Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consigli per il rodaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  09:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo tirato giù il motore della mia 150 Li II solo per cambiare i silent block ma, come è normale in questi casi, ho finito col fare una mezza revisione. Sostituita la frizione, i tendi-catena (per il superiore ho usato il tipo di teflon, qualcuno l'ha già adoperato?), la marmitta, ho alesato il cilindro e montato un pistone 62,4 asso a tre fasce, biella corta).
Secondo voi, che percentuale di miscela devo adoperare durante il rodaggio? E dopo?
Al momento ho fatto un pieno al 6% con olio minerale e la Lambretta fila via come una scheggia...



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
album.foto.alice/foto_di_piero

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  09:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro, se vai sui vecchi topic trovi le risposte che ti occorrono.

Personalmente per fare il rodaggio, al massimo avrei usato una mix al 4% e assolutamente mai con olio minerale.
Sintetico o semisintetico.


Py
Torna all'inizio della Pagina

manu.magro
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 gen 2008 :  10:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao allora assolutamente olio 100% sintetico, miscela al 4%,finito il rodaggio 3%.la tua lambretta filera' come una scheggia ma immagino dietro di te un nuvolone pazzesco!! io consiglio per motori originali motul 710,per motori piu' spinti motul 800. ciao

we are mods...we are mods...we are we are we are mods!!!
Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  10:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia vbb e' finita, montata e stiamo facendo i primi collaudi su strada. mi e' stato raccomandato di usare SEMPRE miscela al 2% anche in fase di rodaggio e di usare olio minerale puro. certo, e' una vespa...... non una lambretta. accetto qualsiasi commento :-)

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  12:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vespa o Lambretta il motore è sempre un 2T.
Per altro i GM sono più o meno uguali.

Per l'olio minerale e la percantuale di olio durante il rodaggio vedi te.
A me sembra che tutte le case costruttrici consigliassero di aumentare di un punto durante il rodaggio e durante lunghi viaggi dove il motore è sottoposto a stress maggiore.
Purtroppo le scuole di pensiero , su questo argomento,sono differenti.
Per questo consigliavo pedro di rileggersi i vecchi topic e di farsi una sua idea.

Py
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  13:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Vespa o Lambretta il motore è sempre un 2T.
Per altro i GM sono più o meno uguali.

Per l'olio minerale e la percantuale di olio durante il rodaggio vedi te.
A me sembra che tutte le case costruttrici consigliassero di aumentare di un punto durante il rodaggio e durante lunghi viaggi dove il motore è sottoposto a stress maggiore.
Purtroppo le scuole di pensiero , su questo argomento,sono differenti.
Per questo consigliavo pedro di rileggersi i vecchi topic e di farsi una sua idea.

Py


Hai detto bene, ognuno su questo argomento ha un'idea differente!
Per l'olio, ad esempio, qualcuno mi ha detto che l'olio sintetico è bene utilizzarlo solo sui motori molto spinti, in quanto brucia bene solo ad alte temperature. Sarà vero?


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
album.foto.alice/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  13:56:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro, la temperatura di esercizio dei motori 2t varia di poco l'uno dall'altro.
In molti dicono di usare il minerale perchè è più "simile" agli olii che venivano usati nei tempi passati e perchè costa meno.
Va detto che anche l'olii minerali di ultimissima generazione , sono ottimi.
Personalmente ho avuto delle pessime esperienze con il Castrol(per le moto), mentre mi sono trovato benissimo con Motul, Valvoline , Shell , Bardahl.
Ormai da 6 anni, per le Lambrette, uso il Bergoil sia il 2t che per il cambio.
COMUNQUE,a parte tutti questi discorsi, preferisco utilizzare un buon olio sintetico.

Py
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2008 :  14:56:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tanto per confermare che ognuno ha le sue idee, concordo con Py con la differenza che io, salomonicamente, uso il semisintetico.


Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

scooterboy
Nuovo


sacile - pordenone
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 giu 2011 :  16:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con ciò che ha detto manu.magro

mai correre più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2011 :  17:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
piero dammi la tua lambra che te lo faccio io il rodaggio ........
adesso vediamo con questo olio cosa succede..... tutto sintetico dell'Agip

World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2011 :  20:53:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1000 km almeno,fatti bene...poi dai 1000 ai 2000 via via dando progressivamente di polso ;-) sul gas.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2011 :  21:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

1000 km almeno,fatti bene...poi dai 1000 ai 2000 via via dando progressivamente di polso ;-) sul gas.

-SX 200-



infatti ....io dopo 2000km grippava

World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2011 :  21:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che ti devo dire...io non ho mai grippato.Anzi...verso i 2000 km la lambra migliorava sempre fino a stabilizzarsi...ed ho sempre usato olio mineralaccio dell'iper...che dire.. Conta molto come sono stati fatti i primi 1000km...


-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2011 :  08:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conta molto come sono stati fatti i primi 1000km...

Direi, conta molto come è stata fatta la rettifica, che tollerarza è stata data e la qualità del pistone montato.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2011 :  08:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cos'è il rodaggio? :-)

Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 giu 2011 :  10:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...1000 km di rodaggio????? ma il cilindro è in cristallo?????

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits