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steve59
Nuovo
Mogliano Veneto - TV Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 lug 2011 : 08:38:21
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La mia vespa 150 VBB1 del 1961, perfettamente restaurata ha un problema che non riesco a risolvere, brucia le lampadine della luce di posizione posteriore. So che il problema potrebbe essere che è stata eliminata la batteria, esiste qualche soluzione ? Grazie ciao |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 15 lug 2011 : 09:23:18
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l'impianto elettrico della vespa é una strana alchimia, ha un suo equillibrio…la soluzione piu veloce é quella di montare una lampada da 12 volt e vedi se regge.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 lug 2011 : 09:36:29
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L'impianto delle vespe 6V sviluppano circa 45/50 W. Le lampadine devono essere purtroppo tutte precise nel wattaggio perchè funzionino tutte. Prova come ha suggerito GTR a montare una da 12V 5W e vedi se risolvi, in tal caso dovrebbe farti una luce più fioca ma rischi che gli sbalzi di tensione si scarichino su altre lampadine.
Controlla che tutte le lampadine corrispondano per W. Biluce abb anabb 25/25 W posizione ant e post 5 W Stop 10 W contachilometri 0,3 W
Basta una fuori misura che il "delicato" equilibrio salti.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Mario67
Junior ++
Conegliano - TV Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 lug 2011 : 12:37:50
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Volevo solo aggiungere che per la lampada contachilometri io metterei 0,3 W ma a 12 volt,il resto va bene,almeno io le ho così sulla mia vba 1
Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 lug 2011 : 15:13:45
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Secondo me la sostituzione della lampadine da 6 a 12 volt per risolvere il broblema che si bruciano le lampadina, va consilgiato con precauzione per la teoria menzionata dell'equilibrio. Sicuramente la mancanza della batteria rende instabile la tensione, la batteria non deve essere considerata solo come accomulatore, ha anche la funzione non trascurabile di stabilizzatore di tensione, spece nel funzioanmento con le soli luci di posizione. Con le luci abbaglianti/anabaglianti accese l'impianto è in equilibrio anche senza batteria. Questo però sono solo indicazioni generali. In ogni modo prima di dare indicazioni precise vorrei vedere lo schema elettrico della VBB1. Avete il manuale di uso e manutenzione?
Ciao da Gigi. |
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steve59
Nuovo
Mogliano Veneto - TV Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 lug 2011 : 07:58:49
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Purtroppo non ho il manuale |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 lug 2011 : 18:49:16
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Per aver cura del proprio scooter minimo il manule di suo e manutenzione bisogna possederlo, magari anche fotocopiato.
In rete si trova questo schema per la VBB1 fino a telaio: 71000 http://www.piaggiovespa.it/SCHEMI%20ELETTRICI/slides/VBB1-1MB.html e questo per le successive: http://www.piaggiovespa.it/SCHEMI%20ELETTRICI/slides/vbb1.html In ogni modo non trattandosi di schema di principio o bensì di montaggio e non è indicato come sono i collegamenti sul devioluci disegnato sotto il fanale, e cioò mi mette in difficoltà.
Per il discorso degli equilibri elettrici di solito una lampadina si brucia perchè perchè c'è ne un'altra, con cui si trova a funzionare insieme o è di valore sbagliato (di tensione o potenza) oppure è guasta.
Infatti montare una lampadina da 12volt sbilancia l'impianto e ne provoca la fulminazione di un'altra lampadina.
Se invece il valore delle lampadine è corretto non ti rimane che montare la batteria, anche una del tipo al gel che costa pochi euro.
Ciao da Gigi. |
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