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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 ago 2011 : 16:44:31
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Hai capito il babbo, ne vuole anche lui una restaurata, si è ingelosito guardando quella del figlio, ad ogni modo per conservare ci vuole tanta pazienza e manualità, su un metallizato poi ci vogliono anche un po di p..., se non avete di queste caratteristiche è giustoprocedere come si sta facendo, se poi ha già grattato tanto oramai il dado è tratto, buon lavoro allora P.S. ma anche questa va spedita in portogallo per la verniciatura? |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ago 2011 : 20:53:02
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Hai capito il babbo, ne vuole anche lui una restaurata, si è ingelosito guardando quella del figlio, ad ogni modo per conservare ci vuole tanta pazienza e manualità, su un metallizato poi ci vogliono anche un po di p..., se non avete di queste caratteristiche è giustoprocedere come si sta facendo, se poi ha già grattato tanto oramai il dado è tratto, buon lavoro allora P.S. ma anche questa va spedita in portogallo per la verniciatura?
No no, niente Portogallo. Ne la prima, ne la seconda. Era il tizio che ha restaurato la prima che lo diceva e poi niente. Tutto fatto in Belgio (e bene) per 900 € (sabbiatura, stuccaggio e colore). Il risultato è ottimo! Ricevo sempre complimenti, ecco perchè mio babbo vuole la stessa... Ieri sera ho lucidato la cornice del dietro sella. Stasera i fregi dei cofani, anche se i ribattini sono cortissimi oppure spariti. Pensiamo di fare o una piccola saldatura (piazzando un ribattino nuovo) o facendo un piccolo foro, con filettatura e piccole viti da chiudere con bullone dalla parte interna del cofano. Parlo ovviamente dei fregi grandi, i piccoli son troppo piccoli...
C° |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2011 : 22:34:26
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ho visto le foto e se non conservi mi sa che sbagli !!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 31 ago 2011 : 10:14:29
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Citazione: Messaggio inserito da cente
ho visto le foto e se non conservi mi sa che sbagli !!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Lo pensavo anch'io. Ma a dire il vero, il clima in Belgio non consente girare con un scooter dove c'è tanta ruggine. Ovvio che esistono prodotti per fermare l'evoluzione dell'ossidazione, ma sono affidabili?
C° |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2011 : 10:25:35
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guarda che se usi i prodotti giusti non hai problemi ache perchè la ruggine la rimuovi superficialemtne e poi blocchi i processi dubito che nel giro di qualche anno ti si presenti uno scooter arancione...
e poi sulla tua credimi non ce b'è mica tanta per niente
fidati ho appena finito la mia e a breve metto delle foto , ero scettico su alcune parti e invece sono stato ultra soddisfatto
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Citazione: Messaggio inserito da cente
ho visto le foto e se non conservi mi sa che sbagli !!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Lo pensavo anch'io. Ma a dire il vero, il clima in Belgio non consente girare con un scooter dove c'è tanta ruggine. Ovvio che esistono prodotti per fermare l'evoluzione dell'ossidazione, ma sono affidabili?
C°
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 set 2011 : 09:07:24
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Buongiorno,
Ecco una foto della Lambretta (quasi) tutta smontata : http://imageshack.us/photo/my-images/705/scooterdepoca.jpg/
Non abbiamo avuto il tempo di smontare la forcella ma è una questione di pochi giorni. Prossima tappa: la sabbiatura. Ho già iniziato a carteggiare i pezzi d'alluminio (a mano). Con un Dremel e spazzola rotativa 'dolce' (cioè un panno e pasta per lucidatura dei ferri tipo argento) ho lucidato i fregi per i cofani. Sono tornati brillanti ! Anche se i ribattini di questi fregi si sono rotti, il babbo pensa rimediare al problema... Farà un forellino alla base del ribattino rotto. Farà una piccola filettatura per poter girarci una piccola vite. Al momento giusto, tra il cofano e il ribattino ci sarà una rondella. Credo che ce la farà perchè ha molta pazienza...
Per il resto, faremo così: una volta sabbiata (150€), lasciamo il motore per revisione totale da un meccanico bravo e vicino a noi. Nel frattempo, la Lambretta va dal carrozziere (tra 600 e 700 €). Lascieremo il telaio dal meccanico per il montaggio di cavi, motore, impianto elettrico e forcella. Piazzeremo noi la carrozzeria. Questo è il compromesso tra perizia (il meccanico) e inesperienza (noi). Il carrozziere pare bravo. Ho visto una Vespa restaurata in maniera maniacale da lui e credo saremo soddisfatti.
Aleas jacta est...
C° |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 05 set 2011 : 09:25:40
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Ciao Concetto...per i fregi cofani, la soluzione che prospetti è senza dubbio una delle migliori (c'è anche chi ha riportato del materiale ricostruendo, di fatto, il ribattino)..comunque, pur essendo molto titubante all'inizio, sulla 200 che sto sistemando, ho utilizzato un collante della Loctite bicomponente...dopo alcuni giorni (non avevo fretta) ho provato la tenuta: inchiodati. |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 set 2011 : 11:25:09
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ciao Concetto...per i fregi cofani, la soluzione che prospetti è senza dubbio una delle migliori (c'è anche chi ha riportato del materiale ricostruendo, di fatto, il ribattino)..comunque, pur essendo molto titubante all'inizio, sulla 200 che sto sistemando, ho utilizzato un collante della Loctite bicomponente...dopo alcuni giorni (non avevo fretta) ho provato la tenuta: inchiodati.
Hai ricostituito il pezzo (fregio e ribattino) con la bicomponente? So che questo tipo di colla è fortissimo ma col tempo non potrebbe rompersi? Parlo ovviamente dei fregi grandi (le grande "frecce") perchè quelli piccoli mi pare difficile fare la stessa cosa (foro+vite).
C° |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 05 set 2011 : 15:03:47
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No, ho modellato con pazienza e cautela i fregi perché aderissero perfettamente e poi ho steso il bicomponente (nessun problema in quanto ha una sorta di ago miscelatore usa e getta) sui fregi stessi, fissandoli successivamente con nastro adesivo...dopo qualche minuto...cambiando ago perché era già cementato...ho messo altro collante dall'interno in concomitanza dei fori. Oggi ho provato a forzare e ho la sensazione che ceda prima il fregio del collante...sulla durata non so dirti...in ogni caso quando recuperai la lambretta le pance erano nere con fregi oro quindi erano già stati staccati e incollati...li ho staccati con una spatola...... e la porcata risaliva a circa 30 anni fa ad opera del primo proprietario...le colle bicomponenti di oggi sono certamente più potenti di quelle di allora...se vuoi una foto del lavoro no problem |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 set 2011 : 15:10:15
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Sì, una foto direbbe ancora di più... Grazie !
C° |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 set 2011 : 15:12:29
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Sì, una foto direbbe ancora di più... Grazie !
C° |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 05 set 2011 : 19:01:32
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disastro... un conservato da paura portato a sabbiare... che peccato in bocca al lupo per il lavoro
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
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lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 05 set 2011 : 19:07:24
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Filippo, la tua come procede???
ciao
Matteo (PC) |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 05 set 2011 : 19:46:15
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ciao Matteo!! la mia è finita, ritiro la sella in settimana per me è venuta molto bene , ma non aspettarti che i segni siano scomparsi.. li ho voluti lasciare il più possibile anche se ho ritoccato dove necessario... e se ricordi alcune zone era proprio dura!
appena posso posto le foto
venerdi sabato e domenica c'è il raduno qui a cremona pensi di passare? io dovrei esserci forse o venerdi o domenica, anche se con la li celeste un po' smontata visto che ho dovuto rimetterci le mani per sistemare la pedana dietro e la leva messa in moto
Citazione: Messaggio inserito da lambretta125
Filippo, la tua come procede???
ciao
Matteo (PC)
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 set 2011 : 19:41:18
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...allego ma alla fine mi sa che serviranno a poco...se non a mostrarti il prodotto...(non guardare l'impianto elettrico volante...che sono in fase di rimontaggio...)
Allegato: 05092011720.jpg 131,32 KB
Allegato: 05092011718.jpg 230,38 KB
Ciao |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 set 2011 : 08:51:23
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
...allego ma alla fine mi sa che serviranno a poco...se non a mostrarti il prodotto...(non guardare l'impianto elettrico volante...che sono in fase di rimontaggio...)
Allegato: 05092011720.jpg 131,32 KB
Allegato: 05092011718.jpg 230,38 KB
Ciao
No no, serviranno ! Grazie per le foto. Sono senza esperienza e dunque qualsiasi consiglio, anche minimo ma con gran risultato, mi servirà, sicuro !
C° |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 set 2011 : 07:59:44
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Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza... Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio). Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?
C° |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 set 2011 : 11:23:40
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usa una idropulitrice se è proprio così sporco , poi con gasolio o diluente nitro rimuovi il resto e torna nuovo si sporcherà comunque in breve tempo
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza... Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio). Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?
C°
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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xdodix
Junior
Traversetolo - PR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 set 2011 : 11:34:48
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Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza... Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio). Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?
C°
Ciao, io ho appena finito la mia e il motore era veramente coperto da uno strato di grasso/olio/polvere che faticava a venire via con un cacciavite. Mi sono armato di molta pazienza e l'ho lavato tutto con petrolio/benzina chiudendo i fori aspirazione/scarico ecc. Ho utilizzato sia cacciaviti più o meno grandi per liberare dallo sporco le alette del cilindro e i vari anfratti del blocco motore.Poi ho usato una serie di spazzole di ferro per togliere il grosso e alla fine paglietta fine e pasta abrasiva per lucidare e pulire definitivamente i carter.Devo dire che il risultato è molto bello anche perchè sono riuscito a pulirlo completamente ed a mantenere la patina di vecchio e a non renderlo troppo lucido. Io non uso quasi mai l'alta pressione dell'acqua perchè è sempre pericoloso per i vari giunti o cuscinetti però ognuno ha i suoi metodi. Buon lavoro!
Lambretta LI 125 II°serie 1960 |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 set 2011 : 11:39:23
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Idropulitrice a caldo...togliendo la parte elettrica e tappando il cilindro...ovviamente poi sarà da aprire. Questo sistema lo utilizzi perchè lo smontaggio avvenga su un motore pulito..una volta revisionato io non laverei mai il motore con un getto a pressione.
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