Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Progetto sollevamoto: un rebus
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ago 2011 :  23:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono quasi alla fine del progetto, ma ahimè il problema del levismo del crick con il cavalletto del ponte non è facile da sciogliere:


Ecco come appare in posizione di riposo, quindi con centraggio del crick con le piattine.

http://imageshack.us/photo/my-images/192/crickposizionediriposo.jpg/

Ecco a mezz'alteazza, il centraggio e accettabile

http://imageshack.us/photo/my-images/99/crickmezzaaltezza.jpg/

Ma poi a fine corsa ecco cosa succede

http://imageshack.us/photo/my-images/542/cricksollevato1.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/88/cricksollevato2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/232/cricksollevato3.jpg/

Di prove ne abbiam fatte, saldare le piattine (centrate) in altezza massima, in posizione "0", spostare, smerigliare, risaldare,,,, non mi rimane che accantonare il progetto, eppure le immagini (di chi mi ha proceduto nel progetto) parlano chiare.




Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2011 :  01:21:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non riesci ad usare allega file?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

spak63
Nuovo


Molfetta - BA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ago 2011 :  09:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno michele a mio parere il problema sta nei cardini del cavalletto prova a livellarli con quelli del braccio del cric cioè snodo crick con snodo cavalletto . dovrebbe andare
ciao
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2011 :  09:49:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è quello indicato da spak63, e cioè il mancato allineamento fra i due assi di rotazione, quello del braccio del crick e quello della barra di sollevamento. Quando si ha una rotazione significativa, cioè nella posizione di massima elevazione, questo effetto si amplifica poichè i due bracci compiono rotazioni diverse. Guarda il progetto fi gigio che ha messo quasi in allineamento il perno dei due assi, qui l'effetto è al minimo proprio perchè i centri di rotazione dei due assi sono quasi allineati.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2011 :  14:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non riesco ad allegare il file in quanto le foto sono scattate con il telefonino, e sono superiori alla capacità indicata.

Infatti è quello che sostengo è impossibile far combaciare le due rotazioni.
Il progetto rispecchia quanto fatto da Gigi, cambia:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/mikigrant/2011630123526_scansione0001.jpg

- il tubolare ( 40X40)
- le biellette della pedana che sono alte 7 cm anzichè 11,5;
- la distanza delle prime due biellette che sono a 15cm e non a 12;
- la lunghezza della pedana che è di 200cm, anziche 220,
Ma il tutto a mio parere non influisce sul levismo del crick con il cavalletto.





Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ago 2011 :  15:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Allegato: 200912815571_soll.1.JPG.comp.JPG
188,93 KB
segui l'allineamento delle frecce il tutto deve in asse rispetto al crik

World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina

spak63
Nuovo


Molfetta - BA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ago 2011 :  15:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inoltre per aldilà del progetto per ottenere il massimo dell'altezza cioè sarebbe opportuno ancorare il cavalletto al breccio del crick quindi renderlo perpendicolare alla base quindi saldare le piastre che realizzeranno il cardine sulla base
saluti
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2011 :  15:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biccari mi sa che qui casca l'asino ( io ), stranamente un altro utente che qui pubblicamente ringrazio e che lo ha realizzato con tubolare 40X40 ha messo ancora più avanti le biellette ( 25cm ). Ti saprò dire.

Spak perchè non ci spieghi meglio? potresti anche caricare e postare uno schizzo.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ago 2011 :  16:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Biccari mi sa che qui casca l'asino ( io ), stranamente un altro utente che qui pubblicamente ringrazio e che lo ha realizzato con tubolare 40X40 ha messo ancora più avanti le biellette ( 25cm ). Ti saprò dire.

Spak perchè non ci spieghi meglio? potresti anche caricare e postare uno schizzo.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente


la foto l ho presa dal post di gigio 33 e se guardi bene il tutto è allineato almeno cosi mi sembra dalle foto ecco il motivo che ne ho presa una foto di gigio e te l ho voluto evidenziare

World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina

spak63
Nuovo


Molfetta - BA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ago 2011 :  16:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace Michele ma non ho la possibilità di farti un disegno per mancanza di materiale ,comunque a mio avviso dovresti
1 tirare su alla max altezza il crick
2 ancorare il cavalletto al braccio del crick
quindi mettendo perpendicolare il cavalletto alla base dovresti ottenere il punto su cui realizzare il cardine alla base ovviamente potresti trovarti a modificare leggermente la lungezza delle gambe.
spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ago 2011 :  15:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A dire il vero , nella realizzazione dell'alzamoto , ho avuto anch'io lo stesso problemino. Ho ovviato montando il crick su delle slitte di ferro autocostruite con delle piattine. Così facendo, si ottiene che, man mano che il crick alza, contemporaneamente si sposta in avanti, allineando il suo asse, con quello di rotazione dell'alzamoto. Anche nell'utilizzo normale, il crick, man mano che alza un veicolo, si sposta in avanti grazie alle ruote.
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ago 2011 :  21:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao condivido quello chè dice Biccari! sè i fulcri dì cric e H dì sollevamento non sono allineati non può funzionare!!!
Citazione:
Messaggio inserito da biccari



Allegato: 200912815571_soll.1.JPG.comp.JPG
188,93 KB
segui l'allineamento delle frecce il tutto deve in asse rispetto al crik

World Lambretta Club



Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

street hawk
Nuovo


Pontida - BG
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2011 :  15:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi.io ho realizzato il sollevamoto di gigio333,ma non ho avuto questi problemi.se volete vedere le foto le trovate su facebook.cercate Bassani Mauro.l'immagine che mi distingue è una fiat coupè rossa.c'è un album intitolato sollevamoto e anche un video dove alzo in tutta tranquillità uno scooter di circa 200 kg.se vi servono foto più dettagliate contattatemi all'indirizzo mail bassanimauro@tiscali.it sarò ben lieto di inviarvele.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits