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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 giu 2011 : 18:10:13
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Citazione: Messaggio inserito da alexbromo
Menomale che ho aperto la trasmissione e tolto la frizione ... tutti i dadi avevao perso la glover ed erano completamente allentati ! http://img857.imageshack.us/img857/474/trasm1.png
http://img717.imageshack.us/img717/8587/trasm2.png
Col risultato poi che tutto il gruppo di supporto del cambio ballava e un paio di dadi sfregavano sulla catena (infatti si sono consumati in testa). E infatti avevo trovato un paio di rottami di glover sul tappo magnetico quando sono andato a cambiare l'olio.
Chissà perchè tutte le rondelle rotte: forse le dilatazioni termiche, oppure lo sforzo da taglio; sarebbe quasi meglio sostituirle con un tipo di rondella diversa, tipo quelle che ci sono nel coperchio ...
Alex Bromo
Dici bene Alex.... probabilmente i dadi erano tirati eccessivamente e con la dilatazione termica sono saltate le rondelle. Non saprei spiegarmi diversamente l'accaduto. Se fosse stata un asola puoi supporre che era difettosa , ma sono saltate tutte o quasi !? Beh ti é andata ancora bene che te ne sei accorto !!
Remo
Vespapapapapa |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 giu 2011 : 18:20:39
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Davvero strana questa cosa, Remo.
Le glover era rotte tutte ! Ne ho trovata solo una metà sotto a un dado, quella della foto.
Anche se un mio amico (che se ne intende più di me) mi ha detto l'altro giorno che purtroppo succede abbastanza di frequente di vedere Lambrette con il gruppo trasmissione lente; dice che si nota dalla ruota che, sotto carico, tende a storcere verso un lato.
Mah ...
Alex Bromo |
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Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 giu 2011 : 18:29:22
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non si accendono i motori con solo il collettore.. c'è rischio che smagrisca la carburazione e di conseguenza il grippaggio.. te lo dico prima che succeda.. anche se sono bene anche io il rumore fa figo.. ahahaha complimenti per il restauro conservativo.. ehehhe |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 giu 2011 : 22:10:46
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Citazione: Messaggio inserito da Gabo
non si accendono i motori con solo il collettore.. c'è rischio che smagrisca la carburazione e di conseguenza il grippaggio.. te lo dico prima che succeda.. anche se sono bene anche io il rumore fa figo.. ahahaha complimenti per il restauro conservativo.. ehehhe
hihihihi ... grazie !
... ma è stato solo per qualche secondo, giusto pe' fa' un po' di casìno ai vicini ...
Alex Bromo |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 giu 2011 : 14:49:31
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per togliere il paraolio devi rimuovere il cuscinetto se vai da uno che rettifica con la pressa te lo toglie senza far danni..io non ho voluto rischiare da solo..
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 26 giu 2011 : 14:05:40
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Stamattina mi sono potuto dedicare un paio d'orette alla Lambra.
Dopo avere sostituito il paraolio lato trasmissione con uno nuovo in viton ed aver serrato la flangia bloccando le viti con frenafiletti forte, ho reinfilato a interferenza l'albero motore nel cuscinetto destro.
Per portare a termine il lavoro mi sono 'costruito' un utensile con una bussola di diametro adeguato ed un pacchetto di rondelle di 10 fino ad arrivare alla lunghezza giusta per riuscire ad impanare la vite di fermo del pignone per almeno 2-3 giri ed utilizzarla per 'tirare' la spalla dell'albero dentro alla pista interna del cuscinetto.
Allegato: _1.jpg 124,37 KB
Dopo aver introdotto piano piano l'albero (con frequenti rotazioni dell'albero per favorire l'introduzione del paraolio), ho bloccato la biella utilizzando una linga spina passante all'interno dello spinotto e poggiante su due toppetti di legno, ed ho tirato a fondo la vite fino a portare la spalla dell'albero a battuta sul cuscinetto.
Allegato: _2.jpg 133,52 KB
Poi sono passato alla chiocciola: ho ingrassato ben bene il cuscinetto a rulli con grasso Castrol LM
Allegato: _3.jpg 128,63 KB
poi ho inserito l'anello distanziale ed ho installato il nuovo paraolio in viton con l'aiuto del vecchio paraolio e di una pressetta.
La guarnizione di tenuta l'ho installata spennellando un leggero strato di Hylomar Universal Blue e poi ho riaccoppiato la chiocciola al basamento, ingrassando prima un po' sia il paraolio di banco che l'albero.
Allegato: _4.jpg 160,06 KB
I dadi di fissaggio della chiocciola li ho serrati con l'aiuto della chiave dinamometrica a 6.5Nm
Allegato: _5.jpg 107,39 KB
Alex Bromo |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 giu 2011 : 06:48:27
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complimenti, stai procedendo bene!!!..continua cosi' ciao e buona continuazione
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 giu 2011 : 07:33:01
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Grazie Lupin !!!
Alex Bromo |
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