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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 mag 2011 : 01:37:44
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Ho iniziato a smontare la lambretta che grida al conservato, almeno... io sento urlare così dal garage. Li Special 150 del 64 radiata con documenti e targa. Motore libero e ben compresso. No scintilla perchè i cavi che escono dal volano sono tutti in corto...
Ruggine ce n'è ma non passante e come botte c'è quella del paraurti frontale e un paio di abbassamenti sui cofani ma sollevabili senza problemi.
Non ho ancora terminato lo smontaggio ma dai primi pezzi ho voluto fare un po' di prove con il mitico CIF che funziona veramente.
La domanda iniziale, poi ce ne saranno molte altre è: all'interno dei lamierati (come anche sotto la lambretta) la ruggine la pulisco come sopra e poi cosa applico?
Ok per le zone in vista dove posso ritoccare e lucidare ecc ma su tutto l'interno di un cofano ad esempio come ci si comporta?
inizio con qualche foto anche se fatte con il cellulare. Dalle foto si può vedere qualche area pulita con chant*ec°°air solo per capire se sotto lo sporco c'era la sua vernice! Tra l'altro sotto la targa c'è un foglietto di carta incollato con su scritto Telaio n°.... così come quando la producevano!
Allegato: IMAG0135.jpg 204,8 KB
Allegato: IMAG0131.jpg 193,33 KB
Allegato: IMAG0132.jpg 200,06 KB
Allegato: IMAG0129.jpg 167,51 KB
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962 |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 mag 2011 : 09:22:47
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Bella, recupera tutto viti dadi etc.. Poiché il risultato deve risultare omogeneo,quello che fai fuori lo farai anche all'interno. Buon lavoro
il breizh
In rust I trust |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 mag 2011 : 09:30:32
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Magari dove la carrozzeria è bella NON usare il cif che abrade,usa solo dello shampoo x auto e dopo lucido col polish.
il breizh
In rust I trust |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 mag 2011 : 09:57:00
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ok allora starò attento alle parti bene conservate ma non capisco allora internamente come fare...
sotto una pedana ad esempio c'è tutta ruggine sia superficiale che un po' più in rilievo si pulisce con il cif e viene fuori il colore ma nell'insieme ci sono molti puntini e zone più marcate come procedo poi? pasta abrasiva e polish alla fine ma prima per fermare il processo di ruggine? non posso stendere il ferox su tutto
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962 |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 mag 2011 : 10:21:39
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assolutamente no, non serve passare il ferox su tutto!!!!...solo le zone interessate!!!! Puoi passare il ferox che è un convertitore di ruggine, oppure il dulon che è un disossidante!!!! Per iniziare: Io sui miei conservati ho sempre smontato tutto, proprio come se mi accingessi a restaurare completamente!!!! Passa bene la carrozzeria con cif e spugnetta, sulla carrozzeria ben messa e conservata, puoi utilizzare la spugnetta dalla parte gialla, mentre le zone con puntinature di ruggine, puoi utilizzare la parte verde. Dopodichè, decidi come intervenire, e se posti anche le foto del dopo trattamento con cif, possiamo consigliarti il meglio. ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 mag 2011 : 10:29:15
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Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così |
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 mag 2011 : 11:05:05
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concordo pienamente
Citazione: Messaggio inserito da metz
Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 mag 2011 : 11:25:30
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così
Magari il gasolio solo sul motore, in effetti sarebbe da lavare e usare,poi con la stagione fredda fai qualche lavoro
il breizh
In rust I trust |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 mag 2011 : 12:06:05
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non vi seguo.... così non posso tenerla c'è ruggine spessa su vari punti e poi va preservata e poi.. devo reimmatricolare tramite fmi e la botta sul parafango non la passano di sicuro...
va trattata tutta , il motore gira ma lo aprirò e vedremo cosa c'è da fare. rizinco le leve e le viti e le cromature le lucido per bene
voglio sicuramente conservarla ma c'è da lavorare moltoCitazione: Messaggio inserito da lambrettista
concordo pienamente
Citazione: Messaggio inserito da metz
Io non la toccherei, la laverei con il gasolio e la userei così
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962 |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 mag 2011 : 12:09:05
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grazie Lupin concordo in pieno sto smontando tutto con calma e ho voluto solo fare una prova sulla pedana sinistra appena possibile metto una foto per capirci
bisogna stare attenti sulle parti buone perchè cif e spugnetta se vigorosi portano via anche il colore ho notato
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
assolutamente no, non serve passare il ferox su tutto!!!!...solo le zone interessate!!!! Puoi passare il ferox che è un convertitore di ruggine, oppure il dulon che è un disossidante!!!! Per iniziare: Io sui miei conservati ho sempre smontato tutto, proprio come se mi accingessi a restaurare completamente!!!! Passa bene la carrozzeria con cif e spugnetta, sulla carrozzeria ben messa e conservata, puoi utilizzare la spugnetta dalla parte gialla, mentre le zone con puntinature di ruggine, puoi utilizzare la parte verde. Dopodichè, decidi come intervenire, e se posti anche le foto del dopo trattamento con cif, possiamo consigliarti il meglio. ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962 |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 mag 2011 : 12:12:29
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Ripeto, a mio avviso i conservati troppo "leccati" non sono belli, viti rizincate, cromature fatte nuove, ritocchi troppo evidenti, carrozzeria tropo lucida ecc... La botta la ritirerei su ma senza riverniciare nulla... Io come ti ripeto smonterei motore e lo rifarei, cambierei gomme, cavi e guaine, il resto laverei con del gasolio, ritorna lucida e la ruggine si ferma e a mio avviso ha più fascino così che un lavoro tutto meticoloso...
Ovvio che è un mio modo di vedere i conservati e a molti farà drizzare i peli sulla schiena... |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 mag 2011 : 12:30:38
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Ciao Metz
non preoccuparti che non faccio una cosa a metà del restauro e del conservato
l'idea è che sia veramente solo conservata quindi pulita e non luccicante e anche la botta voglio solo portarla su e ridargli la forma senza riverniciare tutto con stucco fondo ecc..
quello che voglio visto che la smonto per forza è pulirla bene e fermare i processi di ruggine e ritoccare solo le parti più estese riducendole non coprendole del tutto per le viti vale lo stesso anche se credo che se le rizinco dopo poco riprendono a non luccicare del tutto le cromature le pulisco solamente e non le ricromo di certo ora è veramente sporca ma con sporco di secoli ovunque comunque appena posso metto qualche foto di qualche pezzo e vedremo
l'uncia cosa che penso è l'fmi, per via della reimmatricolazione con i suoi documenti. devo capire come si comportano sui conservati per non doverla fare troppo nuova
Citazione: Messaggio inserito da metz
Ripeto, a mio avviso i conservati troppo "leccati" non sono belli, viti rizincate, cromature fatte nuove, ritocchi troppo evidenti, carrozzeria tropo lucida ecc... La botta la ritirerei su ma senza riverniciare nulla... Io come ti ripeto smonterei motore e lo rifarei, cambierei gomme, cavi e guaine, il resto laverei con del gasolio, ritorna lucida e la ruggine si ferma e a mio avviso ha più fascino così che un lavoro tutto meticoloso...
Ovvio che è un mio modo di vedere i conservati e a molti farà drizzare i peli sulla schiena...
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962 |
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 16:51:40
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c'e' da lavorare molto ma sicuramente uscira' un bel conservato complimenti
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 mag 2011 : 17:32:41
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Citazione: Messaggio inserito da cente
Ho iniziato a smontare la lambretta che grida al conservato, almeno... io sento urlare così dal garage ...
hihihihihihi ... anche la mia ogni tanto lo fa ...
Io sinceramente ho un po' di remore ad utilizzare il CIF, per non parlare della spugnetta da pentole ! Già quando ho lavato alcuni particolari con lo straccetto in microfibra ed il Resol l'acqua della catinella m'è diventata celestina ... non oso pensare cosa sarebbe successo con la spugna ruvida.
Comunque sarai la mia fonte di ispirazione ... ti seguo a ruota !
Alex Bromo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 mag 2011 : 17:55:38
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io sinceramente non posso dirti nulla perchè è il primo conservato che faccio... ma le prove effettuate su un pezzo confermano quello scritto dai tanti conservatori presenti sul forum è vero che se insisti troppo rischi di portar via la vernice quindi è bene fare dei test nelle parti più nascoste prima
se ci metti le mani possiamo incrociare qualche foto ogni tanto per vedere come si procede con mani diverse
Citazione: Messaggio inserito da alexbromo
Citazione: Messaggio inserito da cente
Ho iniziato a smontare la lambretta che grida al conservato, almeno... io sento urlare così dal garage ...
hihihihihihi ... anche la mia ogni tanto lo fa ...
Io sinceramente ho un po' di remore ad utilizzare il CIF, per non parlare della spugnetta da pentole ! Già quando ho lavato alcuni particolari con lo straccetto in microfibra ed il Resol l'acqua della catinella m'è diventata celestina ... non oso pensare cosa sarebbe successo con la spugna ruvida.
Comunque sarai la mia fonte di ispirazione ... ti seguo a ruota !
Alex Bromo
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962 |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 mag 2011 : 17:56:18
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se non ti fidi ad utilizzare il cif, non ti conviene utilizzare neanche la pasta abrasiva!!!! sono d'accordo con il fatto che il cif, opacizza la superficie, ma a questo punto, una bella passata con pasta abrasiva, ritorna come nuova!!!!! A me sinceramente, non si è mai scolorita la lambretta!!!!! Se la vernice vien via, è perchè non è ancorata bene!!!!.....secondo il mio parere da non professionista!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 mag 2011 : 18:05:51
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Citazione: Messaggio inserito da lupin III
se non ti fidi ad utilizzare il cif, non ti conviene utilizzare neanche la pasta abrasiva!!!! sono d'accordo con il fatto che il cif, opacizza la superficie, ma a questo punto, una bella passata con pasta abrasiva, ritorna come nuova!!!!! A me sinceramente, non si è mai scolorita la lambretta!!!!! Se la vernice vien via, è perchè non è ancorata bene!!!!.....secondo il mio parere da non professionista!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Beh ... io ho preso un polish professionale dal mio fornitore di vernici da carrozzeria, e ad occhio non pare abbia molto a che vedere con la pasta abrasiva, diciamo che sembra molto meno aggressivo.
Per quanto mi riguarda non penso che la vernice "venga via" per mancanza di acoraggio ... il problema è che una vernice di quasi cinquant'anni fa è sicuramente ossidata e quindi tende un po' a perdere gli "strati" superficiali.
Comunque una prova col CIF la faccio ugualmente, se la vernice è davvero troppo cotta credo che dopo una passata si vedrà subito.
Tra l'altro insieme al kit della Tankerite mi sono fatto spedire un barattolino di Kristalia ... dice che dovrebbe proteggere la vernice dagli agenti atmosferici, non so se qualcuno l'ha già provata ...
Alex Bromo |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 mag 2011 : 18:25:31
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allora, iniziamo da capo, dove la vernice è bella e non ha segni di ruggine, puoi utilizzare il cif, in modo mooooolto leggero, mentre devi insistere, dove hai le micropuntinature dovute alla ruggine, l'azione abrasivo del cif, piu' la spugnetta, fa si che molte di quelle puntinature, scompaiono!!!!! Comunque, come ti ripeto, io ho trattato 3 lambrette con il cif, e non mi è mai rimasto il colore sulla spugnetta!!!!..sarà un caso? mah, comunque, vedi come si comporta, se hai timore, prova in un punto nascosto!!!!
------allora, il posish è una cosa, mentre la pasta abrasiva è un'altra!!!! Di paste abrasive, ne esistono di varie grane, dalla piu' grossa alla piu' fine!!!!
--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 mag 2011 : 19:29:22
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quoto in pieno e per curiosità che pasta abrasiva mi consigli?
hai visto le foto della lambretta che dici?
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
allora, iniziamo da capo, dove la vernice è bella e non ha segni di ruggine, puoi utilizzare il cif, in modo mooooolto leggero, mentre devi insistere, dove hai le micropuntinature dovute alla ruggine, l'azione abrasivo del cif, piu' la spugnetta, fa si che molte di quelle puntinature, scompaiono!!!!! Comunque, come ti ripeto, io ho trattato 3 lambrette con il cif, e non mi è mai rimasto il colore sulla spugnetta!!!!..sarà un caso? mah, comunque, vedi come si comporta, se hai timore, prova in un punto nascosto!!!!
------allora, il posish è una cosa, mentre la pasta abrasiva è un'altra!!!! Di paste abrasive, ne esistono di varie grane, dalla piu' grossa alla piu' fine!!!!
--il prodotto che hai citato kristalia, non l'ho mai provato!!!! cos'è? tipo polish?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962 |
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 20:52:59
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Allegato: mie 001.jpg 217,54 KB questo è un mio conservato passato col cif..credo che lavori bene. |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 mag 2011 : 21:05:02
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cente, fai una ricerca sul forum con la parola "dulon" e fatti un idea.
Non ho per le mani la tua lambretta, ma da quello che vedo userai del normale shampoo per auto diluito in acqua calda, come primo passaggio per pulire la morchia/sporco vario, poi sulle parti che vedi puntinate allora passerei il cif con più o meno insistenza lo vedrei tu. se la ruggine permane procedi con il dulon e tutti i passaggi che troverai con la ricerca.
di certo il lavoro di conservazione ti porterà via molto ma molto tempo.
per quello che riguarda i R.S. dalle una pulita come sopra citato, fai le foto cor reg gile con p ho to shop e vai tranquillo che passa sicuramente.
il breizh
In rust I trust |
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