Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Punzoni per i cuscinetti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2011 :  09:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vorrei realizzare dei punzoni per inserire i cuscinetti nel motore 3 serie, qualcuno li ha già relizzati? o comunque ha le misure per un eventuale costruzione?

grazie a tutti

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2011 :  10:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solitamente, per inserire il cuscinetto su un'albero, si fà un'anello che lavora sull'anello interno del cuscinetto, per inserirlo nei fori, un'anello che lavora sull'anello esterno del cuscinetto, con un piattello chiuso davanti dove poter picchiare!!!!...cosi' sei sicuro che il cuscinetto entra nella sede bello dritto!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2011 :  10:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da un tornitore fai fare dei cilindri d'alluminio con un diametro leggermente inferiore dei cuscinetti da battere.
Quelli originali avevano anche un ulteriore tornitura che serviva per il centraggio, ma scaldando sede e raffreddando il cuscinetto, un punzone piano è sufficiente. Guarda quelli nel Dvd di Sbruscoli
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2011 :  10:22:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si fatti e tutta la serie completa in nylon e vanno meravigliosamente bene.
Se hai un solo motore da fare...non ti conviene.
Misure? per dartele non è un problema, a parte che se hai i cuscinetti li fai su misura.
Devi fare in modo che poggino sull'anello esterno del cuscinetto per cui devi farli scanalati.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ott 2011 :  10:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
io oltre ai punzoni, per evitare colpi inutili, li metto in freezer un paio di giorni prima di montarli, idem i paraolio, si evita di pizzicare il labbro e si lavora con molta più delicatezza.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2011 :  12:31:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ok grazie a tutti!chiedevo se magari qualcuno ha le misure anche in legno pensavo..

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2011 :  13:19:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, in legno si deterionano, e perdono pezzetti all'interno del motore...e prima o poi si aprono in due seguendo la venature...lascia perdere
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2011 :  17:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Barra da 60mm in PVC e vado di tornio.... e li faccio come voglio.
Ma senza forzare, preferisco il metodo caldo/freddo.
Freezer per i cuscinetti, cannello per il carter...
Per i paraolio, mi son fatto i tamponi sempre in plastica, che lavorano all'interno dei labbri..

W le bricolage!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2011 :  17:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, come RAFFAELE, anch'io per i paraolio mi son costruito i "punzoni" con le barre di nylon e via di tornio.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2011 :  17:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
LUUD se ti procuri la barra di nylon e passi da Ferrara in un'oretta al tornio li facciamo tutti.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2011 :  19:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari rami e che siete un pò fuorimano!
comunque ci penso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits