Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Conservato 150 Special - Inizio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mag 2011 :  09:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?

Ho controllato, il nome giusto è: krystalya

No non è un polish, non ha caratteristiche abrasive, si tratta di una crema composta essenzialmente da estratti di origine vegetale indicata per la protezione dagli agenti atmosferici delle vernici più vecchie.

E' resistente ai lavaggi e protegge (a detta di chi la vende) dalle intemperie e dalla aggressione dei raggi solari. Se le caratteristiche sono veritiere, credo che possa trattarsi di un buon ritrovato per la protezione di una verniciatura conservata, dove magari sono presenti punti non più perfettamente coperti dalla vernice, oppure zone dive la verniciatura si è assottigliata e indebolita.

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 mag 2011 :  11:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per ora ho recuperato della pasta abrasiva e del polish e lo shampoo per auto, e ordinato il Dulon

quando arriverò alla fine magari proverò questo prodotto
devo prima vedere che cosa viene fuori

poi mi servirà anche la tankerite per il serbatoio
se qualcuno mi sa indicare il kit giusto lo ordino..
io avevo visto questo e sui 8,5l del serbatoio credo che basti:
http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.pbv.v3.tpl&product_id=9&category_id=6

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2011 :  11:50:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho sempre utilizzato il kit piccolo ed è sufficiente!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mag 2011 :  12:04:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente... poi mi servirà anche la tankerite per il serbatoio se qualcuno mi sa indicare il kit giusto lo ordino..
io avevo visto questo e sui 8,5l del serbatoio credo che basti:
http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.pbv.v3.tpl&product_id=9&category_id=6

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962


Guarda, io ho tankerizzato il mio proprio l'altro ieri: ho preso anch'io il kit piccolo e mi è avanzato 1/4 di barattolino.

Per la preparazione ho eseguito 6 lavaggi con benzina e un bel po' di bulloncini di 5 (ma il mio era particolarmente malmesso e pieno di robaccia) e dopo due lavaggi con diluente alla nitro, che scioglie molto bene le incrostazioni da idrocarburi.

Già così il serba era tutt'un'altra cosa, però erano ancora presenti estese chiazze di ruggine.

Ho proseguito lavando e risciacquando due volte con Resol (che è un potente detergente/sgrassante) ed infine ho inserito il fosfatante presente nel kit, agitando bene e lasciando lì il tutto per una notte.

Dopo un bel paio di risciacqui ho lasciato il serba ad asciugare al sole per un giorno intero e infine ho fatto il trattamento con la Tankerite, girando il serbatoio per un'oretta nelle varie posizioni per distendere il prodotto più omogeneamente possibile.

Mi sembra sia venuto bene.

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 mag 2011 :  19:07:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco alcune foto del copri volano che ho pulito con shampoo per auto e prima un po di cif.

questo è un pezzo critico perchè sempre a contatto di sporco , benzina , e calore.

ora è ovvio che le parti puntinate non posso passarle una ad una, procedo sulle parti estese scartavetrando e poi applicando dulon in vista poi dei futuri e dico molto futuri ritocchi?

continuo prima con cif magari?

se scartavetro cerco di portare la superficie ad essere liscia o devo portare a metallo vivo? perchè se devo andare al metallo è ovvio che creerò una zona molto ampia vuota, invece se devo solo passare per livellare e grattare di più otterrò un puntinato estesissimo che poi nel ritocco in parte lascerò visibile. più veritiero

accetto consigli!
ciao


Allegato: IMG_4938.jpg
202,57 KB

Allegato: IMG_4939.jpg
96,67 KB

Allegato: _MG_4946.jpg
226,09 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 mag 2011 :  19:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intendo.. metallo vivo sull'area in rosso o livellata con carta e poi fissaggio al dulon?

Allegato: IMG_4939.jpg
100,48 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 mag 2011 :  19:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io direi seconda soluzione...tirarla a metallo vivo non avrebbe senso, meglio la ruggine livellata che una spennellata di colora a campione su una superficie tirata a ferro




Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 mag 2011 :  16:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
foto pedana destra...la più marcia
c'era moltissima ruggine e mi sono fatto prendere
cif paglietta dulon dremel di tutto

pareri e consigli sono ben accetti, in certi punti c'è il metallo vivo in altri è ruggine grattata e passata al dulon
si ritocca con intelligenza e stop?

Allegato: _MG_4965.jpg
252,6 KB

Allegato: _MG_4964.jpg
222,58 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mag 2011 :  00:50:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessun parere?
consigliatemi prima di fare danni!!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

woland
Nuovo


Ovaro - UD
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mag 2011 :  09:44:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!

Seguendo il thread sto facendomi una cultura sul termine "conservato" che mi sta accendedno come tante spie luminose
In effetti io seguivo questa prassi con oggetti semplici ma non immaginavo che la faccenda potesse venire estesa ad un mezzo meccanico raffinato. Quindi, NIENTE viti e ranelle nuove fiammanti, simbolo di una paziente applicazione nello smontaggio e rimontaggio!

Bene. A questo punto mi viene in mente un prodotto che ho scoperto quando ho avuto l' esigenza di mantenere il metallo bianco senza colorazioni. Si chiama Fidoil e ve lo segnalo per la sua efficienza ed "invisibilità". Io l' ho trovato alla Sikkens, ma leggete "qualunqe colorificio attrezzato". Allego le immagini del caretto trattato con il prodotto circa due anni fa e che sta fuori dal mio studio; d' inverno ovviamente anche sotto la neve:

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0Bz2Qhv9ZRJ24ZThhNzNlNzgtMDRjOS00M2E5LWJjNGEtNWI5NjgyYjMzM2Nh&hl=en&authkey=COCv-R8

Ah, Il prodotto protegge anche il legno, contiene petrolio e ha una resa inconcepibile.
Con mezzo batattolo da mezzo litro ho dato due mani ad una ringhiera di scala in ferro battuto lunga quattro metri
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mag 2011 :  11:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fidoil...era il miuo asso nella manica!

l'ho usato molte volte e su zone anche molto vaste tipo 8x4 metri su lamiera grezza in ferro nel mio studio

è eccezionale e sicuramente lo userò nelle zone a vista della lamiera

aspettavo a parlarne perchè non sono ancora a quel punto..!

Citazione:
Messaggio inserito da woland

Ciao!

Seguendo il thread sto facendomi una cultura sul termine "conservato" che mi sta accendedno come tante spie luminose
In effetti io seguivo questa prassi con oggetti semplici ma non immaginavo che la faccenda potesse venire estesa ad un mezzo meccanico raffinato. Quindi, NIENTE viti e ranelle nuove fiammanti, simbolo di una paziente applicazione nello smontaggio e rimontaggio!

Bene. A questo punto mi viene in mente un prodotto che ho scoperto quando ho avuto l' esigenza di mantenere il metallo bianco senza colorazioni. Si chiama Fidoil e ve lo segnalo per la sua efficienza ed "invisibilità". Io l' ho trovato alla Sikkens, ma leggete "qualunqe colorificio attrezzato". Allego le immagini del caretto trattato con il prodotto circa due anni fa e che sta fuori dal mio studio; d' inverno ovviamente anche sotto la neve:

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0Bz2Qhv9ZRJ24ZThhNzNlNzgtMDRjOS00M2E5LWJjNGEtNWI5NjgyYjMzM2Nh&hl=en&authkey=COCv-R8

Ah, Il prodotto protegge anche il legno, contiene petrolio e ha una resa inconcepibile.
Con mezzo batattolo da mezzo litro ho dato due mani ad una ringhiera di scala in ferro battuto lunga quattro metri



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2011 :  12:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da woland

Ciao!

Seguendo il thread sto facendomi una cultura sul termine "conservato" che mi sta accendedno come tante spie luminose
In effetti io seguivo questa prassi con oggetti semplici ma non immaginavo che la faccenda potesse venire estesa ad un mezzo meccanico raffinato. Quindi, NIENTE viti e ranelle nuove fiammanti, simbolo di una paziente applicazione nello smontaggio e rimontaggio!

Bene. A questo punto mi viene in mente un prodotto che ho scoperto quando ho avuto l' esigenza di mantenere il metallo bianco senza colorazioni. Si chiama Fidoil e ve lo segnalo per la sua efficienza ed "invisibilità". Io l' ho trovato alla Sikkens, ma leggete "qualunqe colorificio attrezzato". Allego le immagini del caretto trattato con il prodotto circa due anni fa e che sta fuori dal mio studio; d' inverno ovviamente anche sotto la neve:

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0Bz2Qhv9ZRJ24ZThhNzNlNzgtMDRjOS00M2E5LWJjNGEtNWI5NjgyYjMzM2Nh&hl=en&authkey=COCv-R8

Ah, Il prodotto protegge anche il legno, contiene petrolio e ha una resa inconcepibile.
Con mezzo batattolo da mezzo litro ho dato due mani ad una ringhiera di scala in ferro battuto lunga quattro metri


Fantastico, da tenere in considerazione
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mag 2011 :  12:35:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualche parere sulle foto della pedana e della cuffia volanoc he ho messo?

voi come procedereste?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2011 :  00:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

qualche parere sulle foto della pedana e della cuffia volanoc he ho messo?

voi come procedereste?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????


sabbiatura!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mag 2011 :  01:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Come siamo drastici! Nemmeno provo a conservare?
Tutti hanno suggerito di farlo...
Sei il solo a buttarmi la sabbia negli occhi!


Citazione:
Messaggio ins.e..rito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da cente

qualche parere sulle foto della pedana e della cuffia volanoc he ho messo?

voi come procedereste?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????


sabbiatura!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2011 :  07:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente


Come siamo drastici! Nemmeno provo a conservare?
Tutti hanno suggerito di farlo...
Sei il solo a buttarmi la sabbia negli occhi!

Vabbè, prova no ?
Casomai a sabbiare sei sempre in tempo ...

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mag 2011 :  09:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti sto facendo così!

Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Citazione:
Messaggio inserito da cente


Come siamo drastici! Nemmeno provo a conservare?
Tutti hanno suggerito di farlo...
Sei il solo a buttarmi la sabbia negli occhi!

Vabbè, prova no ?
Casomai a sabbiare sei sempre in tempo ...

Alex Bromo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mag 2011 :  10:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

quoto in pieno
e per curiosità che pasta abrasiva mi consigli?

hai visto le foto della lambretta che dici?


Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

allora, iniziamo da capo,
dove la vernice è bella e non ha segni di ruggine, puoi utilizzare il cif, in modo mooooolto leggero, mentre devi insistere, dove hai le micropuntinature dovute alla ruggine, l'azione abrasivo del cif, piu' la spugnetta, fa si che molte di quelle puntinature, scompaiono!!!!!
Comunque, come ti ripeto, io ho trattato 3 lambrette con il cif, e non mi è mai rimasto il colore sulla spugnetta!!!!..sarà un caso? mah, comunque, vedi come si comporta, se hai timore, prova in un punto nascosto!!!!

------allora, il posish è una cosa, mentre la pasta abrasiva è un'altra!!!! Di paste abrasive, ne esistono di varie grane, dalla piu' grossa alla piu' fine!!!!

--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962



allora, io come pasta abrasiva, utilizzo la cromar, diluita con petrolio bianco. Ma stai attento che è molto aggressiva!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mag 2011 :  10:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, per il copri volano, puoi provare a livellare e ritoccare a tono, al limite, se viene una porcheria, gli dai una sfumata e cerchi di invecchiare un po' la vernice.
Per la pedana, il ritocco è piu' impegnativo, nel senso che, avendo dei microcrateri, devi metterci varie mani di vernice, fino ad arrivare a livello con il resto della superficie!!!...non so' se mi spiego!!!!
se nelle prime mani, il colore non è perfetto, non fa nulla. l'importante è che l'ultima mano, sia del colore giusto, altrimenti, vedi la differenza!!!! Con il pennellino, inizia a mettere una goccia per volta di vernice negli avvallamenti e falla asciugare. Continui cosi' fino a quando la zona ritoccata, è piu' alta del livello della pedana. Una volta asciutta, carteggi livellando il tutto. Prova!!!!....la difficoltà sta' proprio nel trovare la tonalità giusta!!!!!!....e occhio a non farti prendere la mano a ritoccare tutto!!!!! La zona invece che non ritocchi, dopo il trattamento di ferox o dulon, prendi del trasparente satinato, ed utilizzi la stessa tecnica. Ne spruzzi un po' in un bicchierino, ed inizi a mettere delle goccie. Alla fine deve essere livellato, proprio come le zone che hai ritoccato!!!! Risultato: al tatto, rimarrà una superficie omogenea e priva di avvallamenti.
Ciao e buon lavoro
Spero di esser stato abbastanza chiaro!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mag 2011 :  11:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie lupin!
aspettavo una tuo suggerimento per poter procedere
tutto chiaro, appena ho qualcosa di pronto metto le foto

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

allora, per il copri volano, puoi provare a livellare e ritoccare a tono, al limite, se viene una porcheria, gli dai una sfumata e cerchi di invecchiare un po' la vernice.
Per la pedana, il ritocco è piu' impegnativo, nel senso che, avendo dei microcrateri, devi metterci varie mani di vernice, fino ad arrivare a livello con il resto della superficie!!!...non so' se mi spiego!!!!
se nelle prime mani, il colore non è perfetto, non fa nulla. l'importante è che l'ultima mano, sia del colore giusto, altrimenti, vedi la differenza!!!! Con il pennellino, inizia a mettere una goccia per volta di vernice negli avvallamenti e falla asciugare. Continui cosi' fino a quando la zona ritoccata, è piu' alta del livello della pedana. Una volta asciutta, carteggi livellando il tutto. Prova!!!!....la difficoltà sta' proprio nel trovare la tonalità giusta!!!!!!....e occhio a non farti prendere la mano a ritoccare tutto!!!!! La zona invece che non ritocchi, dopo il trattamento di ferox o dulon, prendi del trasparente satinato, ed utilizzi la stessa tecnica. Ne spruzzi un po' in un bicchierino, ed inizi a mettere delle goccie. Alla fine deve essere livellato, proprio come le zone che hai ritoccato!!!! Risultato: al tatto, rimarrà una superficie omogenea e priva di avvallamenti.
Ciao e buon lavoro
Spero di esser stato abbastanza chiaro!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits