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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 mar 2011 :  02:11:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me quella Lambretta è ciò che si definisce comunemente "un'ottima base per un restauro" e nulla più, però massimo rispetto per opinioni diverse.
Inviterei però a non sottovalutare la fase burocratica, a meno che quella Lambretta non abbia documenti regolari, non radiati. Con il decreto "Matteoli" sono cambiate tante cose, la vita per i conservati s'è fatta più difficile, ma sopratutto non conterei più molto sull'amico Photoshop....
Ciao.
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2011 :  08:18:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Per me quella Lambretta è ciò che si definisce comunemente "un'ottima base per un restauro" e nulla più, però massimo rispetto per opinioni diverse.
Ciao.


Anch'io, ultimamente, subisco il fascino del conservato: con il mio amico Carmelo (il lavoro lo ha fatto lui, ma mi piace dire "abbiamo"...) abbiamo tirato su una Lambretta I serie splendida, brillantemente omologata FMI. Però si partiva da una condizione nettamente migliore di questa.
In questo caso, non posso che essere d'accordo con PV, che è d'accordo con Gigio, che è d'accordo con Wan, che è d'accordo con Olmo, che......
Voto per il restauro totale.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2011 :  08:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Voto anch'io per un restauro.

Lorenzo
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miguel
Senior


Trieste - TS
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Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mar 2011 :  09:05:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Restaurare...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
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Luca5brass
Nuovo


Vobarno - Brescia
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2011 :  17:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La maggioranza di voi mi consiglia il restauro totale.
Chissà il perchè questa cosa mi rattrista un pochino...
Di certo voi avete una visione ed un'esperienza piu' obbiettivi...
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2011 :  17:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io opererei un totale...è un modello che a mio avviso merita il massimo del luccichio possibile.

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!
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Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2011 :  17:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

anch'io opererei un totale...è un modello che a mio avviso merita il massimo del luccichio possibile.

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!


STRAQUOTO il luccichio che merita e un paio di accessori cromati fanno un figurone! ... ma tentar non nuoce.. perdi un po di ore a tentar il conservato, tanto, poi se devi fare la pratica fmi ne hai di ore da aspettare ahimè!!

"La pazienza è la virtù dei forti"
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2011 :  17:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Arrivato a questo punto, abbiamo bloccato l'entusiasmo di Luca, ma secondo me bisogna aspettare il GURU del conservato: il Maestro Lupin III ed il suo parere. Ti ricordo solo che se il mezzo risultasse radiato, non ti accetteranno un conservato del genere al Registro Storico! A documneti e targa come sei messo Luca?

Saluti Antonio
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2011 :  18:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito: http://restauro-galletto.blogspot.com/2009/09/il-restauro-conservativo-filosofia-di.html

Ciao da Gigi.
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2011 :  19:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A proposito: http://restauro-galletto.blogspot.com/2009/09/il-restauro-conservativo-filosofia-di.html

Ciao da Gigi.



un restauro "imbrogliativo", molto bello !

il breizh
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Luca5brass
Nuovo


Vobarno - Brescia
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2011 :  23:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"A documenti e targa come sei messo Luca?"

La Lambretta ha la targa con visura dove risulta radiata.

Gigi grazie per il link; sono daccordo con il breizh... restauro imbrogliativo! Cosi' non mi garba.
Per Antonio: non preoccuparti l'entusiasmo non lo perdo indipendentemente dalla scelta; avere una Lambretta specialmente come questa in garage è sempre motivo di gioia per me!
Sul fatto che sia un modello che debba avere il massimo del luccichio non sono daccordo se per luccichio intendete verniciatura stralucida... mi vengono in mente i lecca lecca che uno di voi guru ( non ricordo chi... se 125 m o lupin III )
ha descritto in un altro post...
A proposito voi non mi dite niente... se ci siete naturalmente...
Comunque grazie a tutti per i vostri pareri!

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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mar 2011 :  23:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me hai già deciso....e a questo punto accetta la sfida e tira fuori il massimo da quel mezzo tentando di conservarlo
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2011 :  07:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi, innanzitutto benvenuto da parte mia!!!!
Prima di tutto volevo ringraziare Gigio333, ma non mi sento maestro, semmai, i maestri sono 125m e vaspamodelli, che riescono a fare dei veri e propri miracoli.
Ritorniamo pero' alla discussione, il mezzo, non è preso bene, ma un tentativo io lo farei molto volentieri!!!!
Prima di tutto, devi smontare il mezzo pezzo per pezzo, come qualcuno ti ha già consigliato, catalogando in apposite buste o scatole tutti i pezzi, facendo anche molte foto.
Dopodichè, inizi a trattare le varie zone.
PREMESSA, il risultato che ne uscirà, sarà in base alla tua manualità e alla tua esperienza!!!!
Per prima cosa, devi raddrizzare e saldare, le varie zone, poi, devi eliminare il piu' possibile quella ruggine.
Inizia a pulire bene e a fondo con spugnetta x piatti dalla parte della paglietta e cif in crema ( e non quello in gel ) tutta la lambretta, dopodichè, nelle zone piu' colpite, cerca di eliminare la ruggine arrivando alla lamiera.
A questo punto, quando hai tolto la maggior parte della ruggine, sicuramente, si presenterà ancora qualche zona, dove non riuscirai a toglierla del tutto, puoi passare o un disossidante ( tipo dulon ) oppure un convertitore di ruggine ( tipo ferox o similari ).
A questo punto, se noti delle irregolarità sulla carrozzeria, puoi provvedere a dare una leggera stuccata e sucessivamente fondo/antiruggine.
La preoccuparti se la superficie, non è perfetta, in fin dei conti stai facendo un conservato, e quindi, l'irregolarità è il suo bello!!!!!!
Fai fare della vernice a campione, utilizzando una parte di carrozzeria ben messa e preventivamente lucidata a dovere.
....e qui inizia il bello.
Tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Diciamo che le zone molto estese, per forza, devi ritoccare con aerografo, stando attenti a sfumare a dovere e poi, cercherei di invecchiare le zone verniciate a nuovo.
Nelle zone di medie dimensioni, puoi fare dei ritocchi a tono, riducendo la dimensione della zona, mentre nelle zone puntinate, io le lascerei a vista, passando solamente del trasparente satinato e livellando il tutto.
Sicuramente, la parte meccanica e' da rivedere completamente, freni anteriori e posteriori nuovi, impianto elettrico nuovo, cavi nuovi e guaine se riesci a ripristinarle sarebbe a tono con il restauro, come del resto, listelli,guarnizioni, manopole, ecc ecc.
revisione completa ammortizzatore anteriore, pulizia e trattamento serbatoio, revisione carburatore, pulizia e/o sostituzione marmitta.
Per la minuteria, o trovi qualcosa di conservato in buono stato, oppure, cerchi di recuperare la tua, magari, prova a dare una bella spazzolata e vedi cosa ne viene fuori!!!!!
Su un conservato, a me, non piace molto la minuteria trattata a nuovo!!!!!! pero' è questione di gusti!!!
Ricordo che Gianni ( vespamodelli ) aveva recuperato una vespa ( che appunto l'ha chiamata cif ), se non sbaglio non aveva zone verniciate, solo ruggine, eppure è riuscito a fare il miracolo!!!!
Quindi, non mi resta che augurarti buon lavoro, e per qualsiasi cosa, son qui!!!!
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
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Inserito il - 08 mar 2011 :  07:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
piccola anticipazione del mio conservato

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orso
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Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2011 :  11:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porca P..... Fabrizio bellissimo lavoro


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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Inserito il - 08 mar 2011 :  12:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravissimo Lupin....hai eliminato solo quello che saltava all'occhio, lasciando intatto il "sapore" del mezzo....10 e lode per me!
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Inserito il - 08 mar 2011 :  14:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi, sempre molto gentili!!!!
Il problema nel fare un conservato, è prima di tutto azzeccare il colore per il ritocco, in base alla zona da trattare, poi, decidere, come fare l'intervento, poi, cosa ritoccare e cosa no, e poi,...............molta ma molta pazienza!!!!!! E' quasi 2 anni che ci sto' lavorando sopra, ormai la carrozzeria è pronta, mi manca solo di finire il rimontaggio, si e no 3 giorni pieni di lavoro, ma è il tempo che mi manca!!!!!!

Il parafango davanti, ho dovuto rifarlo almento un 5 / 6 volte, proprio perchè il colore sembrava giusto, ma dopo asciugato, o rimaneva un po' piu' chiaro o un po' piu' scuro!!!!!!...e pignolo come sono, ho deciso di rifare fino ad ottenere un risultato accettabile!!!!!

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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 08 mar 2011 :  14:23:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 08 mar 2011 :  14:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo solo come dimostrazione all'amico luca.
Questo è quello che ho voluto interpretare come conservato, quello che sentivo dentro guardando questa lambretta, e ne è uscito questo!!!!!
Il conservato, è molto soggettivo, nel senso che, quello che avrei ritoccato io, tu, l'avresti lasciato a vista, ecc, ecc.
Come scritto nel precedente intervento, il risultato, è il risultato di molti fattori.
Comunque, c'è sempre una prima volta!!!!! Se non inizi, non imparerai mai!!!!!!
C'è anche da dire, che la mia lambretta era presa un po' meglio della tua, ma comunque, con il tempo e pazienza, vedrai che il risultato sarà di tutto rispetto.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
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gigio333
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Milazzo - ME
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 mar 2011 :  14:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un bellissimo lavoro di "fino" (come diciamo noi dalle mie parti)! E' fantastico il risultato ottenuto. Sicuramente ti sarai giocato tutto il tuo tempo libero per portare il mezzo a quel punto, ma ne è valsa la pena. Questo è un conservativo al quale avrei tentato anch'io, ma sono sempre del parere che quello di Luca sia un tantino troppo esasperato, (almeno per il mio modo di vederlo). Poi, Luca sceglierà liberamente il da farsi.
Nuovamentre complimenti a Lupin III ed in bocca al lupo a Luca

Saluti Antonio
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