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ilbreizh
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 giu 2011 :  16:42:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si chiacchierava con un amico ed è nato il dubbio; sulle SS (strada statale) c'è un cartello di divieto alle moto fino 149cc,quindi dicevo all'amico che col Li150 si potrebbe percorrere ma lui dice di no perché sul libretto la cilindrata è meno di 149.
Poiché ne io ne lui abbiamo una li150, quanto riporta il libretto nella voce cc?
Grazie

il breizh

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vdrdd
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 giu 2011 :  16:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da ilbreizh

Si chiacchierava con un amico ed è nato il dubbio; sulle SS (strada statale) c'è un cartello di divieto alle moto fino 149cc,quindi dicevo all'amico che col Li150 si potrebbe percorrere ma lui dice di no perché sul libretto la cilindrata è meno di 149.
Poiché ne io ne lui abbiamo una li150, quanto riporta il libretto nella voce cc?
Grazie

il breizh

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148 ....

Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
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Inserito il - 21 giu 2011 :  16:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21221
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5274

Ciao da Gigi.
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ilbreizh
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Inserito il - 21 giu 2011 :  16:59:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21221
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5274

Ciao da Gigi.



Bene,grazie.
Grazie donato


il breizh

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GiPiRat
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Inserito il - 21 giu 2011 :  19:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Si chiacchierava con un amico ed è nato il dubbio; sulle SS (strada statale) c'è un cartello di divieto alle moto fino 149cc,quindi dicevo all'amico che col Li150 si potrebbe percorrere ma lui dice di no perché sul libretto la cilindrata è meno di 149.
Poiché ne io ne lui abbiamo una li150, quanto riporta il libretto nella voce cc?
Grazie

il breizh


Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;


b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;

c) veicoli non muniti di pneumatici;

d) macchine agricole e macchine operatrici;

e) veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti;

f) veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione;

g) veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall'art. 10;

h) veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione;

i) veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato.

3. Le esclusioni di cui al comma 2 non si applicano ai veicoli appartenenti agli enti proprietari o concessionari dell'autostrada o da essi autorizzati. L'esclusione di cui al comma 2, lettera d), relativamente alle macchine operatrici-gru come individuate dalla carta di circolazione, non si applica sulle strade extraurbane principali.

4. Nel regolamento sono fissati i limiti minimi di velocità per l'ammissione alla circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di determinate categorie di veicoli.

5. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, fermi restando i poteri di ordinanza degli enti proprietari di cui all'art. 6, possono essere escluse dal transito su talune autostrade, o tratti di esse, anche altre determinate categorie di veicoli o trasporti, qualora le esigenze della circolazione lo richiedano. Ove si tratti di autoveicoli destinati a servizi pubblici di linea, il provvedimento è adottato di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione mentre per quelli appartenenti alle Forze armate il concerto è realizzato con il Ministro della difesa.

6. È vietata la circolazione di pedoni e animali, eccezion fatta per le aree di servizio e le aree di sosta. In tali aree gli animali possono circolare solo se debitamente custoditi. Lungo le corsie di emergenza è consentito il transito dei pedoni solo per raggiungere i punti per le richieste di soccorso.

7. Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato:

a) trainare veicoli che non siano rimorchi;

b) richiedere o concedere passaggi;

c) svolgere attività commerciali o di propaganda sotto qualsiasi forma; esse sono consentite nelle aree di servizio o di parcheggio se autorizzate dall'ente proprietario;

d) campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.

8. Nelle zone attigue alle autostrade o con esse confinanti è vietato, anche a chi sia munito di licenza o di autorizzazione, svolgere attività di propaganda sotto qualsiasi forma ovvero attività commerciali con offerta di vendita agli utenti delle autostrade stesse.

9. Nelle aree di servizio e di parcheggio, nonché in ogni altra pertinenza autostradale è vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle ventiquattro ore, ad eccezione che nei parcheggi riservati agli alberghi esistenti nell'ambito autostradale o in altre aree analogamente attrezzate.

10. Decorso il termine indicato al comma 9, il veicolo può essere rimosso coattivamente; si applicano le disposizioni di cui all'art. 159.

11. Gli organi di polizia stradale provvedono alla rimozione dei veicoli in sosta che per il loro stato o per altro fondato motivo possano ritenersi abbandonati, nonché al loro trasporto in uno dei centri di raccolta autorizzati a norma dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915. Per tali operazioni i predetti organi di polizia possono incaricare l'ente proprietario.

12. Il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli sono consentiti solo agli enti e alle imprese autorizzati, anche preventivamente, dall'ente proprietario. Sono esentati dall'autorizzazione le Forze armate e di polizia.

13. Chiunque viola le disposizioni del comma 2, lettere e) ed f), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

14. Chiunque viola le disposizioni del comma 7, lettere a), b) e d), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159, salvo l'applicazione delle norme della legge 28 marzo 1991, n. 112.

15. Chiunque viola le disposizioni dei commi 7, lettera c), e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596. Dalla detta violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per giorni sessanta, secondo le disposizioni di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

16. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. Se la violazione riguarda le disposizioni di cui al comma 6 la sanzione è da euro 24 a euro 94.

17. Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono. Nelle ipotesi di cui al comma 2, lettere e) ed f), la norma si applica solo nel caso in cui non sia possibile riportare il carico nelle condizioni previste dalle presenti norme.


Ho evidenziato in grassetto i punti essenziali che ci riguardano. In buona sostanza, un motoveicolo non può entrare in autostrada o sulle strade extraurbane principali se la cilindrata sul libretto non è almeno di 150cc. tondi! Come la mia Vespa PX150E del 1982, per esempio.

Quindi, la sanzione è relativamente leggera e non c'è pericolo di sequestri né che tolgano punti alla patente, ma eviterei comunque di andare in autostrada con un veicolo leggero come i nostri e con velocità di punta e capacità frenanti non certo all'altezza di quelle strade!

Ciao, Gino
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liso
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Inserito il - 21 giu 2011 :  20:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusate, il limite non è 149 ?
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ilbreizh
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Inserito il - 21 giu 2011 :  22:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sui cartelli all'ingresso della SS c'è scritto divieto fino a 149cc.
Comunque il mio dubbio non era sul codice della strada ma su quanto riportato sul libretto della Li150. Insomma pensavo che il libretto fosse in regola con il codice della strada che non credo fosse diverso ai tempi.

il breizh

In rust I trust
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Iso
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Inserito il - 22 giu 2011 :  00:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul libretto oltre la cilindrata, che potrebbbe in qualche caso essere arrotondata, c'è scritto anche la corsa e l'alesaggio, il cui risultato deve essere superiore a 149cc.
Attenzione a non confondere con quello che c'è scritto in alto "Fabbrica e Tipo", dove è indicato solo la denominazione del modello.

Però può anche essere che in passato il limite per accedere alle autostrade fosse più basso, come per esempio 145cc.
Io non sono esperto, ma ho trovato questa pubblicità:

Allegato: Volantino.gif
120,22 KB

Il Brezza è da 147,93cc, che si siano sbagliati?
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=355


Ciao da Gigi.
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Mego
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Inserito il - 22 giu 2011 :  00:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna controllare la CILINDRATA EFFETTIVA riportata (a penna) sul libretto...è quella che fa fede per ogni singolo motociclo.
Anche il 175 TV prima serie non era un 175 ma un 169 se non ricordo male...(parlo di cilindrata riportata sul libretto di circolazione)

-SX 200-
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ilbreizh
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Inserito il - 22 giu 2011 :  00:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per curiosità,qualcuno che ha un 150 potrebbe verificare su un libretto quanto riporta?

il breizh

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Mego
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Inserito il - 22 giu 2011 :  05:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cilindrata effettiva dipende dai modelli e dall'anno di costruzione,inoltre potrebbe verificarsi che a parità di modello/anno di costruzione su un libretto ci sia scritta una cilindrata su un altro un altra cilindrata,ovvero poichè erano compilati a mano non è da escludersi che ESEMPIO su un libretto di una 150 3° serie del 62 ci sia scritto 148 e su una (magari immatricolata in un altra provincia) ci sia scritto 150 perchè quel giorno il compilatore aveva le balle girate.
Un pò come la misura delle gomme..non è raro trovare delle LI 1° serie con misura gomme 3.00-10!!!!!!(SEMPRE SCRITTO A PENNA).
Tu controlla sul TUO libretto e quello che c'è scritto fa fede.Inutile paragonarlo con altri.(se non per curiosità appunto)

-SX 200-
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Alessandro Pisacane
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Inserito il - 22 giu 2011 :  07:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da ilbreizh

Per curiosità,qualcuno che ha un 150 potrebbe verificare su un libretto quanto riporta?

il breizh

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Stasera ci farò caso e ti dirò.
Ciao

Io ascolto Radio Londra.
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liso
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Inserito il - 22 giu 2011 :  08:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato tutti i mezzi :)
la lambretta invece che 125 è 123
il PX da 200 è effettivamente 198
il foresight invece che 250 è 243 !
più si sale con le cilindrate più la differenza aumenta! non so come mai! forse per un fatto di tolleranze, o eventuali rettifiche si sta sotto il limite della classe del motoveicolo! boh
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ilbreizh
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Inserito il - 22 giu 2011 :  09:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego,NON ho una Li 150 3serie/special e non ho un dove guardare,per questo chiedo a chi ha un libretto per le mani.
Se poi sul libretto c'è scritto 148 sei in multa,questo è appurato.

il breizh

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Mego
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Inserito il - 22 giu 2011 :  13:53:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho intuito,infatti te lo sto dicendo io. Se rileggi con attenzione ho fatto degli solo esempi per cercare di farmi capire...puoi chiedere ad uno che magari sul suo ha scritto 150,su un altro invece potrebbe avere 148,un altro ancora magari ha scritto 149.... Son riuscito a spiegarmi ora? ;-)



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ilbreizh
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Inserito il - 22 giu 2011 :  14:24:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Mego

L'ho intuito,infatti te lo sto dicendo io. Se rileggi con attenzione ho fatto degli solo esempi per cercare di farmi capire...puoi chiedere ad uno che magari sul suo ha scritto 150,su un altro invece potrebbe avere 148,un altro ancora magari ha scritto 149.... Son riuscito a spiegarmi ora? ;-)



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Ok, c'è confusione

il breizh

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Mego
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Inserito il - 22 giu 2011 :  14:31:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che in ogni caso la cilindrata effettiva non era mai (realmente) di 150 o più,ma spesso (RIPETO: col fatto che veniva compilati a MANO) venivano indicate cilindrate differenti,poichè i libretti veniva compilati con "disattenzione" quindi potrebbe essere capitato che qualche 150 abbia riportata sul libretto la scritta CENTOCINQUANTA (per praticità o distrazione,o ignoranza)...ma non è una regola...

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romi
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Inserito il - 23 giu 2011 :  15:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sui libretti datati veniva scritta la cilindrata ricavata dai dati(alessaggio e corsa)forniti dalle case costruttrici;era sempre inferiore alla cilindrata di vendita: SX150 libretto cc.148.Penso che i costruttori tenessero conto di eventuali rialesature e volessero evitare noie ai clienti in caso la cilindrata effettiva non risultasse uguale o inferiore a quella dichiarata sul libretto.

romi
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Mego
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Inserito il - 23 giu 2011 :  16:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì la casa forniva i dati con la cilindrata reale,poi a trascrivere i dati sul LIBRETTO di CIRCOLAZIONE erano impiegati che con la casa madre non avevano nulla a che fare,e che probabilmente nemmeno se lo chiedevano mentre trascrivevano (CHISSA'CHE CILIDRATA SARA'DAVVERO?),e se quel giorno avevano fatto tardi in BALERA scrivevano un pò alla ...azzo!!!!...ribadisco ancora...come la misura delle ruote spesso sbagliate!

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romi
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Inserito il - 23 giu 2011 :  17:38:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace non essere d'accordo con le considerazioni su gli impiegati della motorizzazione di un tempo,ma ti invito a segnalarmi quanti libretti originali,dove per originali intendo quelli avuti al momento dell'acquisto del motoveicolo,hai visto con la cilindrata sbagliata.La cilindrata del mezzo veniva presa dalla scheda di omologazione ed era sempre inferiore,su tutti i motoveicoli,a quella con cui veniva commercializzato il mezzo.

Ps: mai lavorato in motorizzazione,libretti passati per le mani parecchi.

romi
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romi
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Inserito il - 23 giu 2011 :  17:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace non essere d'accordo con le considerazioni su gli impiegati della motorizzazione di un tempo,ma ti invito a segnalarmi quanti libretti originali,dove per originali intendo quelli avuti al momento dell'acquisto del motoveicolo,hai visto con la cilindrata sbagliata.La cilindrata del mezzo veniva presa dalla scheda di omologazione ed era sempre inferiore,su tutti i motoveicoli,a quella con cui veniva commercializzato il mezzo.

Ps: mai lavorato in motorizzazione,libretti passati per le mani parecchi.

romi
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