Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio mai fatto ...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigikant
Nuovo

corato - ba
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 apr 2011 :  14:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spulciando il forum quà e là non riesco a risolvere un mio amletico dubbio sulla possibilità di conservare la carta di circolazione originale ....
Vi racconto in breve la mia situazione: Sono possessore (non intestatario) di una lambretta 125 del 1954 da circa 15 anni; Oltre alla lambra ho anche targa e la carta di circolazione originale (a fogli) ma il vecchio proprietario non ha mai effettuato il passaggio di proprietà in favore di mio padre, l'ha regalata con molta leggerezza senza effettuare il passaggio ma con una semplice parola "prenditela";
La visura fatta in agenzia ha dato esito bianco, e cioè non è mai stata registrata al pra (e quindi non è mai stato stampato il c.d.p.)

Se dovessi rivendicarne la proprietà ora che il restauro è ben avviato, temo che il vecchio proprietario (se ancora vivo) o i figli potrebbero rizzare le antennine;
Il primo passo quindi dovrebbe essere quello della vendita della lambretta da mio padre a me (in agenzia o al comune) ma poi preferirei evitare una denuncia di smarrimento per poter ottenere un nuovo libretto intestato a me: penso che quello originale a fogli conferisca al mezzo maggior valore, giusto? E' possibile evitare questa ristampa?

Grazie... Gigi

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2011 :  19:03:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigikant

Ragazzi mi riaggancio a questa discussione perchè la mia situazione è molto simile, ma pur seguendo il link e spulciando il forum quà e là non riesco a risolvere un mio amletico dubbio sulla possibilità di conservare la carta di circolazione originale ....
Vi racconto in breve la mia situazione: Sono possessore (non intestatario) di una lambretta 125 del 1954 da circa 15 anni; Oltre alla lambra ho anche targa e la carta di circolazione originale (a fogli) ma il vecchio proprietario non ha mai effettuato il passaggio di proprietà in favore di mio padre, l'ha regalata con molta leggerezza senza effettuare il passaggio ma con una semplice parola "prenditela";
La visura fatta in agenzia ha dato esito bianco, e cioè non è mai stata registrata al pra (e quindi non è mai stato stampato il c.d.p.)

Se dovessi rivendicarne la proprietà ora che il restauro è ben avviato, temo che il vecchio proprietario (se ancora vivo) o i figli potrebbero rizzare le antennine;
Il primo passo quindi dovrebbe essere quello della vendita della lambretta da mio padre a me (in agenzia o al comune) ma poi preferirei evitare una denuncia di smarrimento per poter ottenere un nuovo libretto intestato a me: penso che quello originale a fogli conferisca al mezzo maggior valore, giusto? E' possibile evitare questa ristampa?

Grazie... Gigi

Il libretto, se integro e leggibile, ti sarà lasciato, aggiornato. Non lo sostituiscono.

Sei sicuro che sia effettivamente un veicolo MAI iscritto al PRA? Io, per sicurezza, farei una visura direttamente al PRA, perché, semplicemente, come spiegato anche nei post precedenti, un veicolo vecchio può non essere sul database telematico, ma solo su microfilm e cartaceo, quindi, se la visura si fa solo on line, non appare nulla.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gigikant
Nuovo

corato - ba
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 apr 2011 :  20:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino, grazie per la pronta risposta, che ha confermato quanto appreso seppur in maniera informale oggi pomeriggio, COMUNQUE.... sì sì... mai iscritto al P.R.A. , già verificato telematicamente e di persona dal tipo dell'agenzia un paio di mesi fa, solo che la carta di circolazione è venuta fuori solo ieri; Ed è stata proprio questa la manna dal cielo, infatti non risultavano tracce della motoretta nemmeno in motorizzazione, dopo che qualche anno fa un incendio ha distrutto un bel po' di materiale cartaceo (pare) anche inerente le vecchie immatricolazioni; COMUNQUE pomeriggio parlottando con l'agenzia ho avuto conferma del fatto che la tortuosa via per rimettere in circolazione la lambretta sembra appunto meno tortuosa del previsto...
Procedo con la vendita fittizzia e poi ovviamente vi aggiorno :-)

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 apr 2011 :  00:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
costo sui 76 euri

ecco gli step

La scrittura privata di compravendita(30 minuti)
Fatta direttamente nel Comune dove risiedo portando con me:

Fotocopia del libretto di circolazione
Fotocopia dei documenti del venditore
Fotocopia dei documenti dell'acquirente
Marca da bollo da 14.62€

La reiscrizione
Fatta presso lo sportello STA portando con me.

Visura in bianco
Fotocopia documento d'identità mio
Libretto di circolazione

COLLEZ

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2011 :  18:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao Gino, grazie per la pronta risposta, che ha confermato quanto appreso seppur in maniera informale oggi pomeriggio, COMUNQUE.... sì sì... mai iscritto al P.R.A. , già verificato telematicamente e di persona dal tipo dell'agenzia un paio di mesi fa, solo che la carta di circolazione è venuta fuori solo ieri; Ed è stata proprio questa la manna dal cielo, infatti non risultavano tracce della motoretta nemmeno in motorizzazione, dopo che qualche anno fa un incendio ha distrutto un bel po' di materiale cartaceo (pare) anche inerente le vecchie immatricolazioni; COMUNQUE pomeriggio parlottando con l'agenzia ho avuto conferma del fatto che la tortuosa via per rimettere in circolazione la lambretta sembra appunto meno tortuosa del previsto...
Procedo con la vendita fittizzia e poi ovviamente vi aggiorno :-)

Meglio così, col libretto è tutto più semplice.

Comunque, questi "incendi" che si accaniscono sui vecchi registri delle motorizzazioni, mi "puzzano" un po'!

Ciao, Gino

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 apr 2011 :  18:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...certo puzzano di bruciato.
Per Collet: ti porti dietro anche il venditore!

gigikant
Nuovo

corato - ba
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 apr 2011 :  10:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi in agenzia mi dicono che dopo l'atto di vendita il passaggio successivo è l'iscrizione A.S.I. o Fmi... Solo dopo tale operazione si può procedere con la iscrizione tardiva al PRA... è corretto? Non capisco che senso abbia......

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 apr 2011 :  12:53:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ragazzi in agenzia mi dicono che dopo l'atto di vendita il passaggio successivo è l'iscrizione A.S.I. o Fmi... Solo dopo tale operazione si può procedere con la iscrizione tardiva al PRA... è corretto? Non capisco che senso abbia......

No, non è prevista nessuna iscrizione al registro storico!
Sarà una "libera interpretazione" dell'agenzia o del PRA in questione.

Ciao, Gino

gigikant
Nuovo

corato - ba
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 apr 2011 :  01:58:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per tutte le info e per la cortesia concessami Gino, boh, forse si è rincitrullito il tipo dell'agenzia... non riuscivo proprio a trovare il nessa fra l'iscrizione asi o fmi e la registrazione al pra; ... io ... speriamo che me la cavo :-)
Dita a "V"... Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000