Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio LIS125 : molte domande...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ago 2011 :  16:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai capito il babbo, ne vuole anche lui una restaurata, si è ingelosito guardando quella del figlio, ad ogni modo per conservare ci vuole tanta pazienza e manualità, su un metallizato poi ci vogliono anche un po di p..., se non avete di queste caratteristiche è giustoprocedere come si sta facendo, se poi ha già grattato tanto oramai il dado è tratto, buon lavoro allora
P.S. ma anche questa va spedita in portogallo per la verniciatura?
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2011 :  20:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Hai capito il babbo, ne vuole anche lui una restaurata, si è ingelosito guardando quella del figlio, ad ogni modo per conservare ci vuole tanta pazienza e manualità, su un metallizato poi ci vogliono anche un po di p..., se non avete di queste caratteristiche è giustoprocedere come si sta facendo, se poi ha già grattato tanto oramai il dado è tratto, buon lavoro allora
P.S. ma anche questa va spedita in portogallo per la verniciatura?


No no, niente Portogallo. Ne la prima, ne la seconda. Era il tizio che ha restaurato la prima che lo diceva e poi niente. Tutto fatto in Belgio (e bene) per 900 € (sabbiatura, stuccaggio e colore). Il risultato è ottimo! Ricevo sempre complimenti, ecco perchè mio babbo vuole la stessa...
Ieri sera ho lucidato la cornice del dietro sella. Stasera i fregi dei cofani, anche se i ribattini sono cortissimi oppure spariti. Pensiamo di fare o una piccola saldatura (piazzando un ribattino nuovo) o facendo un piccolo foro, con filettatura e piccole viti da chiudere con bullone dalla parte interna del cofano. Parlo ovviamente dei fregi grandi, i piccoli son troppo piccoli...


Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2011 :  22:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho visto le foto e se non conservi mi sa che sbagli !!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ago 2011 :  10:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ho visto le foto e se non conservi mi sa che sbagli !!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????


Lo pensavo anch'io. Ma a dire il vero, il clima in Belgio non consente girare con un scooter dove c'è tanta ruggine.
Ovvio che esistono prodotti per fermare l'evoluzione dell'ossidazione, ma sono affidabili?


Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2011 :  10:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda che se usi i prodotti giusti non hai problemi
ache perchè la ruggine la rimuovi superficialemtne e poi blocchi i processi
dubito che nel giro di qualche anno ti si presenti uno scooter arancione...

e poi sulla tua credimi non ce b'è mica tanta per niente

fidati ho appena finito la mia e a breve metto delle foto , ero scettico su alcune parti e invece sono stato ultra soddisfatto


Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Citazione:
Messaggio inserito da cente

ho visto le foto e se non conservi mi sa che sbagli !!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????


Lo pensavo anch'io. Ma a dire il vero, il clima in Belgio non consente girare con un scooter dove c'è tanta ruggine.
Ovvio che esistono prodotti per fermare l'evoluzione dell'ossidazione, ma sono affidabili?






Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2011 :  09:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,

Ecco una foto della Lambretta (quasi) tutta smontata : http://imageshack.us/photo/my-images/705/scooterdepoca.jpg/

Non abbiamo avuto il tempo di smontare la forcella ma è una questione di pochi giorni. Prossima tappa: la sabbiatura. Ho già iniziato a carteggiare i pezzi d'alluminio (a mano). Con un Dremel e spazzola rotativa 'dolce' (cioè un panno e pasta per lucidatura dei ferri tipo argento) ho lucidato i fregi per i cofani. Sono tornati brillanti ! Anche se i ribattini di questi fregi si sono rotti, il babbo pensa rimediare al problema... Farà un forellino alla base del ribattino rotto. Farà una piccola filettatura per poter girarci una piccola vite. Al momento giusto, tra il cofano e il ribattino ci sarà una rondella. Credo che ce la farà perchè ha molta pazienza...

Per il resto, faremo così: una volta sabbiata (150€), lasciamo il motore per revisione totale da un meccanico bravo e vicino a noi. Nel frattempo, la Lambretta va dal carrozziere (tra 600 e 700 €). Lascieremo il telaio dal meccanico per il montaggio di cavi, motore, impianto elettrico e forcella. Piazzeremo noi la carrozzeria.
Questo è il compromesso tra perizia (il meccanico) e inesperienza (noi). Il carrozziere pare bravo. Ho visto una Vespa restaurata in maniera maniacale da lui e credo saremo soddisfatti.

Aleas jacta est...

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2011 :  09:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Concetto...per i fregi cofani, la soluzione che prospetti è senza dubbio una delle migliori (c'è anche chi ha riportato del materiale ricostruendo, di fatto, il ribattino)..comunque, pur essendo molto titubante all'inizio, sulla 200 che sto sistemando, ho utilizzato un collante della Loctite bicomponente...dopo alcuni giorni (non avevo fretta) ho provato la tenuta: inchiodati.
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2011 :  11:25:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ciao Concetto...per i fregi cofani, la soluzione che prospetti è senza dubbio una delle migliori (c'è anche chi ha riportato del materiale ricostruendo, di fatto, il ribattino)..comunque, pur essendo molto titubante all'inizio, sulla 200 che sto sistemando, ho utilizzato un collante della Loctite bicomponente...dopo alcuni giorni (non avevo fretta) ho provato la tenuta: inchiodati.


Hai ricostituito il pezzo (fregio e ribattino) con la bicomponente? So che questo tipo di colla è fortissimo ma col tempo non potrebbe rompersi? Parlo ovviamente dei fregi grandi (le grande "frecce") perchè quelli piccoli mi pare difficile fare la stessa cosa (foro+vite).



Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2011 :  15:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, ho modellato con pazienza e cautela i fregi perché aderissero perfettamente e poi ho steso il bicomponente (nessun problema in quanto ha una sorta di ago miscelatore usa e getta) sui fregi stessi, fissandoli successivamente con nastro adesivo...dopo qualche minuto...cambiando ago perché era già cementato...ho messo altro collante dall'interno in concomitanza dei fori.
Oggi ho provato a forzare e ho la sensazione che ceda prima il fregio del collante...sulla durata non so dirti...in ogni caso quando recuperai la lambretta le pance erano nere con fregi oro quindi erano già stati staccati e incollati...li ho staccati con una spatola...... e la porcata risaliva a circa 30 anni fa ad opera del primo proprietario...le colle bicomponenti di oggi sono certamente più potenti di quelle di allora...se vuoi una foto del lavoro no problem
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2011 :  15:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, una foto direbbe ancora di più... Grazie !


Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2011 :  15:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, una foto direbbe ancora di più... Grazie !


Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 set 2011 :  19:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
disastro...
un conservato da paura portato a sabbiare...
che peccato
in bocca al lupo per il lavoro


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 set 2011 :  19:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo, la tua come procede???

ciao




Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 set 2011 :  19:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Matteo!!
la mia è finita, ritiro la sella in settimana
per me è venuta molto bene , ma non aspettarti che i segni siano scomparsi.. li ho voluti lasciare il più possibile
anche se ho ritoccato dove necessario... e se ricordi alcune zone era proprio dura!

appena posso posto le foto

venerdi sabato e domenica c'è il raduno qui a cremona
pensi di passare?
io dovrei esserci forse o venerdi o domenica, anche se con la li celeste un po' smontata visto che ho dovuto rimetterci le mani per sistemare la pedana dietro e la leva messa in moto

Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Filippo, la tua come procede???

ciao




Matteo (PC)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2011 :  19:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...allego ma alla fine mi sa che serviranno a poco...se non a mostrarti il prodotto...(non guardare l'impianto elettrico volante...che sono in fase di rimontaggio...)

Allegato: 05092011720.jpg
131,32 KB

Allegato: 05092011718.jpg
230,38 KB

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 set 2011 :  08:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

...allego ma alla fine mi sa che serviranno a poco...se non a mostrarti il prodotto...(non guardare l'impianto elettrico volante...che sono in fase di rimontaggio...)

Allegato: 05092011720.jpg
131,32 KB

Allegato: 05092011718.jpg
230,38 KB

Ciao


No no, serviranno ! Grazie per le foto. Sono senza esperienza e dunque qualsiasi consiglio, anche minimo ma con gran risultato, mi servirà, sicuro !


Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2011 :  07:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza...
Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio).
Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 set 2011 :  11:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usa una idropulitrice se è proprio così sporco , poi con gasolio o diluente nitro rimuovi il resto e torna nuovo
si sporcherà comunque in breve tempo

Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza...
Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio).
Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?





Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 set 2011 :  11:34:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza...
Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio).
Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?




Ciao, io ho appena finito la mia e il motore era veramente coperto da uno strato di grasso/olio/polvere che faticava a venire via con un cacciavite. Mi sono armato di molta pazienza e l'ho lavato tutto con petrolio/benzina chiudendo i fori aspirazione/scarico ecc. Ho utilizzato sia cacciaviti più o meno grandi per liberare dallo sporco le alette del cilindro e i vari anfratti del blocco motore.Poi ho usato una serie di spazzole di ferro per togliere il grosso e alla fine paglietta fine e pasta abrasiva per lucidare e pulire definitivamente i carter.Devo dire che il risultato è molto bello anche perchè sono riuscito a pulirlo completamente ed a mantenere la patina di vecchio e a non renderlo troppo lucido. Io non uso quasi mai l'alta pressione dell'acqua perchè è sempre pericoloso per i vari giunti o cuscinetti però ognuno ha i suoi metodi. Buon lavoro!

Lambretta LI 125 II°serie 1960
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 set 2011 :  11:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Idropulitrice a caldo...togliendo la parte elettrica e tappando il cilindro...ovviamente poi sarà da aprire.
Questo sistema lo utilizzi perchè lo smontaggio avvenga su un motore pulito..una volta revisionato io non laverei mai il motore con un getto a pressione.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits