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 Lambretta LI 125 III ... della mi' moglie :-)
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 12 mag 2011 :  09:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che aldilà della battuta sulla "bella lavata", il restauro conservativo rappresenta sempre un bel dilemma.

Quando nel 2002 restaurai la 150 VB1 del '57, non mi posi certo il problema ... andai di sabbiatrice e ricambi fino a riportarla completamente a nuovo. Certo, lavorai come un mulo e spesi un sacco di quattrini, ma in corso d'opera non ci furono mai dubbi sul da farsi.

Nel conservativo invece (almeno per me) ogni volta che prendi in mano un pezzo devi sempre cercare di fare sfoggio di capacità d'analisi ... "questo va bene, questo non è perfetto ... lo tengo così, lo pulisco, lo ritocco ... lo rifaccio ?" insomma si sa che non è facile, via.

Va bene, allora per adesso ho smontato quello che c'era da smontare ed ho cercato di rendere funzionante ciò che è rimasto inerme per vent'anni e che non funzionava più, ovvero tutte le trasmissioni flessibili, le leve e gli snodi al manubrio, i ceppi dei freni ed il carburatore; ho anche proceduto a sabbiare e riverniciare la marmitta che si presentava molto rugginosa (anche se integra).

Poi ho messo mano al serbatoio (con l'intento di 'conservarlo') ma che si trovava in uno stato penoso, soprattutto internamente dove erano sedimentati 3-4 cm andanti di deposito rugginoso, per non parlare delle pareti interne. L'esterno era molto imbrattato da residui oleosi misti a sporcizia, e appena ho iniziato a pulirlo con il detergente, la vernice (probabilmente molto indebolita dai depositi di idrocarburi rimasti lì per decenni) mi si è letteralmente sciolta in mano, scoprendo diverse ed estese zone, così che il 'sogno del recupero' è purtroppo velocemente svanito.

Allora ho proceduto a sabbiare esternamente e poi ad eseguire una profonda pulizia interna e poi un trattamento a base di acido fosforico ed infine Tankerite.

Allegato: 20110510-01.jpg
65,83 KB

Allegato: 20110510-02.jpg
61,8 KB

E viste le condizioni, mi sa che cerchioni e cavalletto seguiranno a breve ...

Alex Bromo

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


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Inserito il - 12 mag 2011 :  09:41:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfitto per chiedere consiglio sulla rimozione dei resti di un adesivo rimasto mummificato sul bordo scudo, questo:

Allegato: 20110510-03.jpg
56,2 KB

E' duro come l'acciaio e non viene via con nulla: avevo pensato di iniziare un tentativo con la pistola ad aria calda per vedere se con una spatola di plastica si riesce a tirarlo via, però non vorrei che si staccasse anche la vernice.

Non so se esiste un prodotto che può ammorbidire questo tipo di roba senza danneggiare la vernice ... il toglietichette della Fidea per adesso non è servito a granchè.

Alex Bromo
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lupin III
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Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mag 2011 :  09:59:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il phon da carrozzieri, dovresti riuscire a toglierlo!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 12 mag 2011 :  11:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io direi phon...ma prima prova con quello da capelli...non vorrei mai che quello da carrozzieri ti stacchi anche la VECCHIA ed indebolita vernice.

-SX 200-
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abarth
Junior +


Gassino Torinese - TO
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176 Messaggi
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Inserito il - 12 mag 2011 :  11:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova con pasta abrasiva diluita con del petrolio, e olio di gomito..
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 12 mag 2011 :  11:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti al sabbiatore
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2011 :  13:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un problema simile l'ho risolto con l'asciuga-capelli.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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matteob
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Forlì - FC
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Inserito il - 12 mag 2011 :  16:01:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Un problema simile l'ho risolto con l'asciuga-capelli.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...




Quoto Pedro...
non usare assolutamente il phon da carrozziere (sicuro sollevi la vernice), ma il phon da capelli...

Ciao,
Matteo
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 12 mag 2011 :  16:39:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Grazie del consiglio !

Domani sera frego il phon alla mi' moglie ... spero non servano anche i bigodini.

Alex Bromo
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 16 mag 2011 :  07:58:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ... ieri sera mi sono armato del phon di casa e spatolina in plastica e dopo una mezz'ore di lavoro sono risucito a staccare il maledetto adesivo mummificato.

Purtroppo però la parte superiore si era "cotta" sulla vernice e in buona parte è venuta via lasciando alcune zone scoperte (mi scuso per la cattiva qualità della foto):

Allegato: _1.jpg
60,39 KB

... e comunque se n'è venuta via anche una piccola parte di vernice più centrale. E sì che ho utilizzato anche una temperatura piuttosto bassa, proprio per paura di staccare anche la vernice, ma il maledetto adesivo era in parte "sbruciacchiato" e sembrava ormai diventato tutt'uno con la vernice.


A questo punto cosa mi consigliate di fare ? Vado di pennellino, poi carto con la 1000 e poi lucido con la pasta e il polish ?

Mah ...

Alex bromo
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 16 mag 2011 :  09:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh a questo punto ti devi immedesimare nel bravo restauratore CONSERVATORE!!!!

-SX 200-
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 16 mag 2011 :  09:45:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Bèh a questo punto ti devi immedesimare nel bravo restauratore CONSERVATORE!!!!

-SX 200-



Ti garantisco che sono già immedesimatissimo !

No, mi faceva piacere avere da uno più esperto un qualche suggerimento metodologico sul più corretto procedere (tipo se riprendere solo le zone scoperte oppure selezionare tutta un'area, andare di pennellino oppure di aerografo, o se passare un po' di tela a smeriglio ...)

Alex Bromo
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genki
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Roveredo in Piano - PN
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Inserito il - 16 mag 2011 :  17:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'è anche un prodotto che io ho usato sul mio furgone che serve a togliere gli adesivi e le colle degli adesivi, indicato per adesivi vecchi su carrozzeria.
Spero di esserti utile.
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 16 mag 2011 :  17:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da genki

c'è anche un prodotto che io ho usato sul mio furgone che serve a togliere gli adesivi e le colle degli adesivi, indicato per adesivi vecchi su carrozzeria.
Spero di esserti utile.


Ah ... e come si chiama ?
Io in genere utilizzo il "Toglietichette" della Fidea, ma in questo caso non mi è stato un granchè utile ...

Alex Bromo
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 16 mag 2011 :  17:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... nessun suggerimento / nessuna preziosa dritta sul metodo per riprendere la vernice sullo scudo ?



Alex Bromo.
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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 16 mag 2011 :  18:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le alternative sono varie!!!!
o lasci cosi'
o riduci la zona con il pennellino
o riprendi con l'aerografo la parte rovinata, cercando di sfumare
o attacchi un'altro adesivo di stile retro'

a te la scelta!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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abarth
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Gassino Torinese - TO
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Inserito il - 16 mag 2011 :  18:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con la pasta abrasiva diluita come ti avevo sugerito, andavi a brasivare solo l'adesivo e non toccavi la vernice.
ho tolto un intero scorpione adesivo, nel tetto del mio 112 abarth con questo sistema e la vernicie è rimasta intatta, quella di 30 anni fa .

saluti..Abarth
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uomovouge
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Inserito il - 16 mag 2011 :  21:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non riesci a ritoccare io anderei con un bel adesivo d'epoca
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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Inserito il - 17 mag 2011 :  07:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@Abarth: avevo letto il suggerimento, ma ti garantisco che la parte superiore dell'adesivo, che sembrava bruciato, s'era già letteralmente 'mangiato' la vernice sottostante, tant'è che sotto (dalla foto non si vede perchè è venuta male) s'era già formata la ruggine.

@Lupin: ecco, ok. Allora credo che proverò a ritoccare col pennellino, poi se viene male proverò con l'aerografo (sempre che la vernice a campione che m'hanno fatto sia della tonalità giusta).
Se proprio viene 'na schifezza ci sbatterò un'adesivo !

@uomovouge: suggerimenti per l'adesivo ?

Alex Bromo
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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 17 mag 2011 :  09:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vedi che il colore che si fà a campione, quasi sempre và corretto!!!!e' abbastanza che ti allontani 5 cm, e il colore è bello che cambiato, sopratutto nelle zone vicino al motore e allo scarico!!! Altrimenti, dovresti portare lo scudo e far fare del colore uguale alla zona da ritoccare!!!

di adesivi, se ne vedono carini sopratutto alle mostre scambio!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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alexbromo
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Inserito il - 17 mag 2011 :  09:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione !

M'è capitato ad esempio di confrontare il filtro aria (che ho smontato) con la copertura del manubrio, e la tonalità di colore e' in effetti abbastanza diversa ...

Alex Bromo
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