Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta LI 125 marce che saltano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mag 2011 :  14:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ogni tanto ci si sente. Ho un problema classico per le nostre lambre causato, credo, dalla crociera ormai alla frutta.
La 2° e la 3° saltano durante la marcia specialmente quando si viaggia in due.
Detto questo la domanda è riferita agli attrezzi necessari allo smontaggio del cambio. Se non sbaglio è necessari l'attrezzo per comprimere la frizione e quello per il bloccaggio della campana per smontare il bullone centrale. E' necessario qualche altro attrezzo? Se si potete dirmi quale?
Inoltre qualcuno di voi se li è autocostruiti?
Il tal caso potete postare qualche foto con le vostre soluzioni e magari disegni con le misure per riprodurli?
Grazie a tutti.

gabriele di franceschi

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mag 2011 :  15:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ti servono quei 2 attrezzi..
quello della frizione e quello per togliere il mozzo dietro..
la campana viene via svitando il bullone da 22 dopo aver ribattuto il fermo.. con tutto il ragno e le 2 gabbie a rulli..

occhio a un paio di cose però:

che la crocera sia di ottima fattura, no indish o simili
controllare che il rasamento del cambio sia in tolleranza, ce ne sono di diversi spessori.. io per prevenzione ho comprato l'intera serie..
misuri con lo spessimetro e metti il rasamento del spessore massimo che puoi.. la innocenti come tolleranza dava 70-80 decimi..(non che misurassero molto ahahaha)

però ti posso garantire che puoi chiudere il cambio con 10-15 decimi di tolleranza.. ecco non andare sotto questa cifra..perche rischi se no che si spacchi la flangia in ghisa interma..
la tolleranza va controllata con la flangia completamente stretta..

come ultima cosa accertati che la campana sia in linea col pignone e nel caso non lo sia metti anche la il rasamento giusto.. (quello che c'è sotto la campana.. )

e per ultima cosa.. tira la catena..il giusto anche la..

gli attrezzi ti conviene comprarli gia fatti.. per quello che costano.. eviti un bel po di ore di fatica..
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2011 :  15:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me non è la crocera, ma i cavi maltirati o le guaine troppo corte, controlla questo prima di smontare il cambio perchè con la crocera consumanta non saltano fuori le marce
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mag 2011 :  15:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per gabo: ma per mozzo intendi il tamburo?
Ti faccio questa domanda perchè il tamburo l'ho già tolto per sostituire le ganasce e non ho avuto bisogno di nessun attrezzo.
Se poi intendi l'albero dove va avvitato il tamburo, credo che basta battere per farlo uscire o sbaglio?
Per la campana della frizione, per svitare il bullone da 22, non è necessario bloccarla?

per metz: ho già fatto diverse prove registrando la tensione dei cavi, più tirati - meno tirati - quasi lenti - tirati quasi a morte, ma il risultato non cambia. Le marce escono ugualmente.

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2011 :  16:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non è che hai le guaine corte?
Torna all'inizio della Pagina

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mag 2011 :  16:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... a me faceva lo stesso perchè avevo i serracavi usurati; quindi c'era del gioco e le marce non entravano perfettamente. Cambiati i 3 serracavi, ho risolto tutto.

12...75 Special del '67
TestFantic 50
Motobi 50, Si polini 65
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mag 2011 :  16:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma non è che hai le guaine corte?



dai un'occhiata metz e dammi il tuo giudizio.

Allegato: Motore lato DXMOD.JPG
223,31 KB

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mag 2011 :  16:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo' essere anche il cuscinetto mozzo posteriore, parlo per esperienza diretta !

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2011 :  16:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Gabo anche per me ti conviene comperarteli gli attrezzi ,



Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mag 2011 :  17:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma io non ho capito una cosa, nella maggior parte delle discussioni dove si lamenta lo stesso difetto lamentato da me si parla quasi sempre di crocera usurata e nel mio caso mi sento consigliare soluzioni che non hanno nulla a che vedere con la crocera.
Certamente farò tutte le verifiche che mi consigliate ma penso che la crocera sia la maggior imputata.

per mene1989: grazie per il tuo consiglio ma i serra cavi sono nuovi.

per janez: quale dovrebbe essere il sintomo per cui potrebbe essere il cuscinetto del mozzo? nel mio caso la ruota gira perfettamente senza alcun gioco.

per metz: hai dato un'occhiata alla foto? come ti sembrano le guaine? se pensi che sono corte le sostituisco.

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2011 :  20:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti,
oggi ho fatto altre prove, ho allentato ulteriormente le guaine del cambio a tal punto che la manopola ruotandola, con il cambio in folle, ha un'escursione tale che il riferimento arriva quasi sul numro 1 da una parte e sul 2 dall'altra.
Ho fatto un giro e devo dire che la 2° marcia non è mai uscita mentre la 3° è uscita solo una volta ma con la lambra tirata quasi al massimo.
Non so più cosa pensare e non sono più sicuro sia la crocera.
Cosa mi consigliate?
La prossima prova sarà quella di cambiare le guaine come consigliato da metz.
A proposito metz, la crocera consumata che sintomi dà?
Grazie a tutti.

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:02:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti ho detto delle guaine, perchè nelle mie lambrette non ho mai e dico mai cambiato una crocera ho sempre rimontato quella che c'èra, e non ho mai lamentato nessun problema di marce che escono...
Mi vien da pensare piuttosto che ti si possa essere snervata la molla che fa andare avanti e indietro la crocera, ma anche quella mi sembra un inconveniente raro...

Le guaine ad occhio vannno bene.

I sintomi della crocera consumata è che hai un cambio di marcia meno secco e con un pò più di colpo nel cambiare ma le marce non escono, il problema a mio avviso è da ricercarsi altrove...

Gli ingranaggi sono montati nel verso giusto vero?
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il mozzo..
ovvero il tamburo dietro o come si chiama c'è un attrezzo apposta..
con 3 viti che si avvitano sui fori del tamburo dopo aver svitato la ghiera di sicurezza..
e che avvitantosi ti butta fuori progressivamente il mozzo..

so che non è fondamentale..che il tamburo si toglie a martellate..
ma per 5€ di attrezzo rischi di spaccare 60€ di tamburo + verniciatura..
quindi compralo..

e questo vale circa per tutti gli attrezzi..o quasi..

per me il problema è la crocera..
legata poi agli ingranaggi del cambio di 2a e 3a..
anche quelli hanno una vita.. col tempo si usura la battuta interna e poi anche con una crocera nuova di pacca la marcia scappa..
come succede ora sul mio DL.. e sto aspettando l'ingranaggio nuovo..

io smonterei.. cambierei la crocera.. il cuscinetto..
e poi guardi come sono messi gli ingranaggi..
se la battuta interna è rovinata.. beh o prendi un altro cambio non tanto usato.. o prendi gli ingranaggi nuovi..
li rifanno gli indiani.. e sui motori originali tengono senza problemi..
li trovi da DRT in italy.. e costano una fesseria..
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:19:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, dalla foto mi sembra che le guaine siano nuove.(quella del freno post, va passata sotto il perno del motore)....per cui a meno che non le hai accorciate, dovrebbero andar bene. Hai controllato la tua crosiera .... gli angoli com'erano ricordati che devono essere a spigoli vivi se sono arrotondati la craciera va cambiata, sia essa originale o della concorenza.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:24:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io ti ho detto delle guaine, perchè nelle mie lambrette non ho mai e dico mai cambiato una crocera ho sempre rimontato quella che c'èra, e non ho mai lamentato nessun problema di marce che escono...
Mi vien da pensare piuttosto che ti si possa essere snervata la molla che fa andare avanti e indietro la crocera, ma anche quella mi sembra un inconveniente raro...

Le guaine ad occhio vannno bene.

I sintomi della crocera consumata è che hai un cambio di marcia meno secco e con un pò più di colpo nel cambiare ma le marce non escono, il problema a mio avviso è da ricercarsi altrove...

Gli ingranaggi sono montati nel verso giusto vero?



ciao metz,
ma che io sappia, dato che la lambra era di mio padre ed è sempre stata in famiglia, il motore non è mai stato aperto.
Poi se all'inizio è stato fatto qualche lavoro è io non lo ricordo questo non lo so dire.

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:28:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, dalla foto mi sembra che le guaine siano nuove.(quella del freno post, va passata sotto il perno del motore)....per cui a meno che non le hai accorciate, dovrebbero andar bene. Hai controllato la tua crosiera .... gli angoli com'erano ricordati che devono essere a spigoli vivi se sono arrotondati la craciera va cambiata, sia essa originale o della concorenza.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



ciao almo,
era quello che pensavo anch'io. no non l'ho ancora controllata ed era quello che volevo fare convinto che fosse lei il problema ma adesso comincio ad avere qualche dubbio.
non ci sto capendo più niente.

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da come dici, il motore non è mai stato aperto, quindi ti consiglierei di aprirlo, sostituire i paraoli, cuscinetti, tendicatena, crociera, etc. Vedrai che tutto tornera' a funzionare magnificamente.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits