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matteob
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Inserito il - 22 ago 2011 : 11:36:38
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Ciao a tutti, ho praticamente finito il restauro, ma ho un pò di problemi con le luci. Non mi funzionano né anabbagliante né abbagliante né claxon. Funziona invece lo stop (ho messo l'interruttore), la luce posteriore (molto fioca)e la luce di posizione anteriore (anche se abbastanza fioca). Lo stop funziona però solo se il commutatore è in posizione 2 (non funziona né su 0 né su 1). Funziona anche il pulsante di massa per spegnere la Lambretta. Ho fatto diverse ipotesi, premettendo che le masse sono fatte bene, che le lampadine non sono fulminate e che pure il claxon è funzionante (è nuovo): 1) ho il commutatore che non funziona bene (sul pulsante claxon ho più di un dubbio, perchè non in perfette condizoni), visto che è vecchio e recuperato; 2) bobine luci un pò "spompe" e non riescono a farmi andare le luci davanti (se non la posizione, visto che è un 6V 3W)... 3) non capisco proprio perchè il claxon non funzioni... 4) volano un pò smagnetizzato...
Mi sapete dare una mano...? Posso fare altre prove? grazie...
Ciao, Matteo |
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Iso
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matteob
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Inserito il - 23 ago 2011 : 09:50:30
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Questo schema è giusto? http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/LD.125.150.1.2.3.pdf
Ciao da Gigi.
Ciao Gigi, sì io ho usato proprio questo schema...che avevo usato anche per la 150LD'55 e lì tutto funziona correttamente... ieri sera ho riguardato meglio tutto e ci sono queste cose: 1) funziona solo la luce di posizione anteriore (con commutatore in posizione 1); 2) la luce di posizione posteriore funziona solo con commutatore su posizione 2; 3) lo stop funziona, ma solo se la luce di posizione posteriore non è a massa (e quindi non funziona), solo su posizione 2 4) claxon e luci anabbaglianti/abbaglianti non funzionano Nell'avantreno la massa è fatta bene (tantè che la posizione anteriore funziona). Non so che dire...e che fare... Potrebbe essere legato al commutatore guasto o a una bobina luci scarica?! Dalla presa sul volano escono 3 fili: a) ad uno ho colegato due fili verdi uniti b) nelle altre due posizioni ho collegato rispettivaemnte i due fili marroni separatamente (uno dovrebbe andare all'interruttore dello stop mentre l'altro alla morsettiera dell'avantreno) Hai delle idee?!
Ciao, Matteo |
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Iso
Moderatore
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Inserito il - 23 ago 2011 : 10:13:16
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Dunque dal volano escono un verde e due marrone?
Ciao da Gigi. |
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matteob
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Inserito il - 23 ago 2011 : 10:44:36
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Dunque dal volano escono un verde e due marrone?
Ciao da Gigi.
Sì...
Ciao, Matteo |
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matteob
Junior ++
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Inserito il - 24 ago 2011 : 08:36:23
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Domanda: è fondamentale avere due punti di massa alla bobinaalta tensione?! Mi spiego: generlamente abbiamo una trecciola di massa collegata al polo negativo della bobina alta tensione che si biforca e va a fare massa sul motore da un lato e al telaio dall'altro... è così fondamentale avere due punti in cui andare a massa?io generalmente fccio massa solo al telaio...
Ciao, Matteo |
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Iso
Moderatore
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Inserito il - 24 ago 2011 : 09:31:39
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Citazione: Messaggio inserito da matteob
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Dunque dal volano escono un verde e due marrone?
Ciao da Gigi.
Sì...
Ciao, Matteo
Allora lo schema che stiamo usando non corrisponde, non ci sono due marrone, ma uno solo, se c'è un altro filo dovrebbe essere nero ed andare a massa sul telaio/motore. Oppure i fili sono di colore sbagliato, ed in tal caso non sappiamo quale sia quello di corrente e quello di massa. Bisognerebbe essere siscuri dello schema elettrico. Se lo schema usato è sbagliato ci sono sicuramente errori sul collegamneto al devioluci. Prova a mandarmi un paio di foto dei fili e contatti sul devioluci.
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
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Inserito il - 24 ago 2011 : 09:37:53
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Citazione: Messaggio inserito da matteob
Domanda: è fondamentale avere due punti di massa alla bobinaalta tensione?! Mi spiego: generlamente abbiamo una trecciola di massa collegata al polo negativo della bobina alta tensione che si biforca e va a fare massa sul motore da un lato e al telaio dall'altro... è così fondamentale avere due punti in cui andare a massa?io generalmente fccio massa solo al telaio...
Ciao, Matteo
Non avendo una Lambretta LD non so come sia effetivamente il cablaggio. Però in linea di massima quando il motrore non è fisso al telaio, o è snodato o su silent block il collegamento elettrico tra telaio e motore deve essere assicurato da un filo o trecciola. A volte il collegamento è assicurato solo dai fili di comando (Cambio e frizione) che sono a contatto da un lato al motore e dall'altro al manubrio (che fa parte del telaio).
Ciao da Gigi. |
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matteob
Junior ++
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Inserito il - 24 ago 2011 : 12:49:58
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da matteob
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Dunque dal volano escono un verde e due marrone?
Ciao da Gigi.
Sì...
Ciao, Matteo
Allora lo schema che stiamo usando non corrisponde, non ci sono due marrone, ma uno solo, se c'è un altro filo dovrebbe essere nero ed andare a massa sul telaio/motore. Oppure i fili sono di colore sbagliato, ed in tal caso non sappiamo quale sia quello di corrente e quello di massa. Bisognerebbe essere siscuri dello schema elettrico. Se lo schema usato è sbagliato ci sono sicuramente errori sul collegamneto al devioluci. Prova a mandarmi un paio di foto dei fili e contatti sul devioluci.
Ciao da Gigi.
Ti spiego perchè probabilmente ci sono due fili marroni, ovvero perchè quello che ho montato è un impianto (TuttoLambretta) modificato con cavo per interruttore per stop. Infatti all'interruttore stop arrivano due cavetti (che si innestano), uno marrone e uno rosa. Quindi lo schema dovrebbe corrispondere. Per quel che riguarda le foto del devioluci corrisponde esattamente alle foto di una vecchia discussione. Ora ti allego il link, dove tu sei stato molto attivo nel risolvere il problema...anche se era una 150 LD '57...
Ciao, Matteo |
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matteob
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matteob
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Inserito il - 24 ago 2011 : 14:50:37
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Citazione: Messaggio inserito da matteob
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da matteob
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Dunque dal volano escono un verde e due marrone?
Ciao da Gigi.
Sì...
Ciao, Matteo
Allora lo schema che stiamo usando non corrisponde, non ci sono due marrone, ma uno solo, se c'è un altro filo dovrebbe essere nero ed andare a massa sul telaio/motore. Oppure i fili sono di colore sbagliato, ed in tal caso non sappiamo quale sia quello di corrente e quello di massa. Bisognerebbe essere siscuri dello schema elettrico. Se lo schema usato è sbagliato ci sono sicuramente errori sul collegamneto al devioluci. Prova a mandarmi un paio di foto dei fili e contatti sul devioluci.
Ciao da Gigi.
Ti spiego perchè probabilmente ci sono due fili marroni, ovvero perchè quello che ho montato è un impianto (TuttoLambretta) modificato con cavo per interruttore per stop. Infatti all'interruttore stop arrivano due cavetti (che si innestano), uno marrone e uno rosa. Quindi lo schema dovrebbe corrispondere. Per quel che riguarda le foto del devioluci corrisponde esattamente alle foto di una vecchia discussione. Ora ti allego il link, dove tu sei stato molto attivo nel risolvere il problema...anche se era una 150 LD '57...
Ciao, Matteo
Mi viene un dubbio...che i due marroni che ho nel volano andassero uniti tra loro (e non separati come ho fatto io) e a loro volta uniti ai due fili che escono dal volano (non al verde però che è quello che va alla bobina, questo fà storia a sé)...??? La cosa strana è che la 150 LD '55 che ho (che ha lo stesso impianto) funziona in tutto e per tutto...mi viene il dubbio che sia colpa o del devioluci o delle bobine interne...
Ciao, Matteo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 24 ago 2011 : 19:35:20
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Dal volano deve uscire un solo marrone che fa da alimentazione a tutto l'impianto, sia lo stop che le luci vanno collegate li. Se hai un altro marrone che esce dal volano devi guardare dove è collegate all'interno dello statore perchè se no non ne vengo fuori.
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 24 ago 2011 : 19:38:52
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Le foto in quella discussione riportano un devioluci completamente divenso da quello dello schema che stai utilizzando. Lo dobbiamo ignorare dunque perchè è diverso. Secondo me il problema sta nei due fili marrone che escono dal volano uno dei due deve essere di un altro colore e andare a massa. La tua Lambretta monta la batteria in origine?
Ciao da Gigi. |
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matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 ago 2011 : 08:15:45
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Le foto in quella discussione riportano un devioluci completamente divenso da quello dello schema che stai utilizzando. Lo dobbiamo ignorare dunque perchè è diverso. Secondo me il problema sta nei due fili marrone che escono dal volano uno dei due deve essere di un altro colore e andare a massa. La tua Lambretta monta la batteria in origine?
Ciao da Gigi.
Ciao Gigi, purtroppo quell'impianto si riferisce a 3 versioni...il devio luci lì riportato è per le prime due, mentre per la 3° versione (la '57) il devioluci è quello riportato nella discussione di cui ti ho messo il link, uguale si aper 125 che per 150. Stasera quando rientro a casa guardo bene da dove escono i fili del voleno...io penso escano dalle bobine...magari faccio anche una foto. La lambretta è senza batteria. Per il momento grazie 1000...ti aggiorno...
Ciao, Matteo |
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Rocco
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Inserito il - 25 ago 2011 : 09:18:48
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ciao matteo
se passi da me vediamo il tutto dal vivo.
bye |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 25 ago 2011 : 10:15:30
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Dopo che abbiamo distinto quale dui due deve andare a massa vedrai che risolviamo.
Ciao da Gigi. |
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matteob
Junior ++
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Inserito il - 25 ago 2011 : 13:19:58
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Citazione: Messaggio inserito da Rocco
ciao matteo
se passi da me vediamo il tutto dal vivo.
bye
azz...è vero Rocco!!!tu sei Lambretta125LD'57izzato! Credo che il problema sia davvero una cagata ma non riesco a capire...entro il weekend guardo bene le cose e poi vi faccio sapere...
Ciao, Matteo |
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matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 ago 2011 : 09:14:46
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Sono riuscito a fare le foto... allora i fili che escono dal piatto statore sono 3, ricoperti da quella ricopertura che sembra tessuto... 1) VERDE (di rame): che esce è la prosecuzione dell'avvolgimento della bobina grande (quella di destra, vedi prima foto) 2) MARRONE -quasi rosso- (di rame): che viene dalla stessa bobina (probabile dall'inizio -dal centro- dell'avvolgimento) 3) MARRONE (un pò più sottile e NON di rame): che viene dalle puntine (le puntine a loro volta sono collegate, da un filo, al condensatore e il condensatore a sua volta, è collegato alla bobina di sinistra(quella più piccola)
Così abbiamo il quadro completo. Il devio luci è lo stess del forum a cui ho fatto il link. Pensandoci bene dovrei sicuramente aver fatto un errore nei collegamenti perchè io ho separato i tre fili che escono dalla statore e collegati ognuno ad un filo dell'impianto elettrico: a) ad uno ho collegato due fili verdi uniti dell'impianto elettrico (un capo va alla bobina esterna e l'altro alla morsettiera nell'avantreno) b) nelle altre due posizioni ho collegato rispettivaemnte i due fili marroni separatamente (uno va all'interruttore dello stop mentre l'altro alla morsettiera dell'avantreno)
Proprio questo secondo collegamento dovrebbe essere sbagliato perchè siccome una volta non c'era il cavo per lo stop io ho separato un filo che non doveva essere separato. Però quello che mi chiedo è come mai la presa in bachelite che esce dal volano ha tre posizioni (M, 2, 1). Che faccio?
Ciao, Matteo
Allegato: 28082011041.jpg 230,87 KB
Allegato: 28082011042.jpg 249,35 KB
Allegato: 28082011044.jpg 192,29 KB |
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Iso
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Rovigo - RO Italy
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Inserito il - 29 ago 2011 : 19:59:29
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Il filo del punto 3) è sicuramente quello della corrente per la candela, lo colleghi sia al filo delle che va alla bobina sia al filo che va al devioluci per lo spegnimento attestandolo al morsetto marchiato n.1 sulla presa in bachelite. (mi pare siano i fili di color verde del cablaggio)
Il filo del punto 1) lo attesti al morsetto marchiato M della presa in bachelite e con filo vai a massa.
Il filo del punto 3) lo attesti al morsetto 2 della presa in bachelite per alimentare il faro, claxon e stop. (fili marrone del cablaggio)
Ciao da Gigi. |
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matteob
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Inserito il - 30 ago 2011 : 09:14:52
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Il filo del punto 3) è sicuramente quello della corrente per la candela, lo colleghi sia al filo delle che va alla bobina sia al filo che va al devioluci per lo spegnimento attestandolo al morsetto marchiato n.1 sulla presa in bachelite. (mi pare siano i fili di color verde del cablaggio)
Il filo del punto 1) lo attesti al morsetto marchiato M della presa in bachelite e con filo vai a massa.
Il filo del punto 3) lo attesti al morsetto 2 della presa in bachelite per alimentare il faro, claxon e stop. (fili marrone del cablaggio)
Ciao da Gigi.
Gigi grazie! Stasera provo e ti so dire...
2 domande:
1) Penso hai fatto un erroretto: hai scritto due volte il "filo del punto 3"...immagino che il filo del punto 3 vada al punto 1 della presa in bachelite e collegata ai due cavetti verdi dell'impianto... mentre il filo del punto 2 vadano al posto n°2 e colegata con i due marroni. 2) Hai scritto "Il filo del punto 1) lo attesti al morsetto marchiato M della presa in bachelite e con filo vai a massa." vado a massa con un semplice filo sul motore o sul telaio?!
Ciao, Matteo |
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Iso
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Inserito il - 30 ago 2011 : 10:28:46
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Si ho sbagliato. Il secondo punto 3) avrei dovuto scrivere punto 2)
Aspetta ho fatto un grosso errore di valutazione, la bobina grande ha già il collegamento di massa.
Allegato: 201182991516_28082011041.jpg 84,3 KB
Alla luce di ciò la bobina grande ha due uscite, questa mi ricorda le bobine delle LI prima e senconda serie che sulla presa intermedia caricavano la batteria.
A questo punto il filo 3) delle puntine lo fai passare per il morsetto M del blocchetto. Il filo 2) lo passi per il blocchetto ed alimenti il filo marrone del devioluci. L'altro filo (il numero 1 della tua descrizione) lo fermi al morsetto ed al momento non colegare a nente, vediamo in seguito ed aspetta collegare lo stop. Collega anche un filo dal motorte al telaio.
Prova così e dimmi come funziona.
Ciao da Gigi. |
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