Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Prezzi verniciatura, cromatura, nichelatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2011 :  19:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate il disturbo... Qualcuno sa dirmi quali sono i prezzi onesti per il restauro di una 125 D?

VERNICIATURA e SABBIATURA?

NICHELATURA?

CROMATURA?

E soprattutto cromatura e nichelatura tendono ad essere fatte nello stesso posto?
Delegare tutto assieme ad un carrozziere specializzato in auto moto d'epoca può essere una buona idea?

Mi hanno chiesto 850 euro sabbiatura e verniciatura, la moto è in buone condizioni... C'è pochissimo lavoro di lattoneria e saldatura!!!

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 giu 2011 :  09:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso risponderti per Verniciatura e sabbiatura, il prezzo non è eccessivo, anzi è nella media di tanti restauri. Io 5 anni fa pagai 850 Euro sabbiatura + verniciatura della mia Vespa.
Ovviamente ci sono poi esperienze diverse in ambito forum, dove qualcuno saprà indicarti un carrozziere ancora piu' conveniente nella tua zona. Vale anche il criterio della qualità: io preferisco spendere qualcosa in piu' purchè il lavoro sia fatto bene.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 giu 2011 :  11:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
ho una LI III serie in restauro perenne.
Ti posso dire:

- sabbiatura con stesura di fondo lavorabile 140 €;
- verniciatura, con ribattitura di alcune parti,
qualche stuccatura, e qualche saldatura 1000/1100€;
- colore (1Kg di bianco nuovo + 250 g di verde nilo) 100 €.

Ciao.

Ale

Io ascolto Radio Londra.

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 giu 2011 :  19:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me ha chiesto 850 euro in tutto... Con sabbiatura, ribattitura, fondo e costo vernici comprese... Io porto tutti i pezzi smontati...
Da quello che mi hanno detto lui si occupa solamente di auto e moto d'epoca... Ho fatto un giro per la carrozzeria ed aveva solo moto e macchine d'epoca, carrozzeria più pulita di casa mia, ho visto un paio di vespe fatte e la verniciatura era molto bella, niente buccia d'arancia. Da quello che mi dicono la gran parte delle vespe della mia zona passano da lui e mi è stato consigliato perchè bravo ed onesto...
Da quello che mi dite come prezzi firmo e gliela porto subito...

Qualcuno sa dirmi due prezzi di cromature e nichelature?

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 giu 2011 :  08:40:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai tranquillo con 850 da quel carrozziere. A maggior ragione se ha esperienza con veicoli d'epoca. Difficilmente troverai un prezzo inferiore.

ciao

xdodix
Junior

Traversetolo - PR
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 giu 2011 :  11:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,credo anch'io che 850 euro siano veramente un ottimo prezzo per tutto quello che ti fanno...tieni conto che sono anch'io alle prese con questi preventivi e per ora ho speso 200 euro per la sola sabbiatura (fatta molto bene),poi ho in mano qualche preventivo per la sola verniciatura ed il più basso è di 700 euro...tieni presente che tutti i preventivi sono senza le stuccature e ribattiture varie perchè tutti quanti vogliono visionare prima i pezzi per capire quanto devono aggiungere per il lavoro di carrozzeria.Visto che la mia è messa veramente bene tranne per un paio di bozzi,credo che alla fine tra tutto non riusciro comunque a stare sotto i 1000 euro.Ne approfitto per sapere se qualcuno di Parma/Reggio mi consiglia un carrozziere a cui affidare la mia amata Lambra?
ciao

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 giu 2011 :  14:00:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io qualche anno fa spesi 90 euro di sabbiatura, 900 di vermiciatura e 120 di cromatura per una 150 D......

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2011 :  15:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

io qualche anno fa spesi 90 euro di sabbiatura, 900 di vermiciatura e 120 di cromatura per una 150 D......

Per il restauro della mia Special (risultato più che buono !), ho speso 900 euro: sabbiatura, stuccatura, vernice etc. Ma pare che qua i prezzi siano saliti alle stelle in poco tempo...

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 giu 2011 :  19:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CASPITA!!! Solo 120 euro di cromature? Mi sembra poco sentendo le cifre in giro... Tra l'altro io ho la graba che la mia è una primissima serie ed ho il manubrio cromato... La 150 D che hai fatto tu aveva il manubrio cromato?

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 giu 2011 :  20:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prezzo della verniciatura non è male, calcola anche che non c'è granchè...non è una li piena di pezzi.
La comatura direi 100-120 euro
Zincatura 15-20 euro
Quale carrozziere: o uno fa sempre/ha fatto lambrette o te lo segui tu. Tanti ti diranno di essere capaci e di sapere ma poi....meglio seguirsi i propri lavori.

ciao miki

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 giu 2011 :  20:48:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo voi... Nitro oppure bicomponente?
Cosa è meglio?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 giu 2011 :  20:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bicomponente!!! Il nitro lascialo perdere, non si trova più ed è super delicato.... E non usare nemeno roba all'acqua che viene venduta come simil nitro...

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 giu 2011 :  22:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

bicomponente!!! Il nitro lascialo perdere, non si trova più ed è super delicato.... E non usare nemeno roba all'acqua che viene venduta come simil nitro...

Beh se si trovasse il nitro vero e proprio e non il simil in realtà sarebbe un restauro assolutamente fedele :)

la tecnologia è avanzata e la bicomponente sicuramente è più robusta e meno inquinante però all'epoca uscivano verniciate nitro :P

Simone

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 giu 2011 :  23:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello il nitro eh, se fa benzina e una goccia va fuori salta via la vernice, per non parlare che in pochi anni diventa opaco...

xdodix
Junior

Traversetolo - PR
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 lug 2011 :  13:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non riesco davvero a capire, sono arrivati a chiedermi anche 1500 euro per verniciatura e stuccatura della mia che è messa davvero bene.Non è possibile che si passi nella stessa zona da 800 euro a esattamente il doppio per lo stesso lavoro...

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 lug 2011 :  18:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la cromuatura invece ho aperto un mutuo... Voi parlavate di 120 euro...

Io ne spenderò il doppio... 240!!!
E la fatica per trovare uno che me li facesse... Ne ho girati 4 di cromatori e nessuno voleva prebndersi la grana!!!
Tutti erano diponibili se portavi i pezzi puliti e finiti pronti a cromare... Peccato che io non so scromare e preparare i pezzi per la cromatura!!! :-P
Cmq i pezzi erano molti... il manubrio in tutte le sue parti, staffa poggiapiedi, ghiere fari ant e post, dadi ciechi, pedale freno e pedale avviamento, ecc...
1 mese di attesa!!!

La ci fra vi è sembra folle?

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 lug 2011 :  18:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ti so dire. io per gli stessi pezzi spesi 120 euro, erano però 5 anni fa....... come attesa è normale.....anche io aspetttai tanto tempo così

dagnè
Nuovo

Bologna - BO
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2011 :  08:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io sono della zona di Bologna ,ex carrozzaio, ora ho una verniciatura industriale ma ogni tanto ci dilettiamo ancora con verniciature e riverniciature varie tirando i pezzi a livello di carrozzeria e ci stiamo dando anche a richieste strane su arredamenti da interni.
Tornando al discorso prezzi,obbiettivamente dipende tanto dallo stato in cui si trovano i pezzi da rifare : se ci sono poche stuccature e di piccola entità il tempo da perderci cala.Quando inizi a fare tante stuccature,magari importanti,oltre a perdere tempo nel farle,ne perdi moltissimo nel categgiarle nella maniera corretta....c'è poi qualcuno che ci perde poco ma il risultato è che si intravedono "scalini" e "bozzette" .
Altro fattore è la scelta dello smalto e del trattamento :le tinte ral hanno un prezzo,le tinte a campione ed i metallizzati qualcosa in più.Per quanto riguarda il trattamento non farti neanche venire il dubbio: vernice poliuretanica bicomponente a base solvente,dà il m iglior risultato estetico e tiene botta molto più di quel che uno possa pensare.
Comunque i 1000-1200 euro mi sembrano veramente uno sproposito anche per un lavoro ben fatto, io te lo assicuro mi accontento di molto ma molto meno ......e lo faccio di mestiere.....non per barcamenarmi con un lavoretto al fine settimana tanto per intenderci.
Diciamo che in linea di massima per una riverniciatura in tinte ral e con i pezzi con poche stuccature giro sui 350-380 (450 circa con metallizzato).
Se ci vuole "più stucco che vernice", perchè non è messa bene giro dai 600 agli 800.
Ti dico con certezza che i giusti prezzi girano intorno a questi :chi ti chiede meno sicuramente non offre una gran qualità...chi ti chiede di più è sicuramente bravo a lavorare....ma è sicuramente ancora più bravo a trovare il polletto intenzionato a spenderli!!!!!
A scrivere in maniera più chiara giuro...proprio non riesco!!!
Ciao Dagnè

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2011 :  18:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Arnese, per curiosità riesci a scrivermi in privato dove eri andato a far cromare?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2011 :  00:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dagnè

potresti darci qualche ragguaglio x capire i costi?

Altro fattore è la scelta dello smalto e del trattamento :le tinte ral hanno un prezzo,le tinte a campione ed i metallizzati qualcosa in più.
puoi specificare i vari prezzi e il costo dei materiali x la verniciatura di una lambretta fatta da te?

Diciamo che in linea di massima per una riverniciatura in tinte ral e con i pezzi con poche stuccature giro sui 350-380 (450 circa con metallizzato).
quante ore ci vanno e a quale tariffa?
cosa intendi con tinte ral?

Ti dico con certezza che i giusti prezzi girano intorno a questi :chi ti chiede meno sicuramente non offre una gran qualità...

meno di 350 euro??

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2011 :  17:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Dagnè, mi sembra che i prezzi che dici siano veramente buoni, però ho qualche dubbio, magari puoi darmi qualche ragguaglio, visto che non ci capisco più di tanto, io purtroppo sono uno di quelli che porto, vedo il risultato e pago quello che mi dice il carrozziere.
Quando dici più stucco che vernice ho paura di ritrovarmi un lavoro tipo quello che mi ha fatto il carrozziere che aveva verniciato 20 anni fa la mia LI 2^ serie, una volta sabbiata si notavano strane deformazioni e bozze, io volevo dare la colpa al sabbiatore, ma lui mi ha fatto notare che si era limitato soltanto a togliere i chili di stucco presenti su cofani e scudo.
Per questo alla stuccatura deve essere sicuramente anteposto un buon lavoro del battilamiera, cosa che mi hanno fatto negli ultimi restuari e che ho pagato molto più della cifra che ci dici. Alla fine del lavoro il carrozziere mi ha montato alla buona il telaio con scudo, parafango, pedane e cofani per vedere che tutto combaciasse perfettamente, anche questo richiede tempo e denaro.
Poi i tanti pezzi che compongono la Lambretta, la stanza forno usata per un paio di volte, le diverse passate da dare con la vernice Lechler: se per la cifra che dici riesci a fare tutto a regola d'arte, devo dire che hai degli ottimi prezzi.
Comunque un preventivo va fatto secondo me vedendo il mezzo botte, raddrizzature, stuccature, saldature, sono tutte da mettere in conto una volta visionata la Lambretta; un meccanico che conosco mi disse una cifra come preventivo, poi, man mano che i lavori andavano avanti si è trovato a dovere cambiare e sostituire molti pezzi (sempre anticipandomelo per telefono) ed il preventivo fatto è quasi raddoppiato!!!

Bicius
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000