Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Chi mi spiega a cosa serve?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

xdodix
Junior

Traversetolo - PR
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 lug 2011 :  09:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo a spiegarmi: Sto rimontando la mia LI 2°serie e ieri sera ho terminato il montaggio dello sterzo,mi chiedevo a cosa serve la vite a grano che viene messa sulla parte alta frontale del cannotto di sterzo.Avvitando fino in fondo mi sembra che vada a toccare la parte interna del cannotto e limiti il movimento di sterzo.Ma per ora l'unico utilizzo che vedo possibile è quello per fissare lo sterzo al centro e in questo modo dare la possibilità di bloccarlo per poterci lavorare in modo più agevole...Inoltre per stringere in modo giusto i due fermi del cannotto c'è un metodo "consigliato" per evitare che si svitino con il tempo? GRazie!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2011 :  09:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ho capito male e' il grano che blocca la ghiera cromata.... ti sei dimenticato di mettere la ghiera superiore nel canotto di sterzo?
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior

Traversetolo - PR
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 lug 2011 :  09:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Se non ho capito male e' il grano che blocca la ghiera cromata.... ti sei dimenticato di mettere la ghiera superiore nel canotto di sterzo?

La ghiera se devo essere sincero non l'ho neanche tolta dalla sua sede...nel senso che l'ho comletamtne ricoperta di nastro per proteggere la cromatura e poi mandato tutto a sabbiatura e verniciatura.Quindi il grano spinto all'interno serve per bloccare la ghiera? Capito, in ogni caso vuol dire che la mia ghiera è completamente inchiodata all'interno perchè con tutti i movimenti che gli ho fatto fare non si è mossa di un mm... Grazie!

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 lug 2011 :  09:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora c'è qualcosa che non va, avvitando il grano non dovrebbe poter raggiungere lo stelo dello sterzo perchè appunto c'è la ghiera cromata che si interpone.

Se infili un cacciavite nel foro che succede? Si ferma dove?

Forse sarebbe stato meglio togliere la ghiera :)

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2011 :  09:36:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, ha solo quella funzione

xdodix
Junior

Traversetolo - PR
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 lug 2011 :  09:48:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Allora c'è qualcosa che non va, avvitando il grano non dovrebbe poter raggiungere lo stelo dello sterzo perchè appunto c'è la ghiera cromata che si interpone.

Se infili un cacciavite nel foro che succede? Si ferma dove?

Forse sarebbe stato meglio togliere la ghiera :)

Diciamo che non ho avvitato fino in fondo e ho avuto l'impressione he fcesse attrito sul movimento di sterzo,all'interno ho visto che c'è un piccolo foro dove si intravede il cannotto della forcella.Questa sera vedo di dare un occhio al tutto per capire se ci sono problemi. Avete dritte riguardo al serraggio delle due ghiere di blocco sterzo?Grazie

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2011 :  11:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' molto probabile che la ghiera sia forata, magari in precedenza non sono riusciti a svitare il grano e hanno forato tutto. A cosa serve è già stato detto. Per quanto riguarda quanto stringere lo sterzo (a parte che per fare un lavoro fatto a puntino servirebbe la specifica chiave) si deve stringere in modo che comunque l'oscillazione dello sterzo a dx e a sx risulti libero e senza forzature. Può comunque succedere, specialmente se si sono cambiate le gabbiette a rulli, che dopo qualche centinaio di Km ci sia assestamento e sia necessario una nuova registrazione.

;-) Brummm

xdodix
Junior

Traversetolo - PR
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 lug 2011 :  13:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

E' molto probabile che la ghiera sia forata, magari in precedenza non sono riusciti a svitare il grano e hanno forato tutto. A cosa serve è già stato detto. Per quanto riguarda quanto stringere lo sterzo (a parte che per fare un lavoro fatto a puntino servirebbe la specifica chiave) si deve stringere in modo che comunque l'oscillazione dello sterzo a dx e a sx risulti libero e senza forzature. Può comunque succedere, specialmente se si sono cambiate le gabbiette a rulli, che dopo qualche centinaio di Km ci sia assestamento e sia necessario una nuova registrazione.

;-) Brummm

Più che al quanto, mi servirebbe sapere come serrarle al meglio, nel senso che non capisco se devo prima serrare la ghiera sopra la gabbietta a rulli e poi inserire la rondella tra le due ghiere,quindi serrare la ghiera superiore (quella con le finestrelle)stringendo il tutto da sopra.Oppure avvitare quella superiore e cercare di serrare le due ghiere tra di loro.Spero di aver spiegato in modo comprensibile..

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2011 :  14:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima regoli la ghiera a contatto con le sfere..che la forcella giri liberamente ma non troppo...successivamente andrai a stringere la seconda ghiera premurandoti di tenere ferma quella che hai regolato precedentemente.se noti infatti la prima ghiera ha due smussi necessari per essere tenuta ferma quando si stringe la seconda...ovviamente con le due chiavi apposite il lavoro diventa più facile..ma e' comunque fattibile

pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy

Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 lug 2011 :  20:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male....

Sticky dice che con la ruota montata e alzata da terra,
la forcella deve rimanere dritta in equilibrio ferma
e, dando un piccolo colpo alla sella, ruotare spontaneamente a destra o sinistra....

''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL__L48___Lambrettizziamoci !!!
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000