Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 urgent: ho grippato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2011 :  12:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve amici, brutta notizia. Questa mattina ho grippato dopo 45km e non andavo forte. Aspetto mio papà per mettere la Special sul rimorchio. Ho aspettato 2 ore prima di riprovare ma niente, a spinta non parte e la ruota post mi si blocca quando lascio la frizione... Non ho voluto insistere. La Special ha 1040km dopo restauro e c'è u pistone Gol... Mannaggia presto cambio cilindro (185), carb e metto varitronic...

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mag 2011 :  12:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uz.

Non dev'essere una semplice grippata ... in genere dopo che il gruppo termico s'è raffreddato il motore dovrebbe ripartire ...

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2011 :  13:07:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con alexbromo, il motore dovrebbe ripartire ...a meno che non hai meso benzina pura

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2011 :  14:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dall'energia sviluppata durante lo strisciamento forzato del mantello pistone contro la canna cilindro. Se lo strisciamento è "energico" (con elevato attrito e quindi ingente sviluppo di potenza termica) allora è possibile che l'alluminio del pistone si fonda superficialmente saldandosi alla canna del cilindro. Questa è la vera grippata!
Se il motore riparte significa che la potenza sviluppata per attrito non è stata sufficientemente alta da provocare la fusione e successiva saldatura.
Le cause possono essere:

- scarsa lubrificazione (come dice Almo)
- errata carburazione
- errata tolleranza di accoppiamento pistone-cilindro
- altre

unitamente ad un elevato numero di giri (ovvero cicli/secondo) del motore.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2011 :  14:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao eri ancora in rodaggio e purtroppo quel pistone non e' il massimo, ti consiglio di controllare la canna del cilindro, se e' molto rovinata devi rialesare, altrimenti basta una bella lucidata o passaggio con carta finissima e poi metti su un buon pistone tipo Asso , borgo, ecc ,,,, io col 200 indiano ho grippato molte volte finche ' ho rialesato e messo un pistone Asso, 2500 km senza neanche una scaldata......

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2011 :  16:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire? Mi dispiace...

Vabbe', dai, si sistema!

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2011 :  17:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovresti smontare il GT e vedere un po com'è messo.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Dovresti smontare il GT e vedere un po com'è messo.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente


Grazie per le vostre...
La Lambra non ne ha voluto, è rimasta muta... Anche dopo 4 ore di raffreddamento... Penso dunque che la scaldata è stata abbastanza forte...
Comunque, per evitare una volta per tutte i problemi d'avvimanento (minimo 8 pedalate per avviare), problemi di carburazione visto che ci ho messo le mie due mani sinistre e per non più sentire questo strano rumore secco quando era fredda, ho deciso di fare sostituire il GT originale (tutto originale, salvo il Gol dopo rettifica...) con:
kit 185
Jetex 22
Cambio con rapporti più lunghi
Accensione elettronica indiana

Il tutto consigliato da Mike, giovane meccanico ingamba e che mi ha consigliato credo bene... La porto da lui il 4 giugno...
Vedremo... Per il momento la Lambra dorme dai miei...
Mi sento come un padre senza la sua figlia...


Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, una domanda:
a che percentuale avevi fatto la miscela che olio usi


"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2011 :  22:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se non era carburata a dovere perché dai la colpa al pistone gol? O forse ho capito male io?
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2011 :  23:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca magari di capire se hai fatto qualcosa di diverso dal solito...
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2011 :  09:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miscela a 3%, olio Elf per 2T.
Finora non avevo cambiato niente. Sempre benzina "fresca" e non quella dell'inverno scorso...

Torna all'inizio della Pagina

roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
Italy


Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mag 2011 :  11:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta smontato il GT vedere dove sono i segni del grippaggio...da lì si capisce la causa...a me è successo di grippare e c'era una bella strisciata in corrispondenza luce scarico...il collettore scarico era mal fissato e mi tirava dentro aria...ergo surriscaldava solo di lì....
Facci sapere...
PS io ho un GOL e finora (1000kM al trotto..) niente problemi.

Roby59-MONZA
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2011 :  14:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roby59

Una volta smontato il GT vedere dove sono i segni del grippaggio...da lì si capisce la causa...a me è successo di grippare e c'era una bella strisciata in corrispondenza luce scarico...il collettore scarico era mal fissato e mi tirava dentro aria...ergo surriscaldava solo di lì....
Facci sapere...
PS io ho un GOL e finora (1000kM al trotto..) niente problemi.

Roby59-MONZA


Sabato ho portato la Lambra dal "chirurgo"... domani la apre e mi dirà cosa c'è... Solo che dando una o due pedalate c'era poca compressione e dal lato volano veniva uno strano, come se una vite strisciava da qualche parte...

Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 giu 2011 :  15:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai provato a smontare la candela?
se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!

Py
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2011 :  15:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

hai provato a smontare la candela?
se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!

Py


Ormai è troppo tardi. La miglior soluzione sarà di sostituire come detto sopra. E poi, via ! Al meno spero...

Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 giu 2011 :  22:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Citazione:
Messaggio inserito da Py

hai provato a smontare la candela?
se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!

Py


Ormai è troppo tardi. La miglior soluzione sarà di sostituire come detto sopra. E poi, via ! Al meno spero...





Beh io cercherei anche di capire, nei limiti del possibile, perchè è successo ... giusto per evitare che ricapiti.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2011 :  09:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi pomeriggio vado dal meccanico... e gli chiederò...

Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2011 :  18:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, ecco la situazione... il GOL non ha niente e il cilindro originale neanche. Tutto liscio a questo punto. Mi tengo dunque questi due pezzi e li darò a mio babbo per la sua Special quando sarà pronta per il restauro.

Il problema risiede nel volano. Dall'asse verso l'esterno è crepato al meno 6 volte. Ci sono piccole e medie fessure che vanno dal centro all'esterno del "piatto". È di marca Dansi. Il meccanico m'ha detto che i Filso possono farlo anche...
A questo punto ho già deciso di fargli mettere un Varitronic CL che avrò domani sera.
Mi sà che mi costerà tutto questo... Meglio imparare un pò.
Cosa rischiavo se il volano si rompeva a giri bassi ? Una rottura da matti ? Per questo da fredda mi faceva un "TAC-TAC-TAC" !!! ripetuto !



Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2011 :  17:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, niente di nuovo sotto il sole....i Dansi e i Filso erano porcheria anche all'epoca.
Condivido la tua scelta di montare l'accensione elettronica.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 giu 2011 :  18:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io monterei il varitronic di tino, è più leggero, ti godi meglio la lambretta
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits