Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Sarà la volta buona? TS1 225
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2011 :  14:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo un pò di vicissitudini e problemini e anche delle belle soddisfazioni....il "vecchio" stimolo è tornato a risvegliarsi. Una domenica mentre giro per Ferrara (ebbene si, ora vivo e convivo a Ferrara) con il mio plasticone (SH150) vedo Alberto (Stray Runner) girare da lontano con la sua GP200....un'altro giorno vedo 2 ragazzi su una GP150 bianca...

La mia vecchia carriola stava dimenandosi sotto il suo telone, e il desiderio di poggiarci sopra il fondoschiena stavolta era davvero impellente…..tanto quanto a 19 anni l’avevo appena finita. E’ quindi ora che la mia GP 125 torni a divertirsi e a far divertire il suo padrone.

Prima che accadessero un po’ di sfighe avevo già ripreso a mano il progetto con l’aiuto (essenziale) di Stray Runner.

E a casa nel corso del 2008 sono arrivati alcuni ninnoli da montare….

GP drop bar (Scoot RS)

Allegato: 8451424660001456.jpg
15,04 KB

Cuffia cilindro specifica per TS1 (Quality Chrome)

Allegato: 20081027155526_head_cowl_TS1.jpg
28,68 KB

Manopole Sun Dance (Quality Chrome)

Allegato: 20081027155542_sundance_grips.jpg
55,53 KB

Fregi fiancate GP (Quality Chrome)


Allegato: 20081027155443_flashes.jpg
32,49 KB

E adesso la cernita dei pezzi continua……dopo aver venduto scarico, freno a disco idraulico e ammo posteriore sto guardandomi in giro per prendere i nuovi componenti:

JL4 Race spec

Allegato: 8080143.jpg
183,41 KB

Outboard idraulic sisc brake (Sccot rs)



Allegato: disc_brake_kit_chrome.jpg
31,98 KB

@ Stray Runner: Piacerissimo di averti risentito...e tra un pò anche di rivederti.



TS1....a way of life.

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2011 :  14:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, hai già montato qualcosa?
Marino
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ago 2011 :  14:22:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bentornato tra noi..
mi ricordo del Tuo DL Turchese.. !!

se guardi c'è un post sui freni a disco indisch o meno..out e inbord..
e quello postato da te.. è super Indish.. !!!


butta un occhio alla discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36518

JL 4 Race.. una bella marmittina..
..se ci vai da solo.. !!!!!!
e se hai un ammortizzatore a Gas abbastanza Rigido.. !!!!!
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2011 :  14:41:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

bentornato tra noi..
mi ricordo del Tuo DL Turchese.. !!

se guardi c'è un post sui freni a disco indisch o meno..out e inbord..
e quello postato da te.. è super Indish.. !!!


butta un occhio alla discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36518

JL 4 Race.. una bella marmittina..
..se ci vai da solo.. !!!!!!
e se hai un ammortizzatore a Gas abbastanza Rigido.. !!!!!



Ciao Gabo!

La lambretta sarà al 99% mono rider e molto poco touring spec. La donna si cucca il plasticone, per lei la Lambretta è molto bella, ma troppo rumorosa, troppo dura, e troppo odorosa di mscela.....praticamente quelli che lei indica come difetti, per me sono i pregi!

E' lo so che è indisch...ma di outboard come quello che ha Stray runner manco con il cannocchiale lo voglio vedere....ho sempre sbavato sul semi mozzo LI. L'importante è che i componenti siano Nissin.
Il semidraulico per me è voglia di freno a disco idraulico a metà, io adoro la pompa al manubrio, specie se il maunubrio è drop.

Per intenderci queste sono buone ispirazioni...

Allegato: 200811511754_tang_3.jpg
59,67 KB



Allegato: 200811511538_lambretta_schwantz_replica_1.jpg
35 KB



Allegato: GP225_2008_side.jpg
146,93 KB


TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2011 :  14:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Ciao, hai già montato qualcosa?
Marino


Ciao marino, purtroppo non ancora

La lambretta è ancora nel magazzino di mio padre (che forse alcuni conoscono: Antonio Biancofiore)

Tra qualche tempo arriverà a Ferrara....l'inverno serve solo a due cose per me e per la Lambretta. Upgrade e messa a punto

TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2011 :  19:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto ben tornato Francesco!
Vedrai che li a ferrara hai trovato un bel gruppo che ti portera sulla retta via
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ago 2011 :  00:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Francesco mi raccomando posta li sviluppi del tuo DL, li seguirò con interesse!
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ago 2011 :  08:38:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo week appena passato, l'ho scoperta dal telo.



Allegato: rsz_15042011188.jpg
191,18 KB

A livello di carrozzeria penso che darò una ripassata alla costola centrale, chiudendo i fori per il portpacchi.
Elimino la calotta faro cromata
Vorrei montare il bauletto dietro lo scudo.

Non vado matto per il Nanucci (un pò troppo Old Style)....ne esistono già preformati stile vespa Et3?

TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

checcosx
Junior +


Conegliano - TV
Italy


129 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ago 2011 :  22:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao se ti puo interessare come freno anteriore!!

Allegato: mozzo completo.jpg
65,55 KB

Allegato: mozzo.jpg
219,89 KB

Allegato: P1030390.JPG
74,66 KB

Allegato: P1030389.JPG
74,58 KB

Allegato: P1030389.JPG
74,57 KBre!
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2011 :  10:15:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L’ultima volta che l’ho presa in mano per farci un giro (luglio 2007, da allora solo qualche accensione) ci ero rimasto malissimo.

Non andava oltre i 100-110 (a sentimento e a ricordo, vado più veloce con il mio frullino SH150).

La configurazione 2001 (e spero di ricordarmi tutto giusto) è la seguente.

-Cilindro: TS1 225cc Standard spec
-Valvola lamellare: AF Standard
-Collettore Aspirazione: MRB con guida flussi
-Carburatore: Dell’orto VHSB 34mm con diffusore ovale (Contate che di 8000 km fatti….circa 5000 senza filtro)
-Accensione: Electtronica AF con volano SIL (pesa una mazzata)
-Albero motore: AF Sport (mi ricordo solo le spalle nere piene e la scatola MEC EUR)
-Scarico. Taffspeed…il modello non lo ricordo…so di per certo che era una Touring e predilige i bassi
- Cambio standard della GP200
-frizione originale a 4 dischi
- Corona da 47
- Pignone 19

La prima configurazione (1998) era la medesima ma con le seguenti differenze:

-collettore aspirazione TS1 standard
-Scarico Fresco
-Carburatore Dell’orto PHBH 28mm
-Cambio LI 150 MK3
-frizione originale 4 dischi.
-Corona 47
-Pignone 19

Andava più forte con la prima….anche se la 4 sedeva un po’…..ma i 130-135 se li prendeva tutti.

A parte i lavori di manutenzione che andranno fatti sul motore, stavolta raccorderò i travasi. Il cilindro fu montato da Dean Orton in Plug & Play.

Il carburatore non ho intenzione di cambiarlo, come non ho intenzione di cambiare il mio TS1 (per me è e resta il kit per eccellenza)….forse un RB….ma sempre e solo AF.

Ora la mia predilezione può andare contro i normali desideri di chi prepara un mezzo. Non cerco un lambretta scala muri o che impenni in 3 dall’accelerazione bruciante.
Ho sempre fatto passione per un forte allungo…..per un motore come il TS1 cerco i 140 di velocità massima con una crociera di 110-120.

Dato che di cambi Pacemaker o SX 200 ne ha mio padre (e quindi è come non ci fossero) ho a disposizione il pacco LI 150 MK3 e vari corone e pignoni.

L’espansione sarà la JL4 race che è una mid/high range.

Consigli utili e preziosi come i vostri saranno apprezzatissimi.


TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2011 :  10:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la configurazione è buona..
lo era allora e lo è tutt'ora..

ecco forse visto che hai girato per tutto quei km senza filtro..
un pistone nuovo con 2 fasce nuove ci stanno tutte..

cambi cuscinetti, paraolio e crocera..
una pulita al carburatore e vai..

che non andasse le ultime volte che l'hai usata potrebbe essere una questione di lamelle usurate o sbeccate.. tanto quando smonterai te le accorgi..li al massimoo cambierai lamelle o pacco lamellare.. io per il mio Ts1 opterò per un vforce 3.. ehehe..

poi ti do la mia opinione delle JL 4..
è un ottima marmitta.. ha un ottimo tiro..
e prende abbastanza in basso..quindi per me per macinare km è ok.. non allunga tantissimissimo.. ma quella è una mia questione di gusti peronale..unica pecca a mio giudizio è che è bassina..

io ne ho vista una schiacciata su un tombino..
io ho avuto la versione jl 4 Curly race.. e quella aveva un ambaradam di roba.. ahahha
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2011 :  10:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risp Gabo.

Sicuramente l’assenza di filtro non ha giovato, però non vorrei rimontare uno spugnone…mi piacerebbe tanto una retina o un filtro “essenziale” a raso o quasi del diffusore.

Per come sarà messo il cilindro e pistone lo scoprirò solo quando sarà giù.
Il cuscinetto del mozzo posteriore e paraolio nuovi sono già pronti per la sostituzione.

Le lamelle sicuramente verranno sostituite, ho cominciato a guardare in giro solo per i petali Boysen (non ricordo se fossero ancora disponibili)

La JL4 mi pareva una marmitta da allungo…allora da profano domando: Qualè la marmitta più “lunga” in assoluto?

Per il discorso toccare arriverà l’ammo posteriore che probabilmente sarà un R1.

La lambretta sarà rigorosamente mono.

Come configurazione buona intendi la 2001 o la 1998? E soprattutto l’150 mk3 so che è molto usato per il TS1.

Volevo cercare il gear configurator ma non l’ho trovato.

Qual è il gruppo cambio (cambio – corona – pignone) che più mi si addice per quello che vado cercando?


TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2011 :  11:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco, in questi anni che sei sparito qualcosa è cambiato, quindi:
carburatore TMX 35 mikuni (piu stretto del tuo e meno ingombro e va 100 volte meglio)
marmitta FATmamba, ce l'ha su Devis ed è+ quella con cui si è trovato meglio.
il cambio è perfetto il 150 terza serie
accensione varitronic

su scooterhelp c'è il gear calculator

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2011 :  12:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
conosco anche io persone che hanno girato per 5 anni senza filtro..
si si fa fico.. poi se hai il buco nel cofano a quel punto sei ganzissimo.. ma il motore si tira su tanta di quella roba li.. che la metà delle polveri basta..

per me la strada giusta è il filtrone Ramair..dura di più il motore e rischi che non ci entri nulla di grosso dentro..

il pistone dopo quei km era finito.. ehehe..
ad aver qualche soldino in piu sarebbe da prendere un pistone forgiato MB.. o un pistone Wossner o Wiseco con biella da 115mm e spinotto da 18

per la rapportatura.. beh quello è tabù..
dipende dai tuoi gusti.. dove ci devi andare.. e come..

ma prima decidi la marmitta poi a quel punto decidi la rapportatura..

perchè in base alla marmitta ed a dove entra in coppia avrai o meno dei piccolo (o grandi) buchi.. per cui.. se opti per una marmitta che tira altissimo.. rischi poi che non riesci a tirare la 4a ad esempio..

io sul mio RB22 giro con cambio DL 125 con 1a allungata DRT da 47 e 3a e 4a corta.. rispettivamente da 14/37 e 17/35.. nonostante tutto io trovo di esser giusto come rapportatura.. diciamo che imballo il motore facilmente a una velocità folle.. nonostante c'è chi dice io sia rapportato cortino..

la marmitta che allunga di piu in assoluto per me è la Jolly.. vecchio modello.. quella tirava bella altina.. rispetto alla versione nuova.. che risulta forse un pochetto piu godibile.. entrava in coppia 1000 giri dopo circa..

c'è chi si è trovato bene con la Fat.. io non l'ho mai provata.. ma per me è decisamente grossima..

ultima cosa.. preferisco la fonfigurazione del 2001.. probabilemte a te sembrava andasse di piu quella del 98 perche la fresco tira piu in basso e magari sfruttavi bene la 4a..

ti direi come sto facendo il mio Ts1 da turismo.. ma è totalmente diverso dal tuo.. ehehee..
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2011 :  12:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Francesco, in questi anni che sei sparito qualcosa è cambiato, quindi:
carburatore TMX 35 mikuni (piu stretto del tuo e meno ingombro e va 100 volte meglio)
marmitta FATmamba, ce l'ha su Devis ed è+ quella con cui si è trovato meglio.
il cambio è perfetto il 150 terza serie
accensione varitronic

su scooterhelp c'è il gear calculator

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Ecco lo sapevo....quando posti sono dolori.....sono dolori perchè so che hai ragione!
Proprio della cicciona della PM avevo paura....ma se è quella che rende mi abbasserò a lei(che palle però). è da qundo ho 16 anni che sbavo per la JL3 - JL4.

Varitronic? Ma solo per il discorso di anticipo variabile o anche per qualità e peso del volano?


Ti ascolto a orecchi aperte...tanto già lo sai in quale mani finirà quel cesso di motore per una sana rivitaminizzata.

TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2011 :  12:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia fiancata è bucata per farlo respirare…quando tiriamo giù il bambino (TS1) vediamo come è ridotto e da li poi si deciderà il discorso filtro.

Wiseco piston o Mrb……si si li conosco bene quei gioiellini…anche li aspetto di avere tutto in mano.

La rapportatura…..deve essere lunga…..scalare delle marce non mi preoccupa.

La jolly o la fat…..per nessuna delle 2 impazzisco…a dir la verità la JL4 era la scelta, ma prima di “ripiegare” su di essa, avevo già puntato brutalemte la DEVTOUR di MRB che dicano essere uno tra i migliori scarichi in assoluto…sicuramente un pochino più turistica (ma non troppo) della sorella REVTOUR (o anche scorpion)


TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2011 :  19:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La devtour è turistica......se vuoi sentire cantere sto TS1 prendi una Jolly oppure la nuova NK road.
Se hai già la Jl4 lascia quella....
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2011 :  08:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti la Jl4 è sempre quella che più mi ispira....oltre alla resa anche per estetica.

Qulacuno nei propri archivi ha delle foto della Benetton Racer? E' una GP tedesca con tutta la livrea della Benetton hai tempi di Schumi. La ricodo con Drop Bar, JL/Kegra come scarico. E ricordo sia stata verniciata da Pfeil Design.

TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Junior +


Mozzecane - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 set 2011 :  21:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vado leggermente fuori tema
mi è capitato di provare una lambra con il drop bar....
mai guidato niente di più scomodo!
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 set 2011 :  22:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spacca la schiena, ma esteticamente è molto bello, quindi o fai una lambretta "statica" o ti tieni il mal di schiena

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 set 2011 :  23:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...io sarei per il..."tenermi il mal di schiena!!" ;-)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits