Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio LIS125 : molte domande...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2011 :  08:29:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici,
ieri abbiamo smontato la nostra Special 125 "numero 2". Tutto è andato bene, qualche pezzo arrugginito da tagliare col disco... ma tutto sommato una bella esperienza per padre e figlio.
Ho comunque qualche domandina...

- abbiamo lasciato il motore visto che non abbiamo potuto smontare i silentblok. Da uno abbiamo tirato fuori la gomma. Dall'altro no. L'asse centrale, anche se si muoveva, non usciva...

- visto che la Lambra andrà tutta restaurata, immagino che possiamo tagliare i fili e cavi così non rimango, per esempio, con un blocchetto d'accensione con fili lunghi 2 metri... ? Le guaine sono crepate, i cavi un po arrugginiti...

- Posso tagliare i cavi luce che partono dal faro (lasciando una piccola lunghezza per ricordare l'ordine dei fili)? Idem per il cavo che esce da dietro il volano (ho già il varitronic...)? Tanto vanno alla spazzatura...

- Mio babbo vorrebbe recuperare il cavalletto, raddrizzandolo e raffermandolo. Poi ha idea di allungarlo di 1 cm (così la ruota ant. non tocca terra) saldando un pezzetto d'acciaio. Io direi di cambiare il tutto con uno nuovo...

- Come posso fare per tirar fuori le manopole d'epoca senza tagliarle?

- Come andare avanti col smontaggio della forcella visto che è ancora sul posto? Qual'è l'ordine d'operazione?

In totale, abbiamo tirato fuori mezzo manubrio, bauleto, scatola filtro, serbatoio, bobina, sella, sportello bauleto, nasello, faro ant. e fanalino post., pedana, ammortizzatore post., cuffia cilindro, marmitta e collettore, scudo, freno post. e tanta sporcizia...

Nell'operazione, ho notato che un "angolo" del mozzo posteriore è stato risaldato. Mi spiego: una "punta" del mozzo (una col buco per il bullone) s'è spezzata anni fa e poi saldata. Immagino che posso sostituire il detto mozzo con uno nuovo...

Ho portato a casa i pezzi in alluminio per farli nuovi. La cornice che stà dietro la sella (col logo plastificato "Special intendiamoci) va anche lucidato? È alluminio o cromato? Purtroppo le scritte di scudo e cofani sono perdute. Anche andando piano piano alcune "punte" si rompono... Sostituiremo con nuove ma non butto quelle antiche

Stanotte non ho chiuso occhio per l'esaltazione di questa prima operazione. Pensavo anche come e cosa fare le cose giuste senza rompere qualcosa...

Stasera metto foto.

Grazie per il vostro aiuto...



samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2011 :  09:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Concetto...ci provo io:
-quella che tu chiami asse centrale presumo sia il perno motore...devi sfilarlo per forza se vuoi che il motore scenda...i silent block escono in un secondo momento con l'apposito estrattore per non fare danni.
-per i cavi , io di solito taglio lasciando sempre i colori nelle morsettiere...in ogni caso ci sono gli schemi...comunque dovrai sostituirli completamente.
-non allungare il cavalletto...dovresti riforare a misura per la spina della scarpetta e una volta chiuso probabilmente andrebbe a toccare da qualche parte
-per le manopole alzi un bordino con il caccivite inserendo la punta della pistola del compressore...soffi internamente e contemporaneamente tiri la manopola.
-per la forcella...prima togli il guscio inferiore del manubrio..svitando la grossa brugola,mettendo un po' di svitol e facendo oscillare cerchi di sfilarlo.sviti le ghiere e la forcella si sfila
-per quello che costa un mozzo io lo sostituirei
-la cornice d'alluminio va semplicemente lucidata...con un po' di pasta e il feltro da mola viene perfetta.
-per l'insonnia non so dirti...io dormo come un sasso.
Aspetta comunque pareri più autorevoli
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2011 :  09:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La ruota anteriore con cavalletto originale e piedini non consumati non tocca comunque per terra....

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2011 :  09:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ciao Concetto...ci provo io:
-quella che tu chiami asse centrale presumo sia il perno motore...devi sfilarlo per forza se vuoi che il motore scenda...i silent block escono in un secondo momento con l'apposito estrattore per non fare danni.
-per i cavi , io di solito taglio lasciando sempre i colori nelle morsettiere...in ogni caso ci sono gli schemi...comunque dovrai sostituirli completamente.
-non allungare il cavalletto...dovresti riforare a misura per la spina della scarpetta e una volta chiuso probabilmente andrebbe a toccare da qualche parte
-per le manopole alzi un bordino con il caccivite inserendo la punta della pistola del compressore...soffi internamente e contemporaneamente tiri la manopola.
-per la forcella...prima togli il guscio inferiore del manubrio..svitando la grossa brugola,mettendo un po' di svitol e facendo oscillare cerchi di sfilarlo.sviti le ghiere e la forcella si sfila
-per quello che costa un mozzo io lo sostituirei
-la cornice d'alluminio va semplicemente lucidata...con un po' di pasta e il feltro da mola viene perfetta.
-per l'insonnia non so dirti...io dormo come un sasso.
Aspetta comunque pareri più autorevoli


Grazie Samaghi. Sì, parlavo del perno motore. Scusami se non uso i termini technici appositi... Ehi, me la cavo comunque in italiano...
Dunque lo faccio uscire con la forza sto perno, a martellate? Ma non si guasta? Se riesco a farlo sfilare, il motore scende? I silent blok li faccio fuori dopo o saranno sostituito dal meccanico per la revisione del motore.


Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2011 :  09:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'insonia del bromazepan 20 gocce possono andare benone, ma se sei 150 kg sarebbero pochette.
L'estrazione del perno centrale non è affatto semplice se tutto è bloccato. Il grippaggio avviente tra perno e anello del silent.Se dopo il solito svitol, scaldato, l'attesa non s'è avuto risultato devi agiree in altra maniera....fare una serie di fori e togliere la gomma attorno finche non ti resta il perno e l'anello del silent in bella vista ed ...è un gioco da ragazzi.
Per i fili fai quel che vuoi ma bsata sfilarli, per le manopole ci soffi o ci spari sotto dello svitol,il cavalletto non allungarlo, la forcella ti rasta in mano svitando la ghiera/controghiera sotto il manubrio.
Lo smontaggio, per come lo concepisco io, è il momento in cui smonto e vedo cosa c'è da fare ponendo le basi per il rimontaggio....a far pezzi son capaci tutti.

Ciao miki

Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2011 :  09:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Per l'insonia del bromazepan 20 gocce possono andare benone, ma se sei 150 kg sarebbero pochette.
L'estrazione del perno centrale non è affatto semplice se tutto è bloccato. Il grippaggio avviente tra perno e anello del silent.Se dopo il solito svitol, scaldato, l'attesa non s'è avuto risultato devi agiree in altra maniera....fare una serie di fori e togliere la gomma attorno finche non ti resta il perno e l'anello del silent in bella vista ed ...è un gioco da ragazzi.
Per i fili fai quel che vuoi ma bsata sfilarli, per le manopole ci soffi o ci spari sotto dello svitol,il cavalletto non allungarlo, la forcella ti rasta in mano svitando la ghiera/controghiera sotto il manubrio.
Lo smontaggio, per come lo concepisco io, è il momento in cui smonto e vedo cosa c'è da fare ponendo le basi per il rimontaggio....a far pezzi son capaci tutti.

Ciao miki




No, sono solo a 78 kg...
Da un silent blok abbiamo fatto fuori la gomma e l'anello attorno al perno. Faremo lo stesso dall'altra parte. E se capisco bene andrà fuori dopo? Troppo bello...
Per il resto siamo stati attenti a non tagliare, rompere qualcosa. Per le vite e bullone arrugginiti siamo andati con DW40, piano piano, svitando lentamente senza forzare. Ma quando si rompono, si rompono...


Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2011 :  15:06:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il perno ..se hai tolto un anello dovrebbe uscire dall'altra parte.
Per quanto riguarda lo smontaggio ci vuole pazienza, alcuni puoi andare direttamente di flex senza pensarci, altri le devi salvarli, altri si romperanno come al solito(le viti del nasello).

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2011 :  15:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il cacciavite a percussione e' molto utile per lo smontaggio...ho salvato diverse viti e soprattutto diversi filetti...
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  08:08:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Anche il cacciavite a percussione e' molto utile per lo smontaggio...ho salvato diverse viti e soprattutto diversi filetti...


Quelle del nasello sono andate bene anche. Ma non quelle della molla cofani, dietro la targa intendiamoci. Lì si sono rotto 2 viti.
Le prossime operazioni si svolgeranno ogni week-end, anche se il babbo fa fuori un bollune o un cavo da solo. Cerchiamo solo di non mischiare tutto. L'importante è di salvare, parere mio, i filetti dei pezzi. Le viti si travono facilmente e a prezzo più basso...
Ieri ho lucidato la cornice del dietro sella. È venuta bellissima in poco tempo, usando pasta abrasiva e olio di gomito. Stasera faccio la presa d'aria oppure continuo col fanalino posteriore...
Grazie per i vostri consigli...


Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  08:13:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Per il perno ..se hai tolto un anello dovrebbe uscire dall'altra parte.
Per quanto riguarda lo smontaggio ci vuole pazienza, alcuni puoi andare direttamente di flex senza pensarci, altri le devi salvarli, altri si romperanno come al solito(le viti del nasello).

ciao miki


Fralor, intanto non è successo così. Se da un lato la gomma non c'è più, dall'altra parte c'è ancora e il perno non esce, anche con martellate (tra il perno e martello, c'era un pezzo di legno !). Ma c'è buona speranza!


Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ago 2011 :  08:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concetto per togliere il perno devi avvitare la vite stessa del perno, procurandoti man mano degli anelli tagliati da tubo sepre piu alti da sostituire man mano che si sfila, basteranno 3 pezzi, devi farti aiutare, smonta l'ammortizzatore e chi ti aiuta deve far si di tenere il motore in asse con il perno in modo che questo non forzi
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  09:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le prime foto...

http://imageshack.us/photo/my-images/545/img9140light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/839/img9141light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/37/img9143light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/577/img9145light.jpg/ : non ci sono le molle grosse. Le ho ordinate presso Valla...

http://imageshack.us/photo/my-images/714/img9147light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/832/img9148light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/560/img9149light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/685/img9150light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/830/img9154light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/199/img9169light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/84/img9171light.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/851/img9173light.jpg/ : il perno e il silent blok senza la gomma...

http://imageshack.us/photo/my-images/683/img9174light.jpg/



Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  09:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Concetto per togliere il perno devi avvitare la vite stessa del perno, procurandoti man mano degli anelli tagliati da tubo sepre piu alti da sostituire man mano che si sfila, basteranno 3 pezzi, devi farti aiutare, smonta l'ammortizzatore e chi ti aiuta deve far si di tenere il motore in asse con il perno in modo che questo non forzi


Orso, non capisco bene... hai un "tutorial" da mostrarmi?

Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2011 :  10:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Deve mettere da un lato dell'asse dei spessori a salire: prima rondelle, poi tubolari in modo che avvitando da un lato, pian piano si sfila l'asse.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2011 :  10:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma Concetto, spero tu abbia intenzione di fare un conservato? da quello che si vede sembra molto bella
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  11:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ma Concetto, spero tu abbia intenzione di fare un conservato? da quello che si vede sembra molto bella


Sembra, ma non è il caso. Avevo intensione di lasciarla "conservata", smontando tutto, pulendo, facendo tutto per lasciarla così. Ma mio babbo ha deciso di no. Lui e suo cugino (proprietario precedente) si sono messi d'accordo. Il cugino l'ha venduta con la condizione che l'avremo rifatta tutta. Ho sperato fino all'ultimo ma non c'è stato modo di far cambiare idea...
E per dire il vero, credo che era troppo malandata. Le foto ingannano... Non abbiamo aperto il motore ancora, ma ho visto dalle luci di scarico il pistone... ho provato emozione... scivolava benissimo nella sua sede.


Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  11:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Deve mettere da un lato dell'asse dei spessori a salire: prima rondelle, poi tubolari in modo che avvitando da un lato, pian piano si sfila l'asse.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente


OK, ora ho capito ! Grazie per il "trucco" !

Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ago 2011 :  12:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concetto è un vero peccato che tu non voglia tentare di conservarla, ne hai già una restaurata, e di fianco ci sarebbe stata benessimo, il giovinotto e la sua mamma con i segni del tempo,
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  13:10:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Concetto è un vero peccato che tu non voglia tentare di conservarla, ne hai già una restaurata, e di fianco ci sarebbe stata benessimo, il giovinotto e la sua mamma con i segni del tempo,


Lo so, ho anche usato di questo argomento per far cambiare idea al babbo ma non ha ascoltato le mie proposte. Vuole anche lui una resaurata e basta... Ha già iniziato a "grattare" il colore su alcuni pezzi...

Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  13:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Citazione:
Messaggio inserito da orso

Concetto è un vero peccato che tu non voglia tentare di conservarla, ne hai già una restaurata, e di fianco ci sarebbe stata benessimo, il giovinotto e la sua mamma con i segni del tempo,


Lo so, ho anche usato di questo argomento per far cambiare idea al babbo ma non ha ascoltato le mie proposte. Vuole anche lui una resaurata e basta... Ha già iniziato a "grattare" il colore su alcuni pezzi...




Ecco due foto quando le abbiamo riunnite dopo 40 anni di separazione...
http://imageshack.us/photo/my-images/33/photo810light.jpg/

La pedana... http://imageshack.us/photo/my-images/829/photo807light.jpg/

Le altre foto dopo... devo andare...


Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2011 :  13:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco,con ste foto mi sono ancora più convinto che sia da consevare
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits