Qualcuno mi sa dire la procedura giusta per rimontare l’albero motore della 125 D ?
Io pensavo di fare così: 1) montaggio albero motore lato frizione 2) inserire i cuscinetti sull’albero lato volano 3) allineare le due porzioni dell’albero motore facendo combaciare i due fori circolari (previo montaggio biella) 4) inserire il coperchio lato volano 5) montare il paraolio
Andrà bene così?
La guarnizione di tenuta coperchio lato volano è un oring normale o è fatta di un materiale specifico? Se oring che misura ha?
I due cuscinetti lato volano devi inserirli prima nella flangia dove vanno messi a pressione; va bene il punto 1; dopo aver controllato che le varie coppie coniche siano a posto monti la biella con i rulli e i rasamenti, poi monti l'altra metà dell'albero senza serrare il bullone, monti la flangia con i cuscinetti e il paraolio, questa ti darà quello che secondo me è l'allineamento ottimale dell'albero, fai fare un paio di giri all'albero a mano e stringi lentamente il bullone controllando che l'albero giri libero e non forzi. I due fori sull'albero servivano per montare l'attrezzo per l'allineamento, ma tutte le volte che l'ho usato ho dovuto poi riallentare il tutto e usare il mio metodo, che a quanto pare funziona. Salutoni Lambrettistici
Non capisco cosa vuoi dire quando dici: monti la flangia con i cuscinetti e il paraolio, questa ti darà quello che secondo me è l'allineamento ottimale dell'albero.
intendo dire che la flangia del volano con i due cuscinetti devi montarla sul carter all'ultimo cioè dopo aver assemblato l'albero motore all'interno del carter stesso lasciando il bullone dello stesso albero lento; entrando nel carter la flangia "centrerà" l'albero che sarà vincolato dalla parte opposta agli altri due cuscinetti; facendolo girare a mano non farai altro che riprodurre il movimento naturale di quando il motore è in funzione, quindi otterrai un "allineamento" spontaneo e in condizioni reali dell'albero; stringendo il bullone centrale il gioco è risolto! Salutoni Lambrettistici