Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta ld 125 1957
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 set 2011 :  23:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,domani dovrei comprare questa lambretta del 1957,quindi perdonatemi se faccio delle domande per molti di voi banali ma non sono molto esperto.
Avrei dei piccoli dubbi e li vorrei chiariti(se possibile )
Allore in questa Lambretta non è presente il bloccasterzo,normale?c'è un buco sotto lo sterzo e un'altro nel tubo del telaio,il padrone dice che ci va un qualsiasi lucchetto..
la lambretta perde benzina dal rubinetto,il padrone mi ha detto che il meccanico non è riuscito a sistemare la perdita,tra l'altro mi sono accorto che il rubinetto è montato al contrario,in posizione di chiuso passa la benzina e viceversa in aperto non passa...è un danno costoso?
Ho notato che tra il filtro dell'aria che va attaccato al carburatore e una spece di serbatoio alcuni centimetri piu' su con un buco manca qualcosa,come se mancasse il bocchettone di gomma che usano i vesponi.
cosa ne pensate?grazie

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2011 :  23:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il bloccasterzo per la ld non ricordo se era un optional o di serie comunque lo trovidai ricambisti ,per quanto riguarda il rubinetto sarebbe da verificare se e' il caso di sostituirlo o meno ,tra il carburatore e la scatola porta oggetti ci vuole la cuffia in gomma ciao da catta senior

Torna all'inizio della Pagina

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 set 2011 :  00:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto la vespista... Se NON erro il bloccasterzo lo montavano in alcuni pezzi extra montato nella metà dello scudo di serie usciva con il foro e si attaccava un comunale lucchetto

NIK
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 set 2011 :  09:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono esperto di LD ma se i problemi sono solo quelli elencati allora li risolvi con poca spesa (Nuovo rubinetto e cuffia in gomma).

ciao

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2011 :  22:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ho comprato la lambretta ma ho venduto la vba ..
bando alle ciance la lambretta non cammina piu'ovvero devo sistemarla al piu' presto!Non scende la benzina dal rubinetto,ma soffiando con il compressore un po d'aria compressa si sblocca e scende la benzina,ma appena mi fermo la benzina non scende piu'fino a quando non pompo di nuovo con il compressore dal tubo della benzina,oltre a questo la lambretta perde benzina anche con la benzina chiusa...cosa dite è da sostituire?
Ora veniamo alle cose serie su cui non scherzare!chi me l'ha venduta faceva la miscela al 2% da sempre!io l'ho fatta al 3% e la lambretta fuma parecchio,ma non si dovrebbe fare al 5/6%?
ciao ragazzi grazie!

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2011 :  22:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altra info cercando in giro per il web leggo:
Lambretta 125 LD ‘57 Seconda versione
Prodotta da Dicembre 1957 a Luglio 1958 (MK III) in 12.894 esemplari
Numero telaio di partenza: 530793 - 543687

allora la mia Lambretta ha il telaio 536xxx ma è stata immatricolata ad agosto 1957,quindi i conti non quadrano,qualche aiutino?

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 set 2011 :  23:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti qualche foto...ti conviene trattare il serbatoio..evidentemente c'è del deposito rugginoso e cambiare rubinetto...così sei tranquillo per l'alimentazione...

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2011 :  23:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Metti qualche foto...ti conviene trattare il serbatoio..evidentemente c'è del deposito rugginoso e cambiare rubinetto...così sei tranquillo per l'alimentazione...

ciao la lambretta è gia restaurata,quindi credo che il serbatoio sia pulito,in ogni caso domani con la luce del giorno do un'occhiata bene...
Il ragazzo che me l'ha venduta l'ha presa 3 giorni fa dal meccanico per sistemare proprio il rubinetto e mi ha detto che è stato gia pulito.
sarei grato se qualcuno mi chiarisse i dubbi sulla miscela e i numeri del telaio,grazie
ora posto le foto anche se sono fatte in un ambiente buio
http://imageshack.us/photo/my-images/695/08092011553edit.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/689/08092011555edit.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/84/08092011554edit.jpg/

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 set 2011 :  00:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto sempre lo stesso consiglio, non sia mai che sia successo quello che è successo a me ed anche allo zio di mio cognato: il tappo del carburante ha il buco dello sfiato libero?
Con la LI 2^ serie ho avuto questo problema e lo stesso è successo 40 anni fa allo zio con la 12 F, non sia mai..
Ciao e auguri

Bicius

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 set 2011 :  00:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Ripeto sempre lo stesso consiglio, non sia mai che sia successo quello che è successo a me ed anche allo zio di mio cognato: il tappo del carburante ha il buco dello sfiato libero?
Con la LI 2^ serie ho avuto questo problema e lo stesso è successo 40 anni fa allo zio con la 12 F, non sia mai..
Ciao e auguri

Bicius

ottima dritta,quindi svitando il tappo in teoria il serbatoio dovrebbe prendere aria e la benzina dovrebbe iniziare a scendere?
Lo sfiato del tappo è facile da riconoscere?Essendo totalmente inesperto di Lambretta,un sito affidabile ed economico da cui servirmi?scusate le domande

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 set 2011 :  19:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so bene com'è fatto il tappo della LD, quello della F si svita tutto dal serbatoio ed ha un piccolo foro nella parte sopra, basta guardarlo contro luce e si dovrebbe vedere e capire se è otturato o no, normalmente basta o un soffio potente, oppure una botta con il compressore per pulirlo, ovviamente se il problema è quello (spero di sì così e veloce da risolvere) il serbatoio respira e può fare scendere la miscela nel carburatore.

Bicius

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 set 2011 :  19:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova come ha detto Bicius con il tappo....
se fuma a 2% non mi piace....
che colore fuma??? se tende essere bianco può essere un paraolio che trafila dalla parte meccanica del motore....

NIK

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 set 2011 :  22:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora il buco dello sfiato è libero,quindi mi sa che il rubinetto è da sostituire,in settimana lo prendero'.
Riguardo il fumo,non è bianco ma è grassoso,e fa il classico odore di miscela.L'ho fatta al 3% e sembra andare bene,il ragazzo che me l'ha venduta la faceva al 2% ma l'ha tenuta meno di 1 mese perche a lui l'ha regalata suo nonno ed ancora addirittura aspetta il tagliandino adesivo del passaggio,tra l'altro mi ha detto che non sa guidare la Lambretta e se l'è fatta portare a casa dal meccanico....
Su questo forum ho letto che consigliano la miscela al 4% mentre nelle schede tecniche(per la stesura delle quali leggo collabori questo sito) leggo 6%,ma tutto sommato sara' la stessa storia della mia farobasso,è una 5% ma se la faccio al 3%/3,5 va bene comunque.

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2011 :  23:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao sarebbe meglio documentarsi prima di fare un aquisto e non dopo comunque son piccoli problemi ; la cosa fondamentale e' controllare che i numeri telaio siano coincidenti con il libretto e che il motore sia il suo ; per il rubinetto basta cambiarlo, per il serbatoio gli dai una bella pulita e se e' messo proprio male e' meglio fare il trattamento con i prodotti appositi, quanto alla miscela bisogna sapere se il motore e' in rodaggio o no...
ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 set 2011 :  14:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto analizzando la Lambretta in modo da poter correggere gli errori del precedente restauratore e chiedere l'iscrizione al registro storico FMI e la targa d'oro.Ho notato che lo stop lo dovrei verniciare,non sono sicuro per quei tappi trapezoidali che coprono la forcella e che sulla mia sono stati lasciati a ferro.Poi per i listelli pedana ho delle viti con l'intaglio italiano molto lunghe bloccate sottopedana da ben 2 dadi e una rondella ciascuno.
Se qualcuno conosce dei link oppure ha delle foto di lambrettald 125 1957 restaurate come FMi comnanda lo prego di farmele avere in modo da poter studiare la Lambretta

allego 2 foto della mia:

http://imageshack.us/photo/my-images/33/09092011557.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/194/09092011556.jpg/

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 set 2011 :  15:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La LD è molto bella!!!!
Ripeto anch'io il consiglio precedente e cioè di mettere un nuovo rubinetto benzina e di pulire il serbatoio internamente. Se poi vuoi stare tranquillo compera anche un nuovo tappo benzina, non ti costerà un patrimonio. Per quanto riguarda il fumo potrebbe essere che il cilindro è intriso d'olio. Basta che fai qualche KM e dovrebbe sparire.
Per la miscela stai sul 3-4% che dovrebbe essere sufficiente, non serve farla piu' grassa.

Ciao
Lorenzo

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 set 2011 :  08:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SiaSAla o tappi forcella che il fanale posteriore vanno in tinta con la carrozzeria

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2011 :  01:00:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

SiaSAla o tappi forcella che il fanale posteriore vanno in tinta con la carrozzeria

la maniglia pass. in tinta e ricoperta con la gomma del colore delle selle

NIK

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 set 2011 :  14:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie per le dritte,ho avuto con la lambretta un inconveniente tecnico,ma appena la lambretta torna circolante inizio a fixare gli errori

alfiotoxy
Junior

Catania - CT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 set 2011 :  09:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un'altra info..lungo il bordo del buco da dove nella pedana esce la leva del freno va qualche guarnizione in gomma in modo da evitare che a lungo andare la leva tagli la pedana?qualcuno è gentile da linkarmi un topic dove posso trovare foto dettagliate di un restauro di una ld 125?grazie!!!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 set 2011 :  13:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No nessun guarnizione sul buco pedana...il pedale del freno se montato correttamente non deve toccare la pedana...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000