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 Conservato 150 Special - Inizio
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mag 2011 :  12:31:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel frattempo ho ritirato la vernice a campione e me l'hanno fatta alla nitro..!

ho già visto che sarà un lavoro enorme per via delle differenti tonalità sui pezzi e soprattutto sulle aree più grandi che non saranno facili.

comunque seguendo i consigli dei veterani tenterò!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2011 :  12:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo conservare una vernice metallizzata (seppur su campione) è impegnativo....molto impegnativo. Alcuni si son addirittura affidati a persone che sanno usare bene l'aerografo per stendere veli di vernice quasi impalpabili!!

-SX 200-
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
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248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2011 :  14:10:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I ritocchi a pennello sul metallizzato sono quasi impossibili.

Io sulla mia VB1 del '57 (grigio azzurro metallizzato MaxMeyer 15028) ne ho fatti alcuni, ma è sembre venuta fuori 'na mezza schifezza.

Alex Bromo
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mag 2011 :  14:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo anche sulla mia special, i ritocchi si vedono, riesci a mascherare bene, nei punti non in primo piano!!!! Sarebbe ottimale sfumare con aerografo!!!..lavoro piu' pulito ed esteticamente bello da vedere!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 mag 2011 :  14:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allego foto del copri volano dopo averlo pulito con cif e dulon e ritoccato

il ritocco com elo intendo io non è coprente, metto il colore e poi passo cartavetra da 800 con acqua per far uscire puntini e segni vari
al momento è una soluzione che mi appaga

che dite?

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alexbromo
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Firenze - FI
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Inserito il - 18 mag 2011 :  14:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammazza che bel lavoretto, bravo !

Anche io sto utilizzando la carta 800 per spianare le tracce di ruggine più resistenti, quelle che col CIF e basta NON vengono via.

Ma 'sto Dulon non danneggia la vernice ? Si può passare tranquillamente anche per togliere i puntini di ruggine dai cofani ?

Anche

Alex Bromo
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orso
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Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2011 :  15:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti vivissimi, son convinto che ci stupirai
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 18 mag 2011 :  15:19:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!
io il Dulon lo applico dopo aver usato il cif con la spugnetta.
si dovrebbe usare sempre una spugnetta o paglietta per grattare con il dulon ma temo di portar via troppo rispetto al cif e quindi lo strofino con la carta normale.
diciamo che ad occhio ti toglie il color arancione di ruggine ma sui punti spessi la ruggine si toglie se uno gratta e quello dipende dallo strumento usato.
sulla vernice non mi sembra fare nulla , tieni presente che lo applico , lo lascio su un minuto e poi pulisco e sciacquo in acqua.

poi vado di vernice alla nitro fatta a campione e una volta asciutta, magari anche quando non lo è del tutto , parto con la carta da 800 e acqua.

diciamo che le parti bianche della carrozzeria non le temo molto
il cinema è sulla parte metalizzata... vedremo

Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Ammazza che bel lavoretto, bravo !

Anche io sto utilizzando la carta 800 per spianare le tracce di ruggine più resistenti, quelle che col CIF e basta NON vengono via.

Ma 'sto Dulon non danneggia la vernice ? Si può passare tranquillamente anche per togliere i puntini di ruggine dai cofani ?

Anche

Alex Bromo



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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 18 mag 2011 :  15:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
speriamo! ma come ho scritto ora le parti difficili credo siano le altre metalizzate
lì è veramente un cinema
ho il manubrio sotto e il copri fanale dietro che sono da rivernicare praticamente... chissà che ci si inventa

Citazione:
Messaggio inserito da orso

complimenti vivissimi, son convinto che ci stupirai



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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 18 mag 2011 :  15:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esteticamente mi sembra bello e ben fatto...chissà quanto resistera'...ho paura che la ruggine tendera' a riformarsi..spero di sbagliarmi
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cente
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Inserito il - 18 mag 2011 :  15:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh credo che questo sia già messo sulla bilancia nel momento in cui si decide di conservare.
i trattamenti per toglierla e livellare e proteggere vengono applicati
devo solo mettere il fidoil sulle zone più estese
ma per il resto è certo che nulla è per sempre e che la lambretta se lasciata all'acqua sempre o all'umido prima o poi ripresenterà della ruggine.

è una scelta che si fa prima a parer mio, ed è ovvia se si vuole conservare


Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Esteticamente mi sembra bello e ben fatto...chissà quanto resistera'...ho paura che la ruggine tendera' a riformarsi..spero di sbagliarmi



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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 18 mag 2011 :  16:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ottimo!!!!!!!!...procedi cosi' che vai bene!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 18 mag 2011 :  16:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!! spero di trovare i modi giusti per le parti metallizate perchè vorrei proprio riuscire a conservarla questa lambretta

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

...ottimo!!!!!!!!...procedi cosi' che vai bene!!!!!

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lupin III
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Inserito il - 18 mag 2011 :  16:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi che come partenza, è ottima!!! sei riuscito a trattare bene il coprivolano!!! il metallizzato è piu' impegnativo, ma, comunque, bisogna provare e riprovare, e se è il caso, si rifà fino ad ottenere un risultato che paga l'occhio e che piace!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 18 mag 2011 :  16:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo che andrà così come dici tu
mi spaventano solo le parti da rifare completamente, manubrio basso, e le parti a metallo vivo sulla pedana ...chissà come verranno
vedremo...!


Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

direi che come partenza, è ottima!!! sei riuscito a trattare bene il coprivolano!!! il metallizzato è piu' impegnativo, ma, comunque, bisogna provare e riprovare, e se è il caso, si rifà fino ad ottenere un risultato che paga l'occhio e che piace!!!!

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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mag 2011 :  20:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda agli abituè del conservativo:

prima di fare i ritocchi avete passato la pasta abrasiva?

lo chiedo perchè io ho iniziato pulendo con shampo poi cif e dulon e poi ho provatoa ritoccare ma sulla cuffia cilindro ho notato che dopo i ritocchi , passando la pasta abrasiva, il colore originale risultasse ancora meglio e quindi i ritocchi sono un po' più visibili per via della tinta leggermente scura

per questo chiedo se è bene prima usare la pasta e poi ritoccare, o meglio io farei così in modo da fare ritocchi più precisi

a voi!

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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 20 mag 2011 :  00:41:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da cente

allego foto del copri volano dopo averlo pulito con cif e dulon e ritoccato

il ritocco com elo intendo io non è coprente, metto il colore e poi passo cartavetra da 800 con acqua per far uscire puntini e segni vari
al momento è una soluzione che mi appaga

che dite?

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se sei appagato tu e tutti quelli che ti dicono bravo bello ottimo!!! significa che o non ci vedete bene oppure....non ho parole!! questo le persone normali lo definiscono una schifezza una perdita di tempo e di denaro. qui di conservato esiste solo la ruggine e le chiacchiere inutili. un mezzo conservato lo è nel tempo.smettete di chiamare conservati queste schifezze che non hanno nulla a che vedere con un oggetto conservato!!!a bologna viene definito spaciugato da altre parti ciofeca,rovinato, deteriorato, massacrato, che ha fatto la guerra,e in tanti altri modi ma non quello usato anzi abusato da voi!!per favore prendetevi un vocabolario capite quello che significa questa parola e fatela finita di usarla troppo spesso anzi quasi sempre senza senso, invece di massacrare piu di quello che ha già fatto il tempo, mezzi che meritano rispetto! le cose si fanno bene oppure non si fanno!!
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romi
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Milano - MI
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Inserito il - 20 mag 2011 :  08:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wanvaiden una persona competente e di molto buon senso,concordo con lui.

romi
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 20 mag 2011 :  08:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da wanvaiden

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Messaggio inserito da cente

allego foto del copri volano dopo averlo pulito con cif e dulon e ritoccato

il ritocco com elo intendo io non è coprente, metto il colore e poi passo cartavetra da 800 con acqua per far uscire puntini e segni vari
al momento è una soluzione che mi appaga

che dite?

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se sei appagato tu e tutti quelli che ti dicono bravo bello ottimo!!! significa che o non ci vedete bene oppure....non ho parole!! questo le persone normali lo definiscono una schifezza una perdita di tempo e di denaro. qui di conservato esiste solo la ruggine e le chiacchiere inutili. un mezzo conservato lo è nel tempo.smettete di chiamare conservati queste schifezze che non hanno nulla a che vedere con un oggetto conservato!!!a bologna viene definito spaciugato da altre parti ciofeca,rovinato, deteriorato, massacrato, che ha fatto la guerra,e in tanti altri modi ma non quello usato anzi abusato da voi!!per favore prendetevi un vocabolario capite quello che significa questa parola e fatela finita di usarla troppo spesso anzi quasi sempre senza senso, invece di massacrare piu di quello che ha già fatto il tempo, mezzi che meritano rispetto! le cose si fanno bene oppure non si fanno!!



...Non te la prendere in questa maniera!
Secondo te Cente non sta "rispettando" la Lambra?
Non trovi che sia moooooolto + difficile fare un lavoraccio ( inteso come fatica ed ore di impegno) come il suo piuttosto che sabbiare, verniciare e cambiare tutto?
Se a Cente piace così, lascialo godere, no?

A.
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alexbromo
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Firenze - FI
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Inserito il - 20 mag 2011 :  09:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da wanvaiden... se sei appagato tu e tutti quelli che ti dicono bravo bello ottimo!!! significa che o non ci vedete bene oppure....non ho parole!! questo le persone normali lo definiscono una schifezza una perdita di tempo e di denaro. qui di conservato esiste solo la ruggine e le chiacchiere inutili. un mezzo conservato lo è nel tempo.smettete di chiamare conservati queste schifezze che non hanno nulla a che vedere con un oggetto conservato!!!a bologna viene definito spaciugato da altre parti ciofeca,rovinato, deteriorato, massacrato, che ha fatto la guerra,e in tanti altri modi ma non quello usato anzi abusato da voi!!per favore prendetevi un vocabolario capite quello che significa questa parola e fatela finita di usarla troppo spesso anzi quasi sempre senza senso, invece di massacrare piu di quello che ha già fatto il tempo, mezzi che meritano rispetto! le cose si fanno bene oppure non si fanno!!


Credo che un veicolo vada considerato nella sua interezza, la semplice foto di un particolare non è mai sufficiente per esprimere giudizi.

Anche io a volte ho notato una secondo me eccessiva inclinazione a 'conservare' veicoli che sarebbe già stato difficile recuperare con un intervento di restauro radicale, però ho anche potuto apprezzare la dedizione con la quale tanti appassionati lavorano sui loro mezzi cercando in ogni modo di preservarne l'originalità e la storia che vi sta scritta sopra.

Come spesso accade, anche valutazioni come queste, sono sempre molto legate alla sensibilità e alla cultura personale; quindi penso sia sempre da evitare l'espressione di pareri nei toni di quello di cui sopra.

Per quanto riguarda la questione del "rispetto", penso che sia molto più rispettoso, ove possibile, cercare di mantenere un veicolo nelle sue condizioni di originalità piuttosto che buttare tutto indistintamente nell'acido e poi spedire in carrozzeria insieme a qualche carretta di pezzi da 100 euro.

Naturalmente lavorare alla conservazione nel rispetto del veicolo è alquanto più difficile ed impegnativo dell' "andar giù di pialla", ma i risultati che si ottengono sono a parer mio di gran lunga più lusinghieri.

In ogni caso, il tipo di intervento di wanvaiden non so come si chiami a Bologna, però dalle mie parti ha nome piuttosto antipatico ...



Alex Bromo.
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