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 Lambretta LI 125 III ... della mi' moglie :-)
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 giu 2011 :  18:10:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Menomale che ho aperto la trasmissione e tolto la frizione ... tutti i dadi avevao perso la glover ed erano completamente allentati !

http://img857.imageshack.us/img857/474/trasm1.png

http://img717.imageshack.us/img717/8587/trasm2.png

Col risultato poi che tutto il gruppo di supporto del cambio ballava e un paio di dadi sfregavano sulla catena (infatti si sono consumati in testa). E infatti avevo trovato un paio di rottami di glover sul tappo magnetico quando sono andato a cambiare l'olio.

Chissà perchè tutte le rondelle rotte: forse le dilatazioni termiche, oppure lo sforzo da taglio; sarebbe quasi meglio sostituirle con un tipo di rondella diversa, tipo quelle che ci sono nel coperchio ...

Alex Bromo




Dici bene Alex.... probabilmente i dadi erano tirati eccessivamente e con la dilatazione termica sono saltate le rondelle. Non saprei spiegarmi diversamente l'accaduto. Se fosse stata un asola puoi supporre che era difettosa , ma sono saltate tutte o quasi !?
Beh ti é andata ancora bene che te ne sei accorto !!

Remo

Vespapapapapa
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 giu 2011 :  18:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davvero strana questa cosa, Remo.

Le glover era rotte tutte ! Ne ho trovata solo una metà sotto a un dado, quella della foto.

Anche se un mio amico (che se ne intende più di me) mi ha detto l'altro giorno che purtroppo succede abbastanza di frequente di vedere Lambrette con il gruppo trasmissione lente; dice che si nota dalla ruota che, sotto carico, tende a storcere verso un lato.

Mah ...

Alex Bromo
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 giu 2011 :  18:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non si accendono i motori con solo il collettore..
c'è rischio che smagrisca la carburazione e di conseguenza il grippaggio..
te lo dico prima che succeda..
anche se sono bene anche io il rumore fa figo..
ahahaha
complimenti per il restauro conservativo.. ehehhe
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 giu 2011 :  22:10:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

non si accendono i motori con solo il collettore..
c'è rischio che smagrisca la carburazione e di conseguenza il grippaggio..
te lo dico prima che succeda..
anche se sono bene anche io il rumore fa figo..
ahahaha
complimenti per il restauro conservativo.. ehehhe


hihihihi ... grazie !

... ma è stato solo per qualche secondo, giusto pe' fa' un po' di casìno ai vicini ...

Alex Bromo
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 giu 2011 :  12:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho disassemblato il gruppo chiocciola / albero motore.

Non mi ricordavo più il troiaio di incrostazioni che lasciano i 2 tempi nel manovellismo ...
http://img703.imageshack.us/img703/5950/lamb1.png

cuscinetto lato trasmissione ancora con un po' del suo grasso vintage ...
http://img825.imageshack.us/img825/4659/lamb2.png

paraolio ormai "di legno" ...
http://img560.imageshack.us/img560/3411/lamb3.png

... e per togliere questo paraolio andrebbe tolto il maledetto cuscinetto, vero ?
http://img196.imageshack.us/img196/3285/lamb4.png

Alex Bromo
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cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 giu 2011 :  14:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per togliere il paraolio devi rimuovere il cuscinetto
se vai da uno che rettifica con la pressa te lo toglie senza far danni..io non ho voluto rischiare da solo..


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 giu 2011 :  14:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina mi sono potuto dedicare un paio d'orette alla Lambra.

Dopo avere sostituito il paraolio lato trasmissione con uno nuovo in viton ed aver serrato la flangia bloccando le viti con frenafiletti forte, ho reinfilato a interferenza l'albero motore nel cuscinetto destro.

Per portare a termine il lavoro mi sono 'costruito' un utensile con una bussola di diametro adeguato ed un pacchetto di rondelle di 10 fino ad arrivare alla lunghezza giusta per riuscire ad impanare la vite di fermo del pignone per almeno 2-3 giri ed utilizzarla per 'tirare' la spalla dell'albero dentro alla pista interna del cuscinetto.

Allegato: _1.jpg
124,37 KB

Dopo aver introdotto piano piano l'albero (con frequenti rotazioni dell'albero per favorire l'introduzione del paraolio), ho bloccato la biella utilizzando una linga spina passante all'interno dello spinotto e poggiante su due toppetti di legno, ed ho tirato a fondo la vite fino a portare la spalla dell'albero a battuta sul cuscinetto.

Allegato: _2.jpg
133,52 KB

Poi sono passato alla chiocciola: ho ingrassato ben bene il cuscinetto a rulli con grasso Castrol LM

Allegato: _3.jpg
128,63 KB

poi ho inserito l'anello distanziale ed ho installato il nuovo paraolio in viton con l'aiuto del vecchio paraolio e di una pressetta.

La guarnizione di tenuta l'ho installata spennellando un leggero strato di Hylomar Universal Blue e poi ho riaccoppiato la chiocciola al basamento, ingrassando prima un po' sia il paraolio di banco che l'albero.

Allegato: _4.jpg
160,06 KB

I dadi di fissaggio della chiocciola li ho serrati con l'aiuto della chiave dinamometrica a 6.5Nm

Allegato: _5.jpg
107,39 KB



Alex Bromo
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 giu 2011 :  06:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti, stai procedendo bene!!!..continua cosi'
ciao e buona continuazione

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2011 :  07:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lupin !!!



Alex Bromo
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