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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
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Inserito il - 23 giu 2011 :  21:27:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi benissimo non essere d'accordo e non devi dispiacerti...ognuno ha le sue idee e vanno rispettate!Ci mancherebbe.Quindi nessun dispiacre.

Allora..ripeto bene perchè forse non sono stato chiaro.
NON ho detto che era consuetudine,ma che era FACILE incappare in questi ERRORI di trascrizione,non centra nulla il lavorare o meno alla motorizzazione,ho chiamato in causa tali impiegati poichè penso che i libretti venissero compilata a mano in tali uffici e non dal fruttivendolo no? ;-) Per fare un esempio te ne dico una...sul libretto (originale del 1959) della mia LI 125 1° serie c'è riportato che monta gomme 3.00/10 (che mi procurerà rogne per aggiornrlo quando verrà resturata e revisionata!!!)....e così come sbagliavano le gomme sbagliavano a VOLTE anche le cilindrate.Poteva benissimo capitare.In caso di controllo sommario delle Forze dell'ordine fa federe il documento che hanno in mano ovvero il libretto di circolazione.
Di errori del genere (cioè di cilindrata) ne avrò visti un paio,ma è anche vero che non faccio sempre caso a questo tipo di errore su tutti i libretti che mi passano per le mani,dico solo che è molto probabile visto il metodo di compilazione.In genere la cosa che mi balza all'occhio è il numero di telaio e anche la cilindrata ma la si guarda sempre distrattamente.

PS: Nemmeno io lavoro in MCTC!


-SX 200-
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GiPiRat
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2011 :  11:57:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Puoi benissimo non essere d'accordo e non devi dispiacerti...ognuno ha le sue idee e vanno rispettate!Ci mancherebbe.Quindi nessun dispiacre.

Allora..ripeto bene perchè forse non sono stato chiaro.
NON ho detto che era consuetudine,ma che era FACILE incappare in questi ERRORI di trascrizione,non centra nulla il lavorare o meno alla motorizzazione,ho chiamato in causa tali impiegati poichè penso che i libretti venissero compilata a mano in tali uffici e non dal fruttivendolo no? ;-) Per fare un esempio te ne dico una...sul libretto (originale del 1959) della mia LI 125 1° serie c'è riportato che monta gomme 3.00/10 (che mi procurerà rogne per aggiornrlo quando verrà resturata e revisionata!!!)....e così come sbagliavano le gomme sbagliavano a VOLTE anche le cilindrate.Poteva benissimo capitare.In caso di controllo sommario delle Forze dell'ordine fa federe il documento che hanno in mano ovvero il libretto di circolazione.
Di errori del genere (cioè di cilindrata) ne avrò visti un paio,ma è anche vero che non faccio sempre caso a questo tipo di errore su tutti i libretti che mi passano per le mani,dico solo che è molto probabile visto il metodo di compilazione.In genere la cosa che mi balza all'occhio è il numero di telaio e anche la cilindrata ma la si guarda sempre distrattamente.

PS: Nemmeno io lavoro in MCTC!

Anche se a malincuore , spezzo una lancia a favore degli impiegati della motorizzazione civile che, se anche (e spesso) hanno colpa dei loro errori, è anche vero che, a volte, ne erano indotti da informazioni errate o insufficienti rilevate sulle schede tecniche omologative o conferite dal ministero.

Qualche esempio (mi scuserete se sono su vespe, ma sono più pratico di questi scooter! ): molti degli errori sui libretti che si riscontrano sulle vespe della serie VNB (dalla VNB2 alla VNB6), riguardano la sigla del motore che, invariabilmente, veniva segnalata cone VNB1M, invece della giusta sigla, questo perché la scheda tecnica delle serie successive alla VNB1 riportava, come prima pagina, proprio quella della VNB1, e solo nella seconda, o addirittura nelle successive, si specificavano le differenze nei due modelli! Quindi, se uno prendeva per buona la prima pagina della scheda omologativa, com'è normale, era indotto in errore, ecco come saltano fuori sigle del motore, numero marce, ecc. sbagliate.
L'altro esempio riguarda la Vespa 180 Rally che, benché abbia la scheda tecnica omologativa corretta, al ministero risulta che il motore abbia la sigla della Vespa 180SS: VSC1M invece della corretta VSD1M! Non avete idea dei casini che si devono fare per far correggere l'errore, anche se si porta la sccheda tecnica omologativa che rilascia la Piaggio!
E tralascio le tante vespe che da libretto risultano avere le ruote da 8" invece che da 10"!

Quindi, diciamo, che i tanti errori rilevati sui libretti non sono sempre colpa degli impiegati!

Ciao, Gino
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ilbreizh
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 giu 2011 :  13:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, mi sono informato presso le Forze dell'ordine, questi mi hanno risposto stupiti! Mi hanno detto che se un mezzo è/era omologato come 150 il mezzo può circolare senza sanzioni in SS/autostrada, la cilindrata effettiva non si controlla mai (dicono).
Mi ha fatto un esempio, dicendomi di verificare la cilindrata di un 150 moderno e anche lì non avrei mai trovato gli effettivi 150CC.
Quindi se un mezzo è omologato come 150 questi può circolare tranquillamente oggi come allora!
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf
la scheda dovrebbe essere quella del IIIserie ma effettivamente è quella di un IIserie (fa lo stesso) è omologato come 150.
questione risolta, si può circolare.

il breizh

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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2011 :  14:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le persone che hai contattato per asserire quanto ti hanno detto hanno fatto riferimento a quanche codice o sono andati a memoria o consuetudine? A mio dire sono poco informate, infatti hanno omesso di indicare cha la soglia minima per superiore a 149cc.
Nella scheda di omologazione della Lambretta che hai giustamente riportato, la cilindrata indicata è 148cc, tu hai dedotto la cilindrata dal nome commerciale del mezzo?
Cosa potranno dire chi possiede l'Alfa 146 o la Fiat 128 e coloro che hanno viaggiato con la Fiat Uno in autostrada ignari.
Se andiamo a vedere le cilindrate degli scooter moderni sono tutti in effetti da 149 o superiore:
Ecco un elenco: http://www.motomotori.com/prezzi.moto/scooter150.htm
Alcuni in dettaglio:
http://www.motomotori.com/moto/axy/axy.slurp150.htm
http://www.it.piaggio.com/media/scheda_tecnica_nuovo_liberty_125_150.pdf
http://www.motomotori.com/moto/aprilia/aprilia.leonardo150.htm
http://www.motomotori.com/moto/aprilia/aprilia.sr150.htm
http://www.motomotori.com/moto/benelli/benelli.velvet1502008.htm
http://www.it.piaggio.com/media/scheda_tecnica_fly_150_euro_3.pdf

Anche la Vespa PX fin dal 1977 è da 149,56cc.

E poi con questo cartello come la mettiamo?
http://www.rainews24.rai.it/ran24/immagini/autostrada_cartello.jpg

Che poi le forze dell'ordine non vadano a leggere la cilindrata sul libretto ma si accontentano a leggere la scritta sullo scudo questo è un'altra cosa.
Ciao da Gigi.
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 giu 2011 :  15:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, gli ho fatto presente l'articolo del codice della strada riportato da Gipirat:
Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;

dicendo che però all'ingresso della SS viene riportata la cilindrata 149, e di tutta risposta ho avuto quanto sopra riportato.

il breizh

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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2011 :  17:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove hai letto che la lambretta LI è omologata a 150cc?

Ciao da Gigi.
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Gabo
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Inserito il - 25 giu 2011 :  17:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con la lambretta 150..
le SS e le autostrade ce le sognamo..
almeno dalla prima serie in poi sicuro..
perche sul libretto sono 147ccm (almeno la mia..)
la LD mi pare qualcosa in piu.. forse 149ccm

fattosta.. che in autostrada non ci puoi andare..

poi per carità..
credo che non solo a me sia capitato di fare qualche piccolo pezzo di super strada..
(non si conosceva la strada e il navigatore ti butta sempre su tangenziali o superstrade..) ma se ti fermano..sei in torno..punto.

che poi trovi quello che magari chiude un occhio è un discorso..

ma la vera questione è: se fai un incidente in SS o in autostrada arriva la pattuglia.. va a finire che non solo ti prendi la multa.. ma magari l'assicurazione non copre manco i danni.. (nel migliore dei casi..)

io evito in tutti i casi queste strade..
mi lancio sulla statale.. che risulta anche piu divertente.. ehhehe
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ilbreizh
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 giu 2011 :  08:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Dove hai letto che la lambretta LI è omologata a 150cc?

Ciao da Gigi.


sulla scheda
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf
in alto a destra c'è la sigla di omologazione (giusto?), penso che sia plausibile il fatto che non controllino l'efettiva cilindrata.
un buon esempio la pubblicità che hai postato.

comunque la prossima volta che passerò negli uffici della stradale o altre FF.OO chiederò.

il breizh

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scx
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Inserito il - 26 giu 2011 :  09:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse arrivo un po tardi,ma sul libretto della mia LI 150 terza serie,alla voce cilindrata,c'è riportato 148 centimetri cubici. Per quanto ne so,al momento del fermo,le forze dell'ordine vanno a controllare i dati riportati sul libretto di circolazione.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 26 giu 2011 :  12:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che le regole le conosca bene le autoscuole.

Ciao da Gigi.
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liso
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Inserito il - 26 giu 2011 :  17:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se io al mio ciao ci attacco una bella patacca con scritto superTurbo 850 non penso di poterci andare in autostrada :), come se ora, per festeggiare i 150 anni dell'italia mi fanno un modello che si chiama ciao150, mi rimane sempre un 48cc che fa 30km all'ora in discesa col vento a favore :)
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ilbreizh
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Inserito il - 26 giu 2011 :  19:58:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da liso

Se io al mio ciao ci attacco una bella patacca con scritto superTurbo 850 non penso di poterci andare in autostrada :), come se ora, per festeggiare i 150 anni dell'italia mi fanno un modello che si chiama ciao150, mi rimane sempre un 48cc che fa 30km all'ora in discesa col vento a favore :)



urca che ridere!!

il breizh

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Inserito il - 26 giu 2011 :  20:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi...siamo tutti maggiorenni e vaccinati,lo dico sempre....ognuno si assuma le proprie responsabilità. :-)

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Py
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Inserito il - 27 giu 2011 :  08:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le regole del codice della strada sono chiare.
la cilindrata riportata sul libretto è quella che fa fede.
tutto il resto.... sono solo parole.
dovendo andare su tangenziali e/o autostrade.... usiamo un 175/200
basta poco, che c'è vò!

Py
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GiPiRat
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Inserito il - 30 giu 2011 :  21:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

le regole del codice della strada sono chiare.
la cilindrata riportata sul libretto è quella che fa fede.
tutto il resto.... sono solo parole.
dovendo andare su tangenziali e/o autostrade.... usiamo un 175/200
basta poco, che c'è vò!

Py


Quoto!

Ciao, Gino
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