Autore |
Discussione |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 mar 2011 : 11:32:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Bèh...una cosa è certa..che a volte (spesso) viene da dire che..FANNO SCHIFO!Perchè se c'è una legge dello STATO,"LORO"(pra e motorizz.), devono sempre incasinarla,interpretarla a modo loro per poi cosa?ANDARE NELLE TASCHE della gente che cerca solo di essere in regola con tutto....bah...
Certo, però, almeno in questo caso, hanno fatto pagare il giusto!
Comunque, occhi aperti! SEMPRE!
Ciao, Gino |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 mar 2011 : 11:44:47
|
Sì infatti non parlavo infatti di questo caso specifico ma piuttosto il mio era un discorso generale... Anche se (da quanto ho capito) anche questa applicazione dell'IPT varia da regione a regione e da città a città...è anche questo che mi fa stranire.Ora ammetto che quello che dice la legge STATALE non lo so di preciso...però immagino,anzi ne son quasi certo,che quest'ultima darà,stabilirà parametri costi etc. etc. ma che di CERTO le varie MCTC E PRA non seguono quasi mai!E' questo che mi fa girar le balle. Una volta ho fatto un passaggio a Ferrara per una Lambra che proveniva da Bologna ed ho pagato un surplus così...perchè gli tirava il ..ulo (per dire).Una invece che veniva da Modena no...però ho aspettato UN ANNO E SEI MESI PER avere l'etichetta...e sapete perchè'..."PERCHE' LA MOTO E' MOLTO VECCHIA E QUESTI SONO I TEMPI!"...così mi è stato risposto...alla faccia dell'era di INTERNET! Per passaggi fatti da altre province invece nessun problema....ed è allora che ti domandi :"PERCHE'?"...perchè per una lambra paghi un tot e per un altra no...perchè per una fai tutto subito e per un altra no...mah!E' una lotta continua e come dice bene GiPirat SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI!!!Ok va bene..però che palle!
SCUSATE LO SFOGO!
-SX 200-
|
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 mar 2011 : 20:17:30
|
Tranquillo Mego, ti capisco.
Di solito vado in agenzia per non avere rotture di scatole, perdita di tempo, ecc. Questa volta ho provato a fare da solo perchè altri miei amici dicevano che si risparmia molto e che loro hanno speso tot, che è molto ma molto inferiore a quello che ho pagato io!!! Mah!! Gli altri spendono sempre meno, le lambrette le trovano quasi gratis, c'è chi addirittura una l'ha pagata con una damigiana di vino! IO l'ho comprata con i documenti in regola da passaggio e subito mi hanno detto che mettere in strada una radiata costa pochissimo e che le trovi a buon mercato, le radiate, poi scopri che le hanno ferme da più di un anno perchè il funzionario FMI o ASI ci ha dormito sopra e i documenti non arrivano!!! Mah!!! capita sempre agli altri!!! Chiedi a uno dove ha preso quel bel giubbino da moto e lui ti risponde che glielo hanno quasi regalato nel tal negozio e che però adesso non ce ne sono più!!
E' un mondo difficile......!!!
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Sì infatti non parlavo infatti di questo caso specifico ma piuttosto il mio era un discorso generale... Anche se (da quanto ho capito) anche questa applicazione dell'IPT varia da regione a regione e da città a città...è anche questo che mi fa stranire.Ora ammetto che quello che dice la legge STATALE non lo so di preciso...però immagino,anzi ne son quasi certo,che quest'ultima darà,stabilirà parametri costi etc. etc. ma che di CERTO le varie MCTC E PRA non seguono quasi mai!E' questo che mi fa girar le balle. Una volta ho fatto un passaggio a Ferrara per una Lambra che proveniva da Bologna ed ho pagato un surplus così...perchè gli tirava il ..ulo (per dire).Una invece che veniva da Modena no...però ho aspettato UN ANNO E SEI MESI PER avere l'etichetta...e sapete perchè'..."PERCHE' LA MOTO E' MOLTO VECCHIA E QUESTI SONO I TEMPI!"...così mi è stato risposto...alla faccia dell'era di INTERNET! Per passaggi fatti da altre province invece nessun problema....ed è allora che ti domandi :"PERCHE'?"...perchè per una lambra paghi un tot e per un altra no...perchè per una fai tutto subito e per un altra no...mah!E' una lotta continua e come dice bene GiPirat SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI!!!Ok va bene..però che palle!
SCUSATE LO SFOGO!
-SX 200-
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 mar 2011 : 22:11:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Sì infatti non parlavo infatti di questo caso specifico ma piuttosto il mio era un discorso generale... Anche se (da quanto ho capito) anche questa applicazione dell'IPT varia da regione a regione e da città a città...è anche questo che mi fa stranire.Ora ammetto che quello che dice la legge STATALE non lo so di preciso...però immagino,anzi ne son quasi certo,che quest'ultima darà,stabilirà parametri costi etc. etc. ma che di CERTO le varie MCTC E PRA non seguono quasi mai!E' questo che mi fa girar le balle. Una volta ho fatto un passaggio a Ferrara per una Lambra che proveniva da Bologna ed ho pagato un surplus così...perchè gli tirava il ..ulo (per dire).Una invece che veniva da Modena no...però ho aspettato UN ANNO E SEI MESI PER avere l'etichetta...e sapete perchè'..."PERCHE' LA MOTO E' MOLTO VECCHIA E QUESTI SONO I TEMPI!"...così mi è stato risposto...alla faccia dell'era di INTERNET! Per passaggi fatti da altre province invece nessun problema....ed è allora che ti domandi :"PERCHE'?"...perchè per una lambra paghi un tot e per un altra no...perchè per una fai tutto subito e per un altra no...mah!E' una lotta continua e come dice bene GiPirat SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI!!!Ok va bene..però che palle!
SCUSATE LO SFOGO!
Non c'è nulla da scusare, siamo tutti vittime della burocrazia!
Purtroppo l'IPT (imposta provinciale di trascrizione) è un altro balzello che paghiamo solo per l'incapacità di scrivere una legge senza andarsi a leggere le disposizioni precedenti e per l'avidità dei nostri governanti locali (e non!).
L'IPT, eliminata dalla compravendita delle moto nel 1999, è stata fatta rientrare dalla finestra dall'art. 63 della legge 342/2000, proprio quella che ha introdotto il bollo agevolato per i veicoli storici!
Che cosa ha fatto il legislatore (o chi per lui)? Ha pensato bene di introdurre anche l'IPT "ridotta", a prezzo fisso, per auto e moto storiche, senza accorgersi che, per le moto, l'IPT non c'era già più del tutto!
A quel punto, nei PRA, erano parecchio restii ad applicare questo balzello solo alla moto con 30 anni o più o con quelle che risultavano iscritte al registro storico, mentre le moto "giovani" non pagavano nulla (pare strano, ma è proprio così! Molti impiegati del PRA avevano capito che si era trattato di una "svista" e non la facevano pagare! ), così hanno chiesto lumi alla sede centrale e questi, dopo un bel confabulare, hanno deciso che il balzello era effettivamente dovuto perchè il ministro aveva stabilito così! Da notare che nessuno è andato a chiedere al ministro se era veramente sua intenzione "agevolare" in questo modo le moto d'epoca, reintroducendo un balzello che non esisteva più, in nome dell'agevolazione per i veicoli storici! Hanno semplicemente colto la palla al balzo! Che Odino gli faccia cadere il pisello appena se lo toccano per fare pipì!
Per chi ne vuole sapere di più sull'IPT: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/costi-per-la-registrazione-al-pra.html
Ciao, Gino |
|
|
Discussione |
|
|
|