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 Impianto elettrico LD 125 '57
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matteob
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 ago 2011 :  14:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Si ho sbagliato. Il secondo punto 3) avrei dovuto scrivere punto 2)

Apestta ho fatto un errore grosso errore di valutazione, la bobina grande ha già il collegamento di massa.

Allegato: 201182991516_28082011041.jpg
84,3 KB

Alla luce di ciò la bonina grande ha due uscite, questa mi ricorda le bobine delle LI prima e senconda serie che sulla presa intermedia caricavano la batteria.

A questo punto il filo 3) delle puntine lo fai passare per il morsetto M del blocchetto.
Il filo 2) passi per il blocchetto ed alimenti il filo marrone del devioluci.
L'altro filo (il numero 1 della tua descrizione) al momento non colegare, vediamo in seguito ed aspetta collegare lo stop.

Collega un filo anche dal motorte al telaio.

Prova così e dimmi come funziona.



Ciao da Gigi.



Ok stasera provo...
ma quindi ogni posizione (M,1,2) della presa in bachelite ha una funzione diversa? io pensavo che non ci fosse problema mettere un filo in una posizione piuttosto che all'altra (collegando però gli estremità dei fili, quelli del volano con quelli corretti dell'impianto elettrico)?!
cmqe il filo che viene dalle bobine lo collego sempre al verde dell'impianot elettrico...no?!


Ciao,
Matteo
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Iso
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Inserito il - 30 ago 2011 :  16:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla bachelite un morsetto vale l'altro, le lettere però servono per distinguerli, ma essendo senza schema del modello LD125 del 57' cerchiamo di indovinare.

La domanda sul filo verde non l'ho capita.

Ciao da Gigi.
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matteob
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Inserito il - 31 ago 2011 :  09:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, ieri sera ho fattto le prove:
ho controllato che il filo marrone che viene dalle puntine fosse collegato col filo verde dell'impianto elettrico (che va alla morsettiera del fanale anteriore)...era collegato bene e la lambretta va bene in moto.
ho collegato il filo verde della bobina grande al marrone dell'impianto elettrico e non ho collegato lo stop...
rimane scollegato l'ultimo filo che viene dalla stessa bobina (solo attaccato al morsetto)...
RISULTATO:
su posizione 1 del devioluci funziona solo la posizione anteriore (come prima); non funziona né claxon né poszione posteriore;
su posizione 2 del devioluci funziona solo la posizione posteriore; non funziona né claxon né luci anabbaglianti/abbaglianti (come prima).
Lo stop naturalmente non funziona perchè non era collegato il filo.
Praticamente non è cambiato nulla da quello che era prima.
Ma io mi chiedo una cosa...non è che sia il marrone che il rosso che vengono dalla bobina interna debbano essere collegati tra di loro e a loro volta collegati al marrone dell'impianto elettrico?
Ho notato che le due luci di posizioni aumentano quando do gas, ma è un caso comune negli scooter d'epoca...
Che faccio ora?!
Dubbi sulla funzionalità del devioluci (era conservato...) o della bobina luci interna...no?!

Ciao,
Matteo
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Iso
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Inserito il - 31 ago 2011 :  19:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quei due fili non vanno collegati assieme, la bobina interna non ha niente.

Potrebbe invece essere che:
1) Il claxon non funzioni perchè la prova la stai facendo con il devioluci non fissato al manubrio, manca quindi la massa al pulsante del devioluci.
2) La luce di posizione posteriore non funziona nella posizione 1 e funziona nella posizione 2 perchè ti manca, o non è collegata, la resistenza di attenuazione (scommetto che fa tanta luce quando acceleri)
3) Il faro anteriore non funziona o perchè non è collegata la massa alla parabola oppure c'è un guasta sul devioluci.
Mentre la posizione anteriore è corretto che funzioni così.

Ciao da Gigi.
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matteob
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Inserito il - 01 set 2011 :  08:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quei due fili non vanno collegati assieme, la bobina interna non ha niente.

Potrebbe invece essere che:
1) Il claxon non funzioni perchè la prova la stai facendo con il devioluci non fissato al manubrio, manca quindi la massa al pulsante del devioluci.
2) La luce di posizione posteriore non funziona nella posizione 1 e funziona nella posizione 2 perchè ti manca, o non è collegata, la resistenza di attenuazione (scommetto che fa tanta luce quando acceleri)
3) Il faro anteriore non funziona o perchè non è collegata la massa alla parabola oppure c'è un guasta sul devioluci.
Mentre la posizione anteriore è corretto che funzioni così.

Ciao da Gigi.



Ciao Gigi,

allora:
1) la Lambretta è completamente montata...il devioluci è ben fissato al manubrio e sicuramente fa massa (ma penso che il devio abbia qualche problema...infatti il prox passo sarà procurasi un devio nuovo)
2)che cos'è la resistenza di attenuazione? quando accelero fa più luce sì, ma non ecccessivamente...
3)nel faro anteriore controloo meglio la massa...ma sono quasi sicuro che c'è...
ti aggiorno...
grazie ancora...


Ciao,
Matteo
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Iso
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Inserito il - 01 set 2011 :  13:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho citato la resistenza perchè sospetto che l'impianto della LD del '57 sia simile all LI del 1958 premodifica: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf
Ma non riusciresti a procurarti il manuale di uso e manutenzione che ci togliamo ogni dubbio?
Qui lo vendono a 20€ http://www.aave.it/lista.asp?pippo=Innocenti-Lambret
Mi sa che lo dovrò comprarlo io e mettertlo a disposizione sul forum.

Ciao da Gigi.
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matteob
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Inserito il - 01 set 2011 :  14:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi,
è la seconda 125 LD'57 che smonto e riassemblo e non ho mai visto quella resistenza...l'impianto è sempre stato fatto sulla base dell'impianto della 150 LD'55 (come avevi allegato tu)...nella prima che feci l'impianto funzionava bene...
acquisterò il manuale d'uso e manutenzione ad Imola e poi lo condividerò con voi...
ad Imola acquisterò anche un devioluci nuovo e farò subito una prova...intanto domani riguardo tutte le masse...
grazie ancora...

Ciao,
Matteo
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Iso
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Inserito il - 01 set 2011 :  22:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace Matteo ma se non sono sicuro dello schema da seguire mi non sono certo nemmeno dei suggerimenti che do.
Lo schema della LD del '55 non corrisponde né per il devioluci né per la bobina sullo statore e chi sà per cos'latro.

Ciao da Gigi.
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matteob
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Inserito il - 05 set 2011 :  10:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi,
dopo un pò di giorni passati a Lucca pe ril raduno.
Gigi, sono riuscito a risolvere venerdì mattina. ora ti spiego.
Ti confermo che lo schema seguito va bene anche per LD125'57, ne ero convinto prima e lo sono ora dopo aver risolto il problema.
Il fatto era che ce'ra un difetto nel portalampada. La linguetta che doveva andare a massa sulla lampada anabbagliante/abbagliante era piegata e non toccava. Purtroppo quando si comprano pezi nuovi si da quasi per certo che siano a posto e inordine solo da montare e non da adattare...quindi davo per certo questa cosa, poi riverificando tutte le masse ho scoperto l'inghippo.
Ora funziona tutto, tranne però il claxon, ma quello sono sicuro sia un problema del devioluci visto che si vede che nel pulsante è stato ribattuto qualcosa non originale. Faremo la nuova prova claxon acquistando il devioluci nuovo...sperando non sia da adattare anche quello...
Grazie Gigi per la pazienza che hai avuto...tutti i collegamenti da te suggeriti erano giusti...in realtà avendo già fatto ude impianti elettrici guuali a questo i collegamenti ero convinto di averli fatti giusti anch'io, ma non funzionando "nulla" mi chiedevo se c'era qualcosa di "interno" che non andava bene...
dunque, è bene quel che finisce bene...grazie ancora...

Ciao,
Matteo
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Iso
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Inserito il - 05 set 2011 :  14:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene.

Ciao da Gigi.
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