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Luca5brass
Nuovo
Vobarno - Brescia Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 mar 2011 : 20:02:00
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Ciao a tutti Vi chiedo di aiutarmi... guardate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=7yxB4JsbFVs&feature=channel_video_title
Ora, leggendo in vostri interventi, soprattutto quelli di 125m, Lupin III, vespamodelli ecc. mi sono fatto condizionare dal voler tentare un conservato... ( mi vedo gia' con spugnetta e cif in mano...parecchio cif ) Vedendo questa splendida 150 LI, secondo voi e improponibile tentare di conservarla? Grazie per tutti i vostri consigli!
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 05 mar 2011 : 20:06:12
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Ti conviene tentare...in fondo tentare un conservato "non" costa nulla...se poi non si è soddisfatti la si può restaurare totalmente...invece da un restauro totale non si può tornare indietro per provare a fare un conservato!!
fai fare della vernice su campione (della tua lambretta...magari portandogli il ponticello pedana ben lucidato e pulito.Poi fai riprendere le parti attaccate dalla ruggine,ritocchi le parti dello scudo graffiate (senza rifarlo tutto con la vernice a campione) e poi fiancate e musetto li lucidi con santa pazienza...è un restauro conservativo impegnativo...ma sai la soddisfazione!
-SX 200-
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rolly
Junior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 mar 2011 : 20:19:14
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ma scusa cosa vorresti conservare? restauro totale senza ombra di dubbio e risulta anche bene dato che botte non ne ho viste. Quel bordo parafango mica lo vendi?
lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!! |
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 mar 2011 : 20:33:04
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secondo me sembra un impresa un po' ardua per un conservato ma... tentar non nuoce ciao da catta senior
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 mar 2011 : 20:47:43
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concordo in tutto quanto detto da mego(e' bellissima )
lambrettista
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Ti conviene tentare...in fondo tentare un conservato "non" costa nulla...se poi non si è soddisfatti la si può restaurare totalmente...invece da un restauro totale non si può tornare indietro per provare a fare un conservato!!
fai fare della vernice su campione (della tua lambretta...magari portandogli il ponticello pedana ben lucidato e pulito.Poi fai riprendere le parti attaccate dalla ruggine,ritocchi le parti dello scudo graffiate (senza rifarlo tutto con la vernice a campione) e poi fiancate e musetto li lucidi con santa pazienza...è un restauro conservativo impegnativo...ma sai la soddisfazione!
-SX 200-
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 05 mar 2011 : 21:04:10
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In fondo va a gusti...chi è per il CONSERVATo dirà che è stupenda...chi è per i restauri totali dirà che è orrida.E' comprensibile.Cmqe ripeto...a sto punto INIZIA il restauro come un CONSERVATIVI...poi durante i vari lavori vedi un pò come evolve la situazione...se vedi che piano piano non viene come vorresti...molla tutto,smonta sabbia e via di TOTALE!!!
-SX 200-
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 mar 2011 : 21:13:33
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Ciao Luca, definirla un conservato è un po' forzato, io sarei per un restauro totale; in fondo la lambra è completa, quindi facilmente realizzabile.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 05 mar 2011 : 22:53:17
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Anche io tenterei di conservare...pero' ritoccherei a campione in quanto le parti rugginose sono troppo estese.I ritocchi più importanti li farei ad aerografo...l'unico problema e' quello di eliminare a fondo la ruggine...io eliminerei il più possibile con cif e poi magari tratterei con convertitore tipo evapo rust |
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 mar 2011 : 23:46:59
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Citazione: Messaggio inserito da Luca5brass [ Vedendo questa splendida 150 LI, secondo voi e improponibile tentare di conservarla?
Ciao Luca,rispondo strettamente alla tua domanda, che ho estrapolato dal tuo post. La risposta è NO, non è improponibile; semmai è un lavoro difficile, lungo e dal risultato incerto. Ma, mi ripeto, non è improponibile. 'notte.
« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi… Plasticoni da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… E ho visto i raggi B balenare da Vespe a Lambrette nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…» |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 mar 2011 : 00:33:00
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va bene che è carnevale ma quando è troppo è troppo....siete arrivati al demenziale! |
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Luca5brass
Nuovo
Vobarno - Brescia Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 mar 2011 : 01:01:31
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Intanto grazie a tutti. per wanvaiden: perchè parli di demenziale? Inizialmente io inorridivo solo al pensiero di avere una Lambretta con anche una piccola macchietta di ruggine. Volevo solo restaurare totalmente senza nemmeno valutare. Ho restaurato totalmente una 125 Special quando potevo benissimo fare un ottimo conservato e me ne sono pentito... Ora piu' vado avanti e piu' mi affascina avere una "vera" Lambretta con visibili i segni del tempo. Certo la situazione è critica per questa; non avrei chiesto il vostro consiglio altrimenti. E comunque mi aspettavo un coro di soli "restauro totale" invece qualcuno di voi mi dice di tentare... al massimo si puo' cambiare idea durante il lavoro. Spero di avere commenti anche dai guru che citavo... |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 mar 2011 : 07:04:26
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Per quel poco che conosco io l'italiano conservare potrebbe anche dire "mantenere" l'oggetto nello stato incui si trova, non è assolutamente una regola fissa quella di ritoccare sostituire i pezzi con altri più belli ecc. ecc., se la burocrazia (purtroppo sempre quella) lo permette si potrebbe tenere così, perchè no, infondo a volte ci si affeziona più ad un cadavere che appare sempre bisognoso di cure, piuttosto che un mezzo che è in forma smagliante. Per quel che riguarda la lambretta in questione e per un mio gusto personale, o la terrei così, o restauro totale, qui trovi la sorella minore un po meglio mantenuta http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=42 |
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 06 mar 2011 : 08:33:43
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1 la smonti tutta vite per vite. 2 la parte meccanica, sospensione anteriore e posteriore, cuscinetti e paraolio, gomme, freni, impianto elettrico,cavi e guaine, luci e interruttori vanno sostituiti 3 guarizioni in plastica e gomma idem (io manterrei le manopole anche perchè assomigliano a quelle che vendono oggi, Anche i coprisella li smonterei per recuperarli. 4 Vai in colorificio e ti fai fare un po' di bombolette su campione di vernice nitro, grigio (alba in origine) e azzurro (flaminia da nuova) 5 secondo me da verniciare c'è sicuramente tutta la parte interna di scudo e pedane, mozzi e cerchi, telaio selle, forcella e parafango anteriore, cavalletto e ponticello. Li il lavoro più impegnativo di raddrizzatura stuccatura (il meno possibile) e diverse mani di vernice (la nitro con il freddo non asciuga) 6 contemporaneamente ravanare in ogni dove (amici, mercatini, ricambisti ecc) per trovare singoli pezzi conservati, o meglio conservati con cui eventualmente sostiture. 7 viti e bulloni vanno con il rispettivo trattamento.
Non ne verrà fuori un conservato da 1000 e una notte , e il lavoro sarà molto impegnativo e non meno costoso di un restauro normale, ma vedrai che sarà comunque una grande soddisfazione. Saluti |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 mar 2011 : 08:45:15
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Tanto devi comunque smontarla, sia per il conservato che il totale. poi valuti.
se fosse la mia e in quelle condizioni..... farei un restauro totale.
Py |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 mar 2011 : 09:24:51
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Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
va bene che è carnevale ma quando è troppo è troppo....siete arrivati al demenziale!
giuro che mi sapettavo questa risposta in effetti i mezzi conservati proposti in foto da W sono tutt'altra cosa, direi immacolati piuttosto che conservati! Comunque anch'io procederei con un restauro "imbrogliativo" un pò di vernice a campione qua e là, una bella pulita a mano delle viterie e del trasparente in bomboleta... un lavoro lungo, molto impegnativo ma appagante. E come ti ha già scritto il Mego, alla fine se non ti piace la restauri tutta.
il breizh
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 mar 2011 : 10:42:19
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Io sono un amante del conservato, ma secondo me in questo caso sarebbe meglio restaurare completamente. Passi qualche segno, ma in questo caso la ruggine supera le parti verniciate.
M |
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Luca5brass
Nuovo
Vobarno - Brescia Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 mar 2011 : 11:35:17
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Citazione: Messaggio inserito da orso "se la burocrazia (purtroppo sempre quella) lo permette si potrebbe tenere così, perchè no, infondo a volte ci si affeziona più ad un cadavere che appare sempre bisognoso di cure, piuttosto che un mezzo che è in forma smagliante."
Grande Orso! Pienamente daccordo!
Citazione: Messaggio inserito da orso "Per quel che riguarda la lambretta in questione e per un mio gusto personale, o la terrei così, o restauro totale, qui trovi la sorella minore un po meglio mantenuta http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=42
Accidenti...è bellissima! In effetti è messa meglio della mia...
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 mar 2011 : 11:37:50
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Citazione: Messaggio inserito da Luca5brass
Citazione: Messaggio inserito da orso "se la burocrazia (purtroppo sempre quella) lo permette si potrebbe tenere così, perchè no, infondo a volte ci si affeziona più ad un cadavere che appare sempre bisognoso di cure, piuttosto che un mezzo che è in forma smagliante."
Grande Orso! Pienamente daccordo!
Citazione: Messaggio inserito da orso "Per quel che riguarda la lambretta in questione e per un mio gusto personale, o la terrei così, o restauro totale, qui trovi la sorella minore un po meglio mantenuta http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=42
Accidenti...è bellissima! In effetti è messa meglio della mia...
..per la burocrazia esiste photoshop..
il breizh
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Luca5brass
Nuovo
Vobarno - Brescia Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 mar 2011 : 11:56:14
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Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh ...per la burocrazia esiste photoshop..
il breizh
Si è vero hai ragione; quella forse si puo' raggirare... la Lambretta è radiata ma con tutti i documenti.
Non capisco quello che mi è successo... solo due anni fa non ci avrei pensato un attimo..restauro totali senza dubbi. Piu' leggo i vostri post e piu' mi convinco di tenerla cosi' (senza ritocchi ma solo eliminare e fermare la ruggine) Meccanica tutta nuova naturalmente! Il cuore deve essere in forma!
Caspita.. piu' sono rottami piu' mi piacciono... sarà una perversione?!?!
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CBS and Lambretta! http://www.youtube.com/user/lucambretta
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 mar 2011 : 23:12:44
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Citazione: Messaggio inserito da Luca5brass Non capisco quello che mi è successo... solo due anni fa non ci avrei pensato un attimo..restauro totali senza dubbi. Piu' leggo i vostri post e piu' mi convinco di tenerla cosi' (senza ritocchi ma solo eliminare e fermare la ruggine) Meccanica tutta nuova naturalmente! Il cuore deve essere in forma!
Caspita.. piu' sono rottami piu' mi piacciono... sarà una perversione?!?!
se ti piacciono i rottami questa è imbattibile,ma se piace a te deve andare bene a tutti. l'importante è non definire conservati questi rottami,perche quando sono in queste condizioni tali sono!!il conservato è conservato nel tempo,non si fa!!!
(senza ritocchi ma solo eliminare e fermare la ruggine)
per fermare la ruggine di quel tipo è valida solo la sabbiatura!! quindi il tuo pensiero è inattuabile!! |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 mar 2011 : 00:14:37
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Io sono d'accordo con Wan. Non è un mezzo che è sempre rimasto in garage e sotto un telo, ma un mezzo che ha troppi segni del tempo e di abuso dalle intemperie. Le pedane, metà scudo, i tamburi, la forcella, i telai selle e le parti posteriori dei cofani sono invasi dalla ruggine. Penso ci sia un buon 40-50% della carrozzeria in cattive condizioni. E la parte sotto lo scudo e pedane non l'abbiamo visto. Il CIF non potrà mai togliere via tutto quell'ossido e la vernice a campione dovrà essere applicata su una superficie SENZA ruggine, altrimenti non sarà servita a nulla verniciarla. Forse il nasello è l'unico pezzo intatto! Comunque, questo è il mio punto di vista e Luca, tu puoi scegliere liberamente il da farsi. L'importante è che tu ne sia convinto e che il restauro conservativo o totale sia un divertimento. In bocca al lupo!
Saluti Antonio |
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