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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 mag 2011 : 09:19:29
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Citazione: Messaggio inserito da lupin III--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?
Ho controllato, il nome giusto è: krystalya
No non è un polish, non ha caratteristiche abrasive, si tratta di una crema composta essenzialmente da estratti di origine vegetale indicata per la protezione dagli agenti atmosferici delle vernici più vecchie.
E' resistente ai lavaggi e protegge (a detta di chi la vende) dalle intemperie e dalla aggressione dei raggi solari. Se le caratteristiche sono veritiere, credo che possa trattarsi di un buon ritrovato per la protezione di una verniciatura conservata, dove magari sono presenti punti non più perfettamente coperti dalla vernice, oppure zone dive la verniciatura si è assottigliata e indebolita.
Alex Bromo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 mag 2011 : 11:50:53
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io ho sempre utilizzato il kit piccolo ed è sufficiente!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 mag 2011 : 12:04:47
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Citazione: Messaggio inserito da cente... poi mi servirà anche la tankerite per il serbatoio se qualcuno mi sa indicare il kit giusto lo ordino.. io avevo visto questo e sui 8,5l del serbatoio credo che basti: http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.pbv.v3.tpl&product_id=9&category_id=6
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Guarda, io ho tankerizzato il mio proprio l'altro ieri: ho preso anch'io il kit piccolo e mi è avanzato 1/4 di barattolino.
Per la preparazione ho eseguito 6 lavaggi con benzina e un bel po' di bulloncini di 5 (ma il mio era particolarmente malmesso e pieno di robaccia) e dopo due lavaggi con diluente alla nitro, che scioglie molto bene le incrostazioni da idrocarburi.
Già così il serba era tutt'un'altra cosa, però erano ancora presenti estese chiazze di ruggine.
Ho proseguito lavando e risciacquando due volte con Resol (che è un potente detergente/sgrassante) ed infine ho inserito il fosfatante presente nel kit, agitando bene e lasciando lì il tutto per una notte.
Dopo un bel paio di risciacqui ho lasciato il serba ad asciugare al sole per un giorno intero e infine ho fatto il trattamento con la Tankerite, girando il serbatoio per un'oretta nelle varie posizioni per distendere il prodotto più omogeneamente possibile.
Mi sembra sia venuto bene.
Alex Bromo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 10 mag 2011 : 19:07:48
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ecco alcune foto del copri volano che ho pulito con shampoo per auto e prima un po di cif.
questo è un pezzo critico perchè sempre a contatto di sporco , benzina , e calore.
ora è ovvio che le parti puntinate non posso passarle una ad una, procedo sulle parti estese scartavetrando e poi applicando dulon in vista poi dei futuri e dico molto futuri ritocchi?
continuo prima con cif magari?
se scartavetro cerco di portare la superficie ad essere liscia o devo portare a metallo vivo? perchè se devo andare al metallo è ovvio che creerò una zona molto ampia vuota, invece se devo solo passare per livellare e grattare di più otterrò un puntinato estesissimo che poi nel ritocco in parte lascerò visibile. più veritiero
accetto consigli! ciao
Allegato: IMG_4938.jpg 202,57 KB
Allegato: IMG_4939.jpg 96,67 KB
Allegato: _MG_4946.jpg 226,09 KB
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 10 mag 2011 : 19:13:41
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intendo.. metallo vivo sull'area in rosso o livellata con carta e poi fissaggio al dulon?
Allegato: IMG_4939.jpg 100,48 KB
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 10 mag 2011 : 19:18:21
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Io direi seconda soluzione...tirarla a metallo vivo non avrebbe senso, meglio la ruggine livellata che una spennellata di colora a campione su una superficie tirata a ferro
Matteo (PC) |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 14 mag 2011 : 16:12:42
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foto pedana destra...la più marcia c'era moltissima ruggine e mi sono fatto prendere cif paglietta dulon dremel di tutto
pareri e consigli sono ben accetti, in certi punti c'è il metallo vivo in altri è ruggine grattata e passata al dulon si ritocca con intelligenza e stop?
Allegato: _MG_4965.jpg 252,6 KB
Allegato: _MG_4964.jpg 222,58 KB
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 mag 2011 : 00:50:46
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nessun parere? consigliatemi prima di fare danni!!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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woland
Nuovo
Ovaro - UD Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 16 mag 2011 : 09:44:45
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Ciao!
Seguendo il thread sto facendomi una cultura sul termine "conservato" che mi sta accendedno come tante spie luminose In effetti io seguivo questa prassi con oggetti semplici ma non immaginavo che la faccenda potesse venire estesa ad un mezzo meccanico raffinato. Quindi, NIENTE viti e ranelle nuove fiammanti, simbolo di una paziente applicazione nello smontaggio e rimontaggio!
Bene. A questo punto mi viene in mente un prodotto che ho scoperto quando ho avuto l' esigenza di mantenere il metallo bianco senza colorazioni. Si chiama Fidoil e ve lo segnalo per la sua efficienza ed "invisibilità ". Io l' ho trovato alla Sikkens, ma leggete "qualunqe colorificio attrezzato". Allego le immagini del caretto trattato con il prodotto circa due anni fa e che sta fuori dal mio studio; d' inverno ovviamente anche sotto la neve:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0Bz2Qhv9ZRJ24ZThhNzNlNzgtMDRjOS00M2E5LWJjNGEtNWI5NjgyYjMzM2Nh&hl=en&authkey=COCv-R8
Ah, Il prodotto protegge anche il legno, contiene petrolio e ha una resa inconcepibile. Con mezzo batattolo da mezzo litro ho dato due mani ad una ringhiera di scala in ferro battuto lunga quattro metri |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 mag 2011 : 11:49:08
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Fidoil...era il miuo asso nella manica!
l'ho usato molte volte e su zone anche molto vaste tipo 8x4 metri su lamiera grezza in ferro nel mio studio
è eccezionale e sicuramente lo userò nelle zone a vista della lamiera
aspettavo a parlarne perchè non sono ancora a quel punto..!
Citazione: Messaggio inserito da woland
Ciao!
Seguendo il thread sto facendomi una cultura sul termine "conservato" che mi sta accendedno come tante spie luminose In effetti io seguivo questa prassi con oggetti semplici ma non immaginavo che la faccenda potesse venire estesa ad un mezzo meccanico raffinato. Quindi, NIENTE viti e ranelle nuove fiammanti, simbolo di una paziente applicazione nello smontaggio e rimontaggio!
Bene. A questo punto mi viene in mente un prodotto che ho scoperto quando ho avuto l' esigenza di mantenere il metallo bianco senza colorazioni. Si chiama Fidoil e ve lo segnalo per la sua efficienza ed "invisibilità ". Io l' ho trovato alla Sikkens, ma leggete "qualunqe colorificio attrezzato". Allego le immagini del caretto trattato con il prodotto circa due anni fa e che sta fuori dal mio studio; d' inverno ovviamente anche sotto la neve:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0Bz2Qhv9ZRJ24ZThhNzNlNzgtMDRjOS00M2E5LWJjNGEtNWI5NjgyYjMzM2Nh&hl=en&authkey=COCv-R8
Ah, Il prodotto protegge anche il legno, contiene petrolio e ha una resa inconcepibile. Con mezzo batattolo da mezzo litro ho dato due mani ad una ringhiera di scala in ferro battuto lunga quattro metri
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 mag 2011 : 12:30:19
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Citazione: Messaggio inserito da woland
Ciao!
Seguendo il thread sto facendomi una cultura sul termine "conservato" che mi sta accendedno come tante spie luminose In effetti io seguivo questa prassi con oggetti semplici ma non immaginavo che la faccenda potesse venire estesa ad un mezzo meccanico raffinato. Quindi, NIENTE viti e ranelle nuove fiammanti, simbolo di una paziente applicazione nello smontaggio e rimontaggio!
Bene. A questo punto mi viene in mente un prodotto che ho scoperto quando ho avuto l' esigenza di mantenere il metallo bianco senza colorazioni. Si chiama Fidoil e ve lo segnalo per la sua efficienza ed "invisibilità ". Io l' ho trovato alla Sikkens, ma leggete "qualunqe colorificio attrezzato". Allego le immagini del caretto trattato con il prodotto circa due anni fa e che sta fuori dal mio studio; d' inverno ovviamente anche sotto la neve:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0Bz2Qhv9ZRJ24ZThhNzNlNzgtMDRjOS00M2E5LWJjNGEtNWI5NjgyYjMzM2Nh&hl=en&authkey=COCv-R8
Ah, Il prodotto protegge anche il legno, contiene petrolio e ha una resa inconcepibile. Con mezzo batattolo da mezzo litro ho dato due mani ad una ringhiera di scala in ferro battuto lunga quattro metri
Fantastico, da tenere in considerazione |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 mag 2011 : 12:35:57
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qualche parere sulle foto della pedana e della cuffia volanoc he ho messo?
voi come procedereste?
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2011 : 00:24:39
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Citazione: Messaggio inserito da cente
qualche parere sulle foto della pedana e della cuffia volanoc he ho messo?
voi come procedereste?
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
sabbiatura! |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 mag 2011 : 01:34:06
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Come siamo drastici! Nemmeno provo a conservare? Tutti hanno suggerito di farlo... Sei il solo a buttarmi la sabbia negli occhi!
Citazione: Messaggio ins.e..rito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da cente
qualche parere sulle foto della pedana e della cuffia volanoc he ho messo?
voi come procedereste?
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sabbiatura!
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 mag 2011 : 07:58:34
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Citazione: Messaggio inserito da cente
Come siamo drastici! Nemmeno provo a conservare? Tutti hanno suggerito di farlo... Sei il solo a buttarmi la sabbia negli occhi!
Vabbè, prova no ? Casomai a sabbiare sei sempre in tempo ...
Alex Bromo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 mag 2011 : 09:29:38
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infatti sto facendo così!
Citazione: Messaggio inserito da alexbromo
Citazione: Messaggio inserito da cente
Come siamo drastici! Nemmeno provo a conservare? Tutti hanno suggerito di farlo... Sei il solo a buttarmi la sabbia negli occhi!
Vabbè, prova no ? Casomai a sabbiare sei sempre in tempo ...
Alex Bromo
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 17 mag 2011 : 10:36:46
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Citazione: Messaggio inserito da cente
quoto in pieno e per curiosità che pasta abrasiva mi consigli?
hai visto le foto della lambretta che dici?
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
allora, iniziamo da capo, dove la vernice è bella e non ha segni di ruggine, puoi utilizzare il cif, in modo mooooolto leggero, mentre devi insistere, dove hai le micropuntinature dovute alla ruggine, l'azione abrasivo del cif, piu' la spugnetta, fa si che molte di quelle puntinature, scompaiono!!!!! Comunque, come ti ripeto, io ho trattato 3 lambrette con il cif, e non mi è mai rimasto il colore sulla spugnetta!!!!..sarà un caso? mah, comunque, vedi come si comporta, se hai timore, prova in un punto nascosto!!!!
------allora, il posish è una cosa, mentre la pasta abrasiva è un'altra!!!! Di paste abrasive, ne esistono di varie grane, dalla piu' grossa alla piu' fine!!!!
--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
allora, io come pasta abrasiva, utilizzo la cromar, diluita con petrolio bianco. Ma stai attento che è molto aggressiva!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 17 mag 2011 : 10:47:24
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allora, per il copri volano, puoi provare a livellare e ritoccare a tono, al limite, se viene una porcheria, gli dai una sfumata e cerchi di invecchiare un po' la vernice. Per la pedana, il ritocco è piu' impegnativo, nel senso che, avendo dei microcrateri, devi metterci varie mani di vernice, fino ad arrivare a livello con il resto della superficie!!!...non so' se mi spiego!!!! se nelle prime mani, il colore non è perfetto, non fa nulla. l'importante è che l'ultima mano, sia del colore giusto, altrimenti, vedi la differenza!!!! Con il pennellino, inizia a mettere una goccia per volta di vernice negli avvallamenti e falla asciugare. Continui cosi' fino a quando la zona ritoccata, è piu' alta del livello della pedana. Una volta asciutta, carteggi livellando il tutto. Prova!!!!....la difficoltà sta' proprio nel trovare la tonalità giusta!!!!!!....e occhio a non farti prendere la mano a ritoccare tutto!!!!! La zona invece che non ritocchi, dopo il trattamento di ferox o dulon, prendi del trasparente satinato, ed utilizzi la stessa tecnica. Ne spruzzi un po' in un bicchierino, ed inizi a mettere delle goccie. Alla fine deve essere livellato, proprio come le zone che hai ritoccato!!!! Risultato: al tatto, rimarrà una superficie omogenea e priva di avvallamenti. Ciao e buon lavoro Spero di esser stato abbastanza chiaro!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 mag 2011 : 11:46:36
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grazie lupin! aspettavo una tuo suggerimento per poter procedere tutto chiaro, appena ho qualcosa di pronto metto le foto
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
allora, per il copri volano, puoi provare a livellare e ritoccare a tono, al limite, se viene una porcheria, gli dai una sfumata e cerchi di invecchiare un po' la vernice. Per la pedana, il ritocco è piu' impegnativo, nel senso che, avendo dei microcrateri, devi metterci varie mani di vernice, fino ad arrivare a livello con il resto della superficie!!!...non so' se mi spiego!!!! se nelle prime mani, il colore non è perfetto, non fa nulla. l'importante è che l'ultima mano, sia del colore giusto, altrimenti, vedi la differenza!!!! Con il pennellino, inizia a mettere una goccia per volta di vernice negli avvallamenti e falla asciugare. Continui cosi' fino a quando la zona ritoccata, è piu' alta del livello della pedana. Una volta asciutta, carteggi livellando il tutto. Prova!!!!....la difficoltà sta' proprio nel trovare la tonalità giusta!!!!!!....e occhio a non farti prendere la mano a ritoccare tutto!!!!! La zona invece che non ritocchi, dopo il trattamento di ferox o dulon, prendi del trasparente satinato, ed utilizzi la stessa tecnica. Ne spruzzi un po' in un bicchierino, ed inizi a mettere delle goccie. Alla fine deve essere livellato, proprio come le zone che hai ritoccato!!!! Risultato: al tatto, rimarrà una superficie omogenea e priva di avvallamenti. Ciao e buon lavoro Spero di esser stato abbastanza chiaro!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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