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 mattinata di bancate da MITOlamb
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  01:02:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Gaurlo, non star ad avvlenarti! Il tu o KDX200, come mamma kawasaki lo ha creato da 36 HP a 7500 RPM ed una coppia di 34,3 N/m a 7000 RPM. Sto dicendo che se come credo di sapere, le fasature sono rimaste invariate, il rapporto di compressione è tale e quale, l'anticipo max è di 21°ed il carb è un 36, gira e rigira ( sta per prove di carburazione, correzione dell'impianto di scarico per avvicinarlo ad uno originale o miglioraralo) la tua lambra ha oltre 30 HP. Se non arriva oggi a 36 ci arriverà domani!! (con nuovo scarico e compagnia cantante). Rispetto al KDX originale avrai un po meno accelerazione se hai un volano con peso simil lambretta. Non credo di sbagliare la valutazione a distanza. Se al Banco troverai coppia e max potenza (anche numericamente inferiore!) a regimi più alti di quelli dichiarati da mamma kawa significa che hai uno scarico corto e poco panciuto (piccolo). Viceversa hai un scarico grande. Ciao il banco ti confermerà ed aiuterà

Gerardo
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  09:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2t è solo che sono tutto il giorno a casa, mi stufo e scrivo ;)
ciao gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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Gabo
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Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  10:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gente qua sembra che la questione sia: come è possibile che sul banco di Teo l'RB25 di Borto ha buttato più cavalli dell LDX..

io mi domando perchè state facendo tanto casino..

con un pò di esperienza.. e magari se seguiste anche voi i progressi dei vespisti.. notereste che avere un cilindro di una Moto.. o il cilindro lambretta.. entro certi limiti non conta una bega..arrivati a un certo punto sta tutto nella bravura del preparatore..
(infatti 2 motori identici assemblati da 2 persone diverse.. girano piuttosto diversi.. )

e i vespisti questo lo hanno capito..

rispetto agli anni passati molti meno si lanciano a montare rotax 123/127, cilindri cagiva a liquido ed SST.. piuttosto montano M1l/falc57x51..

cilindri che buttati su con un pò di attenzione danno sui 22cv.. e nonostante la poca cilindrata.. fatti per lavorare in corsa 51 biella 97mm (il che rispetto ai nostri motori lambretta tirano fuori 12000giri come niente.. !!! anche perchè per guadagnare cavalli.. le strade sono 2: 1) aumentare i giri 2) aumentare la cilindrata.. !!!)

perchè si fanno sempre meno proto?
perchè devi saperli far andare diamine!!!! non tutti sono capaci a lavorarci sopra.. ed è più facile (godibile e soddisfacente) montarsi un cilindro, nel nostro caso, Lambretta.. rivisto per benino..

se poi uno decide di montarsi un cilindro di un honda Cr 250..
farsi un mazzo pauroso per farlo andare.. e poi ottenere "Pochi" cavalli sono fattacci suoi.. avrà ancora da lavorare.. se vorrà ovviamente portare il lavoro a uno stadio mediocre.. !!!

quando poi uno avrà imparato a tirare fuori un certo range di cavalli dal proprio motore "derivato" tale per cui non si è in grado di aumentare ulteriormente la cavalleria.. a quel Punto per me si può lanciare su un proto.

ma prima bisogna imparare a far andare i cilindri lambretta..

e poi volete raccontarci che la vostra lambretta ha "xmila" cavalli.. beh andate a bancare in Germania o da quelle parti la.. i Tedeschi sono generosi.. sarà che bancano con dei rulli da un po’ di chili in meno dispetto a quello che usa Mito..
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Lambro175
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  12:19:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per tutti noi profani ,avreste la compiacenza di spiegarci i Vostri bellisimi grafici , che ho stampato e incorniciato come fossero quadri di futuristi. saluti silvano
ps. vi posto i miei quando li trovo
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  12:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Per tutti noi profani ,avreste la compiacenza di spiegarci i Vostri bellisimi grafici , che ho stampato e incorniciato come fossero quadri di futuristi. saluti silvano
ps. vi posto i miei quando li trovo



io non capisco NO SMS MODE si arrivi sempre a queste discussioni, il nostro intento o il mio COMUNQUE è quello di portare alla realtà in questo caso la bancata e il duro lavoro di prove su prove fatto in 2 anni!!! NON volevo mettermi ne in mostra ne sfidare qualcuno!!!...gabo forse ne sa qualcosa xk da un anno a sta parte gli giro un mucchio di foto e l'ultimo intervento nel cilindro abb radicale l'ho fatto solo a rischio mio senza nessuna garanzia del risultato...e qui nessuno ha chiesto niente sulle ultime modifiche al cilindro, vi basta solo controbattere ciò ke uno esponeNO SMS MODE se reale.

vendo marma artigianale x rb
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  13:10:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Per tutti noi profani ,avreste la compiacenza di spiegarci i Vostri bellisimi grafici , che ho stampato e incorniciato come fossero quadri di futuristi. saluti silvano
ps. vi posto i miei quando li trovo


beh.. quello delle velocità ti serve relativamente.. diciamo che è una cosa in più.. di certo.. se le velocità poste nella tabella sono simili ai giri hai la certezza che la bancata sia veritiera..

ad esempio ogni tanto trovi in giro bancate delle balle.. ovvero un sacco di cavalli.. velocità 50km/h.. ecco quelle bancate puoi buttarle nella spazzatura.. perchè poco attendibili..

nell'altra tabella vedi le cose interessanti..
partendo dalla tabellina sotto..
vedi:
1) potenza massima espressa in cavalli motore
2)potenza massina espessa in kw
3) la potenza espressa in Newtonmetri
4) la potenza massima a quanti giri corrisponde
5) in quanto tempo arrivi alla potenza massima

nella tabellina sotto ti ritrovi una situazione simile.. ma si parla non più di potenza ma di coppia.. cosi vedi quando è coppioso un motore rispetto all'altro..

vedendo tutti questi dati.. puoi guardare in grafico sopra..
l'asse a sinistra rappresenta la potenza/coppia espressa nel nostro caso in CV.. sotto lungola linea orrizzontale hai i Giri del motore

in base all'andamento della "Riga" (quella verde o nera) vedi come si comporta un motore.. ad esempio se prendi come riferimeno il motore imola del grafico postato ha come potenza massima 18,72 cv (sul grafico non lo vedi cosi preciso.. ne vedi circa 19.. capisci che sono 18,72 perche lo leggi sotto.. ) ma ad esempio ne ha 15 solo dai 4500 ai quasi 8000..

cosi "leggendo" vedi dove è pieno o meno un motore..insomma dove devi lavorare.. puoi avere anche un motore con una curva tutta bassa fino ai 6000giri.. e che parte su impennandosi fino a raggiungere "x" giri con la corrispondente potenza massima..

oppure un grafico tipo come per i motori originali.. che parte bello pieno.. raggiungendo la potenza massima a circa 4000/5000 giri e poi che va via calando..
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 set 2011 :  14:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuna competizione!! scherziamo borto è un grande so benissimo il lavoro che ha fatto!!! non è uno che dice metto un pignone da 19 x fare i 150km/h questo sia chiaro. la cosa + evidente che vedo sulla tua bancata, sono "le tette" ;) il picco che scende x poi risalire. secondo me lavora sulla marmitta.
ascolta comunque chi ne sa + di me. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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Traiano
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Serra de Conti - AN
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Inserito il - 27 set 2011 :  14:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@Lambro175, mi permetto di riportare un vecchio post di Teo che spiega i grafici del banco:
Citazione:

Cercherò di spiegare come leggere il grafico...

io uso sempre almeno 5 dati come riferimento:
- potenza (HP) che tutti vogliono vedere!
- tempo in sec. in cui il motore raggiunge il massimo della potenza
- valori di coppia
- tempo in cui il motore raggiunge la massima coppia..

- poi cosa più IMPORTANTE controllo il grafico e verifico per quale range di giri il motore mantiene la potenza ottimale.

Vi allego la prova di un mio motore un RB22 che eroga 26 HP, ma come vedete ha il solito grafico "a piramide" classico del 2T... mulo sotto, poi esplosivo e nuovamente mura in alto.. quindi i 26 HP di picco contano poco.. poi si controlla e si verica che sono disponibile sempre almeno 20 Hp tra i 6000 e 8000 giri... quindi se voglio usare e sfruttare al massimo questo motore devo utilizzarlo in quel range, (sono anche i dati che uso per scegliere i cambi e rapporti della Lambra).

Allegato: RB22 Matteo Elba.pdf
60,9 KB

Questo andamento a piramide è classico del 2 tempi ... quando si dice il motore va in coppia, tutto a discapito della guidabilità (andamento ad elastico)... ma il divertimento è assicurato..

Mentre se guardiamo il grafico dello Stratos notiamo che è molto regolare , proprio perchè è stato studiato per avere la massima potenza subito .. dopo 3 sec con cambio DL200 (5.22 di finale, il mio con cambio 150 sx e pignogne da 16 arriva alla max potenza in 2,65 sec.) ma sopratutto si ha sempre i 10 Hp di range tra i 4500 rpm ed i 7500.. nel pieno impiego stradale rendeno il motore molto elastico non cattivo ma sempre pronto, anche in montagna.

Si fà presto di parlare di cavalli ma non sono tutto nell'utilizzo di tutti i giorni.

Vi allego anche un'altra bancata di un'altro Stratos provato che dava 12,1 hp, confrontato con una SX150 ed un DL 200 (Che ha 10 hp ma dopo 4 sec).

Abbiamo anche tutti i dati di vari Casa, Mugello, Gori, ma non avendo il consenso dei proprietari non possiamo presentarli.

Presto sarà disponibile un database anomino con le nostre prove rappresentative con i vari cilindri e configurazioni di carburatore, cilindro, marmitta, ecc.. .

Naturalmente chi vuole venire a provare le Lambrette al banco il sabato mattina sono sempre disponibile (su appuntamento)!




Ciao
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borto175
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Inserito il - 27 set 2011 :  15:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

nessuna competizione!! scherziamo borto è un grande so benissimo il lavoro che ha fatto!!! non è uno che dice metto un pignone da 19 x fare i 150km/h questo sia chiaro. la cosa + evidente che vedo sulla tua bancata, sono "le tette" ;) il picco che scende x poi risalire. secondo me lavora sulla marmitta.
ascolta comunque chi ne sa + di me. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro



si ho notato ma NON è malaccio la cosa che mi ha soddisfatto è il fatto ke a 11000 ho ancora circa 27 cv cioè i 30 NON li perdo di colpo, ora lavoreremo sulla testa x vedere se recupero un po sotto, specificoNO SMS MODE ke ho dei rapporti lunghi pignone da 18 ke avevo messo x franciacorta e monto un cambio li125 xk il mio l'ho rotto e ho rotto pure quello di teo

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Lambro175
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Inserito il - 27 set 2011 :  15:49:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi ,questa è la mia bancata ,quando ho rifatto la marmitta ,
preciso che non avevo ancora finito la carburazzione ,pechè avevo uno spillo del 53 credendo che fosse del 58 xcui era sempre grassa e non rendeva bene .
se serve alla discussione possso mettere i miei dati .
saluti silvano http://www.youtube.com/watch?v=jAVpkps-jIUno
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borto175
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Inserito il - 27 set 2011 :  16:18:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo metti i dati anzi invito tutti a publiccare quello che hanno così da confrontare anche dei motori similari


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giankx
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Inserito il - 27 set 2011 :  18:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente il post ha preso una linea costruttiva e collaborativa che può far solo bene alla "cultura" di tutti gli utenti!
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Lambro175
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Inserito il - 27 set 2011 :  20:36:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo la prova e fatta con la 4.
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two-stroke
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Inserito il - 27 set 2011 :  21:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è nessun problema o litigio almeno che uno non li voglia creare! E' mia opinione che i test al banco (inerziali e non)siano più che utili proprio come indicatori, descrittori del funzionamento del propulsore. Non vi è situazione migliore di quella in cui siano monitorabili i cambiamenti al banco (io ne ho uno dinamico costriuto ai tempi in cui smanettavo cinquantini!!). La questione degli HP di Gaurlo: se risulta al di sotto di quelli teorici significa che c'è da lavorare ulteriormente (il banco non inganna!): se i parametri dell'originale sono rimasti invariati dipende da altri componenti tipo lo scarico (nei 2T determina il 30% del rendimento, lo dicono i testi non io). Condivido l'idea che lavorare su kit, elaborazioni meno radicali sia divertente e dia risultati, ma ciò non toglie che anche il tuning estremo lo sia: persone diverse per progetti diversi sempre divertenti. La condivisione ed il confronto, nel forum, di opinioni ed esperienze è cosa produttiva e piacevole e la ritrovo anche in questo post.
Alzare il numero di giri è un modo o il modo di accrescere la potenza quando vi sono limiti fisici / strutturali all'ampliamento ad es dei travasi: in questi casi si procede all'ampliamento delle fasature di lavaggio e scarico per migliorare il riempimento (ed HP). Cioè x HP possono stare a 12.000 Rpm ma anche a 8000 o 9000. Le moto da cross 2T sembrano dire questo. Nella mia esperienza di elaborazioni dei cilindri lambra in ghisa l'innalzamento del regime di rotazione era il modo per creare HP (spesso ho avuto però l'inconveniente di perdere i volani).
In ogni caso viva le bancate, si possono usare per discutere, ma anche per migliorare, e verificare dove si è con la propria lambra. Ovviamente a chi interessa saperlo! Se poi uno ha più HP di un'altro vuol solo dire che hanno motori diversi! Questo non è un problema Ciao

Gerardo
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checcosx
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Inserito il - 27 set 2011 :  22:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finalmente la discussione sta prendendo una bella strada!!

accetto volentieri suggerimenti e interventi per aumentare giri,coppia e cavalli al mio 186!!!
cmq in qualsiasi caso mi diverto alla grande in pista,anche se ho solo pochi cavalli
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borto175
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Inserito il - 27 set 2011 :  22:59:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRANDE KECCO!!!

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checcosx
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Inserito il - 27 set 2011 :  23:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ANZI CI DIVERTIAMO ALLA GRANDE(IO E BORTO) CON LE NOSTRE LAMBRETTE IN PISTA!!!

SABATO 8 OTTOBRE PISTA ALLA CAVE!!!!
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checcosx
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Conegliano - TV
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Inserito il - 27 set 2011 :  23:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
DIMENTICAVO GRAZIE MILLE TEO,DELLA BANCATA E DELLE INFO!!!!!
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borto175
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Inserito il - 27 set 2011 :  23:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si si vogliamo tante lambrette a vittorio

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gaurlo
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Inserito il - 28 set 2011 :  01:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
checco ma che marmitta usi ??? tu hai un grosso margine di miglioramento.. dalla tua bancata risulta che hai una bella erogazione fino a 6000 giri poi basta, proprio dove l'imola da il meglio di se. gaurlo

2 tempi for president gaurlo

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