Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Coppia conica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 nov 2004 :  21:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per registrare la famosa coppia conica posteriore , utilizzando quindi le guarnizioni di carta di vario spessore della flangia porta ferodi, è difficile rispettare con precisione le tolleranze del manuale d'officina, non saprei come misurarle. C'è qualche soluzione pratica? Un vecchio meccanico mi ha detto che muovendo appena il mozzo si deve apprezzzare un "ticchettio" come quello dell'orologio.
Il difficile è quantificare quel "muovendo appena".
Grazie a tutti
Giuseppe
PS Devo dire però che è proprio piacevole rimontare un motore (per lo meno cercare di rimontare!)

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2004 :  15:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, puoi unsare un pezzo di carta di quella per es. da quaderno, quella da stampante per PC è un po' troppo spessa, tagliando una strisciolina di mezzo centimetro lunga una decina, la fai passare in mezzo alla coppia conica mentre la fai girare a mano e questa deve venir fuori pieghettata ma non tagliata in corrsipondenza dei denti degli ingranaggi, se è così tutto è a posto; il ticchettio che ti ha detto il meccanico è visibile anche ad occhio nudo, in pratica quando muovi il mozzo appena di qualche decimo di mm il pignone deve star fermo, il ticchettio è dato appunto dai denti che si "toccano" a vuoto.
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 apr 2013 :  21:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

Ciao, puoi unsare un pezzo di carta di quella per es. da quaderno, quella da stampante per PC è un po' troppo spessa, tagliando una strisciolina di mezzo centimetro lunga una decina, la fai passare in mezzo alla coppia conica mentre la fai girare a mano e questa deve venir fuori pieghettata ma non tagliata in corrsipondenza dei denti degli ingranaggi, se è così tutto è a posto; il ticchettio che ti ha detto il meccanico è visibile anche ad occhio nudo, in pratica quando muovi il mozzo appena di qualche decimo di mm il pignone deve star fermo, il ticchettio è dato appunto dai denti che si "toccano" a vuoto.
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce



Dopo nove anni da questa discussione deve dire che io a febbraio ho fatto coriandolo per tutto il carnevale di Venezia a forza di provare questa tecnica ma alla fine sono riuscito, anche se ora fischia un pò....

Nik
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits