Autore |
Discussione |
|
giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage
987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 nov 2004 : 21:56:00
|
Per registrare la famosa coppia conica posteriore , utilizzando quindi le guarnizioni di carta di vario spessore della flangia porta ferodi, è difficile rispettare con precisione le tolleranze del manuale d'officina, non saprei come misurarle. C'è qualche soluzione pratica? Un vecchio meccanico mi ha detto che muovendo appena il mozzo si deve apprezzzare un "ticchettio" come quello dell'orologio. Il difficile è quantificare quel "muovendo appena". Grazie a tutti Giuseppe PS Devo dire però che è proprio piacevole rimontare un motore (per lo meno cercare di rimontare!) |
|
turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 nov 2004 : 15:01:31
|
Ciao, puoi unsare un pezzo di carta di quella per es. da quaderno, quella da stampante per PC è un po' troppo spessa, tagliando una strisciolina di mezzo centimetro lunga una decina, la fai passare in mezzo alla coppia conica mentre la fai girare a mano e questa deve venir fuori pieghettata ma non tagliata in corrsipondenza dei denti degli ingranaggi, se è così tutto è a posto; il ticchettio che ti ha detto il meccanico è visibile anche ad occhio nudo, in pratica quando muovi il mozzo appena di qualche decimo di mm il pignone deve star fermo, il ticchettio è dato appunto dai denti che si "toccano" a vuoto. Salutoni Lambrettistici
turismoveloce |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
nicola26
Junior ++
Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 apr 2013 : 21:30:37
|
Citazione: Messaggio inserito da turismoveloce
Ciao, puoi unsare un pezzo di carta di quella per es. da quaderno, quella da stampante per PC è un po' troppo spessa, tagliando una strisciolina di mezzo centimetro lunga una decina, la fai passare in mezzo alla coppia conica mentre la fai girare a mano e questa deve venir fuori pieghettata ma non tagliata in corrsipondenza dei denti degli ingranaggi, se è così tutto è a posto; il ticchettio che ti ha detto il meccanico è visibile anche ad occhio nudo, in pratica quando muovi il mozzo appena di qualche decimo di mm il pignone deve star fermo, il ticchettio è dato appunto dai denti che si "toccano" a vuoto. Salutoni Lambrettistici
turismoveloce
Dopo nove anni da questa discussione deve dire che io a febbraio ho fatto coriandolo per tutto il carnevale di Venezia a forza di provare questa tecnica ma alla fine sono riuscito, anche se ora fischia un pò....
Nik |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
Discussione |
|
|
|