Autore |
Discussione |
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage
889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 12:46:14
|
Salve amici, brutta notizia. Questa mattina ho grippato dopo 45km e non andavo forte. Aspetto mio papà per mettere la Special sul rimorchio. Ho aspettato 2 ore prima di riprovare ma niente, a spinta non parte e la ruota post mi si blocca quando lascio la frizione... Non ho voluto insistere. La Special ha 1040km dopo restauro e c'è u pistone Gol... Mannaggia presto cambio cilindro (185), carb e metto varitronic...
C° |
|
alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 12:58:58
|
Uz.
Non dev'essere una semplice grippata ... in genere dopo che il gruppo termico s'è raffreddato il motore dovrebbe ripartire ...
Alex Bromo |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 13:07:15
|
Concordo con alexbromo, il motore dovrebbe ripartire ...a meno che non hai meso benzina pura
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 14:06:24
|
Dipende dall'energia sviluppata durante lo strisciamento forzato del mantello pistone contro la canna cilindro. Se lo strisciamento è "energico" (con elevato attrito e quindi ingente sviluppo di potenza termica) allora è possibile che l'alluminio del pistone si fonda superficialmente saldandosi alla canna del cilindro. Questa è la vera grippata! Se il motore riparte significa che la potenza sviluppata per attrito non è stata sufficientemente alta da provocare la fusione e successiva saldatura. Le cause possono essere:
- scarsa lubrificazione (come dice Almo) - errata carburazione - errata tolleranza di accoppiamento pistone-cilindro - altre
unitamente ad un elevato numero di giri (ovvero cicli/secondo) del motore.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 14:19:01
|
Ciao eri ancora in rodaggio e purtroppo quel pistone non e' il massimo, ti consiglio di controllare la canna del cilindro, se e' molto rovinata devi rialesare, altrimenti basta una bella lucidata o passaggio con carta finissima e poi metti su un buon pistone tipo Asso , borgo, ecc ,,,, io col 200 indiano ho grippato molte volte finche ' ho rialesato e messo un pistone Asso, 2500 km senza neanche una scaldata......
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 16:04:10
|
Che dire? Mi dispiace...
Vabbe', dai, si sistema!
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 17:21:53
|
Dovresti smontare il GT e vedere un po com'è messo.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 21:00:59
|
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Dovresti smontare il GT e vedere un po com'è messo.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Grazie per le vostre... La Lambra non ne ha voluto, è rimasta muta... Anche dopo 4 ore di raffreddamento... Penso dunque che la scaldata è stata abbastanza forte... Comunque, per evitare una volta per tutte i problemi d'avvimanento (minimo 8 pedalate per avviare), problemi di carburazione visto che ci ho messo le mie due mani sinistre e per non più sentire questo strano rumore secco quando era fredda, ho deciso di fare sostituire il GT originale (tutto originale, salvo il Gol dopo rettifica...) con: kit 185 Jetex 22 Cambio con rapporti più lunghi Accensione elettronica indiana
Il tutto consigliato da Mike, giovane meccanico ingamba e che mi ha consigliato credo bene... La porto da lui il 4 giugno... Vedremo... Per il momento la Lambra dorme dai miei... Mi sento come un padre senza la sua figlia...
C° |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 21:52:44
|
Ciao, una domanda: a che percentuale avevi fatto la miscela che olio usi
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 22:36:46
|
Ma se non era carburata a dovere perché dai la colpa al pistone gol? O forse ho capito male io? |
|
|
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 23:24:12
|
Cerca magari di capire se hai fatto qualcosa di diverso dal solito... |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 mag 2011 : 09:41:32
|
Miscela a 3%, olio Elf per 2T. Finora non avevo cambiato niente. Sempre benzina "fresca" e non quella dell'inverno scorso...
C° |
|
|
roby59
Junior +
Carate Brianza - MB Italy
Il mio Garage 197 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 mag 2011 : 11:59:32
|
Una volta smontato il GT vedere dove sono i segni del grippaggio...da lì si capisce la causa...a me è successo di grippare e c'era una bella strisciata in corrispondenza luce scarico...il collettore scarico era mal fissato e mi tirava dentro aria...ergo surriscaldava solo di lì.... Facci sapere... PS io ho un GOL e finora (1000kM al trotto..) niente problemi.
Roby59-MONZA |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 giu 2011 : 14:53:17
|
Citazione: Messaggio inserito da roby59
Una volta smontato il GT vedere dove sono i segni del grippaggio...da lì si capisce la causa...a me è successo di grippare e c'era una bella strisciata in corrispondenza luce scarico...il collettore scarico era mal fissato e mi tirava dentro aria...ergo surriscaldava solo di lì.... Facci sapere... PS io ho un GOL e finora (1000kM al trotto..) niente problemi.
Roby59-MONZA
Sabato ho portato la Lambra dal "chirurgo"... domani la apre e mi dirà cosa c'è... Solo che dando una o due pedalate c'era poca compressione e dal lato volano veniva uno strano, come se una vite strisciava da qualche parte...
C° |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 giu 2011 : 15:09:58
|
hai provato a smontare la candela? se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!
Py |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 giu 2011 : 15:41:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Py
hai provato a smontare la candela? se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!
Py
Ormai è troppo tardi. La miglior soluzione sarà di sostituire come detto sopra. E poi, via ! Al meno spero...
C° |
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 giu 2011 : 22:10:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Citazione: Messaggio inserito da Py
hai provato a smontare la candela? se non altro per renderti conto di come eri messo durante la marcia!
Py
Ormai è troppo tardi. La miglior soluzione sarà di sostituire come detto sopra. E poi, via ! Al meno spero...
C°
Beh io cercherei anche di capire, nei limiti del possibile, perchè è successo ... giusto per evitare che ricapiti.
Simone |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 giu 2011 : 09:04:23
|
oggi pomeriggio vado dal meccanico... e gli chiederò...
C° |
|
|
Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 giu 2011 : 18:15:45
|
OK, ecco la situazione... il GOL non ha niente e il cilindro originale neanche. Tutto liscio a questo punto. Mi tengo dunque questi due pezzi e li darò a mio babbo per la sua Special quando sarà pronta per il restauro.
Il problema risiede nel volano. Dall'asse verso l'esterno è crepato al meno 6 volte. Ci sono piccole e medie fessure che vanno dal centro all'esterno del "piatto". È di marca Dansi. Il meccanico m'ha detto che i Filso possono farlo anche... A questo punto ho già deciso di fargli mettere un Varitronic CL che avrò domani sera. Mi sà che mi costerà tutto questo... Meglio imparare un pò. Cosa rischiavo se il volano si rompeva a giri bassi ? Una rottura da matti ? Per questo da fredda mi faceva un "TAC-TAC-TAC" !!! ripetuto !
C° |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 giu 2011 : 17:57:09
|
Ciao, niente di nuovo sotto il sole....i Dansi e i Filso erano porcheria anche all'epoca. Condivido la tua scelta di montare l'accensione elettronica.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 giu 2011 : 18:55:17
|
io monterei il varitronic di tino, è più leggero, ti godi meglio la lambretta |
|
|
Discussione |
|