo "fai da te" con tutto l'occorrente per un restauro comodo dei nostri mezzi, dal motore alla carrozzeria. Che ne dite?
Sostengo la tua proposta a pieni voti!!!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Pienamente daccordo! Amministratoriiiiiiiiiiii, create una sezione apposita?
A. |
|
|
svincolone
Junior +
Imola - BO Italy
Il mio Garage 257 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 14:01:51
|
Ciao Catta Mi daresti (se possibile) le dimensioni dei profili che hai usato ??? (LxA)
Grazie |
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 16:46:44
|
sono tubi a sezione rettangolare da 40x20 mentre quelli per il supporto motore sono da 30x30 sono d'accordo anch'io per una sezione dedicata alle atrezzature fai da te appena posso vedo di inserire un paio di foto con le misure ciao da catta senior
|
|
|
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 16:51:59
|
Ricordo di aver proposto anch'io una sezione simile quando feci il disegno del compressore frizione qualche anno fa...
Gieeeeemmmmmm! |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 17:04:08
|
Citazione: Messaggio inserito da catta senior
appena posso vedo di inserire un paio di foto con le misure
Vai tranquillo Catta, attendiamo diligenti!!!
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 20:36:54
|
eccovi le misure
Allegato: cavalletto motori.jpg 253,65 KB
la sezione dei tubi : 20x40 la struttura e 30x30 i tubolari a sezione quadra che sorreggono il motore ciao da catta senior |
|
|
svincolone
Junior +
Imola - BO Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 21:50:57
|
Catta se mi dai il permesso volevo fare un disegno meccanico da pubblicare e fare in modo che fosse utilizzabile anche da altri. Mi serve ovviamente il tuo ok perche non vorrei problemi e poi mi serve la misura della tubolare dove si attacca il tubo (quello dove ci sono gli attacchi dei silent block)
Allegato: 20111025203647_cavalletto_motori.jpg 51,76 KB |
|
|
svincolone
Junior +
Imola - BO Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 21:51:46
|
dimenticavo , ti ringrazio per tutte le info fino a qui fornite. ciao |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 22:47:22
|
Ottima la possibilità di ruotare il motore, ma hai creato un semplice sistema di rotazione, oppure c'è una boccola nel tubolare 30X30?
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
|
Inserito il - 25 ott 2011 : 23:44:36
|
infatti quella misura non l'ho messa eccola : 20 cm. e 3 dall'altra parte misure riferite all'interno
permesso accordato, figurati , se posso essere utile nel forum ben venga
|
|
|
Discussione |
|