Autore |
Discussione |
pino10
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 lug 2011 : 18:42:52
|
io ho trovato un carrozziere che solo per riverniciarla mi chiede 750 č uno sproposito? |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 lug 2011 : 23:14:32
|
ma dagnč dovč?? |
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 11 lug 2011 : 09:01:06
|
scusate i tempi di risposta ragazzi....ma il lavoro inpegna.....e di tempo me ne rimane poco davvero. Cmq.....per tinte ral intendevo i colori pastello ( deformazione professionale) Sicuramente vedere il mezzo č la via giusta per un preventivo corretto e senza sorprese. Per l'utilizzo di "pių stucco che vernice"....č solo un modo di dire, non intendevo farvi capire che per evitare di ribattere la lamiera ci si schiaffa 1 kg di stucco per ogni bozza....anche perchč il lavoro verrebbe "da far schifo ai profughi" e ci si perderebbe ancora pių tempo e materiale! C'č da dire che di pezzi veramente ai limiti dell'irrecuperabile capitano rarissimamente e sicuramente sarebbe un discorso a parte. Altre due cose da riconoscere ai carrozzai che "restaurano di mestiere": Normalmente ci occupiamo di verniciatura industriale,quindi non č il lavoro su mezzi vari da rimettere in sesto che mi dā il pane. Per noi č pių lavoro di contorno , che appassiona e che ci serve anche per tenerci in allenamento con livelli qualitativi che nella verniciatura industriale non sono richiesti e che nel tempo andrebbero messi nel dimenticatoio. Non smonto ne rimonto nulla,anche perchč non essendo il mio lavoro perderei pių tempo di quello che un vero appassionato puō impegnare,preferisco evitare quindi per dedicarmi a quello che sappiamo fare evitando di ciucciare soldi al cliente, in modo da tenermelo stretto ( inutile dire che ci perderei ore, e me le farei pagare,discorso regolare.....il fatto č che un appassionato a casa smonta e rimonta per passione , a tempo perso e ad occhi chiusi....io sono sicuramente meno in grado!). Rimango comunque dell'idea che i prezzi di massima suppergių sono quelli e che tra materiale e ore perse in lavori di battitura,stuccatura,carteggio , riverniciatura e impegno forno, 1200-1300 euro secondo me non sono poi pochi!Magari averne a pacchi di clienti del genere......mi sa che abbandonerei il discorso verniciature industriali ahahahah |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 11 lug 2011 : 23:41:18
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da dagnč
potresti darci qualche ragguaglio x capire i costi?
Altro fattore č la scelta dello smalto e del trattamento :le tinte ral hanno un prezzo,le tinte a campione ed i metallizzati qualcosa in pių. puoi specificare i vari prezzi e il costo dei materiali x la verniciatura di una lambretta fatta da te?
Diciamo che in linea di massima per una riverniciatura in tinte ral e con i pezzi con poche stuccature giro sui 350-380 (450 circa con metallizzato). quante ore ci vanno e a quale tariffa? cosa intendi con tinte ral?
Ti dico con certezza che i giusti prezzi girano intorno a questi :chi ti chiede meno sicuramente non offre una gran qualitā...
meno di 350 euro??
scusa dagnč ma non hai risposto a queste semplicissime domande,ci chiarisci!!! cosi si riesce a capire! |
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 07:41:37
|
Scusa non č mio volere essere poco chiaro....anzi. -1-Per le "tinte ral" intendevo dire,in termini semplicistici tutto il range delle tinte pastello,quindi non metallizzate o perlate,perchč queste ultime oltre a costare di pių,comportano maggior impegno/tempo applicativo ( la maggior parte di queste tinte comporta molte pių stesure, pių diluite ed a mani incrociate per evitare difetti di "avaiatura" e "scionate" varie, difetti di macchiatura e strisciate pių chiare o pių scure che rendono il pezzo finito non uniforme). |
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 08:02:10
|
-2-Mi ripeto, i lavori di carrozzeria sono lavori di contorno, che non mi danno il pane e che ti permettono soddisfazioni che in verniciatura industriale non hai mai......stendere 120-150 micron di vernice,con la pompa che spara a go-go,in tre mani, su trecento paletti messi tutti in fila, magari tutti i giorni dell'anno dā il pane , ma ti assicuro č monotono e ogni tanto ti vien voglia di fare qualcosa di pių impegnativo! Conti spaccati su tempi e consumi uno li fā sul suo lavoro di tutti i giorni e non sui lavoretti che fai ogni tanto per passione,divertimento o per i vari amici che sanno che hai una cabina e che lavoro fai. Logico che non deve essere una rimessa, quindi due conti a "spannoni" te li devi fare.I lavori fatti perchč hai voglia e tempo di farli,sono tutti in pių e mettersi a pensare a ore e tariffe orarie, con rincari vari del caso non sarebbe neanche giusto nel mio caso! |
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 08:14:48
|
-3-Ebbene sė caro,c'č chi per prendere il lavoro/cliente chiede anche meno( 250-300) e qui le ipotesi sono due: La prima č quella del lavoro penoso o al massimo cosė cosė; La seconda č quella di accaparrarsi il cliente, che č tanto contento che ogni volta che torna gli si possono impaccare aumenti vari riportandolo nel giro di tre volte ad una spesa ciccia, cosa nel frattempo fatta anche con i suoi amici che sbalorditi e convinti lo hanno seguito a frotte dalla stessa persona sicuramente capace di lavorare bene ma anche esperta di "marketing"!!!
Spero di aver chiarito qualcosa in pių......vado a lavurā...ciao belli! |
|
|
FabioLodo
Junior +
Biella - BI Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 20:58:42
|
Rompo un attimo la discussione sulla verniciatura...
Domanda... prima di portare a nichelare e cromare i pezzi, i pezzi li pulite voi?
Con cosa lo fare? Cartavetrate con tanta pazienza?
Altra domanda, in questo modo salvate anche la viteria che non si trova pių in giro? Del tipo, cartavetrate la testa e nel limite del possibile il filetto e poi a nichelare anche quelle?
Grazie in anticipo per le risposte |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 13 lug 2011 : 23:16:59
|
Citazione: Messaggio inserito da dagnč Conti spaccati su tempi e consumi uno li fā sul suo lavoro di tutti i giorni e non sui lavoretti che fai ogni tanto per passione,divertimento o per i vari amici che sanno che hai una cabina e che lavoro fai. Logico che non deve essere una rimessa, quindi due conti a "spannoni" te li devi fare.I lavori fatti perchč hai voglia e tempo di farli,sono tutti in pių e mettersi a pensare a ore e tariffe orarie, con rincari vari del caso non sarebbe neanche giusto nel mio caso!
non č facile comprenderti oppure io non riesco a spigarmi,puoi dire (visto che li hai fatti a spannoni)quanto ci va di materiali di consumo e quante ore x le lambrette che hai fatto??? altrimenti almeno io non risco a capire come si fa a spendere 380 per verniciare una lambretta!! avevo capito che te la portano smontata e la restituisci smontata, ma tu per fare tutte le operazioni necessarie per la ve. quanto tempo ci metti e quanto di materiali ti fai pagare??? |
|
|
biccari
Senior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 2353 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 lug 2011 : 11:45:47
|
Citazione: Messaggio inserito da dagnč
Ciao io sono della zona di Bologna ,ex carrozzaio, ora ho una verniciatura industriale ma ogni tanto ci dilettiamo ancora con verniciature e riverniciature varie tirando i pezzi a livello di carrozzeria e ci stiamo dando anche a richieste strane su arredamenti da interni. Tornando al discorso prezzi,obbiettivamente dipende tanto dallo stato in cui si trovano i pezzi da rifare : se ci sono poche stuccature e di piccola entitā il tempo da perderci cala.Quando inizi a fare tante stuccature,magari importanti,oltre a perdere tempo nel farle,ne perdi moltissimo nel categgiarle nella maniera corretta....c'č poi qualcuno che ci perde poco ma il risultato č che si intravedono "scalini" e "bozzette" . Altro fattore č la scelta dello smalto e del trattamento :le tinte ral hanno un prezzo,le tinte a campione ed i metallizzati qualcosa in pių.Per quanto riguarda il trattamento non farti neanche venire il dubbio: vernice poliuretanica bicomponente a base solvente,dā il m iglior risultato estetico e tiene botta molto pių di quel che uno possa pensare. Comunque i 1000-1200 euro mi sembrano veramente uno sproposito anche per un lavoro ben fatto, io te lo assicuro mi accontento di molto ma molto meno ......e lo faccio di mestiere.....non per barcamenarmi con un lavoretto al fine settimana tanto per intenderci. Diciamo che in linea di massima per una riverniciatura in tinte ral e con i pezzi con poche stuccature giro sui 350-380 (450 circa con metallizzato). Se ci vuole "pių stucco che vernice", perchč non č messa bene giro dai 600 agli 800. Ti dico con certezza che i giusti prezzi girano intorno a questi :chi ti chiede meno sicuramente non offre una gran qualitā...chi ti chiede di pių č sicuramente bravo a lavorare....ma č sicuramente ancora pių bravo a trovare il polletto intenzionato a spenderli!!!!! A scrivere in maniera pių chiara giuro...proprio non riesco!!! Ciao Dagnč
urca il prezzo č molto allettante se mi garantisci che con 350 euro mi vernici una 150LI 2 serie ti informo che ha i fianchi e il nasello rosso e tutto il resto č bianco mi sa che in ottobre la smonto tutta la faccio sabbiare e te la porto le lamiere sono perfette
mano di fondo,+ antiruggine + vernice bicomponente(che solo questa costa oltre i 50 euro al kg) fammi sapere che se fosse cosi ho due amici che hanno 2 150D pronte da verniciare ps che zona di Bologna?
World Lambretta Club |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 24 lug 2011 : 22:58:27
|
Biccari mi sa che che te la devi tenere cosi queste sono chiacchiere da ombrellaio!! |
|
|
biccari
Senior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 2353 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 lug 2011 : 10:32:04
|
Biccari mi sa che che te la devi tenere cosi queste sono chiacchiere da ombrellaio!!
alla prossima Enrico
World Lambretta Club |
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 25 lug 2011 : 13:52:49
|
Scusate i tempi di risposta lunghi ragazzi ma il forum č un passatempo e sto fuori casa per lavoro dalle 6 di mattina alle 20 di sera e oltre....poi ci sono anche mogli e figli...quindi!!! Ragazzi ripeto che non facendo assiduamente lavori di carrozzeria ma di verniciatura industriale,questi per me sono i ciappini che capita di fare un pō a tempo perso per l'amico e l'amico dell'amico.....non posso certo mettermi a fare i conti esatti delle ore e se qualcuno non rivuole il tutto nel giro di quattro giorni i buchi vuoti in cabina capitano....da qui i conti a spannoni. Non posso certo paragonare conti del genere a quelli di un carrozzaio......ma se vi prendono 1200 euro non č sicuramente poco! C'č da dire che i guru della carrozzeria , quelli che lavorano bene davvero, non si vendono a poco e quando prendono un lavoro non pensano solo a mangiarsi una pizza la sera, magari vogliono anche avere la tranquillitā di andare in trattoria!!! Comunque volevo solo darvi un'opinione da persona informata.....non fare pubblicitā positiva o negativa a nessuno.....e vedrete che se cercate un pō in giro il giusto rapporto qualitā prezzo lo trovate.....in qualsiasi cittā o regione abitiate. |
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 25 lug 2011 : 14:10:32
|
Biccari mi sa che che te la devi tenere cosi queste sono chiacchiere da ombrellaio!!
Wanvaiden.....grazie per "l'ombrellaio"!!! e dire che non mi sembra nč di parlare a sproposito, nč di fuorviare , nč di non sapere di cosa sto parlando.....se l'impressione č quella mi spiace ma pių di cosė non so come posso aiutarti a capire. Una domanda...anche sapendo quanto prende all'ora il carrozzaio tal dei tali,che ti dice che ci ha messo x ore.....tu sei cosė sicuro che ce le ha messe realmente?....o magari ti fa un preventivo stando dalla parte dei bottoni ,che se va bene a te....va bene sicuramente anche a lui ,non credi? Ciao |
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 lug 2011 : 15:34:38
|
Premesso che non voglio offendere nessuno ne ho voglia di entrare in discussioni ma la domanda di wanvaiden mi sembra corretta e precisa "quanto ci va di materiali di consumo e quante ore" ?
Giusto per capire a livello personale, perchč su per gių i famosi 1200 "che non sono sicuramente poco" come dice dagnč a me č capitato di doverli pagare per un lavoro ben fatto (con tanto di dettaglio delle ore spese e conto materiali per ciascuna attivitā / pezzo) e ripassata compresa nel prezzo quando un pezzo si č rivelato non montare correttamente a filo.
Premesso che a fronte di un lavoro fatto appunto a regola d'arte uno quei soldi magari anche li paga avrei anche voglia di capire di quanto mi hanno eventualmente spennato ;)
Simone
|
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 25 lug 2011 : 18:23:49
|
Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Premesso che non voglio offendere nessuno ne ho voglia di entrare in discussioni ma la domanda di wanvaiden mi sembra corretta e precisa "quanto ci va di materiali di consumo e quante ore" ?
Giusto per capire a livello personale, perchč su per gių i famosi 1200 "che non sono sicuramente poco" come dice dagnč a me č capitato di doverli pagare per un lavoro ben fatto (con tanto di dettaglio delle ore spese e conto materiali per ciascuna attivitā / pezzo) e ripassata compresa nel prezzo quando un pezzo si č rivelato non montare correttamente a filo.
Premesso che a fronte di un lavoro fatto appunto a regola d'arte uno quei soldi magari anche li paga avrei anche voglia di capire di quanto mi hanno eventualmente spennato ;)
Simone
Simone,č certo che quando un lavoro č fatto veramente bene chi lo ha fatto ha impiegato pių tempo e se lo fa pagare(giustamente). Essendo per me un "passatempo" e un lavoro a tempo perso non ho mai calcolato le ore davvero (tanto pių se lo fai per gli amici). Posso dirti con certezza che di materiali non ho mai spaccato i 100-130 euro (a volte meno,in funzione di come sono messi i pezzi)tra primer,stucchi, vernici, catalizzatori e materiali di consumo. Di ore ne puoi perdere da circa 6-8 per un semplice cambio colore (con i pezzi a posto e quindi da carteggiare leggermente e basta),fino ad arrivare a 20-22 ore in proporzione a quante stuccature devi fare (farle prende tempo e carteggiarle a dovere ancor di pių). Se mediamente vi prendono 35 euro l'ora le cifre che saltano fuori vanno dai 350 agli 850. Se vi prendono di pių all'ora,logico che le cifre salgono. Se vi dicono che si fanno pagare 25 euro l'ora ma ci mettono 40 ore idem. Mi ripeto, c'č chi davvero cura i pezzi in maniera maniacale,prendendosi tutto il tempo di controllarli e ricontrollarli con calma ed occhio esperto prima della fase vernice....i risultati sono sempre impeccabili e i soldi comunque ben spesi. C'č poi perō anche chi segna lo stesso un monte ore cicciotto, avendone poi impiegate meno. E c'č anche quello che lavora ugualmente bene ma molto pių velocemnte e vi fā spendere meno. Considerando solo quelli che fanno lavori dal pių che decente in su,perchč chi lavora male non fa poi testo...č un fatto abbastanza normale.....uno deve solo trovare il giusto rapporto qualitā prezzo.....e non č un discorso che tocca solo la carrozzeria. Comunque i tempi di una persona che non si perde troppo facendo lavori pių che decorosi (ed onesta dirlo č ovvio)sono quelli sopracitati e le spese per i materiali anche. Detto questo spero che un qualche guru della carrozzeria non mi venga a rompere il naso!!! |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 00:55:15
|
Simone,č certo che quando un lavoro č fatto veramente bene chi lo ha fatto ha impiegato pių tempo e se lo fa pagare(giustamente). Essendo per me un "passatempo" e un lavoro a tempo perso non ho mai calcolato le ore davvero (tanto pių se lo fai per gli amici).
praticamente hai detto che tu non fai un lavoro fatto bene!
Posso dirti con certezza che di materiali non ho mai spaccato i 100-130 euro (a volte meno,in funzione di come sono messi i pezzi)tra primer,stucchi, vernici, catalizzatori e materiali di consumo.
ma ti rendi conto di quello che dici? 130per tutti questi materiali? qui dentro chiunque ha pagato quella cifra solo x lo smalto catalizzato!(anzi non basta)
Di ore ne puoi perdere da circa 6-8 per un semplice cambio colore (con i pezzi a posto e quindi da carteggiare leggermente e basta)
su un mezzo di 40 anni??? pezzi a posto da carteggiare leggermente???
devo ripetrmi,ma ti rendi conto di quello che dici?
da carteggiare leggermente sono tutti i 40 pezzi appena sabbiati (sabbiatura da 150 a 200 )prima di appenderli x spruzzare il fondo epossidico! x poi ristaccarli lavorarli(raddrizzature,saldature ecc...) stuccarli carteggiarli e riappenderli x spruzzare l'isolante,x poi ristaccarli x carteggiarli e infine verniciarli in 2 volte perchč se x dare i fondi si fanno tutti insieme non si puo pensare di ve. oltr 40 pezzi in una sola volta. tu sai che un forno ogni volta che fai una spruzzatura e relativa cottura x gas,corrente e manutenzione costa circa 50? tu sai che spruzzando una lambretta x l'intasamento dei filtri č come spruzzare 10 auto? e visto che sei un verniciatore sai anche il perchč!
fino ad arrivare a 20-22 ore in proporzione a quante stuccature devi fare (farle prende tempo e carteggiarle a dovere ancor di pių).
ma la raddrizzatura le saldature e l'allineamento???
e adesso tu mi vieni a dire che con 130 di materiali e 6-8 H fai tutto!!! qui ogni mattina č un sogno!! credimi quando fai un lavoro segna la quantita e i materiali che impieghi, poi controlla le fatture. altrimenti rischi di lavorare x niente. |
|
|
dagnč
Nuovo
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 10:02:55
|
wanvaiden, hai sicuramente ragione tu.....te l'ho detto a pių riprese....non č il mio lavoro e facendolo solo a tempo perso e per amici i tempi non li ho mai presi minuziosamente(sarō anche stato scarso ma pių o meno sono lė), e non lavorando alla carlona!
Considera una cosa perō.....consumando in verniciatura industriale mediamente 50 kg di solo smalto da catalizzare al giorno,pių primer e compagnia bella.....quella volta ogni morte di papa che chiedo ai fornitori 1-2 kg di smalto particolare lo pago veramente molto molto meno di uno che per mestiere ha consumi esageratamente minori.
Per finire ,a parte qualche raddrizzaturina o piccole saldature, di pių non mi č mai capitato(roba veramente messa male ancora nix).
Comunque la mia č solo un opinione, dal mio punto di vista , per la mia (magari poca come tu dici ) esperienza.....non volevo nč offendere nč sminuire nessuno!!! |
|
|
Discussione |
|