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 Conservare o restaurare... chiedo consiglio!
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Luca5brass
Nuovo


Vobarno - Brescia
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2011 :  20:02:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Vi chiedo di aiutarmi...
guardate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=7yxB4JsbFVs&feature=channel_video_title

Ora, leggendo in vostri interventi, soprattutto quelli di 125m, Lupin III, vespamodelli ecc. mi sono fatto condizionare dal voler tentare un conservato... ( mi vedo gia' con spugnetta e cif in mano...parecchio cif )
Vedendo questa splendida 150 LI, secondo voi e improponibile tentare di conservarla?
Grazie per tutti i vostri consigli!

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2011 :  20:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene tentare...in fondo tentare un conservato "non" costa nulla...se poi non si è soddisfatti la si può restaurare totalmente...invece da un restauro totale non si può tornare indietro per provare a fare un conservato!!

fai fare della vernice su campione (della tua lambretta...magari portandogli il ponticello pedana ben lucidato e pulito.Poi fai riprendere le parti attaccate dalla ruggine,ritocchi le parti dello scudo graffiate (senza rifarlo tutto con la vernice a campione) e poi fiancate e musetto li lucidi con santa pazienza...è un restauro conservativo impegnativo...ma sai la soddisfazione!

-SX 200-
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rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2011 :  20:19:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa cosa vorresti conservare? restauro totale senza ombra di dubbio e risulta anche bene dato che botte non ne ho viste.
Quel bordo parafango mica lo vendi?

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2011 :  20:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me sembra un impresa un po' ardua per un conservato ma... tentar non nuoce ciao da catta senior



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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2011 :  20:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo in tutto quanto detto da mego(e' bellissima )

lambrettista

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Ti conviene tentare...in fondo tentare un conservato "non" costa nulla...se poi non si è soddisfatti la si può restaurare totalmente...invece da un restauro totale non si può tornare indietro per provare a fare un conservato!!

fai fare della vernice su campione (della tua lambretta...magari portandogli il ponticello pedana ben lucidato e pulito.Poi fai riprendere le parti attaccate dalla ruggine,ritocchi le parti dello scudo graffiate (senza rifarlo tutto con la vernice a campione) e poi fiancate e musetto li lucidi con santa pazienza...è un restauro conservativo impegnativo...ma sai la soddisfazione!

-SX 200-


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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2011 :  21:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In fondo va a gusti...chi è per il CONSERVATo dirà che è stupenda...chi è per i restauri totali dirà che è orrida.E' comprensibile.Cmqe ripeto...a sto punto INIZIA il restauro come un CONSERVATIVI...poi durante i vari lavori vedi un pò come evolve la situazione...se vedi che piano piano non viene come vorresti...molla tutto,smonta sabbia e via di TOTALE!!!

-SX 200-
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mar 2011 :  21:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca, definirla un conservato è un po' forzato, io sarei per un restauro totale; in fondo la lambra è completa, quindi facilmente realizzabile.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mar 2011 :  22:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io tenterei di conservare...pero' ritoccherei a campione in quanto le parti rugginose sono troppo estese.I ritocchi più importanti li farei ad aerografo...l'unico problema e' quello di eliminare a fondo la ruggine...io eliminerei il più possibile con cif e poi magari tratterei con convertitore tipo evapo rust
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mar 2011 :  23:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca5brass
[
Vedendo questa splendida 150 LI, secondo voi e improponibile tentare di conservarla?



Ciao Luca,rispondo strettamente alla tua domanda, che ho estrapolato dal tuo post.
La risposta è NO, non è improponibile; semmai è un lavoro difficile, lungo e dal risultato incerto.
Ma, mi ripeto, non è improponibile.
'notte.


« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Plasticoni da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare da Vespe a Lambrette nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…»
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2011 :  00:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va bene che è carnevale ma quando è troppo è troppo....siete arrivati al demenziale!
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Luca5brass
Nuovo


Vobarno - Brescia
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mar 2011 :  01:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie a tutti.
per wanvaiden: perchè parli di demenziale?
Inizialmente io inorridivo solo al pensiero di avere una Lambretta con anche una piccola macchietta di ruggine. Volevo solo restaurare totalmente senza nemmeno valutare.
Ho restaurato totalmente una 125 Special quando potevo benissimo fare un ottimo conservato e me ne sono pentito...
Ora piu' vado avanti e piu' mi affascina avere una "vera" Lambretta con visibili i segni del tempo. Certo la situazione è critica per questa; non avrei chiesto il vostro consiglio altrimenti.
E comunque mi aspettavo un coro di soli "restauro totale" invece qualcuno di voi mi dice di tentare... al massimo si puo' cambiare idea durante il lavoro.
Spero di avere commenti anche dai guru che citavo...
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2011 :  07:04:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel poco che conosco io l'italiano conservare potrebbe anche dire "mantenere" l'oggetto nello stato incui si trova, non è assolutamente una regola fissa quella di ritoccare sostituire i pezzi con altri più belli ecc. ecc., se la burocrazia (purtroppo sempre quella) lo permette si potrebbe tenere così, perchè no, infondo a volte ci si affeziona più ad un cadavere che appare sempre bisognoso di cure, piuttosto che un mezzo che è in forma smagliante.
Per quel che riguarda la lambretta in questione e per un mio gusto personale, o la terrei così, o restauro totale,
qui trovi la sorella minore un po meglio mantenuta
http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=42
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tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


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703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 mar 2011 :  08:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1 la smonti tutta vite per vite.
2 la parte meccanica, sospensione anteriore e posteriore, cuscinetti e paraolio, gomme, freni, impianto elettrico,cavi e guaine, luci e interruttori vanno sostituiti
3 guarizioni in plastica e gomma idem (io manterrei le manopole anche perchè assomigliano a quelle che vendono oggi, Anche i coprisella li smonterei per recuperarli.
4 Vai in colorificio e ti fai fare un po' di bombolette su campione di vernice nitro, grigio (alba in origine) e azzurro (flaminia da nuova)
5 secondo me da verniciare c'è sicuramente tutta la parte interna di scudo e pedane, mozzi e cerchi, telaio selle, forcella e parafango anteriore, cavalletto e ponticello. Li il lavoro più impegnativo di raddrizzatura stuccatura (il meno possibile) e diverse mani di vernice (la nitro con il freddo non asciuga)
6 contemporaneamente ravanare in ogni dove (amici, mercatini, ricambisti ecc) per trovare singoli pezzi conservati, o meglio conservati con cui eventualmente sostiture.
7 viti e bulloni vanno con il rispettivo trattamento.

Non ne verrà fuori un conservato da 1000 e una notte , e il lavoro sarà molto impegnativo e non meno costoso di un restauro normale, ma vedrai che sarà comunque una grande soddisfazione.
Saluti
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
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Inserito il - 06 mar 2011 :  08:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tanto devi comunque smontarla, sia per il conservato che il totale.
poi valuti.

se fosse la mia e in quelle condizioni..... farei un restauro totale.

Py
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2011 :  09:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

va bene che è carnevale ma quando è troppo è troppo....siete arrivati al demenziale!



giuro che mi sapettavo questa risposta in effetti i mezzi conservati proposti in foto da W sono tutt'altra cosa, direi immacolati piuttosto che conservati!
Comunque anch'io procederei con un restauro "imbrogliativo" un pò di vernice a campione qua e là, una bella pulita a mano delle viterie e del trasparente in bomboleta... un lavoro lungo, molto impegnativo ma appagante. E come ti ha già scritto il Mego, alla fine se non ti piace la restauri tutta.

il breizh
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ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
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1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mar 2011 :  10:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono un amante del conservato, ma secondo me in questo caso sarebbe meglio restaurare completamente. Passi qualche segno, ma in questo caso la ruggine supera le parti verniciate.

M
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Luca5brass
Nuovo


Vobarno - Brescia
Italy


20 Messaggi
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Inserito il - 06 mar 2011 :  11:35:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso
"se la burocrazia (purtroppo sempre quella) lo permette si potrebbe tenere così, perchè no, infondo a volte ci si affeziona più ad un cadavere che appare sempre bisognoso di cure, piuttosto che un mezzo che è in forma smagliante."


Grande Orso! Pienamente daccordo!

Citazione:
Messaggio inserito da orso
"Per quel che riguarda la lambretta in questione e per un mio gusto personale, o la terrei così, o restauro totale,
qui trovi la sorella minore un po meglio mantenuta
http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=42



Accidenti...è bellissima! In effetti è messa meglio della mia...
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

2423 Messaggi
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Inserito il - 06 mar 2011 :  11:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca5brass

Citazione:
Messaggio inserito da orso
"se la burocrazia (purtroppo sempre quella) lo permette si potrebbe tenere così, perchè no, infondo a volte ci si affeziona più ad un cadavere che appare sempre bisognoso di cure, piuttosto che un mezzo che è in forma smagliante."


Grande Orso! Pienamente daccordo!

Citazione:
Messaggio inserito da orso
"Per quel che riguarda la lambretta in questione e per un mio gusto personale, o la terrei così, o restauro totale,
qui trovi la sorella minore un po meglio mantenuta
http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=42



Accidenti...è bellissima! In effetti è messa meglio della mia...



..per la burocrazia esiste photoshop..

il breizh
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Luca5brass
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Vobarno - Brescia
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20 Messaggi
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Inserito il - 06 mar 2011 :  11:56:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh
...per la burocrazia esiste photoshop..

il breizh


Si è vero hai ragione; quella forse si puo' raggirare...
la Lambretta è radiata ma con tutti i documenti.

Non capisco quello che mi è successo... solo due anni fa non ci avrei pensato un attimo..restauro totali senza dubbi.
Piu' leggo i vostri post e piu' mi convinco di tenerla cosi' (senza ritocchi ma solo eliminare e fermare la ruggine)
Meccanica tutta nuova naturalmente! Il cuore deve essere in forma!

Caspita.. piu' sono rottami piu' mi piacciono... sarà una perversione?!?!

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CBS and Lambretta!
http://www.youtube.com/user/lucambretta
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 mar 2011 :  23:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca5brass
Non capisco quello che mi è successo... solo due anni fa non ci avrei pensato un attimo..restauro totali senza dubbi.
Piu' leggo i vostri post e piu' mi convinco di tenerla cosi' (senza ritocchi ma solo eliminare e fermare la ruggine)
Meccanica tutta nuova naturalmente! Il cuore deve essere in forma!

Caspita.. piu' sono rottami piu' mi piacciono... sarà una perversione?!?!



se ti piacciono i rottami questa è imbattibile,ma se piace a te deve andare bene a tutti. l'importante è non definire conservati questi rottami,perche quando sono in queste condizioni tali sono!!il conservato è conservato nel tempo,non si fa!!!




(senza ritocchi ma solo eliminare e fermare la ruggine)


per fermare la ruggine di quel tipo è valida solo la sabbiatura!! quindi il tuo pensiero è inattuabile!!
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2011 :  00:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono d'accordo con Wan. Non è un mezzo che è sempre rimasto in garage e sotto un telo, ma un mezzo che ha troppi segni del tempo e di abuso dalle intemperie. Le pedane, metà scudo, i tamburi, la forcella, i telai selle e le parti posteriori dei cofani sono invasi dalla ruggine. Penso ci sia un buon 40-50% della carrozzeria in cattive condizioni. E la parte sotto lo scudo e pedane non l'abbiamo visto. Il CIF non potrà mai togliere via tutto quell'ossido e la vernice a campione dovrà essere applicata su una superficie SENZA ruggine, altrimenti non sarà servita a nulla verniciarla. Forse il nasello è l'unico pezzo intatto!
Comunque, questo è il mio punto di vista e Luca, tu puoi scegliere liberamente il da farsi. L'importante è che tu ne sia convinto e che il restauro conservativo o totale sia un divertimento.
In bocca al lupo!

Saluti Antonio
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