Autore |
Discussione |
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage
1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 giu 2011 : 16:31:07
|
Sono ormai passati quasi 3 anni, da quando ho iniziato questo restauro,(dopo sabbiatura, verniciatura, e acquisto di ricambi mancanti), proprio oggi inizio a rimontarla. Premesso che il motore e' ancora aperto, e deve essere tutto revisionato. Ecco il telaio nudo, e appena iniziato, mi sono fermato subito, con i dubbi piu' assurdi: Allegato: 1 Telaiodx.JPG 223,18 KB Mi occorre sapere la misura precisa dei dadi,bulloni e rondelle, che fissano il cavalletto, con il relativo paraspruzzi. Mi servirebbero anche le misure dei dadi e bulloni che fissano la staffa a "L" reggi pedana posteriore. Quelli vecchi erano di due misure differenti, quale era quello giusto? Grazie a tutti FABIO P.S. ho provato con il tasto cerca, ma dopo 1 ora di ricerche, ho rinunciato.
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 giu 2011 : 17:24:16
|
se non ricordo male il cavalletto porta perni da 8mm le pedane da5mm io ho rimontato la 3°serie 5anni fà.saluti angelo
|
|
|
Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 giu 2011 : 20:24:04
|
se no ricordo male i bulloni reggi staffa pedana dovrebbero essere M7x 15 o x 20...
www-partitodupilu/index.html |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 giu 2011 : 20:32:54
|
Se non hai chiuso il motore non vai tanto avanti...io preferisco fissarlo al telaio quando e' ancora nudo |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 giu 2011 : 22:21:00
|
Lo so che se non ho terminato il motore, sono ancora in alto mare, pero' intanto comincio con quello che posso montare. Ad esempio, i tamponi gomma per il serbatoio che vanno sul telaio, non si tengono, vanno forse incollati con del silicone? Allegato: 5 Tamponitelaioserbatoio.JPG 232,68 KB Le boccole del foro per il perno motore hanno un verso, oppure vanno bene cosi? Allegato: 6 Boccola telaio dx.JPG 215,92 KB Allegato: 7 Boccola telaio sx.JPG 192,91 KB
Attendo risposte in merito...grazie in anticipo a tutti. Ciao FABIO ps domani devo comprare i dadi di cui parlavo sopra, le misure?
|
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 giu 2011 : 08:45:54
|
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Lo so che se non ho terminato il motore, sono ancora in alto mare, pero' intanto comincio con quello che posso montare. Ad esempio, i tamponi gomma per il serbatoio che vanno sul telaio, non si tengono, vanno forse incollati con del silicone? Allegato: 5 Tamponitelaioserbatoio.JPG 232,68 KB Le boccole del foro per il perno motore hanno un verso, oppure vanno bene cosi? Allegato: 6 Boccola telaio dx.JPG 215,92 KB Allegato: 7 Boccola telaio sx.JPG 192,91 KB
Attendo risposte in merito...grazie in anticipo a tutti. Ciao FABIO ps domani devo comprare i dadi di cui parlavo sopra, le misure?
I tamponi del serbatoio vanno solo incastrati in sede, niente silicone o colle. Non ricordo esattamente se le boccole hanno un senso, ma penso di no. Monta pure i tamponi ma non il serbatoio, ti sarà di impiccio nel rimontaggio di altre componenti. Comincia con il montare la forcella, poi stendi l'impianto elettrico. ;-) Brummm |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 giu 2011 : 10:20:21
|
Ok grazie del consiglio, ma rinnovo la domanda: le misure precise dei dadi e bulloni per montaggio cavalletto e staffa a "L"? Grazie di nuovo FABIO |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 giu 2011 : 17:52:09
|
Bulloni staffa a L e cavalletto (senza modifiche di rinforzo) M8 x 20
;-) Brummm |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 giu 2011 : 22:33:07
|
Forse per la staffa a "L" vanno bene, ma per il cavalletto, quelli da 20 mm sono corti (con la piastrina di rinforzo). Non ricordo dove, ma mi sembra di aver visto in qualche sito che i bulloni per il cavalletto sono da 7,5 X 40 mm puo' essere? In questo forum e' stata fatta una lista di tutte le viti che occorrono (per grandi linee)in una lambretta, ma i dadi e bulloni? Comunque vado avanti con altri pezzi! Grazie! Ciao FABIO |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 giu 2011 : 07:51:24
|
La misura 7,5 è quantomeno strana, almeno sulle lambretta, se hai messo il rinforzo, misura quanto ti serve di filetto + dado e ci metti il bullone di conseguenza. Sicuramente di misura M8.
;-) Brummm |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 giu 2011 : 19:06:25
|
Rami55 hai pienamente ragione! Scusa se ti ho contraddetto, ma ho preso un abbaglio... Cavalletto montato con bulloni 8x30(con piastrina di rinforzo), staffa a "L" montata con bulloni 6x20. Mentre aspetto altri ricambi, ho montato la targhetta posteriore, e la staffa gancio sella. Ora sono di nuovo fermo alle prese con questo: Allegato: telaio.JPG 227,64 KB Allegato: boccola.JPG 224,38 KB Come caspita si monta? Grazie ancora per l'aiuto! Ciao FABIO
|
|
|
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 giu 2011 : 19:39:04
|
Ti manca la calotta dove vanno a lavorare le sfere. Quella funge da parapolvere. Marino |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 giu 2011 : 19:57:40
|
Se intendi dire questa, ce l'ho. Allegato: bussolasterzo.jpg 12,25 KB Io invece non riesco a infilare la calotta parapolvere, perche' il foro e' piu' stretto del tubo/sterzo. C'e' qualche accortezza particolare da usare? Ciao FABIO |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 giu 2011 : 13:01:56
|
Allora nessun consiglio? Attendo risposte grazie Ciao FABIO |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 giu 2011 : 13:07:28
|
La calotta parapolvere ha un diametro inferiore al canotto di sterzo ma leggermente superiore alla boccola. Infila la calotta nella boccola e il tutto lo infili nel canotto di sterzo. La pressione tra boccola e canotto terra ferma la calotta parapolvere. Tutto chiaro?
;-) Brummm |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 giu 2011 : 19:42:30
|
Ok penso di aver capito. Ma un' ultima domanda: devo battere sulla boccola fino a quando non si ferma? In settimana provo e ci risentiamo. Grazie SEMPRE A TUTTI Ciao FABIO |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 giu 2011 : 08:19:05
|
Certo, devi battere la boccola, non direttamente ma interponendo un pezzo di legno, fino a quando non è in battuta, a quel punto avrai bloccato anche lo scodellino cromato che funziona come parapolvere.
;-) Brummm |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 giu 2011 : 23:33:44
|
L'avventura continua... Questa settimana (con poco tempo a disposizione), ho montato calotta parapolvere e bussola,parafango posteriore,molla cavalletto, staffa "Y" e claxson...inoltre ho cercato di recuperare alcuni altri pezzi originali, e poi.... Allegato: Perno pedale freno.JPG 187,66 KB Allegato: Esploso pedale freno 1.JPG 204,1 KB Allegato: interruttore freno.JPG 220,38 KB ...sono di nuovo fermo. Non riesco a capire come va montato il pedale freno con i relativi pezzi...sono tutti o manca qualcosa? Poi un'altra domanda: fissando l'interruttore stop al telaio, il pedale batte nel punto indicato nella foto, e non proprio centrale, e' giusto che sia cosi'? Ho bisogno ancora del vostro aiuto, magari anche con qualche foto. Ringrazio ancora tutti Ciao FABIO |
|
|
Bisi
Junior ++
Ala - TN Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 giu 2011 : 01:19:19
|
Dai un'occhiata qui:
Allegato: pedale freno1 (929 x 696).jpg 149,51 KB
Allegato: pedale freno2 (929 x 696).jpg 128,61 KB
La boccola C va inserita all'interno del foro del pedale,te l'ho segnato sulla tua foto.
Allegato: 2011627232641_Esploso_pedale_freno_1[1].jpg 226,63 KB
PS. Se non erro mi sembra di vedere che nel foro del pedale c'è ancora la vecchia boccola "non si riesce a capire bene", se fosse così battila fuori . Per l'interruttore penso che non dovrebbero esserci problemi anche se tocca un po piu in la del centro. |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 giu 2011 : 13:09:02
|
Il pedale del freno lo devi montare dopo aver fissato lo scudo altrimenti non ti passa dalla fessura sullo stesso. Il sensore dello stop và bene così non è quasi mai centrato. I pezzi mi sembra ci siano tutti quelli principali, mancano il seger di tenuta e una coppiglina da 1 mm.
;-) Brummm |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 giu 2011 : 22:36:39
|
Grazie BISI foto abbastanza eloquenti, per la boccola, hai ragione, c'e' ancora la sua originale, ma e' proprio necessario toglierla? Non vorrei fare fesserie, che funzione ha quella boccola? Grazie RAMI55, come dici tu, e come vedo sul catalogo esplosi, mancherebbero: la coppiglia ferma pernetto (smarrita,ne comprero' un'altra), una rondella che va sul perno prima del pedale, una rondella che va sul perno dopo il pedale, e un seeger che blocca il tutto...giusto? Ma le misure delle rondelle e del seeger? Per il momento grazie mille Un saluto a tutti FABIO |
|
|
Discussione |
|