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 lambretta 150 special
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2004 :  14:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera tardi sono andato a prendere l'ultima arrivata di casa; una special 150 del 1968 con motore revisionato, e documenti in regola.Insomma, a detta del vecchio proproetario veniva usata fino a qualche tempo fa quotidianamente.
Dopo 500km fatti, ed arrivato a casa all'una di mattina, ho dovuto rimandare il battesimo della nuova.
Oggi durante la pausa pranzo, giunge il momento di gloria; giretto attorno casa, ma qui scopro, come al solito divesre magagne:
-la lambra si accende con molta fatica; mi era stato detto dal precedente proprietario, che la medesima ha il cilindro rettificato, pistone e fasce nuove,(secondo lui il mezzo ha ora una cilindrata di circa 170cm3),e per questo va "cercata" a tentativi la candela giusta(boh),poi, con l'avvento della benzina verde l'ha portata dal meccanico per fare registarre l'anticipo, il quale e' stato fatto non a regola d'arte. Il fatto e' che la lambra si accende, ma dopo circa dieci secondi si spegne e non c'e' c...i di farla ripartire se non aspettando circa dieci minuti.
Per conto poi ha cominciato a sputare miscela dal tubicino di sfiato in gomma collegato al raccordo del filtro dell'aria con il carburatore.
Chiedo urgentemente di darmi una mano, per quanto riguarda il discorso dell'anticipo,(su tutte le mie lambra, non ho mai fatto una modifica del genere) e per il corretto utilizzo della candela.
Ultima cosa: il motore a suo tempo e' stato visto da due esperti di restauro che si trovano a Milano.
Se stasera non ci faccio un giro rischio di tirare tutto nel fiume

ironmana

Piega73
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Inserito il - 16 nov 2004 :  19:15:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sputare benza non è una sindrome da Lama! Vai tranquillo è solo ingolfata!
Primo mi sa che la Special in questione ha la Bobina A.T. (quella esterna!) da cambiare, per come descrivi il problema. Forse è ancora quella originale! Meglio montare quella del mitico CIAO! Che va molto meglio.
Una bella controllata al carburatore non sarebbe male, visto anche il minimo aumento di CC!
Forse un getto di max più grande, ma non è certo questo il problema.
La rettifica se non è andata a buon fine da problemi ben diversi da quelli che dici.
La candela che può andar bene è la solita! Una NGK B7ES. Ma vista la staggione fredda puoi metter una B6ES se noti problemi! Ad esempio una 8 o la 9 vanno bene nell'estate torrida e con una guida Racing da paura. Le 6 e le 7 per la staggione dei pinguini e per una guida da sig. Bianchi! Rossi non è l'esempio giusto, se si parla del Vale 46!
A termine del post mi convinco sempre più che sia un problema elettrico, visto che il vecchio proprietario ne risentiva problemi già prima.
Controlla anche puntine e fase oltre al condensatore.
Son sicuro che una bella Bobina nuova e sarai subito a mille Kmh con la tua special!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
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ironmana
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Inserito il - 16 nov 2004 :  19:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie
stasera controllo e ti faccio sapere

ironmana
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Piega73
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Inserito il - 16 nov 2004 :  19:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usa i guanti di latice amico! Altrimenti ti ritrovi le mani com'è accaduto a me, sabato per aiutare un'amico Vespista, puzzavo di benzina per un bel pò!
Buon Lavoro!

Ciao.
Piega73.
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ironmana
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Inserito il - 17 nov 2004 :  09:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Splendido;
ho battezzato la nuova arrivata;
dopo aver regolato puntine , pulito candela , carburatore, e' partita al primo colpo.
Garantisco che e' stata una gran figata, anche per il freddo che ho preso.(dopo circa mezzora di rodaggio ho provato a fare una tiratina, ho passato agevolmente i 90kmh, e ancora andava, ma ho per sicurezza desistito)
Mi rimane solo un'ulteriore regolatina alle puntine, perche' a caldo poi fa un po' di fatica a ripartire, ma credo che questo dipenda anche dalla miscela un po' grassetta che ho fatto per sicurezza, visto che non veniva accesa da diverso tempo.
Per quanto riguarda il fatto della perdita di benzina dal tubo di sfiato, le altre lambra che ho, premettendo che il mio sapere sui motori innocenti e' limitato, visto che mi sono avvicinato al mondo lambra da poco piu' di 1 anno,(vedevo solo vespe) ma ho gia' ricondizionato tre motori,( li150I, li150II, 125D, e sto ultimando un
175), non ho mai riscontrato tale situazione.
Non conosco poi i vari trucchetti delle bobine (usare quella del ciao),ma sono sicuro che con il tempo e il vostro aiuto riusciro' anche in questo.


ironmana
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ironmana
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Inserito il - 17 nov 2004 :  09:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Splendido;
ho battezzato la nuova arrivata;
dopo aver regolato puntine , pulito candela , carburatore, e' partita al primo colpo.
Garantisco che e' stata una gran figata, anche per il freddo che ho preso.(dopo circa mezzora di rodaggio ho provato a fare una tiratina, ho passato agevolmente i 90kmh, e ancora andava, ma ho per sicurezza desistito)
Mi rimane solo un'ulteriore regolatina alle puntine, perche' a caldo poi fa un po' di fatica a ripartire, ma credo che questo dipenda anche dalla miscela un po' grassetta che ho fatto per sicurezza, visto che non veniva accesa da diverso tempo.
Per quanto riguarda il fatto della perdita di benzina dal tubo di sfiato, le altre lambra che ho, premettendo che il mio sapere sui motori innocenti e' limitato, visto che mi sono avvicinato al mondo lambra da poco piu' di 1 anno,(vedevo solo vespe) ma ho gia' ricondizionato tre motori,( li150I, li150II, 125D, e sto ultimando un
175), non ho mai riscontrato tale situazione.
Non conosco poi i vari trucchetti delle bobine (usare quella del ciao),ma sono sicuro che con il tempo e il vostro aiuto riusciro' anche in questo.
Approposito Piega; ho utilizzato i guani di lattice.

ironmana



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ironmana
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Inserito il - 17 nov 2004 :  09:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approposito;
per quanto riguarda il fatto della rettifica del cilindro, con conseguente nuovo pistone, facendo un semplicissimo calcolo, non sono daccordo con il vecchio proprietario per quanto concerne la cilindrata ottenuta: quando si va a rettificare, si asportano circa solo 1-2 decimi di millimetro a seconda dello stato del cilindro.
Con quanto detto si ottiene al massimo una cilindrata che dovrebbe sfiorare i 155/158 cm3.
Vi risulta?

ironmana
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Inserito il - 17 nov 2004 :  10:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dal pistone che ha usato. Potrebbe aver usato un pistone per 175 ancora più grande.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Inserito il - 17 nov 2004 :  10:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dal pistone che ha usato. Potrebbe aver usato un pistone per 175 ancora più grande.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Piega73
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Inserito il - 17 nov 2004 :  11:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Son felice del tuo bel giretto polare con la bella Special 150!
La cosa migiore per ora è usarla!

Ciao.
Piega73.
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