Autore |
Discussione |
alle
Nuovo
modena - mo Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 08:41:05
|
buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del sito e volevo chiedere alcune informazioni a tutti voi esperti. ho una vecchia vespa di famiglia che mi sono trovato e che vorrei iniziare a restaurare, il mio problema è che non riesco a risalire a che tipo di modello è. sul libretto c'è scritto piaggio vespa 125 cc - vnt2t - del 1962 - usato già immatricolato con targa estera - numero del motore vma1m - 2 cv - cambio a 4 marce. il mio problema è che non la trovo come modello soprattutto perchè mi è stato detto che per rimetterla in strada visto che è stata radiata sono abbligato a farla del colore originale e non riesco a capire qual'è perchè in passato era stata verniciato di rosso. attento vostri consigli e intanto vi ringrazio. buona giornata! |
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 08:48:50
|
ciao, ben arrivato nel forum. dobbiamo per forza di case aspettare che si facciano avanti i vespisti!
Py |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 08:51:10
|
Ma scusa se era tua di famiglia, la vespa a chi era intesrtata? Se l'intestatario è ancora vivo, può richiedere lui la rimessa in strada pagando i 3 bolli o con l'articolo si può fare il passaggio con l'erede, risparmi tempo e denaro.
Per il modello forse è scritto male sul libretto in quell'anno facevano la vnb. Trovio tutto sul portale del forum |
|
|
alle
Nuovo
modena - mo Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 09:07:48
|
era di famiglia, ma di un parente non di primo grado che non c'è piu'! se dovesse essere come dici te metz che sul libretto c'è scrito male, avrò dei problemi quando dovrò richiedere tutti i documenti necessari per rimetterla in strada? |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 09:26:36
|
Posta delle foto, e ti dico che vespa hai per le mani. E' probabile che sia una vnb2t, l'anno 62 corrisponderebbe a quella. Se non hai remore, puoi anche mandarmi le foto alla mia mail cliccando sul nik-name. Poi se vuoi le pubblico io.
Claudio
|
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 10:20:42
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Ma scusa se era tua di famiglia, la vespa a chi era intesrtata? Se l'intestatario è ancora vivo, può richiedere lui la rimessa in strada pagando i 3 bolli o con l'articolo si può fare il passaggio con l'erede, risparmi tempo e denaro.
Per il modello forse è scritto male sul libretto in quell'anno facevano la vnb. Trovio tutto sul portale del forum
Purtroppo se è radiata non è così, la mazzetta al RS bisogna darla |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 10:24:27
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Citazione: Messaggio inserito da metz
Ma scusa se era tua di famiglia, la vespa a chi era intesrtata? Se l'intestatario è ancora vivo, può richiedere lui la rimessa in strada pagando i 3 bolli o con l'articolo si può fare il passaggio con l'erede, risparmi tempo e denaro.
Per il modello forse è scritto male sul libretto in quell'anno facevano la vnb. Trovio tutto sul portale del forum
Purtroppo se è radiata non è così, la mazzetta al RS bisogna darla
Ah, ecco...già mi preoccupavo di aver date informazioni sbagliate a una persona che mi ha contattato telefonicamente ieri.
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 17:05:49
|
Citazione: Messaggio inserito da alle
buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del sito e volevo chiedere alcune informazioni a tutti voi esperti. ho una vecchia vespa di famiglia che mi sono trovato e che vorrei iniziare a restaurare, il mio problema è che non riesco a risalire a che tipo di modello è. sul libretto c'è scritto piaggio vespa 125 cc - vnt2t - del 1962 - usato già immatricolato con targa estera - numero del motore vma1m - 2 cv - cambio a 4 marce. il mio problema è che non la trovo come modello soprattutto perchè mi è stato detto che per rimetterla in strada visto che è stata radiata sono abbligato a farla del colore originale e non riesco a capire qual'è perchè in passato era stata verniciato di rosso. attento vostri consigli e intanto vi ringrazio. buona giornata!
Con quella sigla di telaio non esiste nessuna vespa. Come ha scritto ironmana, potrebbe essere una VNB2T, ma certo non potrebbe avere un motore con sigla VMA1M, primo perché nel 1962 ancora non esisteva quel motore e, secondo, perché si tratta del motore di una Nuova 125, cioé l'antesignana della Primavera, che non può essere montato su vespe con telaio grande.
Puoi certamente trovare le giuste sigle sulle punzonature di telaio e motore. Sul telaio, se è una VNB2, la trovi sotto il cofano di sinistra, sul bordo del telaio, dove questo è più spesso. Sul carter motore, la trovi sul braccio di sostegno del motore che lo collega al telaio, inclinando la vespa a sinistra lo vedi sotto la pedivella. Naturalmente, potrebbe essere necessario pulire le parti per vedere la punzonatura.
Per la prassi di reiscrizione al PRA, vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 20:17:45
|
Ben arrivato nel forum!
-SX 200-
|
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 21:07:29
|
Ben arrivato nel forum.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 mar 2011 : 21:13:34
|
Benvenuto tra noi.
Sono alla ricerca di una special silver da restauro. |
|
|
alle
Nuovo
modena - mo Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 11 mar 2011 : 09:20:59
|
GRAZIE A TUTTI VOI, IERI SERA HO CONTROLLATO A MODO IL NUMERO DI TELAIO SULLA VESPA E CORRISPONDE A QUELLO DEL LIBRETTO, VNT2T ED ANCHE IL NUMERO, ADESSO SOTTO CONSIGLIO DI IRONMANA CONTROLLO ANCHE IL NUMERO CHE C'è SUL MOTORE. CMQ HO SCRITTO SU UN MOTORE DI RICERCA DI INTERNET LA SIGLA VNT2T E HO TROVATO UN'ARTICOLO DI UN RAGAZZO CHE TEMPO FA HA RESTAURATO UNA VESPA VNT2T E SCRIVE CHE SI TRATTA DI UNA VESPA PRODOTTA PER IL MERCATO SVIZZERO. A VEDERLA COMUNQUE E' UGUALE AD UNA VNB2T...... |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 11 mar 2011 : 11:25:00
|
Possibilissimo visto che sul ribretto c'è scritto "già immatrocolata con targa estera" |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 mar 2011 : 12:05:06
|
Citazione: Messaggio inserito da alle
GRAZIE A TUTTI VOI, IERI SERA HO CONTROLLATO A MODO IL NUMERO DI TELAIO SULLA VESPA E CORRISPONDE A QUELLO DEL LIBRETTO, VNT2T ED ANCHE IL NUMERO, ADESSO SOTTO CONSIGLIO DI IRONMANA CONTROLLO ANCHE IL NUMERO CHE C'è SUL MOTORE. CMQ HO SCRITTO SU UN MOTORE DI RICERCA DI INTERNET LA SIGLA VNT2T E HO TROVATO UN'ARTICOLO DI UN RAGAZZO CHE TEMPO FA HA RESTAURATO UNA VESPA VNT2T E SCRIVE CHE SI TRATTA DI UNA VESPA PRODOTTA PER IL MERCATO SVIZZERO. A VEDERLA COMUNQUE E' UGUALE AD UNA VNB2T......
Se è una sigla utilizzata solo per l'esportazione (comunque è strano che non se ne trovi traccia neanche sul catalogo generale ricambi), ti conviene contattare la Piaggio e chiedere il certificato d'origine della vespa e la scheda tecnica d'omologazione. Vedi qui: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio
Ciao, Gino |
|
|
alle
Nuovo
modena - mo Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 mag 2011 : 10:47:40
|
BUONGIORNO A TUTTI VOI.......DOPO L'ULTIMO CONSIGLIO DI GIPIRAT, HO FATTO LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO E DELLA SCHEDA TECNICA ALLA PIAGGIO DEL MIO MODELLO DI VESPA, MI HANNO RISPOSTO E VENERDI HO RICEVUTO A CASA IL TUTTO.....PERO' NON RIESCO ANCORA A CAPIRE ALCUNE COSE! LA PIAGGIO CONFERMA CHE LA VESPA CON QUEL N° DI TELAIO E DI MOTORE CHE GLI HO DATO, CORISPONDE AD UNA VESPA PER IL MERCATO ESTERO PRODOTTA NEL 1962 ("VESPA 125 G.T.") E CHE CORRISPONDE ALL'ANALOGO MODELLO ITALIANO TIPO VNL2T, LE MIE PERPLESSITA PURTROPPO SU QUALE MODELLO E' RIMANGONO, HO CONTROLLATO UN PO' SUI VARI MOTORI DI INTERNET E TROVO CHE LA VESPA 125 G.T. E' STATA PRODOTTA NEL 1966 (QUINDI NON TORNA CON QUELLO SCRITTO SUL CERTIFICATO DI ORIGINE INVIATOMI DALLA PIAGGIO)E IN PIU' DALLE FOTO RISULTA DIVERSA DALLA MIA IN TANTI PARTICOLARI.....BOH! OLTRE TUTTO LA SCHEDA TECNICA CHE MI HA SPEDITO LA PIAGGIO RISULTA ESSERE QUELLA DELLA "VESPA G.T. MOD. VNL2....IO PENSAVO ANCHE CHE NELLA SCHEDA TECNICA CHE RICEVEVO MI VENISSA DETTO ANCHE DI CHE COLORE ERA ALL'ORIGINE VISTO CHE E' STATA PITTURATA DI ROSSO, PER ESSERE SICURO DI COME LA DOVEVO FARE NEL RESTAURO. MI AFFIDO A VOI SE RIUSCITE A DARMI DEI CONSIGLI! GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI! |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 mag 2011 : 11:32:37
|
cortesemente..... NON scrivere in MAIUSCOLO!
Py |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 mag 2011 : 11:40:29
|
..se il modello è stato prodotto per il mercato svizzero , doveva adattarsi al codice della strada in vigore all'epoca , le differenze ( estetiche) possono essere dovute anche a questo , per quanto riguarda la scheda tecnica , la piaggio ti avrà dato sicuramentequella del modello italiano, cosa non molto ortodossa , visto che il tuo è un modello da esportazione...che deve assolutamente rimanere con le caratteristiche che ha!!!. ma se ho ben capito tu hai i doc di questo veicolo,8 (data di imm, sigla e cod di omologazioni varie) quindi, prova a contattare l'FMI e vedi di chiarire con loro ...visto che per rimetterla in strada devi passare da loro . la Vespa non ha i suoi fregi sullo scudo e in coda???? è già stata sdoganata??? sarei curioso di vedere una foto. ...prova a contattare quel capello selvaggio di Frisinghelli ( Registro storico Vespa)
+39-0464.433069
E-mail: registrostorico@vespaclubditalia.it
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
alle
Nuovo
modena - mo Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 mag 2011 : 11:54:30
|
SI SI! E' SDOGANATA! E' STATA RE-IMMATRICOLATA, ED E' TARGATA POTENZA. IL MIO GROSSO DUBBIO E' SOLO QUELLO DI COME FARLA VISTO CHE PER RIMETTERLA IN STRADA DEVO FARLA UGUALE A COM'ERA ALL'ORIGINE. E VISTO CHE CI VOGLIONO PARECCHI SOLDI NON VOGLIO MICA FARLA E POI MAGARI NON VA BENE...... |
|
|
alle
Nuovo
modena - mo Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 mag 2011 : 12:00:04
|
ah...scusate! ho letto solo adesso di scrivere in minuscolo! |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 mag 2011 : 12:16:16
|
..ma , se ha la targa Italiana libretto e foglio complementare , il problema non si pone ....
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
alle
Nuovo
modena - mo Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 mag 2011 : 12:20:58
|
si, ho tutto! pero' vorrei essere sicuro su come restaurala visto che mi hanno detto che sono obbligato per non avere dei problemi a farla precisa a com'era! |
|
|
Discussione |
|